Discover: Lands Unkown

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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda MMGrizzly » 27 dic 2018, 12:20

viofla77 ha scritto:Quarta partita e morti per l'ennesima volta. :muro:
Non riusciamo a far tutto. Pensavo di trovare una cosa in un posto e invece c'era solo una mappa per poter scavare in un posto dell'isola che non abbiamo fatto tempo a raggiungere.
Il problema è riuscire a coniugare l'avanzamento della trama necessario per completare lo scenario, con il procurarsi da bere, mangiare, legna, pietra e raggiungere il fuoco per sopravvivere alla notte. In tutto questo incide un poco la fortuna perchè se non riesci a farti subito un fuoco in un altro posto dell'isola devi sempre tornare al campo base per cucinare la carne e proteggerti dalle bestie.
Altro che gioco guidato! Ci sono dei momenti in cui stai a riflettere un sacco di tempo per decidere quale strada prendere.

Quindi al contrario di quello che dicono tutti può essere un valido gioco? Come coop intendo. Sembrerà strano ma mi piace perdere :asd:
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 27 dic 2018, 15:07

A me pare un gioco valido ma aspetta di prenderlo che faccio altre partite
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 29 dic 2018, 2:52

Ho fatto la quinta partita con Infernofury. Ci serviva un giocatore bravo per cercare di superare il primo scenario.
Non ci siamo riusciti :grin:
In base alle nostre conoscenze dell'isola abbiamo pilotato alcune mosse di Inferno per cercare di "vincere facile". In realtà abbiamo scoperto che non c'è una pista precisa (nel senso di cose essenziali e cose facoltative) per vincere ma bisogna esplorare tutta l'isola e tutti i punti di interesse e poi andare nei punti giusti con le cose giuste.
Forse invece di giocare ad un gioco esplorativo stiamo giocando ad esplorare il gioco per capire come cavolo funziona.
Stanno emergendo le criticità, ad Inferno non è piaciuto molto.
Non si comprende benissimo il confine tra cooperazione e competitività anche perchè se uno scopre alcune cose e le condivide con gli altri poi gli altri non possono magari muoversi autonomamente perchè la carta l'ha il giocatore che ha fatto la scoperta.
Alcune cose non sono bene tematizzate, a meno che non prendiamo per buono quello che succede in "Lost" e quindi il fatto che su un'isola deserta si possa trovare qualsiasi cosa.
Sono curioso di provare gli altri scenari perchè se il gioco dovesse ridursi a: esploro tutto e poi lo combino nella sequenza prevista per vincere cercando di procurarmi cibo e acqua per non morire, il rischio noia sarebbe in agguato.
Questa sera è emerso anche un problema ergonomia perchè se non si è molto ordinati si crea un bel casino tra token e carte di ogni tipo. Ci sono vari mazzi di pesca, più carte comuni a tutti i giocatori, più progetti da craftare disponibili a tutti, più progetti individuali, più oggetti craftati, più risorse di ogni tipo, più carte supporto.......
Insomma sto gioco mi fa riflettere molto. Le cose che fanno riflettere in generale mi intrigano.
aaah..... un problema oggettivo: c'è l'eliminazione giocatore. Quando si inizia a morire solitamente la fine partita è vicina per tutti ma è comunque brutto rimanere fuori per 5-15 minuti su due ore di partita.
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 3 gen 2019, 1:27

Bypassato il primo scenario, ho provato il terzo in 3 giocatori.
Questo è decisamente diverso visto che c'è una cosa (spoiler) ben precisa da fare.
E abbiamo vinto???????

Noooooooooo. :-G
Ma arriverà il giorno che riusciremo a vincere. Intanto mio figlio si sta stancando del gioco e già dopo 30 minuti di partita inizia a dire ripetutamente: "Papà siamo morti papà siamo morti papà siamo morti" e mi viene voglia di ucciderlo.
Aspetto positivo: il gioco scala molto bene visto che all'aumentare dei giocatori diminuisce il livello iniziale di stamina, il numero di progetti craftabili e ci sono dei parametri durante l'avventura che dipendono dal numero di giocatori.
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda linx » 3 gen 2019, 15:31

Riassumiamo il flow per capire se intendo giusto: i giocatori praticamente devono esplorare fino a trovare dei punti di interesse inventandosi nel frattempo una routine che li mantenga in vita soddisfando i bisogni primari. Trovati tutti gli elementi del puzzle dello specifico scenario si raggiungono posti specifici con oggetti specifici per vincere. Dico bene?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda linx » 3 gen 2019, 15:36

Passiamo alle possibili criticità: una volta scoperta la routine che ti permette di rimanere in vita seguirla diventa una palla (come in 7th continente)?nel senso: quanto tempo si spreca in ripetizioni di scelte già fatte ed appurate?
Quanto del piacere del gioco è dato dal solo piacere della scoperta di cose nuove?
Grazie per tutti i tuoi reportage :approva:
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda MMGrizzly » 3 gen 2019, 18:14

linx ha scritto:Passiamo alle possibili criticità: una volta scoperta la routine che ti permette di rimanere in vita seguirla diventa una palla (come in 7th continente)?nel senso: quanto tempo si spreca in ripetizioni di scelte già fatte ed appurate?
Quanto del piacere del gioco è dato dal solo piacere della scoperta di cose nuove?
Grazie per tutti i tuoi reportage :approva:

Anche io ho lo stesso dubbio... una volta scoperto "il ciocco" finisce li? La strada percorribile e solo e soltanto una?
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 3 gen 2019, 18:33

linx ha scritto:Passiamo alle possibili criticità: una volta scoperta la routine che ti permette di rimanere in vita seguirla diventa una palla (come in 7th continente)?nel senso: quanto tempo si spreca in ripetizioni di scelte già fatte ed appurate?
Quanto del piacere del gioco è dato dal solo piacere della scoperta di cose nuove?
Grazie per tutti i tuoi reportage :approva:

Ci sono 5 scenari su due ambientazioni completamente diverse. Praticamente mi pare di aver capito che uno scenario serva per esplorare uno dei due ambienti (nel mio caso isola oppure montagna) perché non sai niente dei punti d'interesse con il numeretto sparsi in giro e quindi li esplori e sblocchi carte, risorse ed elementi narrativi, mentre il secondo scenario ti chiede di fare qualcosa di specifico come quest. Nel secondo ci sono meno sorprese e cose nuove perché il grosso lo hai esplorato nel primo scenario.
Inferno ha trovato noioso che mentre cerchi di realizzare la quest tu debba fare alcune cose ripetitive, tipo procurarti cibo e acqua. Non posso risponderti puntualmente perchè entriamo in zona spoiler ma per esempio una quest potrebbe essere andare in 3 punti dell'isola e ci potresti arrivare in 3 turni semplicemente muovendoti ma moriresti di sete fame, setticemia o sbranato. Quindi devi cacciare per avere carne ma poi la devi cucinare e serve il fuoco, allora ti servono le risorse per fare un falò. Ma devi anche bere e quindi cercare le sorgenti d'acqua ma cristoddio una delle 3 è avvelenata e non sai quale. Prendere appunti aiuta molto. Io in 6 partite non mi sono annoiato perchè non ne ho vinta nemmeno una ed ero troppo preso dal cercare la strategia per non morire per annoiarmi. Inoltre il posizionamento delle risorse e dei nemici cambia di partita in partita, quindi cambia la programmazione dei turni.
A me piacerebbe veramente che lo comprassi per avere un tuo parere e delle dritte, anche se essendo uno unique game, la tua copia sarebbe diversa dalla mia e perciò non potresti aiutarmi più di tanto.
Spero di averti risposto almeno in parte. Chiedi pure quello che vuoi.
La mia perplessità maggiore attualmente verte sul fatto che non sia un cooperativo puro anche se lo sto giocando come lo fosse. Da quello che ho sentito in giro alcune quest competitive potrebbero risultarmi assurde e farmi incacchiare parecchio perché pretenderei che tutto fosse contestualizzato e chiarito bene. Non è che si possa aiutare tante volte un compagno e poi di colpo scoprire che gli si è data la vittoria ad insaputa di tutti.
L'eliminazione giocatore non mi sta pesando, chi sopravvive continua a giocare ma solitamente muore poco dopo.
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 3 gen 2019, 18:39

MMGrizzly ha scritto:
linx ha scritto:Passiamo alle possibili criticità: una volta scoperta la routine che ti permette di rimanere in vita seguirla diventa una palla (come in 7th continente)?nel senso: quanto tempo si spreca in ripetizioni di scelte già fatte ed appurate?
Quanto del piacere del gioco è dato dal solo piacere della scoperta di cose nuove?
Grazie per tutti i tuoi reportage :approva:

Anche io ho lo stesso dubbio... una volta scoperto "il ciocco" finisce li? La strada percorribile e solo e soltanto una?

Avendo fatto solo 2 scenari su 5 non posso ancora rispondere. Il primo scenario è scriptato quindi ripetendolo scopri come muoverti nel modo previsto per portare a termine la quest. Cosa che non ti garantisce la vittoria perchè devi ingegnarti per sopravvivere e sperare che i dadi ti aiutino.
Questo nella mia copia, che è unica. Nelle altre non so cosa succeda nel primo scenario.
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 4 gen 2019, 3:09

linx ha scritto:Riassumiamo il flow per capire se intendo giusto: i giocatori praticamente devono esplorare fino a trovare dei punti di interesse inventandosi nel frattempo una routine che li mantenga in vita soddisfando i bisogni primari. Trovati tutti gli elementi del puzzle dello specifico scenario si raggiungono posti specifici con oggetti specifici per vincere. Dico bene?

Uno degli scenari è proprio così.
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda ulcangem » 15 gen 2019, 13:39

Si sa niente di una possibile uscita Italiana?
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda steam » 15 gen 2019, 13:40

ulcangem ha scritto:Si sa niente di una possibile uscita Italiana?
Pare che non lo facciano affatto
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda viofla77 » 15 gen 2019, 14:19

ulcangem ha scritto:Si sa niente di una possibile uscita Italiana?

Era prevista, ma come accaduto con Seafall, il gioco è stato recensito talmente male che non lo localizzano più :piange:
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda Sportacus » 15 gen 2019, 14:38

viofla77 ha scritto:
ulcangem ha scritto:Si sa niente di una possibile uscita Italiana?

Era prevista, ma come accaduto con Seafall, il gioco è stato recensito talmente male che non lo localizzano più :piange:


Per la verità mi pare che Asmodee abbia detto dal primo momento che non vi sarebbe stata localizzazione...
Non ho mai visto il gioco fra le prossime uscite di Asmodee
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
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Re: Discover: Lands Unkown

Messaggioda FeDeSpa » 15 gen 2019, 18:37

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