"Dipendenza dalla lingua": non è un difetto

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Messaggioda Mik » 31 mag 2012, 14:44

Izraphael ha scritto:
Mik ha scritto:Ehm, su che topic continuiamo l'interessantissima discussione? Questo o quello splittato? :grin:

Io avevo splittato, è che il moderatore di sezione è indisciplinato :lol:
Non so, scherzi a parte la risposta di Galdor andava bene qui perché parlava comunque della soggettività della dipendenza linguistica. Io continuerei di là perché è generico (la discussione comprende anche la dipendenza dalla lingua) ma poi fate voi :)

Anche io sarei per continuare in un unico punto, giusto per non ripetersi ;)

Ma è normale che se clicco sul link che hai messo dello split mi si apra subito la risposta invece che il topic in lettura?! Mi sembra un po' scomodo :-?
Non so se mi sono spiegato...
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda HungryGhost » 31 mag 2012, 14:45

Izraphael ha scritto:
Galdor ha scritto:La soluzione, in realtà, sarebbe semplice, ed è quella utilizzata anche per il "fattore alea".

Talvolta, infatti, nei difetti si legge "forte presenza del fattore alea"
con l'aggiunta, fondamentale:
"per chi lo considera un difetto"

La stessa formula si può utilizzare per la "dipendenza della lingua"

Difetti:
"dipendenza dalla lingua inglese, per chi lo considera un difetto" :idea:

Non sono d'accordo.
"Per chi lo considera un difetto", usato in questo modo, andrebbe usato in ogni frase.
"ci sono delle pedine, per chi lo considera un difetto"

Preferisco di gran lunga il sistema per cui io ti dico quanto in-game text c'è, poi sei tu che valuti se è un difetto.
Anche perchè l'esistenza del testo va intesa nella lingua del giocatore.
Cioè: il testo di Runebound nella tua lingua è un problema? Troppo da leggere? Testi confusi? Oppure il problema è che è in austriaco e quindi non conosci la lingua? Ehi, è un problema tuo, io l'austriaco lo conosco e per me non è un difetto, marcandolo come difetto fai torto a me e a tutti quelli che parlano austriaco...

Spero di essermi spiegato :)
La dipendenza dalla lingua è un tratto.
"Il gioco, che presenta molte frasi scritte sulle carte, è disponibile solo in lingua inglese" è una caratteristica oggettiva del gioco, non è un "difetto", altrimenti si sta valutando, chessò, la scarsa lungimiranza dell'editoria italiana che non localizza il prodotto.

PINK FLOYD - Dark Side of The Moon
Difetti: è in inglese, per chi lo considera un difetto.

Quindi... esempio di difetti?

La grafica è brutta? A me piacciono le cose semplici.
Il gioco è palloso? E' esattamente quello che cercavo.
C'è una sola ed evidente strategia? Meglio, non mi piace scervellarmi troppo.
Le carte sono sottilissime? Meglio, la scatola è più leggera nel trasporto.

Non ha senso.

Occorre tracciare una linea.

Per come la vedo io siamo in Italia, parliamo italiano (spesso neanche bene), una minima percentuale conosce bene l'inglese.
Se un gioco non esiste in italiano ed è pieno di testo, per il mercato italiano è un difetto.

Poi che non lo si voglia scrivere tra i difetti è una cosa pienamente comprensibile perché non dipendente dal gioco in quanto tale bensì dalla mancata localizzazione. Ma è una cosa che in qualche modo deve emergere da una recensione.
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Mik » 31 mag 2012, 14:52

HungryGhost ha scritto:
Poi che non lo si voglia scrivere tra i difetti è una cosa pienamente comprensibile perché non dipendente dal gioco in quanto tale bensì dalla mancata localizzazione. Ma è una cosa che in qualche modo deve emergere da una recensione.

Il punto è esattamente questo. Farlo sicuramente risaltare come informazione utile/caratteristica facilmente visibile ed identificabile, ma non come difetto.

Il difetto sarebbe se fosse in italiano con ORRORI di ortografia o se fosse poco chiaro.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Izraphael » 31 mag 2012, 14:58

HungryGhost, guarda che

E' esattamente quello che dico io.
E' chiaramente una cosa che va detta, ma non è un difetto.

--

Per il resto (e ripeto che per il generale andrei sull'altro thread) il punto è che ci sono cose che oggettivamente sono percepite come difetti. E che gli autori, o almeno molti autori moderni, che cercano di fare i giochi in modo da evitare elementi frustranti, hanno più o meno codificato. Si tratta di cose di cui ancora si discute, ma che costituiscono secondo me una base di partenza abbastanza solida.
Non sto dicendo "pensatela tutti così", per carità, è solo un invito a riflettere su cosa è "gusto" e cosa invece è un "dato".
Questo non vuol dire "non esprimere il proprio gusto", ma solo "scindere il gusto dal dato oggettivo".
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda randallmcmurphy » 31 mag 2012, 16:33

Insomma..vedo che proprio gli elementi di sintesi non vi piacciono :-P

Son 3 pagine che parlate di una cosa che ha già la sua soluzione..basta che tutti scrivano quei benedetti elementi, indicando COME incide la fortuna o la dipendenza linguistica e il gioco è fatto...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Mik » 31 mag 2012, 18:15

randallmcmurphy ha scritto:Insomma..vedo che proprio gli elementi di sintesi non vi piacciono :-P

Son 3 pagine che parlate di una cosa che ha già la sua soluzione..basta che tutti scrivano quei benedetti elementi, indicando COME incide la fortuna o la dipendenza linguistica e il gioco è fatto...

In realtà io cercavo di sostenere la cosa ;)
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Galdor » 31 mag 2012, 18:17

Izraphael ha scritto:
Mik ha scritto:Ehm, su che topic continuiamo l'interessantissima discussione? Questo o quello splittato? :grin:

Io avevo splittato, è che il moderatore di sezione è indisciplinato :lol:
Non so, scherzi a parte la risposta di Galdor andava bene qui perché parlava comunque della soggettività della dipendenza linguistica. Io continuerei di là perché è generico (la discussione comprende anche la dipendenza dalla lingua) ma poi fate voi :)

Ho risposto qui perchè qui si parla, nello specifico, della dipendenza della lingua, come difetto, vero o presunto.
Nello split si parla in generale di tutti i possibili gusti e difetti ;)

HungryGhost ha scritto:Poi che non lo si voglia scrivere tra i difetti è una cosa pienamente comprensibile perché non dipendente dal gioco in quanto tale bensì dalla mancata localizzazione. Ma è una cosa che in qualche modo deve emergere da una recensione.

Ecco, la ratio sottintesa in questa frase di HungryGhost mi pare che sia quella maggiormente condivisibile: la dipendenza dalla lingua non è un difetto DEL GIOCO in se. :!:

Nella voce "Difetti" si dovrebbero dunque inserire i difetti ontologici, strutturali, del gioco!
Come, ad esempio, il regolamento che porta ad una durata illogicamente più lunga (come il colpire solo col "6" in Age of Mythology),
la componentistica che si sfalda con facilità (tipo le miniature di Tide of Iron),
le meccaniche che conducono a vittoria certa se si fanno tot mosse (A Few Acres of Snow),
regole bacate che squilibrano il gioco (la Carta Strategy nella prima versione di Twilight Imperium), ecc... ;)

Che un gioco sia dunque prodotto in Italia, in USA o in Mozambico non è un difetto strutturale del gioco in se, ma del gioco come 'prodotto commerciale'.. :idea:
Offline Galdor
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,600.00
Mercatino: Galdor

Messaggioda Khronos » 31 mag 2012, 18:26

sarò brevissimo......nella sezione difetti basta scrivere NON ANCORA LOCALIZZATO...... :grin:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Izraphael » 31 mag 2012, 22:02

Khronos ha scritto:sarò brevissimo......nella sezione difetti basta scrivere NON ANCORA LOCALIZZATO...... :grin:

Ehm... ma non è un difetto. Perché lo scrivi fra i difetti?
Io lo scriverei fra le note.
Che colpa hanno l'autore o l'editore originario se il gioco non lo trovi nella tua lingua? Ok, siamo al pelo nell'uovo, ma il rischio è che la dipendenza dalla lingua passi come difetto, mentre è una chiara scelta di design 99 su 100 volta ad arricchire l'esperienza di gioco...
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda linx » 1 giu 2012, 12:14

randallmcmurphy ha scritto:Insomma..vedo che proprio gli elementi di sintesi non vi piacciono :-P

Il problema è che poi la gente non sà cosa scrivere fra i difetti! :-D
I difetti strutturali di cui parla Galdor sono veramente pochi (e talvolta ci vogliono molte ore di gioco per scoprirli e enunciarli con sicurezza, in genere DOPO che la recensione è stata scritta) e si cerca di spingere la gente a scrivere difetti in numero simile ai pregi.
Quindi le informazioni che mettono negli elementi di sintesi le mettono ANCHE sotto fra pregi e difetti.

Fra l'altro i pregi sono relativi quanto i difetti E ANCHE DI PIU'.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda IlDani » 1 giu 2012, 12:32

Però in alcuni casi la dipendenza dalla lingua E' un difetto.
La presenza, ad esempio, di carte contenenti 40 righe di testo, con un linguaggio convoluto, magari con termini tecnici e contrastanti con il regolamento, o ambigue, o semplicemente spiegate in modo sbagliato (più testo=più rischio di errore nella scrittura)... ecco, in questi casi salta fuori quella che è la pigrizia dell'autore/editore/revisore, che non si è sforzato di semplificare il processo di comunicazione gioco-giocatore, e non ha provato a ricondurre tutto a una base comune come può essere un sistema di simboli, o semplicemente a un linguaggio semplice e lineare.
Poi non è che i simboli risolvano sempre, beninteso... per me Race for the Galaxy è reso in modo schifoso, ma, ad esempio, Ghost Stories lo trovo molto efficace.

Per riprendere un esempio fatto in precedenza: alcune carte di Quarriors (inglese, in italiano non lo so) le devi leggere 3 volte per capire BENE TUTTO quello che fanno, cogliere le distinzione tra "can" e "must", e così via (i giocatori di Magic sapranno ancora meglio di cosa parlo), e il rischio di errore in gioco è elevato. Lì il lavoro di scrittura/revisione è stato pessimo.

Mi viene da dire che più aumenti la quantità di testo che le persone devono leggere, più il gioco diventa lento/farraginoso, e comunque aumenta il rischio di errore da parte del giocatore durante la partita, col rischio di avere un'esperienza di gioco negativa.
Questi sono rischi che già normalmente si presentano nei manuali, se poi al manuale aggiungiamo chili di testo su ogni carta la situazione può peggiorare.
Offline IlDani
Maestro
Maestro

Goblons: 80.00
Mercatino: IlDani

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi