[IMPRESSIONI] Divinity Derby

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Divinity Derby

Messaggioda acidshampoo » 24 ago 2018, 20:27

Io ho la versione KS, di regola sono un fan dei moduli aggiuntivi, ma trovo che questi di Divinity Derby, pur ben pensati ed ottime varianti, tolgano un po' di eleganza, istinto e tensione da gioco di corsa e scommesse.
Quindi la versione Retail non abbisogna assolutamente d'altro.

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda iugal » 24 ago 2018, 20:30

acidshampoo ha scritto:Io ho la versione KS, di regola sono un fan dei moduli aggiuntivi, ma trovo che questi di Divinity Derby, pur ben pensati ed ottime varianti, tolgano un po' di eleganza, istinto e tensione da gioco di corsa e scommesse.

Lo preferisci anche senza l'aggiunta delle carte potere degli dei?
In effetti il gioco ha una moltitudine di moduli e varianti...
Offline iugal
Maestro
Maestro

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 24 ago 2018, 20:54

iugal ha scritto:
acidshampoo ha scritto:Io ho la versione KS, di regola sono un fan dei moduli aggiuntivi, ma trovo che questi di Divinity Derby, pur ben pensati ed ottime varianti, tolgano un po' di eleganza, istinto e tensione da gioco di corsa e scommesse.

Lo preferisci anche senza l'aggiunta delle carte potere degli dei?
In effetti il gioco ha una moltitudine di moduli e varianti...
Le carte potere degli dei mi piacciono, ma il gioco funziona bene anche senza. Meno fonti di distrazione ci sono più senti la gara. È una cosa tipica di questo genere.
Non spasimo invece per le plancette coi poteri delle creature.

Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Fedellow » 25 ago 2018, 9:22

Io ho la versione retail, ho fatto già diverse partite e tutte senza poteri degli dei e via dicendo. Ci siamo sempre divertiti, la corsa va a braccetto con le scommesse dei giocatori e con i tentativi di sgambetto degli stessi, regalando belle situazioni e colpi di scena.
Su tutto, apprezzo davvero tanto il terzo giro di scommesse da svolgere durante la gara e la seguente conclusione.
Cercavo un sostituto di Hab&Gut, ho trovato una piccola perla!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Aries6 » 25 ago 2018, 10:33

Spero di non scrivere una castroneria, né di essere OT, ma avrei una "pregunta": quanto è "diverso" da Downforce? A parte ambientazione, ovvio, e regole di gioco, i due titoli potrebbero coesistere in una stessa collezione? :pippotto:
"Tu sei l'Elfo, maestro di spada e di magia. Dovrai usarle entrambe con bravura, se vorrai trionfare."
Offline Aries6
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Aries6
Mercatino: Aries6

Messaggioda acidshampoo » 25 ago 2018, 18:39

Aries6 ha scritto:Spero di non scrivere una castroneria, né di essere OT, ma avrei una "pregunta": quanto è "diverso" da Downforce? A parte ambientazione, ovvio, e regole di gioco, i due titoli potrebbero coesistere in una stessa collezione? :pippotto:
Da fan del genere, sono i miei due giochi di corse/scommesse preferiti insieme a Long Shot. Possono sicuramente coesistere. Downforce è più arcade, ha un peso di gioco più basso, mi fa sentire più la gara, puoi essere proprietario di una scuderia e ha scommesse totalmente nascoste, cosa che amo. Divinity Derby è più german, un po' più strategico, hai scommesse semi-nascoste vincolate e puoi puntare anche su secondi, terzi posti, perdenti e squalificati, senti meno la gara ma ha un paio di twist decisamente interessanti. Entrambi due perle.

Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda iugal » 26 ago 2018, 10:47

Aries6 ha scritto:quanto è "diverso" da Downforce? A parte ambientazione, ovvio, e regole di gioco, i due titoli potrebbero coesistere in una stessa collezione?

Diversamente da acidshampoo non sono un grande esperto del genere e non ho ancora provato Downforce.
Comunque in Divinity Derby mi piace tantissimo il fatto che puoi scommettere su perdenti e squalificati. Dei non tantissimi giochi che ho provato del genere, è l'unico che da questa possibilità. Di certo quì si differenzia da Downforce per l'appunto.
Altra differenza non da poco sono le scommesse one shot e il fatto che, a seconda di quante persone stanno giocando, in un round ci possono essere un massimo prestabilito di scommettitori per creatura.
Al di la dei confronti l'idea della squalifica è molto originale e unica (per quanto ne sappia). E la maniera con cui è stata implementata e risolta nel gioco (con meccanica di push your luck) è veramente azzeccata.

Ne approfitto per un piccolo OT chiedendo se qualcuno mi segnala altri giochi di corse e scommesse dove è possibile scommettere su perdenti.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Messaggioda acidshampoo » 26 ago 2018, 10:59

iugal ha scritto:.

Ne approfitto per un piccolo OT chiedendo se qualcuno mi segnala altri giochi di corse e scommesse dove è possibile scommettere su perdenti.

Mi vengono in mente Camel Up e Go Go Goblin.

Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda iugal » 26 ago 2018, 12:19

Camel Up l'avevo rimosso, e che ci ho fatto almeno 3-4 partite... :facepalm:
Go Go Goblin ora mi informo.
Thaks.
Offline iugal
Maestro
Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 26 ago 2018, 19:40

Ma davvero mi state facendo venire la scimmia per ‘sto gioco?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda s83m » 26 ago 2018, 19:41

È un cafolavoro, come lo è Hab&Gut
"For Them, the only honorable death is one that leaves a crater"
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda acidshampoo » 20 apr 2019, 14:59

Rigiocato ieri con l'ottimo Mod.
Gioco che mi piace sempre molto, così come tutti i giochi che ho provato di quel talento puro che è Carlo A. Rossi. Spicca per il game design pulitissimo e per le meccaniche originali.
Però a conti fatti devo dire, fra i giochi di corse e scommesse, di preferirgli Downforce. Probabilmente Downforce ha meno colpi di genio a livello di game design, però si avverte molto di più la gara, l'agone, la tensione, le mani nei capelli quando le cose si mettono male. Divinity Derby è molto più german, nel tuo turno devi valutare bene una serie di opzioni e non ha la componente (anche) istintuale del gioco di Kramer, che per me resta imbattuto quanto a divertimento e atmosfera che crea. Ma sia chiaro: nel genere, Divinity Derby gli è giusto secondo (forse terzo dopo Long Shot).
Offline acidshampoo
Onnisciente
Onnisciente

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi