Dipingere Zombicide

Informazioni, tecniche, suggerimenti e consigli
relativi al mondo delle miniature, dei plastici, del modellismo e relativa pittura.

Moderatori: Eithereven, kane

Re: Dipingere Zombicide

Messaggioda iPol85 » 15 mag 2018, 14:46

Per il primer ho visto dei tutorial... Di solito vedo che, dopo aver saggiamente shackerato le bombolette, fanno tre passate per lato tenendo premuto per avere spruzzo costante. Poi ripassano per piccoli ritocchi una per una... Comunque sì meglio partire con un piccolo gruppo per fare meno malanni possibile anche perché domenica dobbiamo giocarci :D
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: iPol85

Messaggioda ofx » 15 mag 2018, 16:40

iPol85 ha scritto:Per il primer ho visto dei tutorial... Di solito vedo che, dopo aver saggiamente shackerato le bombolette, fanno tre passate per lato tenendo premuto per avere spruzzo costante. Poi ripassano per piccoli ritocchi una per una... Comunque sì meglio partire con un piccolo gruppo per fare meno malanni possibile anche perché domenica dobbiamo giocarci :D

Io con del biadesivo attacco le miniature ad una striscia di cartone.
Leggere spruzzate prima dal basso SX spruzzo verso alto in diagonale, poi l'opposto.
Faccio lo stesso per il retro della miniatura.
Poi faccio l'alto della miniatura.
Infine fronte e retro della miniatura.
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda iPol85 » 15 mag 2018, 16:58

ofx ha scritto:
iPol85 ha scritto:Per il primer ho visto dei tutorial... Di solito vedo che, dopo aver saggiamente shackerato le bombolette, fanno tre passate per lato tenendo premuto per avere spruzzo costante. Poi ripassano per piccoli ritocchi una per una... Comunque sì meglio partire con un piccolo gruppo per fare meno malanni possibile anche perché domenica dobbiamo giocarci :D

Io con del biadesivo attacco le miniature ad una striscia di cartone.
Leggere spruzzate prima dal basso SX spruzzo verso alto in diagonale, poi l'opposto.
Faccio lo stesso per il retro della miniatura.
Poi faccio l'alto della miniatura.
Infine fronte e retro della miniatura.

Ah quindi fai una specie di spruzzo incrociato prima, sopra e sotto e poi le ripassi davanti e dietro... Dopo provo visto che mi hanno consegnato appena il tutto! :asd: :D
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 15 mag 2018, 17:01

Esatto!
Buon lavoro!!! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda iPol85 » 15 mag 2018, 20:32

ofx ha scritto:Esatto!
Buon lavoro!!! :approva:

Grazie! Sono andato prima in garage a primerizzare eheh... Domani pomeriggio proverò a dipingere le prime miniature, vediamo cosa ne salta fuori! Domandona, posso postare qui i risultati per ricevere consigli in merito oppure meglio se apro un topic dedicato? Ancora grazie!
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 16 mag 2018, 10:17

iPol85 ha scritto: Domandona, posso postare qui i risultati per ricevere consigli in merito oppure meglio se apro un topic dedicato? Ancora grazie!

Lo devi fare!!! :approva:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda iPol85 » 16 mag 2018, 20:55

ofx ha scritto:
iPol85 ha scritto: Domandona, posso postare qui i risultati per ricevere consigli in merito oppure meglio se apro un topic dedicato? Ancora grazie!

Bene allora domani lo apro, visto che oggi ho provato a fare la prima Zombie donna eheh... Per ora solo una domanda: se ho dato il Quickshade alle 15 di oggi pomeriggio, domani mattina è troppo presto per spruzzare anti-shine? :pippotto:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 16 mag 2018, 21:50

iPol85 ha scritto:
ofx ha scritto:

Bene allora domani lo apro, visto che oggi ho provato a fare la prima Zombie donna eheh... Per ora solo una domanda: se ho dato il Quickshade alle 15 di oggi pomeriggio, domani mattina è troppo presto per spruzzare anti-shine? :pippotto:

Cavoli sei andato a manetta!!!
In teoria forse si è asciugato, domani prova a tastare deve essere asciutto...
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda iPol85 » 16 mag 2018, 22:23

Beh il colore sulla miniatura si è asciugato velocemente, e per fortuna perché preso com'ero sono andato un po' di petto a fare le cose :rotfl:
Domani mattina magari prima dipingo un pochino anche le altre miniature... È che non avendo mai dipinto ed essendo la prima oggi ci ho messo quasi un'ora solo per stendere colori base :oops:
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 16 mag 2018, 23:00

Devi prendere confidenza con il pennello e come tirare il colore, quanto diluirlo... come coprire le superfici e così via...
L'unico modo è dipingere e poi provare varie tecniche per trovare la tua standard ma poi saperti adattare alle miniature che hai di fronte!
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda iPol85 » 17 mag 2018, 1:37

Eh ma infatti sapevo che non sarebbe stato facile. Confesso che mi stavo un po' abbattendo moralmente all'inizio, perché mi sembrava di diluire troppo colore. In realtà sulle superfici maggiori ho preferito comunque tenerlo così è magari passarci sopra due tre volte per dare copertura. Purtroppo in alcuni punti ho fatica a stenderlo bene, mancando di precisione... Devo anche imparare a spruzzare meglio primer che nelle zone più nascoste non aveva attecchito bene.
Domani mattina comunque provo a colorare un altro paio e passo anti-shine su quella fatta oggi così appena asciutta te la mostro.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda iPol85 » 17 mag 2018, 18:29

@ofx
Bene sono pronto direi che la prima Zombie può passare in sfilata.
Immagine
Come vedi ho usato uno schema colori un po' triste, però volevo concentrarmi principalmente nel colorarla bene... O meglio provarci!
Oggi ne ho fatte altre tre ma mettendoci quasi tre quarti d'ora luna la terza ammetto di averla fatta non troppo bene.
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 17 mag 2018, 18:34

iPol85 ha scritto:@ofx
Bene sono pronto direi che la prima Zombie può passare in sfilata.

Io direi un ottimo lavoro! :clap: :clap: :clap:
La colorazione è un pò pattinata dal quickshade ma è perfetta così per la marmaglia dei cattivi!!!
Se vuoi aggiungere il sangue ma sono rifiniture... invece la basetta direi di finirla e poi protettivo.

Hai visto che anche il volto è venuto benissimo? Davvero complimenti, bravo!
Insisti!!! :asd:
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Messaggioda iPol85 » 17 mag 2018, 21:11

In realtà questa ha già il protettivo opaco (anti-shine), ho dimenticato basetta perché ero tutto preso da vedere risultato finale :rotfl:
Oggi ne ho fatti tre, ho già dato Quickshade, domani posso comunque colorare la basetta no? O meglio farlo prima del Quickshade?
Una favola comunque questo prodotto per me che non ho velleità artistiche ma solo di pimpare un pochino il board. Il problema è che ci metto quasi tre quarti d'ora anche più per ogni miniatura :-(
Offline iPol85
Novizio
Novizio

Messaggioda ofx » 17 mag 2018, 21:41

In realtà fare la basetta dopo il quickshade è un metodo. Se ti piace il nero intenso o un grigio verrebbe macchiato.
Come ultima cosa antishine.

1 ora a miniatura è considerato un tempo corretto per una miniatura da gioco... in realtà facendole in batteria vai sotto la mezz'ora!

Calcola che molti, anche qui sul forum vanno oltre le 2 ore a miniatura.
Quelle che vedi dipinte come un quadro superano le 10-15 ore a pezzo.
Il tempo va a braccetto con il risultato che vuoi...

Inviato dal mio SM-G350 utilizzando Tapatalk
Offline ofx
Maestro Goblin
Maestro Goblin

PrecedenteProssimo

Torna a Pittura e Modellismo