[IMPRESSIONI] Dice Forge

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda steam » 22 lug 2017, 18:15

raoninja ha scritto:Ma non potevano fare meglio i dadi? É scontato che dopo un pò si usurano e ad ogni tiro non sai che pezzi prendere. Mah. Era meglio a mio parere fare degli inserti scorrevoli dove le tesserine venivano inserite lateralmente Sarebbero state più facili da usare e con una vita più lunga. Ma così a scatto e incastro frontale, prima o poi la legge della fisica farà i suoi conti.
Soon fatti con lo stesso principio delle lego.

A me me lego non si sono mai rotte nonostante le trattassi no male, di più.

Insomma secondo me questo problema non esiste
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Mod_XXII » 22 lug 2017, 19:53

Il gioco ha fatto "CLICK". Sono arrivato a 9 partite e devo dire che mi piace parecchio. Ho iniziato a capire combo che non avevo visto ed ho iniziato ad apprezzarlo veramente tanto. Non che prima non mi piacesse ma non mi aveva convinto del tutto. Nelle ultime partite invece mi ha proprio esaltato. Mi piace TANTISSIMO che è così veloce e stretto. In 9/10 turni devi giocarti tutto e non è un gioco che paga fare le cose a caso. Le strategie vanno inseguite dall'inizio del gioco e la costruzione del dado è - ovviamente - fondamentale. Tutti i turni e le scelte sono fondamentali ai fini della partita. Pensavo che le espansioni fossero necessarie (e ci saranno sicuro) ma giocandolo mi sto rendendo conto come basti variare qualche carta o tessera per far andare la partita in modo diverso. Ci sono alcune carte (tipo l'Orso) che non hanno senso in 2 giocatori e che potevano fare variabile a seconda sei giocatori ma è davvero una piccolezze. Bello bello bello. E molto meno banale di quello che si possa pensare nelle prime partite. Approfonditelo. :approva:

Sui dadi: dopo diverse partite si smontano e rimontano bene. Ho deciso che NON permetterò a nessuno di usare il metodo "a leva". Non mi fido. Sulla longevità non credo ci siano problemi. I lego sono indistruttibili e si usano molto di più. E comunque faranno dei dadi da ricomprare male che vada.
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

[IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda ob1 » 22 lug 2017, 22:14

Oggi l'ho intavolato per la prima volta in 2 (con mia figlia di 8 anni) e dopo qualche ora, come una delle migliori medicine/droghe che danno totale dipendenza, non ho potuto evitare il richiamo e l'ho rintavolato per la seconda (con mio figlio di 12).

Volete qualche difetto, eccovelo qua:
1) possibile che non sia riuscito a vincerne nessuna delle due partite?!?
2) l'elastico che tiene il santuario con le facce dei dadi é blu... Mmm... Non potevano farlo rosso?
3)...
...scherzi a parte, i due difetti che ho trovato sono stati l'approccio iniziale con attacco di panico in fase di unboxing...per qualche minuto ero sinceramente disorientato e il secondo difetto é la "palla atomica" a rimettere via tutto, soprattutto smontare e risistemare i dadi per la prossima partita.

Per il resto é proprio un gioco divertente! In due é risultato assolutamente gradevole e si intravede una enorme potenzialità e profondità nelle possibili strategie (senza troppo esagerare, chiaro!).

Il gioco va veloce come un razzo missile e... Ma non é così ansiogeno! Alla fine si riesce a programmare e fare "quasi" quello che si vuole.... Almeno in 2 ho avuto questa sensazione.
Di sicuro non é così facile all'inizio organizzare bene le facce dei dadi.
La fortuna nel tiro c'è ma sicuramente si riesce a mitigare con la giusta scelta delle facce e anche delle carte combabili!

Ammetto che risulta molto importante anche decidere su quali dadi forgiare le facce scelte!

Oggi avevo forgiato la faccia da "6 ori" su un dado e il "x3" sull'altro, ovviamente quando mi é uscita la combo culosa coi dadi....?Quando avevo praticamente il pieno di ori e non mi ero nemmeno procurato una eventuale seconda espansione dei tracciati! Pirla che non sono altro e poi mi chiedo perché perdo con i figli!
Immagine

L'essenziale è invisibile agli occhi.

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Bardo82 » 22 lug 2017, 22:18

Scusate ma la faccia del dado messa con la carta Nave Celestiale...forgio e mi dà -2 oro ogni volta che esce.

Mi spiegate perché dovrei volerla avere?

Inviato dal mio MI MAX utilizzando Tapatalk
Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: Bardo82

Messaggioda Mod_XXII » 22 lug 2017, 22:34

Bardo82 ha scritto:Mi spiegate perché dovrei volerla avere?

Quando ti esce quella faccia forgi IMMEDIATAMENTE senza usare la tua azione e lo fai con lo sconto di -2.
Non è che dovresti volerla. DEVI averla visto che è una delle carte più forti poiché ti regala azioni gratis (anche fuori turno) e scontate. :approva:
Ultima modifica di Mod_XXII il 22 lug 2017, 22:34, modificato 1 volta in totale.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda ob1 » 22 lug 2017, 22:34

Bardo82 ha scritto:Scusate ma la faccia del dado messa con la carta Nave Celestiale...forgio e mi dà -2 oro ogni volta che esce.

Mi spiegate perché dovrei volerla avere?

No ti dà uno sconto di 2 ori nel santuario!
Cioè dove compri le facce dei dadi!

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Bardo82 » 22 lug 2017, 22:44

Aaaaahhhh...thanks

Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Messaggioda Bardo82 » 22 lug 2017, 22:52

Cmq penso si sentirà presto la scarsa varietà di carte...

Offline Bardo82
Novizio
Novizio

Messaggioda Mod_XXII » 22 lug 2017, 23:25

Bardo82 ha scritto:Cmq penso si sentirà presto la scarsa varietà di carte...

Secondo me no.

La partita è così breve che non puoi assolutamente permetterti di prendere tutte le volte il Daino, l'Anziano, Il Martello, Il Forziere, i Cinghiale... o comunque tutte le carte che vorresti per iniziare più strategie. E lo stesso discorso vale per le facce. Devi fare sempre delle scelte drastiche e già la varietà del base aiuta molto in questo. Poi, visto il successo, sono sicuro che le faranno (lo spero anche) ma la longevità mi sembra, francamente, l'ultimo dei problemi.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

[IMPRESSIONI] Dice Forge

Messaggioda ob1 » 23 lug 2017, 8:04

Mod_XXII ha scritto:
Bardo82 ha scritto:Cmq penso si sentirà presto la scarsa varietà di carte...

Secondo me no.

La partita è così breve che non puoi assolutamente permetterti di prendere tutte le volte il Daino, l'Anziano, Il Martello, Il Forziere, i Cinghiale... o comunque tutte le carte che vorresti per iniziare più strategie. E lo stesso discorso vale per le facce. Devi fare sempre delle scelte drastiche e già la varietà del base aiuta molto in questo. Poi, visto il successo, sono sicuro che le faranno (lo spero anche) ma la longevità mi sembra, francamente, l'ultimo dei problemi.

Quoto assolutamente Mod!
Io al momento l'ho giocato in due e forse in questa combinazione c'è più respiro e puoi riuscire a forgiare le facce migliori ma nonostante ciò hai una varietà di combinazioni per progettarti i due dadi che solo qui c'è un grosso respiro per la longevità del gioco.

Le carte infine sono a pacchetti di 4 ed è possibile avere più copie della stessa, anche questo implica che a livello di scelta pure nel settore delle imprese eroiche (acquisto carte) é vasto.
Poi di carte ve ne sono sia per le partite introduttive che per quel avanzate dove anche qui si possono mixare a piacere.

In conclusione, per quanto mi riguarda, il gioco gode di ottima longevità!

Poi sono convinto che il gioco si presti pure bene ad espansioni ma questo perché siamo su un gioco alla "dominion" dove carte o facce possono tranquillamente avere effetti o poteri differenti mantenendo la meccanica di base.

Al momento sono davvero contento dell'acquisto!

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda Mod_XXII » 23 lug 2017, 10:17

Occhio che nella partita a due giocatori devi mettere solo due carte!
Quanto scrivi è verissimo: anche la possibilità di comprare le stesse carte aumenta sensibilmente le variabili da considerare. Le carte, è vero, non sono molte ma le azioni in una partita sono davvero poche: 9/10 se sei pippa, 18/20 se sei bravo. Dado Nave Celestiale escluso, ovvio. :approva:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda ob1 » 23 lug 2017, 14:13

Mod_XXII ha scritto:Occhio che nella partita a due giocatori devi mettere solo due carte!

In effetti questo passaggio me l'ero bevuto!!!
Grazie!

Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda The_LoneWolf » 23 lug 2017, 15:21

Per il setup delle carte come fate?
Io sto sempre pescando i mazzetti randomicamente.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 23 lug 2017, 17:23

The_LoneWolf ha scritto:Per il setup delle carte come fate?
Io sto sempre pescando i mazzetti randomicamente.

Se devo introdurre il gioco setup base, se sono gamers setup avanzato.
Altrimenti dalla seconda partita random. Prendo i due mazzetti e faccio scegliere destra o sinistra.
Molto tecnologico, lo so. :approva:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda DukeOfPrunes » 24 lug 2017, 9:40

No, dico, sei pagine di commenti e nemmeno uno negativo! Maledetti. :muro:
Speravo che almeno un goblin dicesse, che ne so, "Scatola sovradimensionata" oppure "Prezzo folle" o persino "Banale e ripetitivo". Niente.
Tocca ordinarlo... <:-( a meno che il topic Ammazzascimmie mi dia una mano a uccidere il gorilla! :scimmia3:
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi