[CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runebound

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[CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runebound

Messaggioda makahd79 » 21 dic 2016, 6:19

Come da titolo vorrei sapere le differenze tra questi due giochi..punti forti e punti deboli. Sono amante di Tolkien e questo mi fa scegliere avventure nella terra di mezzo, ma il prezzo mi spaventa un po'. Runebound(parlo della terza edizione) come gira?il prezzo é molto più basso ma sicuro si presta ad exp. Quale dei due é più longevo? Grazie a chi mi aiuta a fare chiarezza.
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda Normanno » 21 dic 2016, 13:45

makahd79 ha scritto:Come da titolo vorrei sapere le differenze tra questi due giochi..punti forti e punti deboli. Sono amante di Tolkien e questo mi fa scegliere avventure nella terra di mezzo, ma il prezzo mi spaventa un po'. Runebound(parlo della terza edizione) come gira?il prezzo é molto più basso ma sicuro si presta ad exp. Quale dei due é più longevo? Grazie a chi mi aiuta a fare chiarezza.


Ma tipo un abisso di differenza? Sono due giochi profondamente diversi. Runebound (III edizione) è un solitario di gruppo, abbastanza monotono e con un sistema di miglioramento del personaggio che mi fatto assai storcere il naso (oltre al combattimento fatto tirando i gettoni, vabbè...); pregi? è appena uscito, quindi sarà supportatissimo ed inoltre essendo un solitario si può giocare in solitario e funziona pure bene. Avventure nella terra di mezzo è un semi-collaborativo: richiede un giocatore che interpreti Sauron e giochi contro gli altri. Molto interessante come meccaniche (anche se un po' laborioso), ma non è più supportato e quindi hai solo il materiale nella scatola - che comunque è tanto. Il prezzo dei due credo sia simile. O sbaglio?
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda makahd79 » 21 dic 2016, 14:13

Ok quindi una bocciatura per runebound... Il prezzo ?80 avventure e 60(ma spesso é in offerta) runebound
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda Normanno » 21 dic 2016, 15:01

makahd79 ha scritto:Ok quindi una bocciatura per runebound... Il prezzo ?80 avventure e 60(ma spesso é in offerta) runebound


No no, non sto bocciando Runebound: sto solo dicendo che a me non è piaciuto e che è effettivamente un solitario. Ma se non costasse tanto lo prenderei proprio perché spesso sono costretto a giocare in solitario. Avventure invece ce l'ho da quando è uscito, ma ormai non lo gioco da diversi anni, purtroppo.
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda Francescodv » 21 dic 2016, 19:16

La Fantasy Flight sta rieditando tutto. Spero che esca una nuova edizione di "Avventure nella terra di mezzo", più breve magari, un'operazione alla Eldritch Horror per intendersi. Alla FFG, complice altri brand più in voga, hanno messo da parte questa bella ambientazione.
Normanno che ne pensi del finale di questo gioco? Ho letto che alcuni lo criticano.
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda makahd79 » 21 dic 2016, 20:11

Quindi mi conviene aspettare per ora..
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Re: Differenza tra avventure nella terra di mezzo e runeboun

Messaggioda Normanno » 22 dic 2016, 17:06

Francescodv ha scritto:La Fantasy Flight sta rieditando tutto. Spero che esca una nuova edizione di "Avventure nella terra di mezzo", più breve magari, un'operazione alla Eldritch Horror per intendersi. Alla FFG, complice altri brand più in voga, hanno messo da parte questa bella ambientazione.
Normanno che ne pensi del finale di questo gioco? Ho letto che alcuni lo criticano.


Dubito che ristampino cose di Tolkien, comunque chissà... il finale? Per quel che ricordo (l'ultima partita fu nel dicembre del 2009...) non mi dispiaceva, ma dovrei rigiocarlo, a distanza di 7 anni magari sarà cambiato qualcosa nei miei gusti.
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Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Messaggioda makahd79 » 22 dic 2016, 17:26

umm....allora penso che lo acquisterò,ma prima devo capire le intenzioni della Devir sulla guerra dell'anello(che ho gia acquistato)sulle due exp:i signori della terra di mezzo e i guerrieri della terra di mezzo.Mi hanno detto che ci saranno novità all'anno nuovo..

una info che non centra nulla con il titolo del topic..Ma battaglie dei cinque eserciti,com'è? se è puro WARgame magari lascio visto che è fresco di acquisto il trono di spade.
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Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Messaggioda nand » 22 dic 2016, 21:18

Francescodv ha scritto:Ho letto che alcuni lo criticano.

Nel finale, se nessuna delle due fazioni raggiunge le condizioni di vittoria, si va ad uno scontro tra i Nazgul e un eroe: probabilmente la critica va al fatto che agli altri giocatori non rimane che stare a guardare.

Su BGG c'era un'espansione da scaricare ("The Unfinished Tales") che aggiungeva nuove missioni e un nuovo finale (in pratica si valutavano le missioni compiute per decretare la vittoria). In alternativa qui ci sono le regole per far combattere tutti gli eroi nello scontro finale:

https://www.boardgamegeek.com/filepage/ ... le-variant
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Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Messaggioda Tullaris » 23 dic 2016, 22:08

Premetto che ho solo Avventure della Terra di Mezzo, a me il gioco piace, ma i miei me lo bocciano sempre.
Questo perchè il gioco appare più divertente per Sauron (seppur, forse, un po' più impegnativo) rispetto agli eroi. E' lui, infatti, a mettere in gioco gli intrighi, pianificare le minacce e le strategie, ordine i piani e guidare il gioco. Gli eroi giocano di rimando, in quanto il loro scopo è fermare Sauron e bloccare i suoi malvagi piani. Non sono quindi "propositivi", ma "reattivi".
Il difetto principale? E' un gioco in cui qualche espansione ci sarrebbe stata bene, e invece è stato abbandonato. Hai 5 personaggi giocanti fra cui scegliere, e qualcuno in più ci sarebbe stato. Hai 3 quest a test, e ce ne vorrebbero almeno il doppio. Hai poche carte luogo e altre similari, e qualcuna in più non avrebbe fatto male per dare variabilità al gioco. In inglese trovi abbastanza materiale da scaricare e aggiugnere, se ti interessa. Dipende quale è il tuo limite di longevità: se fai 50 partite ai giochi che ti piacciono, qui ti trovi presto a sentire la mancanza di qualche aggiunta, se fai 5 partite va più che bene.
Sul finale non mi pronuncio: potresti vincere senza necessità di andare ai "rigori". Se questo succedde, io non trovo il finale così male. Il problema è, appunto, che un solo giocatore (il più forte) combatte contro i Nazgul, mentre gli altri fanno solo il tifo. Trovi almeno due possibili varianti sul finale, ma ripeto, io non lo trovo un grosso problema.
Le meccaniche del gioco, comunque, mi piacciono molto, il deckbuiding e il sistema di combattimento sono molto belli, il tutto mi sembra ben oliato e bilanciato, e crea bene l'atmosfera.
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Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Messaggioda Normanno » 24 dic 2016, 2:53

makahd79 ha scritto:umm....allora penso che lo acquisterò,ma prima devo capire le intenzioni della Devir sulla guerra dell'anello(che ho gia acquistato)sulle due exp:i signori della terra di mezzo e i guerrieri della terra di mezzo.Mi hanno detto che ci saranno novità all'anno nuovo..

una info che non centra nulla con il titolo del topic..Ma battaglie dei cinque eserciti,com'è? se è puro WARgame magari lascio visto che è fresco di acquisto il trono di spade.


è wargame, ma è differente dal Trono di Spade. Se ti riferisci a quello stile Diplomacy, intendo. 5 eserciti è tattico, TdS è strategico. In 5 eserciti muovi le singole unità, in TdS che io ricordi no. Inoltre, 5 eserciti è basato sul combattimento tattico, appunto, e sulle decisioni da "campo di battaglia" (qui userò gli arcieri elfi o resisterò con gli uomini di Dale?), mentre TdS non ricordo che abbia poi tante differenze tra i vari tipi di unità (ma potrei ricordare male).
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Re: [CONSIGLI] Differenza tra avventure nella terra di mezzo

Messaggioda Tullaris » 24 dic 2016, 15:20

Non conosco Battaglie dei Cinque Eserciti, che per quanto ho letto dovrebbe essere un Wargame, ma TdS 2°ed non centra proprio nulla con un wargame, è un american in piena regola, in cui c'è anche una parte di combattimenti, ma è decisamente semplificata (sposto alcuni segnalini che rappresentano gli eserciti, poi gioco una carta), ed è solo una parte del totale (che comprende aste, bluff, diplomazia, reclutamento...)
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