Dispersione delle forze: perché i goblin girano il mondo?

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Messaggioda tika » 23 set 2014, 10:49

Ho una domanda ma non ho una risposta, voi sapete aiutarmi a trovarla?
La domanda è importante! Blog a destra, pagine a sinistra, bbg dietro l'angolo e la Tana sempre più relegata nel suo angolino!

Ma perché succede questo? Perché noi goblin "si va per il mondo? (del web)?
Cosa ci spinge a fuggire dalla nostra tanta, come tanti figlioletti che pian piano van via di casa?

Che ne dite di cercare di capirlo assieme?

Costruiamo una Tana migliore, cerchiamo di discuterne tutti assieme

Io non so come sia la vostra sensazione, ma vi racconto la mia percezione.

Fino a pochi anni fa venire in Tana per me era come venire a incontrare quasi l'intera comunità di giocatori in Italia.
Per carità, ero ancora un novizio, e lo sono tutt'ora perché non riesco mai a giocare titoli diversi con il ritmo che qui qualcuno segue e che il mercato, ahimé, impone.

Però eravamo un po' tutti qui, e poi c'era BGG. Mi loggavo quasi con la sensazione di entrare in una grande casa-famiglia, in una comunità vera ove immediatamente il mio stato d'animo si rilassava. Era quasi come aprire un Puerto Rico o un'Agricola; gente che mi capiva, che aveva la mia stessa passione e la mia stessa smania di tirare giu quella scatola dall'armadio.

Da qualche anno invece percepisco qualcosa di diverso, come se le porte di questo immenso edificio si fossero un po' aperte e qualcuno abbia cominciato ad allungare i propri, personalissimi passi, in giro per il web. Stiamo assistendo ad un proliferare di nuovi tentativi di esprimersi al di fuori di quello che la Tana quale sito è ed offre: in particolare grazie ai blog. Ne ricordo solo qualcuno - Giochi sul nostro Tavolo, BalenaLudens, Il dado Critico, fino al più nuovo e da poco arrivato L'isola dei Meeples - ma certamente sono molti molti di più.

Ma cosa ha portato a quest'esigenza di "dispersione"? Di ricerca di libertà di espressione? Di ricerca di una nuova piattaforma e nuovi e diversi spazi per esprimersi?

Questa non è assolutamente una critica al lavoro della tana (ma figuarsi) ne a quello dei blogger che mediamente fanno una lavoro super-encomiabile e di una qualità eccelsa. Ma a voi tutto questo non fa venire in mente una domanda?
Ritengo che questa dispersione porti meno profitti sia ai blogger che alla tana. La tana perde i lettori più duri dei blogger, i blogger sono tanti e si finisce per perdersi nel web.

Perché tutte queste forze disperse? Non è possibile creare un sito-madre con dei blogger affiliati ma con altrettanta libertà?
Ci sarebbe tutta la comunità che ruoterebbe intorno al sito madre con poi tutti i suoi affiliati ma, soprattutto, un'unica grande passione.

Io penso che la Tana e i Blogger sui giochi in Italia rappresentino qualcusa di straordinario.
Insieme, però, potrebbero essere grandiosi!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Re: Dispersione delle forze: perché i goblin girano il mondo

Messaggioda LordDrachen » 23 set 2014, 11:33

Parlo per me. La TdG rappresenta un punto di incontro per discutere, anche con leggerezza alle volte, tenermi aggiornato su alcuni eventi e magari utilizzare il Mercatino.
Ma la "popolazione" della TdG rappresenta abbastanza poco i miei gusti ludici e devo spesso affidarmi ai social o altri lidi
per avere informazioni o anche banalmente cercare giocatori.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Dispersione delle forze: perché i goblin girano il mondo

Messaggioda The_LoneWolf » 23 set 2014, 16:37

Eh, secondo me è uno dei tanti negativi rovesci della medaglia del web.
Che nessuno me ne voglia eh :asd:
È un mondo libero dove ognuno fa quello che vuole, sopratutto qui che stiamo parlando di hobby e passioni.

Però è un mondo dove ormai tutti sono esperti di tutto, la grande inflazione della conoscenza,
quindi c'è scrive recensioni, chi spara opinioni a manica aperta, chi fa videorecensioni, chi fa video unboxing, chi fa videogameplay, chi fa videoprimeimpressioni, chi va video anteprime.

C'è abbondanza di roba perchè sostanzialmente ognuno vuole sentirsi speciale e importante nella sua "passione", che sia sui blog, sui forum o su youtube.

Cosa buona o brutta? Ci sono pro e contro, come dici tu è probabilmente una dispersione di forze per il "nostro centro", ossia la TdG (penso ad esempio alla lodevole l'iniziativa della nuova redazione TdG, il programma delle diverse Rubriche proposto da Agz mi ispira parecchio, che più manovalanza riceve meglio è credo).
È anche vero che in questo modo c'è uno spettro di scelta sostanzialmente infinito da cui trarre informazioni prima di decidere se un gioco fa o meno per noi, o semplicemente per intrattenerci.

Ma sta cosa la troviamo in ogni argomento ormai, dai GdT, ai videogiochi, ai libri, ai film, sostanzialmente qualsiasi cosa.

Così, opinioni a caso.
Ripeto non volendo offendere nessuno e senza la pretesa di fare il saputello :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Online The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi