[IMPRESSIONI] Die Quacksalber

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] Die Quacksalber

Messaggioda sherpa » 16 mag 2018, 11:54

Ciao a tutti, qualcuno ha provato e sa dare dei pareri sui 3 giochi del titolo, appena nominati per lo Spiel des Jares 2018? Grazie.
Offline sherpa
Iniziato
Iniziato

Goblons: 180.00
Mercatino: sherpa

Re: [IMPRESSIONI] Die Quacksalber

Messaggioda IGiullari » 16 mag 2018, 19:19

!
MOD ON
Abbiamo creato tre topic. Come da regolamento usiamo i tag in modo ordinato.
MOD OFF
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda badiolik » 26 nov 2018, 9:04

Ieri ho provato 'Quackqualcosa die qualcosaltro' con mia figlia di 10 anni.
Ho giocato con la plancia base, il primo set di libri e senza le carte perché non avevo ancora la traduzione dal crucco, ma cambia poco niente sul gameplay.
Il titolo è simpatico, tanto che mia figlia lo ha già definito il suo preferito.
Target decisamente family, non ci giocherei proprio tra gamer.
L'alea è presente, ma d'altronde il gioco punta tutto sulla gestione del rischio e delle probabilità. La parte del bag building è poco sviluppata rispetto altri titoli visto che ogni volta si rimette tutto nel sacchetto, Si sente quindi un po' l'effetto tombola, ma mi sono divertito visto il target che secondo me ha. Bella la variabilità dei libri che rende le scelte un po' varie di partita in partita, altrimenti il gioco avrebbe sofferto pesantemente di ripetitività (che già così un po' ne soffre).
In due giocatori la durata è di circa 20/30 minuti, in 3 potrebbe essere il numero più giusto (per via di alcuni libri che confrontano i valori altrui), e per non allungare troppo la durata della partita.

Da giocare con la plancia con le provette per avere quella piccola scelta "strategica" in più.

La parte grafica mi è piaciuta molto, scatola sovradimensionata.

Mio voto per il target family: 6.5

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: [IMPRESSIONI] Die Quacksalber von Quedlinburg

Messaggioda acidshampoo » 17 gen 2019, 2:15

Provato.
Piacevole e rilassante. Il divertimento sta tutto nelle pergamene dai veri affetti, che variano da partita a partita. Altrimenti il gioco è un po' ripetitivo, meccanico e senza twist particolari. Pensavo potesse avere dei problemi di runaway leader, invece da questa partita non mi è parso (c'è stata una rimonta selvaggia). Ad ogni modo ad un pubblico decisamente family può piacere, inutile dire che per quel target ci sono titoli molto migliori (penso ad uno Splendor, per dire). Non è un gioco che abbia un sapore unico e ti offra qualcosa che non trovi altrove. Comunque resta un titolo piacevole e sì, consiglio di giocarlo da subito col lato b della plancia personale.

P.S.
Consiglio di modificare il titolo del thread, visto che il gioco è Die Quacksalber von Quedlinburg.
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Boba » 17 gen 2019, 18:05

Concordo. Titolo davvero piacevole, per gamers e non. :snob:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda badiolik » 18 gen 2019, 0:45

Boba ha scritto:Concordo. Titolo davvero piacevole, per gamers e non. :snob:
Non sono così convinto che possa piacere ai gamers... La pesca incide davvero tanto, lo vedo molto più un family.
@Gaspatcho dovresti provarlo... È proprio un titolo per te

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 18 gen 2019, 4:36

badiolik ha scritto:
Non sono così convinto che possa piacere ai gamers... La pesca incide davvero tanto, lo vedo molto più un family.

Dopo Liocorno Luccichino, un gioco per bimbi ancora nell'utero, sono pronto a tutto. :tsk:
Immagine
Offline Gaspatcho
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda Boba » 18 gen 2019, 12:56

badiolik ha scritto:

Dipende se sei un gamer che gioca un filler/light pre o post serata. ;)
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda badiolik » 18 gen 2019, 13:02

Boba ha scritto:
badiolik ha scritto:

Dipende se sei un gamer che gioca un filler/light pre o post serata. ;)
Beh ma anche fosse, non lo definirei per gamers, ma magari possiamo chiamarlo filler ;)

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda kopalecor » 18 gen 2019, 15:57

Provato tre volte, sempre in 4 giocatori, 2 volte nella modalità avanzata, quella giocata con il retro della plancia per capirsi. Il gioco in sé funziona, é fondamentalmente un push your luck con un buon meccanismo di catch up fornito dalle code dei ratti. È un bag building che diverte e permette di farsi anche grosse risate. Ma é davvero molto dipendente dalla sorte. Ho visto serie di botte di sfiga che vanno contro ogni principio della statistica e se é vero che alla fine dovrebbero compensarsi, questo raramente avviene nell'arco di una singola partita.
La rigiocabilità come già detto é data principalmente dalla possibilità di variare gli effetti degli ingredienti.
Per quanto riguarda il fatto se sia un gioco intavolabile con gamers, io ho avuto modo di provarlo sia con gente che gioca abitualmente a cinghiali che con novizi, ed entrambi si sono divertiti, più che altro perché il push your luck dà quasi sempre modo di perculare la vittima di un turno sfortunato o di esaltarsi quando le cose vanno più che bene. Sul fatto di pianificare un sacchetto particolarmente efficace, in teoria é possibile, ma ribadisco, l'alea impera.
Forse per quello che offre (e per gusto personale) dura un po' troppo, diciamo che sullo stesso genere intavolerei più volentieri un Deep Sea Adventure.
Quindi in definitiva il mio parere é una sufficienza piena, ma niente di più, il gioco funziona ma dipende largamente da gruppo con cui si gioca (lo vedo bene intavolato con amici fraterni con cui non si hanno problemi ad infamarsi vicendevolmente) e nonostante la possibile differenziazione degli effetti degli ingredienti penso che dopo qualche partita possa venire a noia.
Offline kopalecor
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Mercatino: kopalecor

Messaggioda Boba » 18 gen 2019, 16:49

badiolik ha scritto:Beh ma anche fosse, non lo definirei per gamers, ma magari possiamo chiamarlo filler ;)

Difatti. Per gamers intendevo piacevole (pure) per chi non è casual. :grin:
Giocati di recente
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda eomer » 23 apr 2019, 7:07

Consiglio di cambiare il titolo con "Ciarlatani di Quedimburgo", visto che è uscita la versione in italiano e che molto probabilmente verrà cercato dai più utilizzando il titolo della versione localizzata dalla Devir.
Offline eomer
Iniziato
Iniziato

Mercatino: eomer

Messaggioda Locompetitivo » 23 apr 2019, 7:25

Ho visto il game play dei Giullari e mi è piaciuto. Ho letto il regolamento e l'ho trovato interessante. Un tentativo di dominare la fortuna con la costruzione del sacchetto e con la possibilità di osare.
Il fatto che sia un titolo medio-light (correggetemi pure se erro) non rende fastidioso il fattore fortuna.
Mi pare una bella novità per il target che vuole raggiungere.

Due domande per chi lo ha provato:

1) acquistare,ogni turno, un massimo di 2 ingredienti è poco?

2) esplodere e cioè, perdere il dado bonus e scegliere se prendere punti vittoria o gli ingredienti, quanto è penalizzante?

Grazie
Luca Locompetitivo
Offline Locompetitivo
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Locompetitivo
Facebook: Luca Genovesi
Mercatino: Locompetitivo

Messaggioda badiolik » 23 apr 2019, 8:20

Locompetitivo ha scritto:Ho visto il game play dei Giullari e mi è piaciuto. Ho letto il regolamento e l'ho trovato interessante. Un tentativo di dominare la fortuna con la costruzione del sacchetto e con la possibilità di osare.
Il fatto che sia un titolo medio-light (correggetemi pure se erro) non rende fastidioso il fattore fortuna.
Mi pare una bella novità per il target che vuole raggiungere.

Due domande per chi lo ha provato:

1) acquistare,ogni turno, un massimo di 2 ingredienti è poco?

2) esplodere e cioè, perdere il dado bonus e scegliere se prendere punti vittoria o gli ingredienti, quanto è penalizzante?

Grazie

Ti rispondo dopo svariate partite giocate:
1)Ammetto di aver cannato la regola dei 2 acquisti al massimo a turno, ma nelle mie partite, ne ho comprate 3 solo rare volte, quindi direi che 2 non è così poco.

2) esplodere è molto penalizzante, nella fase centrale o nell'ultimo turno.
Lo è meno nei primi due turni in cui i punti che perdi sono pochi (1 o 2), e nel penultimo in cui invece sono gli acqusti ad incidere ormai poco.

VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Tacchan » 24 apr 2019, 14:47

Provato ed è carino, easy e divertente.
Per il target è perfetto ed entra in collezione.

Nonostante la parte aleatoria che vi farà indubbiamente vincere o perdere, ho trovato che da una certa sensazione di piacevolezza a comprarsi gli ingredienti, cercare di riuscire ad arrivare più avanti del turno precedente, e così via. Ti da l'illusione di star creando un motore migliore e più efficace, cosa che in effetti è vera, almeno nelle probabilità.

C'è anche una bella varietà.

Capisco il motivo del successo, è proprio un push your luck gratificante secondo me.

Stare alla larga se ovviamente non amate la fortuna nei giochi, qui ce ne è parecchia.
Andrea "Tacchan" Sartori
Associazioni ludiche: "Le Rune del Lupo", "Dadi in Biliko", "Tana dei Goblin Verona" --- fondatore di AnimeClick (anime e manga).
Immagine
Offline Tacchan
Novizio
Novizio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: Tacchan
Yucata: Tacchan
Mercatino: Tacchan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi