Dimmi che tipo di guerra combatti!

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Che tipo di guerra ti piace giocare?

Alla Risiko: conquistare e difendere territori a fucili spianati (Axis and Allies)
6
17%
Gestionale: Un esercito senza supporto economico è come un elefante denutrito(Starcraft)
12
34%
Singolar Tenzone: Due combattenti, un vincitore! (Warage)
0
Nessun voto
Scaramuccia: Non fanno per me i gigaeserciti...meglio pochi ma buoni (Summoner Wars)
9
26%
Guerra Campale: Due-tre tonnellate di soldati in una botta, contro altrettante truppe nemiche (Warhammer)
1
3%
Guerra Fredda: un tabellone minimalista, pietruzze vagamente spacciabili per truppe e si combatte!(Go, Scacchi ecc...)
3
9%
Sindrome di One Piece: non riesco a prendere seriamente questa guerra...cioè...criceti cavalca ermellini volanti contro porcellini elfici plurinazisti? (Smash Up, Micro Mutants)
3
9%
Arena di pochi metri quadri: metti almeno 4 armate in uno spazio che basta appena per 2, e avrai un m#rd@]o multicolore! (Warhammer DiskWars, Neuroshima Hex)
1
3%

Voti totali : 35

Dimmi che tipo di guerra combatti!

Messaggioda simox » 5 giu 2014, 18:49

Topic dedicato a quelli che, come me, sono fissati con i giochi di guerra

:alcolico: :clap: :D :approva: :Straeyes: :sava73: :clap: :alcolico:

Escludendo il fatto che ho pochi giochi (appena una ventina, soltanto uno dei quali-Coloni di Catan- non finisce con morti ammazzati :rotfl: ) ho notato con piacere come, pur restando in un preciso ambito ludico, quella sfaccettatura offra più modi di intrattenersi.

Quindi, malgrado la saturazione sul mio scaffale di un preciso genere, non ho veri e propri "cloni" :-))) .

Ma non è tanto di questo che volevo parlare: per voi, quale approccio "guerrafondaio vi piace di più?"

Personalmente, ho votato la "sindrome di one piece" (per chi non conosce l'anime, basta sapere che i personaggi sono l'assurdità fatta cartone animato): non c'è niente di più divertente che impersonare un dittatore a dir poco ridicolo... inoltre, in simili giochi le battute si sprecano :rotfl:

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Goblons: 850.00
Mercatino: simox

Re: Dimmi che tipo di guerra combatti!

Messaggioda ciurlo » 5 giu 2014, 20:52

Starcraft forever...
Piu' la battaglia e' pianificata piu' ci godo a sterminare inutili soldatini nemici.
Offline ciurlo
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Mercatino: ciurlo

Messaggioda Sveltolampo » 6 giu 2014, 0:35

io vado di scaramuccia anche perchè se il gioco diventa lungo...io ti ammazzo ....tu mi ammazzi ...non si finisce più e va troppo in stallo...

:clap: :clap: :clap:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda groblnjar » 6 giu 2014, 9:55

Pur giocando a Warhammer più che volentieri mi piace vedere in campo TANTE armate alla stregua di BITE/BITW.
Du'millions is megl' che uan sol'. :asd:
Immagine
Offline groblnjar
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 160.00
Utente Bgg: groblnjar
Mercatino: groblnjar

Messaggioda simox » 6 giu 2014, 11:36

groblnjar ha scritto:Pur giocando a Warhammer più che volentieri mi piace vedere in campo TANTE armate alla stregua di BITE/BITW.
Du'millions is megl' che uan sol'. :asd:

Prenditi Warhammer DiskWars, e prova a giocare in 4, tutti contro tutti, e vedrai che immane carnaio si scatena :rotfl: .

In cosa consistono gli acronimi che hai citato? Scusa l'ignoranza

Quando ho un mano un American Game, non mi faccio scrupoli a modificarlo a mani basse per soddisfare le mie esigenze di gioco: sbilanciamenti immondi e situazioni assurde nel gioco fanno parte del divertimento

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda kadaj » 6 giu 2014, 12:06

Il fascino di Risiko è sempre quello... :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda MPAC71 » 6 giu 2014, 23:03

Ciao a tutti!
Io sono assolutamente per la prima scelta; però preciso che identifico il mio gioco gestionale di guerra ideale in Axis and Allies.
A mio parere, infatti, questo boardgame si colloca nella sezione dei gestionali strategici, con risorse economiche da ripartire e da spendere in armate che poi vanno a combattere sul campo.
La logistica, in questo gioco, è appena un accenno; ma ha comunque una parte importante per ciò che riguarda lo spostamento delle unità.
Per questa ragione, mi sembra un titolo che garantisce un buon compromesso tra il wargame tout-court e l'elementare modello "Risiko".
Ciao,
Paolo (MPAC71)
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: MPAC71

Messaggioda Jehuty » 6 giu 2014, 23:44

Votato genere Starcraft, anche se mi piacerebbe avere eserciti di Warhammer e W40k, ma a parte non sapere con chi giocare (oddei, la mia morosa giocherebbe anche a quello) ma farsi mille milla milioni di minia... colorarle... senza contare che ci vuole anche lo spazio e un tavolo fatto come si deve...
alla fine troppi soldi ci vorrebbero...
purtroppo ho scoperto troppo tardi AT-43, quando ormai era morto...
o Arcane Legions che come idea mi piaceva molto...
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Tdg Super Moderator

Goblons: 270.00
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda simox » 7 giu 2014, 2:32

MPAC71 ha scritto:Ciao a tutti!
Io sono assolutamente per la prima scelta; però preciso che identifico il mio gioco gestionale di guerra ideale in Axis and Allies.
A mio parere, infatti, questo boardgame si colloca nella sezione dei gestionali strategici, con risorse economiche da ripartire e da spendere in armate che poi vanno a combattere sul campo.
La logistica, in questo gioco, è appena un accenno; ma ha comunque una parte importante per ciò che riguarda lo spostamento delle unità.
Per questa ragione, mi sembra un titolo che garantisce un buon compromesso tra il wargame tout-court e l'elementare modello "Risiko".
Ciao,
Paolo (MPAC71)

Hai ragione; io non ho mai giocato ad AeA, ma ho giocato e amato Dust, il miglior "Risiko" a parer mio in circolazione (forse un giorno AeA ne contesterà il titolo); il bello di questo gioco è che, invece del solito "prendi quanti più territori possibili", qui la qualità degli stessi prevale sulla quantità; inoltre, in base a ciò che dici, il fattore logistico è il cuore pulsante del gioco.
Tornando a noi, in effetti il fattore gestionale è intrinseco nella natura stessa del Risiko (ho 7 carriarmati...ok...ma dove li metto?), ma mi sono permesso di "creare" due generi di wargame differenti perché i giochi simili a Starcraft portano il principio della gestione risorse belliche all'estremo; non so se hai mai fatto una partita a Starcraft, ma in quel gioco devi fare scelte importanti ad ogni respiro: quando e dove giocare-comprare carte, se vale la pena pompare questa o quella truppa, far sgobbare i lavoratori fino a prosciugare anche l'anima di un pianeta, attaccare un pianeta soppesando il rapporto spese di invasione e guadagno a lungo termine (mio fratello una volta aveva perso proprio perché si era intestardito a conquistare un pianeta di poco valore, spendendo un capitale tra soldati, tecnologie ed edifici)

Offline simox
Maestro
Maestro

Top Uploader

Messaggioda LordDrachen » 9 giu 2014, 8:28

Mettere "alla Risiko" fuorvia molto il votante............... eh......... :pippotto:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda kadaj » 9 giu 2014, 10:11

Allora alla Nexus Ops... :grin:
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda nand » 9 giu 2014, 10:22

simox ha scritto:
groblnjar ha scritto:Pur giocando a Warhammer più che volentieri mi piace vedere in campo TANTE armate alla stregua di BITE/BITW.

In cosa consistono gli acronimi che hai citato? Scusa l'ignoranza

Immagino Blocks in the East/Blocks in the West.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda donhaldo » 9 giu 2014, 11:42

Io non sono particolarmente attratto dai giochi di guerra in quanto tali, quindi mi sono collocato sull'astratto,
visto che gli scacchi mi piacciono e li gioco (anche se mooooolto malamente! :piange: ).
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Pey » 9 giu 2014, 18:09

Scaramucce forever, infatti il mio avatar si rifù a uno dei migliori, per me, giochi di scaramucce tridimensionali: Warmachine / Hordes!

Sebbene non disdegni nemmeno quelli gestionali... :blush_sm:
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Cippacometa » 10 giu 2014, 17:13

Ho votato "Saramuccia" (non ho mai giocato a Summoner Wars, ma mi son divertito con HeroScape che credo sia abbastanza simile).

Anch'io preferisco giochi in cui ci si mena o si combatte tra pochi. In particolare a me piacciono quelli in cui c'è una fase strategica che precede la partita vera e propria, durante la quale si gestiscono le proprie risorse e si personalizzano le proprie forze armate a livello di equipaggiamenti, armamenti e caratteristiche varie che poi influiranno nella fase tattica (ovvero la partita).
In quest'ottica, per me BattleTech è IL gioco di miniature e Magic è IL gioco di carte. :snob:
Però il primo non lo gioco più per assenza di giocatori :morto: e il secondo perché ormai mi sono disintossicato. :malato:

Giochi a mapponi e miniature tipo Risiko, Axis & Allies o Guerra dell'Anello non li disdegno, ma in generale durano troppo e, per l'appunto, ci sono troppi puzzilli tutti praticamente uguali.

Roba tipo Warhammer con milioni di miniature barocche li ho in orrore. :tsk:

Astratti? Solo scacchi, ma ormai sono più che arrugginito. :-/
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi