Differenze 1^/2^ Ed. Il Trono di Spade

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Differenze 1^/2^ Ed. Il Trono di Spade

Messaggioda AkioSix » 9 ott 2015, 12:13

Mi sapreste dire le differenze fra la prima e la seconda ed.? A parte uno sbilanciamento di non so quale genere, non ho trovato altro.
Nel gruppo possediamo la prima, ma non l'abbiamo mai provato. Siccome è cmq un gioco impegnativo, ma da quanto ho capito da anche tanto, non vorrei rovinare la prima impressione e farlo scartare senza motivo.
Mi consigliate di giocare lo stesso quello che abbiamo perchè offre una giusta idea del gioco, o comprare la seconda dando fuoco alla prima??? :D
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Re: Differenze 1^/2^ Ed. Il Trono di Spade

Messaggioda Eithereven » 9 ott 2015, 15:15

a naso, senza controllare approfonditamente ricordo:
I porti e le carte rovesci di battaglia.
Mi pare anche qualcosa con le configurazioni iniziali, ma di questo non ho certezza.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda riccardo favalli » 9 ott 2015, 15:17

La prima edizione non era solo per 5 giocatori?
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Agzaroth » 9 ott 2015, 15:19

AkioSix ha scritto:Mi sapreste dire le differenze fra la prima e la seconda ed.? A parte uno sbilanciamento di non so quale genere, non ho trovato altro.
Nel gruppo possediamo la prima, ma non l'abbiamo mai provato. Siccome è cmq un gioco impegnativo, ma da quanto ho capito da anche tanto, non vorrei rovinare la prima impressione e farlo scartare senza motivo.
Mi consigliate di giocare lo stesso quello che abbiamo perchè offre una giusta idea del gioco, o comprare la seconda dando fuoco alla prima??? :D

scusa se non ho risposto prima, ma con le anteprime per essen è stato un periodo infernale.

Lo sbilanciamento di cui si parla è dovuto a due fattori: assenza dei porti e setup Greyjoy/Lannister. Questi due aspetti comportavano una grossa difficoltà del giocatore Lannister già dal primo round, con la possibilità seria di venir tagliato fuori dal mare e dai giochi in generale.

Il primo rimedio è stato messo dall'espansione Scontro di Re, che nelle seconda edizione del gioco è già integrata nella scatola base. Questa, tra le altre cose, ha inserito i porti che sono vitali per il gioco e che l'autore aveva pensato come parte integrante del gioco (poi spezzato dalla FFG per il solito discorso di marketing). Nella seconda edizione ahche il setup Greyjoy è stato lievemente modificato, per cui il problema non si pone più.

Ora tu come possessore della prima edizione hai davanti tre strade:
1) guardare la mappa della seconda, vedere dove sono i porti e proxarli sulla mappa della prima (tipo con dei dischi azzurri). Poi farti dire da qualche anima pia il setup cambiato.
2) aprirti un fianco con un bisturi, cacciare un rene e comprare l'espansione introvabile Scontro di Re per la prima edizione.
3) metterci una pietra sopra e comprare la seconda edizione, che ti dà anche sesto giocatore.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda AkioSix » 9 ott 2015, 15:25

Ok grazie mille!
Credo che il possessore del gioco abbia anche l'espansione!
Offline AkioSix
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi