Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Diritti sui giochi VS Creazioni personali

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 10:23

Ancora niente
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: Shooock

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 12:34

Ok ragazzi ricevuto risposta dalla Portal:

Hello

Yes, absolutely
Thank you for your support for the game!!

Ecco una casa editrice che sa supportare i propri fan, non solo ti permette di usare le proprie icone ma anche ti ringrazia.

Per completezza ecco la email da me inviatogli:
HI!
I want ask you a concern about creating Robinson Crusoe's scenario.
Can i use game icon for these scenarios? And can i publish it on boardgame website (like bgg)?

These fanmade scenarios will be no profit.

A questo punto posso procedere a creare e postare.
Dopo aver giocato ad Eldritch Horror, mi è difficile non credere in forze esterne che regolano il destino di questo mondo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 12:37

PS. questi della uplay veramente si creano problemi dove non ci sono.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Mik » 25 mag 2016, 12:57

Per essere precisi però, non hai specificato che vuoi farlo in italiano (lingua su cui uplay potrebbe avere i diritti anche se non si capisce fin dove).
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Shooock » 25 mag 2016, 13:20

I diritti su tutta la lingua italiana inerente al gioco? Quindi avrebbero anche i diritti sulle recensioni, opinioni, commenti che si fanno sul gioco, cosa che penso sia assurdo solo pensarlo.
Offline Shooock
Saggio
Saggio

Messaggioda Sportacus » 25 mag 2016, 13:36

computerman ha scritto:
Shooock ha scritto:
Non possono farlo, non possono vendere scenari fanmade... e sicuramente non possono vendere i miei... quindi non è questo il problema.

Non so che dirti, però secondo me rientra nei diritti di "esclusiva" il fatto che tutto ciò che è italiano lo possano pubblicare solo loro. Ripeto tutto molto imho. La casa creatrice non ha ancora risposto?

Tutto ciò che è italiano ed è ufficiale, sono d'accordo.
Non sul fatto che mi viene impedito di creare e diffondere un mio scenario che come prerequisito il fatto che io possegga una copia del gioco.

Non è 100% calzante come paragone ma te lo faccio lo stesso: sulla mia auto posso decidere di montare parti non originali, vero?
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda computerman » 25 mag 2016, 13:42

Sportacus ha scritto:
computerman ha scritto:
Shooock ha scritto:
Non possono farlo, non possono vendere scenari fanmade... e sicuramente non possono vendere i miei... quindi non è questo il problema.

Non so che dirti, però secondo me rientra nei diritti di "esclusiva" il fatto che tutto ciò che è italiano lo possano pubblicare solo loro. Ripeto tutto molto imho. La casa creatrice non ha ancora risposto?

Tutto ciò che è italiano ed è ufficiale, sono d'accordo.
Non sul fatto che mi viene impedito di creare e diffondere un mio scenario che come prerequisito il fatto che io possegga una copia del gioco.

Non è 100% calzante come paragone ma te lo faccio lo stesso: sulla mia auto posso decidere di montare parti non originali, vero?

Puoi montarli ma non puoi "crearli" tu perché non avrebbero i requisiti di legge. Riportandolo al gioco puoi crearli e giocarli tu ma non puoi distribuirli perchè non hai le autorizzazioni (sempre che questa cosa sia confermata)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Illuminato
Illuminato

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda Mik » 25 mag 2016, 13:53

Shooock ha scritto:I diritti su tutta la lingua italiana inerente al gioco? Quindi avrebbero anche i diritti sulle recensioni, opinioni, commenti che si fanno sul gioco, cosa che penso sia assurdo solo pensarlo.

No, sulle meccaniche inerenti al gioco in lingua italiana. Quindi espansioni e scenari.

Per inciso, io la penso come te. Ma con le questioni legali è meglio andarci coi piedi di piombo, per questo specificherei la cosa nella mail alla Portal
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sportacus » 25 mag 2016, 14:04

computerman ha scritto:Puoi montarli ma non puoi "crearli" tu perché non avrebbero i requisiti di legge. Riportandolo al gioco puoi crearli e giocarli tu ma non puoi distribuirli perchè non hai le autorizzazioni (sempre che questa cosa sia confermata)

Non è proprio vero al 100% nel caso delle auto (che ti avevo detto non era calzante), visto che solo alcune parti sono soggette ad omologazioni di legge e di gente che "pimpa" legalmente le auto anche in Italia ce ne stanno...

Io non capisco una cosa:
1) scenario fan made giocato e distribuito online -> tornaconto per la ditta che produce il gioco, che può venderne più copie perchè l'interesse viene mantenuto nel tempo, può anche acquisire lei i dirtti delle migliori espansioni e pubblicarle in maniera più professionale (tipo Asterion con un caso di Sherlock Holmes)
2) scenario fan made giocato e NON distribuito online per volontà di chi produce il gioco -> tornaconto per la ditta che produce il gioco quantificato in ....????
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Goblons: 10.00
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda sava73 » 25 mag 2016, 14:05

Uplay ha i diritti esclusivi sul gioco in Italia/italiano.
Qui in Tana non pubblicheremo quindi i tuoi scenari, purtroppo (non è una scelta condivisibile lo so, ma è stato deciso così).

Per quanto riguarda l'ultimo scenario pubblicato fu rimosso prima dalla tana e poi pure da BGG dietro sollecito dell'Editore e lettera del suo avvocato, quindi vedi tu come procedere, ma per favore non diffondere i file attraverso i canali della Tana, nemmeno con un semplice post del tipo "ho i file, mandatemi MP per averli" grazie.

Inutile anche chiedere qui i motivi. Se vuoi pero' nessuno ti vieta di chiederli direttamente a loro e magari rendercene anche partecipi.
Ultimamente si stanno molto aprendo sulla scena italiana, anche con produzioni "nostrane", magari qualcosa è cambiato. Di una cosa sono sicurissimo: se chiesto senza polemiche o retorica (insomma, se nella tua domanda non sarà già presente una risposta - vedi post precedenti) loro ti risponderanno esaurientemente, o almeno di solito è così ;)

qui direi che abbiamo esaurito l'argomento.
Chiudo.

PS: per ogni ulteriore dubbio sono disponibile a chiarvirvi tutto via MP.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda sava73 » 26 mag 2016, 15:02

aggiorno il topic per informarvi che Shooock ha ottenuto da Uplay il permesso a procedere col suo lavoro.
O meglio Uplay ha confermato che non solleverà alcuna obiezione in caso vengano tradotti o prodotti scenari non ufficiali.

Grazie a Shooock per l'impegno e la passione! E ora mettiti sotto col lavoro!
Sono molto felice si sia potuto chiarire la questione nel migliore dei modi per tutti.

Buon divertimento.
:sava73:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,623,321,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi