Disagio e tensioni

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Disagio e tensioni

Messaggioda AngelusLaguna » 23 lug 2011, 9:04

Salve a tutti, sò che questo topic potrà avere una limitata visione qui... ma non ho trovato un altro punto per parlare della comunity , o meglio delle sensazioni.
Come nuovo utente volevo dare un feedback e scambiare opinioni e sensazioni su un tema che già la moderazione ha avuto i suoi bei grattacapi.
Ma forse sentirlo dire da uno nuovo, che appunto non ha pregiudizi possibili potrebbe fare un effetto diverso.

Ho notato con dispiacere che nei topic più interessanti, si accende una polemica accesa a suon di battutine: si respira nell'aria una rabbia repressa che più volte mi ha fatto venire ansia e poi voglia togliere la sottoscrizione sui topic.
Posso immaginare che ci siano state discussioni in passato, qualcuno lo ha ammesso apertamente, e siano rimasti delle "ruggini" ma l'effetto è tutt'altro che piacevole o gradevole nell'insieme.
Discorso altrettanto spiacevole è il travisamento , involontario: specifico bene, dei post.
Sembra che non si possa avere un idea diversa: è l'altro che è "fanatico" di quel gioco (perchè diverso!) e che non capisce la saggezza e l'ovvietà del proprio.
Di recente ho detto che mi piaceva e volevo provare un gioco e mi è stato detto da due utenti diversi che non dovrei giudicare cosi aspramente un gioco.... questi atteggiamenti scoraggiano e fanno allontanare le persone.
Ci possiamo fare una riflesisone in merito, e vedere di ammorbidire i toni e gli animi?
Io mi metto qui a disposizione per confronti, ma con una camomilla gigante nel termos :P
Offline AngelusLaguna
Babbano
Babbano

Goblons: 50.00
Mercatino: AngelusLaguna

Messaggioda Rayden » 23 lug 2011, 13:06

Ti riferisci al forum "Giochi di Ruolo", immagino. Perchè dalle altre parti non ho mai avvertito nulla di simile, e purtroppo ho smesso già da vario tempo di leggere thread in quella sezione.
Dico purtroppo perché in mezzo a palate di flame e posizioni da tifoseria si leggono anche tante cose interessanti...
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda kukri » 23 lug 2011, 13:10

Immagino tu stia parlando del "Mondo Taleban-Forgita" di "Giochi di Ruolo vari" :lol: :lol: :lol:
Che ci vuoi fare, sono così (alcuni anche poco spiritosi), prendere o lasciare.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit
Mercatino: kukri

Messaggioda AngelusLaguna » 23 lug 2011, 13:11

Effettivamente è la verità, ho frequentato principalemente quella e quoto ogni vostraparola: di mio lo ammetto, sono particolarmente esigente rispetto alle media.
Ma cerco anche di migliorare le cose, di proporre alternative e aggiustamenti.
Non sono il solo ad aver percepito questo discorso a quanto pare.
Ovviamente non si possono cambiare le cose per magia, ma fare un punto della situazione forse si, almeno è utile a me ^^;

editato per postaggio simultaneo :-))
Frequenterò sicuramente di più queste altre aree :grin:
Offline AngelusLaguna
Babbano
Babbano

Messaggioda Zaidar » 24 lug 2011, 19:44

L'unico metodo con cui si può combattere questa cosa, secondo me, è come stai facendo tu e come sto cercando di fare anche io (non sempre riuscendo), cioè rispondendo a tutto con moderazione e con calma, e semplicemente non raccogliendo più le "punzecchiature" varie ma leggendo solo quel che interessa e che è costruttivo, e solo a quello rispondere.

Così facendo, forse, chi continua a mantenere quell'atteggiamento capirà. Ma finchè si raccolgono le provocazioni si va poco lontano. E anche io ho avuto la mia buona dose di colpa in thread passati. Spero di non sbagliare di nuovo in futuro.

Mi fa piacere che qualcun altro se ne sia accorto, e me ne farebbe ancor di più se tu continuassi a scrivere e discutere in quella sezione come hai fatto finora, cioè senza infiammarti e rispondere a tono. Non ti scoraggiare, se tutti quelli "a posto" mollassero, quella sezione morirebbe, o vi si potrebbe parlare solo di un tipo di giochi U__U
Offline Zaidar
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Zaidar

Messaggioda linx » 25 lug 2011, 9:58

Rispondere (magari citando) solo alle persone interessanti e alle argomentazioni ben illustrate è il modo migliore di agire e di crearsi, fra l'altro, un nocciolo di frequentatori con idee simili con cui discutere e da cui ottenere appoggio.
Continua per la tua strada e otterrai le tue soddisfazioni.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda crotalo » 25 lug 2011, 10:41

anche postare scrivendo esempi concreti di gioco può essere un buon modo ... di solito le esperienze di gioco spiegate nei dettagli sono difficilmente opinabili e spesso portano a chiarire il proprio punto di vista più di mille giri di parole.

anche le espressioni come "taliban-forgita" aiutano sicuramente molto la discussione
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda AngelusLaguna » 25 lug 2011, 17:30

Un sentito grazie per le vostre risposte :grin: proverò a seguire i vostri consigli.
Crotalo capisco il tuo punto di vista ma di solito se c'è fumo qualcosa che brucia c'è.
Non sono il solo a essersi lamentato e nessuno si lamenta a vuoto, di solito.
In quella discussione lo dico apertamente: mi interessava troppo e ho continuato a leggere e ho pure sbottato alla fine che non ne potevo più.
Tutti abbiamo dei limiti e della pazienza che finisce.
E' snervante sentirsi continuamente in mezzo ad una guerra di post: anzi a dire la verità, fa proprio schifo.
Tra l'altro alla fine si finisce per censurarsi e non dire in faccia quali sono i problemi: cosa che , ancora una volta ammetto, ho fatto pure io.
Avrei voluto dirne 40000 ,e mi sono limitato a fare un post sarcastico, mostrando la mia opinione.
Ed è sbagliato, mea culpa.
Questo però ha a sua volta un limite: capita di trovare la persona con cui proprio non si può discutere, quella che non pensa esistano idee diverse dalla propria, ma che "hai capito male", o che ignora un parere diverso.
Qui non c'è niente da fare: è un senso unico.
Io non sò come migliorare oltre la questione, a parte astenermi oltre dal postare per non invischiarmi nel risentimento per l'atteggiamento che disapprovo.
Questo è il mio limite attuale, e vedo che ci sono altri in situazione simile. Insieme discutendo, possiamo fare qualcosa magari
Che poi il discorso è anche spiacevole : dici una cosa e ti si accusa del contrario.
Non stai più parlando con qualcuno: è quello che decide che cosa pensi e cosa ha idetto, per continuare a fare flame. Non è un discorso che invita a confrontarti, senti di dover lottare contro un muro di spine.
Non ho problemi a dire che un gioco che uso molto meno di un altro abbia ottime qualità e si presti bene a situazioni diverse.
Ma non capisco perchè devo accettare supinamente la tesi che gli altri siano per forza inferiori o difettosi.
E' assurdo parlare di fantatismo di terzi e poi "razzolare" male, penso.
Offline AngelusLaguna
Babbano
Babbano

Messaggioda crotalo » 25 lug 2011, 17:55

sinceramente....

questo è lennesimo post dell'ennesima discussione con sempre gli stessi argomenti che sento

ed non è una discussione unidirezionale perché ciclicamente vengono aperte discussioni del genere da tutti (khana ne aveva fatta una precedente)

sinceramente? parlate di giochi!!!!!!

ma non di giochi in generale ... di esempi fattivi!!!!

di regole di gioco di giocate andate male

si apre la sezione e ci sono soltanto minchiate su cosa sia il PE e cosa sia il SAIEOU ... ma a cosa serve?

il thread sul quale hai postato era nato per descrivere un aspetto di cani e non capisco come sia andato a finire sui tradizionali

però leggo un post in cui moreno ti chiede qualcosa sui tradizionali chiedendoti nomi e facendoti domande precise e tu rispondi su attteggiamenti non tollerabili.

boh ... a me ste cose stancano alla grande sinceramente

ed è anche questo vittimismo del "mi hanno frainteso e mi ficcano in bocca cose che non dico" ... ca**o è un forum ... c'è tutto scritto basta autoquotarsi e vede subito se uno ti ha messo cose in bocca che non hai detto

vabbé lasciam perdere che sti discorsi li faccio ciclicamente e ancora nessuno che parla di giochi in questo forum
credo veramente che la sezione GDR dovrebbe diventare semplicemente una sezione di segnalazioni tanto non ci si discute di nulla in modo proficuo
ciao
Antonio
quello che vendo
Offline crotalo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: crotalo

Messaggioda Izraphael » 25 lug 2011, 18:17

Per carità, chiudiamola immediatamente qui.
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi