[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda Claudio77 » 22 lug 2017, 6:57

Immagine

Settima partita, la prima che - alleluja! - riesco a vincere (stavo preparando le carte per il divorzio...) (scherzo eh), 133 a 117 :rotfl:

DF si avvia ad essere il nostro best buy del 2017 (intendo matrice numero partite/prezzo/divertimento decisamente positivo). Abbiamo tirato dentro anche un ignaro collega, molto perplesso all'inizio ma che già dal 2° turno iniziava a prenderci gusto.

E, ragionando insieme, è questo uno dei punti di forza. Sostanzialmente tiri dadi e cerchi scelte ottimali. Non hai bisogno di chissà quale sforzo cerebrale durante (o dentro) le partite. "Se avessi combinato due unità fresche da 4 punti con il bonus difesa del bosco a +2 sarei rientrato nella colonna 10-12 ed avrei potuto causare fino a 2 danni in più arginando l'attacco al fianco..." - no.
Pijate cristallini chiari o scuri, o pepite. Fai punti vittoria.

E anche se scacci l'avversario dalla sua posizione, lo fai ritirare i dadi. Anche se lo costringi a forgiare la faccia del cinghiale, gli fai prendere un cristallo (e tu fino a 3 punti vittoria ^^). Insomma è un gioco con un po' di interazione ma mai "cattiva".

Altro punto che stiamo notando, ci sono davvero UN SACCO di possibilità mescolando le carte (abbiamo usato anche quelle avanzate), dal fare punti se scacci l'avversario alla combo della super carta da 5+5 cristalli che dà 16 PV + 1 per faccia dado forgiata... io ho vinto così tra parentesi, e notate SENZA prendere l'estensione risorse (io sono il nero in basso, la fanciulla il verde in alto).

Durata di gioco giustissima, 25-30 min in 2 (tra setup e mettere via il gioco), ed arriviamo sempre verso 7°-8° turno dicendo "nooo è quasi finito!" - il che è sempre un ottimo segno.

Qualche risposta al volo dei dubbi letti qui sopra:
- le facce del dado sono nel manuale: (ps il colore del dado è ininfluente, ma noi abbiamo messo uno grigio chiaro ed uno grigio scuro), 1Giallo-1G-1G-1G-1G-1Rosso il primo, 1G-1G-1G-1G-1Blu-2Verde il secondo
- in 2 si lanciano i dadi 2 volte, sempre! anche durante il turno altrui! (motivo per cui per es. il primo giocatore, se ha forgiato dadi con punti vittoria, ha tutto l'interesse di tirarli a fine gioco anche quando tocca all'altro...)

Provatelo! E' davvero sfizioso :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Aries6 » 22 lug 2017, 8:13

Concordo su tutto, Claudio :approva:

Io, però, devo ancora riuscire a superare la barriera dei 100 punti: il mio record è 96 :bua:
L'ultima partita a tre è stata davvero tiratissima ed è finita col punteggio di 77 F, 76 io e 75 S :pippotto: :clap: Spettacolo :clap:
La cosa carina, poi, è che in tutte le nostre partite, quello che aveva più punti in plancia, alla fine non ha vinto, lasciando davvero a tutti la certezza che non si è mai sconfitti finché non si rivelano le carte per il calcolo finale del punteggio.
E sì, quoto quando dici che già al penultimo turno sale un po' di tristezza, quando ci si rende conto che la partita sta per finire. Ancora, ancora, ancora! :asd:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda Pigoz » 22 lug 2017, 8:29

Preso anche io.

Mia moglie lo adora! Confermo quanto detto di positivo nei post precedenti. Potrebbe scalzare Marco Polo dalla vetta della calssifica di mia moglie....

Per quanto mi riguarda mi rimane solo un ombra per quanto concerne la meccanica del piazzare omino e scacciare eroe. Sono solo alle prime partite, ma non riesco molto a capirne l'utilità. Cioè non capisco il concetto di lanciare i dadi per "compensare" il fatto di essere scacciati. In sostanza che svantaggio ci sarebbe nell'essere scacciati? Forse è qualcosa che non colgo, ma mi sembra che poteva essere benissimo tolta come meccanica. Assume senso solo con la carta che da punti per scacciare/essere scacciati. Voi che dite?
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Aluccio » 22 lug 2017, 8:48

Genera un pò di interazione al tavolo.
Mi serve davvero così tanto quella carta della zona 3 (numero a caso per identificarla) da regalare un ritiro al mio avversario?
Oppure posso virare su altro per questo turno?

Addirittura puoi giocare anche d'anticipo, ci sono situazioni in cui puoi ipotizzare/supporre cosa sta per comprare l'avversario, e magari piuttosto che prendere una determinata carta ne scegli un'altra sperando di "bloccare" l'avversario o di costringerlo a darti il ritiro.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Mod_XXII » 22 lug 2017, 8:51

Ha senso perché scalzando qualcuno gli regali un altro tiro di dadi. È un'ulteriore scelta da considerare. Per me è una delle chicche di design del gioco. Chiaramente in due ha un peso molto meno importante rispetto alle partite in più giocatori.
Immagine Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
Sei iscritto da 5 anni. 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Tash Kalar Fan

Messaggioda Pigoz » 22 lug 2017, 9:04

Tutto giusto quello che dite. Probabilmente giocando in due sento meno il peso di questa eventualità nella scelta della mossa da fare. Però a livello concettuale non sta in piedi il concetto di "compensazione": essere scacciati porta solo vantaggio. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Come detto è solo un ombra. Il gioco è stra bello e lo consiglio!
Offline Pigoz
Esperto
Esperto

Goblons: 10.00
Utente Bgg: pigoz
Mercatino: Pigoz

Messaggioda Massi1971 » 22 lug 2017, 10:42

Finalmente è arrivato anche a me :grin: ed ho subito avuto occasione di provarlo ieri sera in tana. Non posso che confermare l'entusiasmo espresso da voi altri in merito a questo gioco. Semplice ma non banale, non è un gioco cervellotico ma va giocato comunque con cognizione, bella la grafica e scorre veloce e fluido che è un piacere. La chicca dei dadi migliorabili poi è veramente carina; la sensazione è stata che tutti quelli che passavano accanto al tavolo avrebbero voluto giocarci solo all'idea di potersi forgiare il dado più fico! :asd:
L'unico appunto che potrei fare, volendo proprio essere pignolo al massimo e accedendo alla modalità super criticone on, è verso il regolamento ed in particolare per la parte relativa alla preparazione del gioco; per chi lo fa per la prima volta può non essere del tutto facilmente comprensibile e forse questo aspetto sarebbe potuto essere migliorato veramente con poco.
Gioco promosso a pieni voti! :clap:
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Agzaroth » 22 lug 2017, 11:09

Sì però andate a quel paese. Ordinato.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Gilead89 » 22 lug 2017, 11:13

Agzaroth ha scritto:Sì però andate a quel paese. Ordinato.

Allora non sono l'unico a pensare che essersi iscritto a questo tread sia stato un gravissimo errore!
Offline Gilead89
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda kadaj » 22 lug 2017, 13:08

Hai fatto solo bene :rotfl:

Ma se aspettavi un mese te lo facevo provare tra le fresche montagne valdostane :-)))
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Massi1971 » 22 lug 2017, 13:15

:D :D :D
Offline Massi1971
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 240.00
Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971
Through the ages Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda steam » 22 lug 2017, 13:51

Tanto per 40 euro.. Ora che sovrapprezzano qualsiasi cosa prendere questo ben di dio ( dal punto di vista dei materiali) ad un prezzo secondo me "giusto" e stata una bella sorpresa.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 440.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Rommix » 22 lug 2017, 15:05

Sì ma piantatela. Qualcuno dica che fa schifo e che è tremendamente astratto e che stanca subito e che i pezzi si rovinano e che ci sono errori sulle carte. Checcavolo piace pure alle vostre consorti!!! Inventatevi dei difetti se no mi tocca comprarlo e devo resistere!!! :muro:

Seriamente, me li faccio regalare al compleanno il mese prossimo!!!!
:asd:
Secondo voi è adatto per mini tornei leggeri? Dite che lo espanderanno?
Rommix
Offline Rommix
Babbano
Babbano

Mercatino: Rommix

Messaggioda Claudio77 » 22 lug 2017, 17:15

Rommix ha scritto:Qualcuno dica che fa schifo e che è tremendamente astratto e che stanca subito e che i pezzi si rovinano e che ci sono errori sulle carte...
Secondo voi è adatto per mini tornei leggeri? Dite che lo espanderanno?

Guarda se vuoi posso dirti che nella mia copia c'è il dorso di alcune carte con una sfumatura di color panna diversa, più scura, non so quanto sia voluto... e i manualetti (due pagine) sono un po' sacrificati dall'elastico... per il resto, niente, non s'è staccato manco uno spigolino dalle facce dei dadi e tutto il resto del materiale funzia alla grande :sbav: però vai al topic ammazzascimmia che magari qualcuno ha da dire roba brutta... :pippotto:

per le espansioni, nella mia copia (ma ho sentito in altre/tutte?) c'era una carta singola imbustata che fa ben pensare ad allargamenti futuri... creare templi accessori con nuovi pezzi di dado e/o carte è teoricamente fattibilissimo (anche perchè dalla piattaforma centrale puoi spostarti senza problemi)

minitornei, perchè no :asd: effettivamente sono d'accordissimo con chi dice che accalappia la gente che passa, anche solo per fare click clack con i dadi...
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Mercatino: Claudio77

Messaggioda raoninja » 22 lug 2017, 18:12

Ma non potevano fare meglio i dadi? É scontato che dopo un pò si usurano e ad ogni tiro non sai che pezzi prendere. Mah. Era meglio a mio parere fare degli inserti scorrevoli dove le tesserine venivano inserite lateralmente Sarebbero state più facili da usare e con una vita più lunga. Ma così a scatto e incastro frontale, prima o poi la legge della fisica farà i suoi conti.
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi