[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Poldeold » 14 lug 2017, 15:55

Ordinatoooooooo

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Aries6 » 14 lug 2017, 17:13

Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata :ninja: :pippotto: ).

La partita a tre (che si aggiunge alle altre due di ieri), fila via che è un piacere: le regole sono semplici e una volta imparati i simboli e le abilità delle carte, ci destreggiamo senza problemi fra isole e tempio (solo una volta siamo dovuti ricorrere a santo BGG per chiarire il potere di una carta, quella dell'Antico: paga 3 ori per guadagnare 4 PV. Avere più ori permette di guadagnare più PV? La risposta è no :bua: ). Anche maneggiare i dadi e cambiare facce è un'operazione che diventa di volta in volta più semplice; l'unico dubbio è vedere se resisteranno nel tempo, visto che il gioco è molto veloce e divertente e si presta a più partite di seguito.
Le meccaniche sono originali e, manco a dirlo, girano benissimo ma, trattandosi di un gioco che base le sue strategie sul lancio di dadi, si parla sempre e comunque di scelte a breve termine. È possibile, in linea di massima, puntare in una certa direzione, ma alla fine il lancio dei dadi potrebbe costringere a cambiare obiettivo; per fortuna questo è fattibile grazie alle svariate combinazioni che è possibile ottenere con le facce dei dadi e le abilità delle carte, rendendo, di fatto, la partita molto fluida. Giocando a fondo, poi, non credo di bestemmiare se affermo che potrebbe diventare anche discretamente controllabile :sisi:
Nota di merito per i materiali: bellissimi. Colori e disegni sono stupendi e i dadi sono leggeri e sembrano davvero resistenti. Geniale la trovata di usare la scatola come parte integrante del gioco e comodissimi gli inserti: tutto è a portata di mano e la pulizia sul tavolo fa commuovere :snob:
Ma c'è qualcosa che non mi è piaciuto? Bah, forse il tema è un po' troppo astratto e alla fine ci si può dimenticare chi siamo e perché stiamo tirando dadi, quindi gli adoratori dell'immedesimazione potrebbero risentirne un po'.
Altra cosa, ma stiamo parlando proprio di dettagli, è la pausa che si genera quando al tempio si acquistano molte, ma molte facce. Dato che all'inizio di ogni fase del giocatore si lanciano dadi, il dover aspettare che tutte le facce dell'avversario siano sistemate può dar vita a scatti di impazienza :asd:
Insomma, un gioco veloce, bellissimo da vedere, divertente e non così light come potrebbe sembrare. Promosso :approva:

Parere sulla partita a due giocatori: nonostante fossi un po' scettico, mi tocca ammettere che il gioco gira bene anche in due. La regola della doppia benedizione aiuta parecchio la raccolta delle risorse, i dadi crescono belli floridi e siamo riusciti anche a pestarci i piedi più di una volta, anche se, alla fine, è evidente che qualcosa in interazione si va a perdere. Promosso anche così :approva:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Alex_Andrew » 14 lug 2017, 17:46

In attesa della prima partita domani, noto con dispiacere che non si sono presi la briga di dare un nome alle carte. :piange:

A Seasons (con 100+ partite) col gruppo, metà del divertimento è tuttora costituito dal "pimpare" i nomi delle carte potere (Da "La meridiana di ColofDUTY" a... vi lascio immaginare "Amsug Lungocollo") :pippotto:
Offline Alex_Andrew
Babbano
Babbano

Utente Bgg: alex_andrew
Mercatino: Alex_Andrew

Messaggioda Massi1971 » 14 lug 2017, 17:49

Mi avete fatto venire la scimmia per il gioco a leggervi. Stasera, se disponibile in negozio, lo compro e lo provo in Tana! :grin:
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda steam » 14 lug 2017, 18:24

Aries6 ha scritto:Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata

La carta da 27 è una promo già inclusa. Non ho ben capito come vada usata, credo vada messa per prima ma boh.

Per il gioco in 2 invece di rimuovere 2 facce da ogni sezione ( non area, devi considerare ogni gruppo di tessere 2 x 2, lo scrivo perché il regolarmento non è chiarissimo) fai semplicemente che devi lasciare li 2 facce rimanenti. In questo modo si sta anche più stretti e c'è più interazione nel fregarsi le facce :)
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Aries6 » 14 lug 2017, 19:09

steam ha scritto:
Aries6 ha scritto:Allora, stamattina sono riuscito a rubare un altro paio di partite, la prima in due giocatori con piccola house rules (non abbiamo rimosso le facce dal tempio) e la seconda in tre: entrambe con carte avanzate, tranne le 5+5, che abbiamo sostituito con le standard da 26 punti (a proposito: anche a voi è presente una fantomatica carta da 27 punti già imbustata

La carta da 27 è una promo già inclusa. Non ho ben capito come vada usata, credo vada messa per prima ma boh.

Ah, bon. In effetti neanche noi abbiam capito in che modo usarla, quindi è rimasta nella scatola :bua:
Forse può aver senso sostituirla a una delle 5+5 da 26 (mi pare che il disegno sia lo stesso), in modo da rendere più pepata la partita, chissà :pippotto:

Per il gioco in 2 invece di rimuovere 2 facce da ogni sezione ( non area, devi considerare ogni gruppo di tessere 2 x 2, lo scrivo perché il regolarmento non è chiarissimo) fai semplicemente che devi lasciare li 2 facce rimanenti. In questo modo si sta anche più stretti e c'è più interazione nel fregarsi le facce :)

In effetti così si rende la corsa al tempio più frenetica e "cattiva". La proverò :approva:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Iniziato
Iniziato

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Eorel » 14 lug 2017, 19:22

[quote="Alex_Andrew"]In attesa della prima partita domani, noto con dispiacere che non si sono presi la briga di dare un nome alle carte. :piange:

Nel manuale le carte spiegate hanno un nome. La decisione di non metterlo è ovviamente per lasciarlo indipendente dalla lingua.
Offline Eorel
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Eorel
Board Game Arena: Eorel
Mercatino: Eorel

Messaggioda Mod_XXII » 15 lug 2017, 22:47

Prima impressione molto carino. In due veramente veloce. 30 minuti. Leggero ma divertente. Materiali bellissimi. I dadi alla fine funzionano alla grande. Ho giocato con setup base. Anni luce da seasons ma promosso. Da rimettere a posto abbastanza menoso. Voglia di rigiocarlo altissima la partita dura poco e non hai troppo tempo per fare tutto.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda peppe76 » 15 lug 2017, 23:26

Mentre leggevo queste 4 pagine l'ho ordinato
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Alex_Andrew » 17 lug 2017, 9:12

(Tanto per uccidere la scimmia di qualcuno)
Impressione dopo le prime 4 partite:

Molto originale, ma troppo leggero e sempliciotto.

Temo che tra un paio di altre partite lo rivenderò.
Cercavo l'erede di Seasons (dopo 100+ partite)... ma non è lui.
(Al massimo è il gradino più basso prima di arrivare a Seasons).
Peccato :-(
Offline Alex_Andrew
Babbano
Babbano

Utente Bgg: alex_andrew
Mercatino: Alex_Andrew

Messaggioda traico7 » 17 lug 2017, 11:11

38 messaggi (perchè ho scalato l'ultimo di Alex_Andrew :grin: ) entusiasti su questo gioco ma niente, la scimmia non parte... :consola:
Mi intriga la meccanica di (passatemi il termine) dice building, ma mi sa proprio di minestra riscaldata per quanto riguarda tutto il resto che gli gira intorno..
Sono un po' stanco di giochi che si passano per nuovi (qualcuno ha detto Century????) ma in realtà sono sempre la stessa cosa...
Spero di avere l'occasione di provarlo prima o poi per vedere se le impressioni "live" saranno diverse..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Dr Houserules » 17 lug 2017, 13:08

Se c'è qualche autore/editore che legge... la butto là: ma un bel DC con dice building come questo bel DiceForge?? Che ne dite?? :ninja:

Mi sale la scimmia solo a pensarci...poter personalizzare ciascun eroe partendo dallo sviluppo dei dadi con facce dedicate in base alla classe...più sali di livello e più azioni puoi aggiungere al tuo personaggio!! :clap:
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda kagliostro » 19 lug 2017, 9:42

Comunque se posso, molti di voi continuano a paragonare Dice Forge a Season... Ragazzi, i 2 giochi non c'entrano nulla l'uno con l'altro a parte che per l'autore e i disegni che un po lo richiamano.

Per il resto stiamo parlando di un gioco più complesso e profondo contro uno più light e veloce.

Anche le meccaniche non ci azzeccano nulla.

Io ho trovato divertentissimi tutti e due allo stesso modo, ma nelle rispettive categorie.
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Goblons: 30.00
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Messaggioda Claudio77 » 19 lug 2017, 16:51

Arrivato e fatta doverosa partita di prova in 2 e poi in 4, solo con carte base (pallino blu)...

Impressioni iniziali, ossignore in che guaio mi sono cacciato, mille pezzettini e regolamento che mostra in che modo riporre le varie parti ("riponete le carte Impresa Eroica nelle aree indicate in base a costo e tipo..." - si ma il costo dove lo trovo - ah sullo schema sotto - e il tipo, il pallino - ah ok sul retro della carta...)
Una roba che scorre dentro una custodia con un elastico?!
Una carta da 27 punti (?) già imbustata, così, singola, in mezzo al nulla?!
Insomma niente di grave, ma un minuto di perplessità iniziale c'è stato tutto.

Presa confidenza con il, tutto sommato semplicissimo, sistema, però, è iniziato il vero divertimento.

Perchè questo è un gioco studiato appositamente per essere delizioso. Le vostre mogli/figlie squittiranno di piacere nel piazzare cubetti traslucidi sulle plance rutilanti colori, ed i piccoli maschietti studieranno con sfida le (eccezionali) immagini sulle carte dei mostri da sconfiggere.

Idea di base che si afferra subito: tiro dadi per generare risorse, dopodichè spendo le risorse per A) modificare i dadi oppure B) comprare una carta. Tutto (circa!) qui.

Piaciuta tantissimo (ma proprio tanto) la sensazione di potersi creare la propria strada costruendo fisicamente i dadi, staccare ed attaccare le facce è solido e semplice, e non siamo neanche arrivati vicino a sfruttare bene alcune proprietà (tipo la faccia che moltiplica per 3, o quella d'acqua che mima i risultati altrui).

Praticamente d'obbligo la plancetta per espandere i punteggi, specie perchè verso metà salgono, tra gli altri, i frammenti solari (arancione), preziosi perchè permettono una seconda azione (spendendo 2) e verso la fine c'è stato un po' un rush del bestio da 26 punti - che però richiedendo 5+5 cristalli, con una seconda azione (dunque 5+2 = 7, la plancia base ha solo 6 spazi), praticamente "imponeva" l'estensione.

Abbiamo avuto tutti la sensazione di aver appena scalfitto il sistema, pur essendo abbastanza chiaro che ci sono ancora tantissime cose da esplorare, si, ma sempre all'interno di un "engine-building" tutto sommato semplice.

Semplicità ed accessibilità sono però, probabilmente, voluti e ricercati qui, dato che "cosa mi serve" diventa molto rapidamente chiarissimo e ci si inizia a divertire praticamente da subito. All'inizio è praticamente certo - ma non scontato - ottenere un sacco di oro per potenziare i dadi, però complice l'idea di tirare sempre - anche durante il turno degli altri!!! - si freme e si gongola a ricevere, magari, da quarto giocatore, già il primo turno, un paio di cristalli solari e pensare "Ah, gioco per ultimo il turno ma ne farò uno extra!".

Divertente ed immediato, visivamente esplosivo, non solo a noi è piaciuto un sacco ma praticamente all'unanimità abbiamo decretato che sarà il gioco dell'estate*, da proporre anche ad amici e relativa prole irrequieta.
... devo solo trovare la misura per imbustare le carte :pippotto: e sperare nel bromuro

ps. lati negativi, non saprei, ancora presto per dirlo, mi pare un po' "astratto" nonostante tutto: si si gli dei, i cristalli... ma alla fin fine generi risorse e compri carte, non è che hai più di tanto la sensazione di "compiere un'impresa eroica": te gà ciapà 12 puntassi, fiòl.
Però se saprete smettere per mezz'oretta di essere adulti cinici e farvi prendere dalla sospensione d'incredulità... :approva: :approva:

* quando dico "gioco dell'estate", intendo a livello di FAMIGLIA, mi pare chiaro... Dice Forge è decisamente (imho) un gioco da famiglie... la mia scelta personale - per chi mi conosce è altrettanto chiaro - è il meraviglioso & sublime Time of Crisis della GMT... :asd:
Offline Claudio77
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Mod_XXII » 19 lug 2017, 17:26

Ho fatto altre due partite, sempre in 1vs1. C'è stata, non lo nego, una vaga sensazione di MEH che ha aleggiato nel mio cervello di fan di Seasons. I giochi sono diversissimi, è vero, ma l'autore è lo stesso e tutti (io sicuro) lo aspettavamo al varco. Dicevo di quella sensazione di divertimento ma non proprio esaltazione. Diciamo che non ero stato folgorato. Però, rigiocandolo ho avuto la NETTISSIMA sensazione che è BEN più profondo di quanto possa sembrare durante le primissime partite. Si iniziano a capire certe combo e sopratutto ho avuto la conferma che è un gioco dannatamente "stretto". Mi ha ricordato la sensazione di si prova in Marco Polo: bisogna correre e non si hanno mai i turni che si vorrebbero. Manca sempre qualcosa. Oltre a questo fare tutto è assolutamente impossibile e anche se le carte non sono tantissime sono giuste per la durata della partita. Mi sembra tutto misurato benissimo e che sia stato playtestato veramente a fondo. Giovedì dovrei riprovarlo in più giocatori.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi