DILEMMA...Si far per dire Dominion o Android Netrunner

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda martinale18 » 27 lug 2015, 13:49

Salve a tutti,
probabilmente ( perchè non conosco nessuno dei due) non hanno nessun punto in comune i due giochi.
Quello che mi interesserebbe sapere è quale scegliere considerando che giochiamo prevalentemente in due e che l'avversario è mia moglie ( la quale è una gran giocatrice di german ).
Quale il più coinvolgente divertente intrigante?
Perchè questo quesito? Perchè devo spendere un buono di un' 80 di euro. In entrambi i casi possiamo partire con il gioco base o dovremmo prendere qualche espansione per la loro completezza?
So già che l'espansione Intrigo (Dominion) dovrebbe andare in ristampa.
Grazie.
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: DILEMMA...Si far per dire Dominion o Android Netrunner

Messaggioda Normanno » 27 lug 2015, 13:52

Prenditi Lords of Waterdeep... piacerà ad entrambi e per quella cifra rischi pure di prenderti l'espansione: uno dei pochi german che valga la pena possedere in collezione.
Ciò detto, secondo me è meglio Android, ma mi sa che Dominion piace di più ad un amante dei german. Ma nessuno dei due dovrebbe piacere ai german gamer, di logica... c'è la fortuna di mezzo :rotfl:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Mik » 27 lug 2015, 14:19

Essendo una German credo gli piacerebbe maggiormente Dominion.

Detto questo, per me Netrunner è un capolavoro e non avrei dubbi su quale scegliere.

Dominion hai il vantaggio che lo metti sul tavolo e giochi, come ogni Deckbuilding.

In Netrunner devi invece impiegare non poco tempo a costruirti il mazzo per te ottimale, testarlo, provarlo e modificarlo di volta in volta in base a come rende ed ai tuoi gusti di gioco.
Solitamente comporre un mazzo (in questo caso due perché hai sia corp che runner) è un gioco nel gioco ed è l'attività che impiega maggior tempo manche può dare grandi soddisfazioni :)

P.s: dici bene all'inizio, i due giochi non c'entrano nulla tra loro. ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 27 lug 2015, 14:47

Grazie ad entrambi, non vorrei ritrovarmi con gioco banale, Low lo abbiamo, ma il quesito era su questi due.
Quanto tempo ci vuole a costruire un mazzo Android Netrunner, non ne ho proprio idea.
L' espansione Intrigo nuova edizione quando dovrebbe uscire?
A presto

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda CRISSONE » 29 lug 2015, 13:48

Rob sai bene che sono di parte... AN tutta la vita!

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Veterano
Veterano

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Messaggioda Sveltolampo » 29 lug 2015, 13:55

fra i due non ho dubbi neanch'io AN il fatto che sia asimmetrico lo rende fantastico :sisi:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda martinale18 » 29 lug 2015, 15:35

Criss ce ne siamo accorti dallo "scrigno" per le carte che hai. Secondo me anche Ale si divertirebbe di più con ANT

Sent from my Lumia 610 using Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda PaoloCol » 1 ago 2015, 11:12

Dissento con chi vede in Android Netrunner il problema di costruzione dei mazzi. Molto semplicemente cerchi sul web i mazzi che hanno vinto i tornei e li replichi. Se poi hai tempo ti metti lì a modificarli o costruirli per i fatti tuoi, ma puoi tranquillamente giocare con quelli fatti da altri. Il gioco è divertente anche facendo solo la partita.
Piuttosto ha il problema del costo: con solo una scatola base non fai molto e i mazzi iniziano ad essere ripetitivi (oltre che frustrante) e sul web ne trovi pochissimi, andrebbe comprata la seconda scatola base e qualche espansione. Oppure imbusti tutto e giochi con le fotocopie delle carte che ti mancano.

Se però ama i German Dominion è sicuramente quello con le meccaniche più alla German e anche se decisamente ha molta molta molta meno ambientazione di Android.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda romendil » 1 ago 2015, 11:29

Io con una sola scatola base ci ho fatto quasi 80 partite. Magari sono un caso a parte. ;) Poi ho iniziato a proxare qualche carta e ora a prendere qualche espansione.
Tra i due non avrei dubbi anche se pure Dominion è piacevole seppur più leggero
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda NikozAtreides » 1 ago 2015, 11:52

Mi accodo ai Runner (o alle corp, nel caso hiihi)
Non c'è storia, per quanto mi riguarda in termini di design, meccaniche, ambientazione e stile di gioco delle due controparti AN è un capolavoro che ogni appassionato di giochi di carte dovrebbe giocare.
"Il rotolar dei dadi, è musica per me" (baubau, a nightmare before christmas)
Offline NikozAtreides
Novizio
Novizio

Mercatino: NikozAtreides

Messaggioda Mik » 1 ago 2015, 13:08

@PaoloCol: io dissento totalmente dal copiare i mazzi che hanno vinto. Soprattutto come inizio. È il modo migliore per uccidere il gioco e non capire come funzionano i meta.
Una cosa è farlo dopo avere esperienza per capire come girano e prenderne spunto. Un altra è iniziare da quelli.
Costruirsi un mazzo non è solo avere un insieme di carte, è anche costruirsi una strategia ed uno stile di gioco e quindi poi portarlo in partita conoscendo il mazzo che ci si è fatti.

A livello personale, lo aborro proprio come spirito di gioco il partire da subito (personalmente anche poi) copiando mazzi altrui perché hanno vinto. :nono:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda PaoloCol » 3 ago 2015, 12:20

Cerco di essere breve perché stiamo andando off topic (anche se a Martinale18 potrebbe interessare sapere se sia possibile divertirsi con AN senza farsi i mazzi da sé): Mik, stiamo semplicemente giocando a due giochi diversi. Si può vedere AN anche come un qualunque altro boardgame in cui hai le cose che ci sono nella scatola decise da altri, non devi fare nulla tu se non giocare.
Cioè io non traggo divertimento dal preparare i mazzi (sia perché non ne ho il tempo e ma soprattutto perché è troppo simile al mio lavoro :-/ ), ma dall'applicarli e scoprire come funzionano. C'è chi si diverte a costruire l'automobile e chi a guidarla, due cose molto diverse.

Chiaramente giocando al "mio" gioco è immorale andare a far tornei o bullarsi di aver vinto contro chi si fa i mazzi da sé, anche se ho letto che in AN conta molto il saper giocare più che il mazzo.
E come dici tu io mai mi farò i mazzi da me, quella parte l'ho volutamente uccisa.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 12:31

PaoloCol, capisco cosa dici. Ma mazzi diversi fanno il gioco molto diverso.
Proprio perché è molto importante saper giocare un mazzo è importante capire il meta che ci sta dietro, ossia cosa si vuole ottenere con quel mazzo, la strategia e la sinergia tra le carte.

Un novizio rischia di giudicare il gioco in modo errato partendo da mazzi precostituiti da torneo, cassandolo come sbilanciato o altro solo perché non sa bene come usarli.

Se invece parti cercando di farti i tuoi mazzi, parti da come vorresti giocare il tuo mazzo e cerchi le carte che, secondo te, riescono a farti fare quel gioco. E man mano capisci come certe cose rispondono e rendono in game.

A quel punto può diventare interessante provare anche mazzi da torneo. Anche se lo trovo sempre come indossare il vestito di un altro rispetto ad uno su misura :)

Poi ovvio, se uno non ha tempo può anche fare così. Ma allora forse non è Netrunner il gioco adatto ed è meglio dedicarsi ad un Deckbuilding alla Dominion in cui non serve alcuna preparazione pregioco. Ce ne sono molti ormai con le tematiche e meccaniche più disparate e anche molto divertenti.

P.s: che lavoro fai? Mi ha incuriosito questa cosa del lavoro simile a preparasi dei mazzi di Netrunner :D
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda PaoloCol » 3 ago 2015, 12:54

Faccio il ricercatore in informatica. Ma qualunque programmatore pianifica algoritmi sperando che prima o poi vengano eseguiti nell'ordine che vorrebbe e nel momento ideale :grin:
Parecchi anni fa facevo il matematico e da lì ho odiato gli astratti, pareva di dimostrare teoremi.

Se il problema è il cassare, allora non è il mio. Quella ambientazione mi piace così tanto che mi son fatto pure TRE partite all'eterno e poco giocabile Android (non Netrunner). Ma in effetti potrebbe essere un problema per altri, anche se mi aspetterei che un novizio parta coi mazzi suggeriti dal set base.

Cercando di essere utili al thread originario, il mio messaggio voleva essere: se per te l'aspetto di creazione mazzi non è la parte più divertente e temi di non aver tempo per questo, è possibile saltarla dato che se ne trovano tanti sul web che girano bene. E AN resta comunque un bel gioco,a anche se ben diverso da quello completo. In questo caso però il solo set base può non bastare (infatti penso che romendil si faccia i mazzi da sé) dopo un po' di partite.
Offline PaoloCol
Maestro
Maestro

Messaggioda s83m » 5 ago 2015, 19:04

Android netrunner spacca il culo ai passeri. Questa forse è la recensione più semplice per questo splendido gioco
Offline s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili