[CONSIGLI] Dixit/Dixit Odyssey

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[CONSIGLI] Dixit/Dixit Odyssey

Messaggioda Fenix » 4 dic 2016, 15:38

Ciao a tutti,

ho alcune domande riguardo Dixit e Dixit Odyssey:

1) il problema dei "pirulini" in Dixit Odyssey è stato risolto con le nuove ristampe? Per chi non lo sapesse sembra che, almeno nella 1° stampa, ci fosse il problema che i "pirulini" non restavano in piedi (i buchi sul cartoncino erano troppo larghi)
2) è possibile recuperare le sole carte di Dixit (quelle del gioco base per intenderci)?
3) quali espansioni mi raccomandereste? Quali secondo voi hanno l'artwork più evocativo?

Le 3 domande derivano da questa mia idea: acqusitare Dixit Odyssey in modo da sfruttare 1 sola scatola e poi usare come "espansione" le carte di Dixit base (che mi piacciono moltissimo) più un'altra espansione che devo ancora scegliere.

Grazie!
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Re: [CONSIGLI] Dixit/Dixit Odyssey

Messaggioda Eithereven » 5 dic 2016, 16:24

Fenix ha scritto:1) il problema dei "pirulini" in Dixit Odyssey è stato risolto con le nuove ristampe? Per chi non lo sapesse sembra che, almeno nella 1° stampa, ci fosse il problema che i "pirulini" non restavano in piedi (i buchi sul cartoncino erano troppo larghi)

Qui posso risponderti io. Hanno risolto, la versione che ho preso io dell'anno scorso, non ha questo problema.

3) quali espansioni mi raccomandereste? Quali secondo voi hanno l'artwork più evocativo?
La 2 e la 3 hanno una grafica più simile a quella del primo ed Odyssey, molto evocativa ed affascinante.
Le altre, hanno un look più morderno che è bello uguale, però dovendo iniziare ad espandere il gioco io ti consiglierei le prime. Giusto per non spezzare troppo con l'artwork (che ripeto, anche nelle ultime è fantastico).
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Fenix » 5 dic 2016, 16:41

Eithereven ha scritto:Qui posso risponderti io. Hanno risolto, la versione che ho preso io dell'anno scorso, non ha questo problema.

Ti scoccia inviare una foto di come si incastrano adesso i pirulini nelle plance? :cuore:
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda Eithereven » 5 dic 2016, 16:51

assolutamente no.
Appena a casa la posto qui.
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Fenix » 6 dic 2016, 20:44

Eithereven ha scritto:assolutamente no.
Appena a casa la posto qui.

:poke: :D
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Messaggioda Eithereven » 12 dic 2016, 15:56

Immagine

Immagine

Immagine

Scusate per l'attesa, le immagini le avevo, ma con il ponte lungo non ero al pc per postarle.
Se non si vedono bene, provo a rifarle. Comunque, si può notare che i pirulini restano tranquillamente in piedi anche "mascherando" il proprio voto....
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda mcrally » 22 mag 2017, 16:44

Aggiungerei se possibile una quarta domanda.

Considerando improponibile comprare entrambe le versione, quale delle due consigliereste?

Mi alletta l'idea che ODYSSEY arrivi fino a 12 giocatori anche se con un po' di ingegno da quel che ho capito si può giocare in 12 anche alla versione base. Dai materiali però mi sembra che la versione BASE sia migliore.

Voi che mi dite?
Ultima modifica di mcrally il 23 mag 2017, 8:45, modificato 1 volta in totale.
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Mercatino: mcrally

Messaggioda Kivan » 22 mag 2017, 17:08

I disegni dell'Odissey sono a mio avviso quelli più brutti e meno evocativi della serie.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2017, 5:46

Ho comprato Dixit e poi Dixit 2. Personalmente, zero dubbi e rimpianti in proposito.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 23 mag 2017, 8:24

Signor_Darcy ha scritto:Ho comprato Dixit Odyssey e poi Dixit 2. Personalmente, zero dubbi e rimpianti in proposito.

Fixed e palla al centro!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,210.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda mcrally » 23 mag 2017, 8:46

Fedellow ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:Ho comprato Dixit Odyssey e poi Dixit 2. Personalmente, zero dubbi e rimpianti in proposito.

Fixed e palla al centro!

Non ho mica capito il Fixed di Fedellow :pippotto:
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Eithereven » 23 mag 2017, 9:18

Rispetto a Darcy, Fedellow ha comprato Dixit Oodissey e poi Dixit 2.
Darcy è andato di Dixit e Dixit 2
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Messaggioda mcrally » 23 mag 2017, 9:21

Eithereven ha scritto:Rispetto a Darcy, Fedellow ha comprato Dixit Oodissey e poi Dixit 2.
Darcy è andato di Dixit e Dixit 2

Ah scusa... sono un tardone ahahhahah
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Signor_Darcy » 23 mag 2017, 13:55

In definitiva, vince Dixit 2. :-D
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda The_LoneWolf » 23 mag 2017, 18:32

Io non ho mai giocato a Dixit in meno di 8/9 giocatori, quindi per me Odissey è stato imprescindibile. Penso che la discriminante maggiore sia questa.

I gusti delle carte sono poi soggettivi.
Personalmente tra Dixit 1 e Odissey preferisco il primo :sisi:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi