Dixit con le carte del Sesto Senso?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Messaggioda jaahn » 2 dic 2014, 20:52

Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
Fatemi sapere cosa ne pensate :D
Offline jaahn
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: jaahn

Re: Dixit con le carte del Sesto Senso?

Messaggioda steteo » 2 dic 2014, 20:56

jaahn ha scritto:Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.
se po fa'

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Triade » 2 dic 2014, 22:15

Teoricamente lo puoi fare con qualsiasi cosa... :snob:
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Stef » 3 dic 2014, 13:06

jaahn ha scritto:Ciao a tutti! Oggi mentre giocavo a Il Sesto Senso mi è venuta in mente una cosa? E se si giocasse con le regole di Dixit usando le carte Sogno? Ovviamente usando come segnalini e segnapunti qualche cosa fatta in casa.

Decisamente si!

Tecnicamente anche l'opposto. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda steteo » 3 dic 2014, 17:12

Stef ha scritto:

Decisamente si!

sesto senso con le carte di dixit?

Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Stef » 3 dic 2014, 17:18

steteo ha scritto:
Stef ha scritto:

Decisamente si!

sesto senso con le carte di dixit?

Yep. Specie quelle di Odyssey vanno benissimo. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda steteo » 3 dic 2014, 17:22

Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.

Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Stef » 3 dic 2014, 17:30

steteo ha scritto:Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.

???

Semplicemente sostituisci il mazzo di carte Sogno con quelle di Dixit.

Le altre (stanze, personaggi...) restano le stesse.

Mi spiego meglio: ok, hanno "lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto", ma alla fine le carte del mazzo Sogno sono comunque molto astratte e cercano di comunicare dei concetti. Per questo quelle di un mazzo di Dixit si prestano comunque ad essere usate come sogni.

Ci metti poco a sostuire carte come queste:
Immagine
Con quelle create per Dixit, mantenendo comunque una certa versatilità di utilizzo. :)

Se invece intendi "Gioco a Il Sesto Senso usando SOLO un mazzo di Dixit", allora proprio no. :) Quello che io dico è usare un mazzo di Dixit ASSIEME a Il Sesto Senso, come set di sogni sostitutivi. E il contrario: giochi a Dixit usando il mazzo di sogni di Il Sesto Senso. Comprando uno espandi l'altro e vice-versa. :)
--
Stef - Stefano Castelli
Online Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Messaggioda steteo » 3 dic 2014, 17:38

Stef ha scritto:
steteo ha scritto:Spiegami se hai voglia come fai le stanze, i personaggi e gli oggetti...senza fare troppe digressioni ho letto su bgg i riferimenti alle note di design e playtest di sesto senso e una delle difficolta' e' stata proprio, una volta disegnate le carte personaggio, luogo e oggetto, creare le carte sogno che consentissero un gioco equilibrato. Considera che hanno lavorato con bozze di disegni a blocchi logici e il disegnatore accanto.

???

Semplicemente sostituisci il mazzo di carte Sogno con quelle di Dixit.

Le altre (stanze, personaggi...) restano le stesse.

A detta degli autori ( su BGG) le carte sogno e le carte personaggio, luogo, oggetto non sono state disegnate indipendentemente l'una dall'altra.
Quello che provavo a dire sopra e' che il mazzo di carte sogno di sesto senso e' progettato e testato per correlarsi in maniera equilibrata con le carte personaggio, luogo, oggetto di sesto senso, mentre quello di dixit no.

Puoi ovviamente sostituire i mazzi ma non e' detto che il gioco si mantenga equilibrato, potresti avere situazioni troppo facili o impossibili.

Invece le carte sogno le prendi e ci giochi a dixit diretto.

Comunque al solito la cosa migliore e' provarci e vedere se gli autori hanno lavorato di progettazione o hanno disegnate le carte un po' a caso...dopo due partite a sesto senso, mi sembra che una progettualita' ci sia.

Spero di essermi spiegato ;-)

Ultima modifica di steteo il 3 dic 2014, 17:43, modificato 1 volta in totale.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda steteo » 3 dic 2014, 17:40

doppio post sorry
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda pukotto » 4 dic 2014, 8:24

Da quello che ho visto giocando 2 partite è che alcune carte sogno ti svelano la risposta al volo. Se ho una carta con un grosso orso bianco e tra i luoghi c'è la stanza con la pelle d'orso a terra, non ci vuole particolare fantasia a indovinare. Boh, sono perplesso.
Offline pukotto
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Mercatino: pukotto

Messaggioda gen0 » 9 dic 2014, 13:48

concordo con steteo.

aggiungere carte di dixit al sesto senso è una manovra che si può fare, ma che richiede un attento studio. Non puoi aggiungerle e basta oppure aggiungerle senza considerare bene tutti i collegamenti che si possono fare o meno
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili