[IMPRESSIONI] Dogs of War (con Prova su strada)

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Dogs of War (con Prova su strada)

Messaggioda siver » 26 nov 2014, 2:19

Dogs of War – Prova su strada

Appena arrivato dal Kickstarter abbiamo golosamente :-P approntato questo gioco per vedere com' é.
Di primo acchito siamo rimasti colpiti dalla bella grafica e dalla qualità dei materiali:
mappa montata, vari mazzetti di carte truppa ( fante, archibugiere, cavaliere, macchina da guerra ) con bei disegni e un mazzo di Carte Azione, belle pedine in plastica e cartoncino delle Casate.
Ah già! Stavo tralasciando proprio l'elemento più spettacolare : i busti in plastica dei vari Capitani alti circa :Straeyes: 7-10 cm ognuno ( piume del cappello comprese ) che fanno davvero una grande scena e ancora di più nel caso venissero dipinte.....

Veniamo però al dunque, qualcuno si sarà già chiesto “ si vabbè, ma il gioco com'è ? “ e io rispondo subito : “ E' un bel gioco ! “ :clap: e ora vi dico il perchè.

Le prime 2 partite sono state giocate in 3 giocatori, che in genere non è un numero ideale, naturalmente essere stato il bersaglio :piange: degli “sgambetti” degli altri 2 giocatori ( che prima o poi pagheranno il fio delle loro azioni :snob: ) ha potuto solo contribuire a confermare questa opinione ….. ciononostante al termine di ogni partita eravamo entusiasti e desiderosi di iniziarne un' altra :grin: , il gioco è molto scorrevole, cattivo il giusto :evil: , con regole semplici che si spiegano in 5 minuti reali ma complesso da padroneggiare. Entrambe le partite si sono concluse con un punteggio di circa 30 punti per il primo giocatore, 26-27 per il secondo e 5-6 punti per il terzo ( :-))) chissà chi era il terzo ? :muro: )

Si parte con in mano un paio di Carte Azione, 5 monete per assoldare le truppe,
3 miniature Capitano e una carta “Affiliazione” che fornisce 2 scudi di una Casata.
Al termine della partita se quella Casata ha vinto più di uno scontro guadagneremo dei Punti Vittoria per ogni scudo posseduto.
La partita dura 4 turni e ad ogni turno si possono acquistare carte truppa in base alle proprie disponibilità economiche ( e il denaro non si può dire che abbondi …..) e poi a rotazione ognuno gioca un Capitano, accompagnato da una carta truppa, in uno dei tre settori della mappa nei quali si affrontano due Casate.
A seconda dello spazio in cui il Capitano viene posizionato si riceverà una ricompensa immediata sotto forma di denaro, Capitano aggiuntivo, truppe, scudi affiliazione, punti vittoria o carte azione. Quando tutti hanno giocato i propri Capitani, o hanno scelto di passare, il turno finisce e si va a vedere quali Casate hanno vinto lo scontro.
Naturalmente vincono le 3 Casate che hanno ricevuto truppe con il valore di combattimento più elevato e a questo punto scatta la ricompensa per chi ha sostenuto la Casata vincitrice con più Capitani, anche in questo caso sotto forma di denaro, truppe, scudi affiliazione, punti vittoria o carte azione.
Le risorse che ognuno avrà a disposizione nei turni successivi al primo vanno perciò guadagnate volta per volta giocando i propri Capitani in maniera oculata. Restare a corto di denaro limita l'acquisto di truppe che a sua volta limita il numero di Capitani che possono entrare in mappa ed è una cosa che va per il possibile evitata.
Nel corso della partita si potranno vedere “nefandezze” :evil: di ogni tipo, dalle intimidazioni ai consigli interessati ai tradimenti ed è anche questo che rende bello questo gioco.
La terza partita l'abbiamo giocata in 5 e ci ha dato grande soddisfazione :asd: , tra alleanze barcollanti che si dissolvevano come nebbia al sole a seconda della convenienza, minacce velate :ninja: e non, consigli interessati e defezioni più o meno inaspettate si è conclusa con 38 punti per il giocatore vittorioso e a seguire 32, 24 e 17 ex- aequo per il 4° e 5°.
Per chi l'aveva già giocato si è confermato un gran bel gioco :clap: e anche chi l'ha visto per la prima volta è rimasto molto contento dell'esperienza di gioco :approva: e per quel che mi riguarda l'ho messo nella lista acquisti ;) …..
Siver
Esperto
Esperto

Goblons: 60.00
Utente Bgg: Adbet
Mercatino: siver

Re: Dogs of War prova su strada

Messaggioda Sveltolampo » 26 nov 2014, 11:18

ebbravo, anch'io ci ho giocato un bel po' di volte :approva:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda paperoga » 26 nov 2014, 14:22

fatta una partita ieri sera in 4, non posso che confermare le parole di siver, sembra un gran bel gioco, da approfondire, ma promette bene
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00
Mercatino: paperoga

Messaggioda nakedape » 29 set 2015, 10:32

Provato ieri sera. Avevo grandi aspettative dato l'autore.
Il gioco ha delle belle idee, una componentistica da urlo ma non il massimo da un punto di vista ergonomico. I colori delle casate sulle carte ad esempio dovrebbero essere agganciati al primo colpo d'occhio, ma così non è.
Ad ogni modo PRO:
- Il gioco è abbastanza veloce e vario con un downtime abbastanza basso, sebbene in qualche momento ci siamo fatti prendere da analisi paralisi.
- Reimplementa il capolavoro di Wallace "Princes of Renaissance" nella metà del tempo
- Si presta a bastardate e momenti caciaroni

CONTRO:
-Il bilanciamento delle fazioni è quantomeno sospetto, soprattutto in virtù del fatto che i poteri di alcune fazioni ledono il potere delle altre (e in 3 o 4 non tutte escono)
- Il gioco è apparso poco controllabile a causa di molteplici fattori. Nello specifico gli abbinamenti delle carte bonus con le casate, nonché gli abbinamenti degli scontri tra le casate condizioneranno e non poco lo svolgersi del round. Questo in aggiunta al fatto che il gioco punisce l'azionariato diffuso tende a far crescere alcune casate a discapito di altre che raramente vedranno la luce.

Mi auguro vivamente che esca una versione 2.0 in cui gli scontri sono in qualche modo scelti non a caso ma da un meccanismo IN GAME perché mi sembra il classico capolavoro mancato.
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boba » 29 set 2015, 16:45

A me il gioco piace, comunque concordo con l'analisi dei contro di naked.
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Gaspatcho » 25 apr 2016, 15:50

nakedape ha scritto:Provato ieri sera. Avevo grandi aspettative dato l'autore.
Il gioco ha delle belle idee, una componentistica da urlo ma non il massimo da un punto di vista ergonomico. I colori delle casate sulle carte ad esempio dovrebbero essere agganciati al primo colpo d'occhio, ma così non è.
Ad ogni modo PRO:
- Il gioco è abbastanza veloce e vario con un downtime abbastanza basso, sebbene in qualche momento ci siamo fatti prendere da analisi paralisi.
- Reimplementa il capolavoro di Wallace "Princes of Renaissance" nella metà del tempo

CONTRO:
-Il bilanciamento delle fazioni è quantomeno sospetto, soprattutto in virtù del fatto che i poteri di alcune fazioni ledono il potere delle altre (e in 3 o 4 non tutte escono)
- Il gioco è apparso poco controllabile a causa di molteplici fattori. Nello specifico gli abbinamenti delle carte bonus con le casate, nonché gli abbinamenti degli scontri tra le casate condizioneranno e non poco lo svolgersi del round. Questo in aggiunta al fatto che il gioco punisce l'azionariato diffuso tende a far crescere alcune casate a discapito di altre che raramente vedranno la luce.

Provato ieri sera ed anche io ho trovato che l'esito finale sia troppo legato a come si scontrano le casate, soprattutto negli ultimi round quando i giocatori detengono una gran quantità di scudi e quando ci sono casate ancora a -1, che nessuno ha interesse a sostenere.
Considerando questo fattore ed il gran numero di punti che vengono assegnati tramite moltiplicatore, mi viene il dubbio che vada un po' troppo a culo...
Ultima modifica di Gaspatcho il 25 apr 2016, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Ventennale Goblin

Messaggioda sbaracleto » 25 apr 2016, 16:21

sarebbe sufficiente avere una A.I. che gestisse lo scontro tra le casate invece che pescarle a caso.

Se le casate con piú punti cominciassero a combattersi sempre tra loro, cercando di simulare l'andamento di una vera guerra... ecco...
Magari la casata che perde in questi scontri Top retrocede sempre...
Offline sbaracleto
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: sbaracleto

Messaggioda badiolik » 25 apr 2016, 18:44

Gaspatcho ha scritto:
nakedape ha scritto:Provato ieri sera. Avevo grandi aspettative dato l'autore.
Ad ogni modo PRO:

CONTRO:

Provato ieri sera ed anche io ho trovato che l'esito finale sia troppo legato a come si scontrano le casate, soprattutto negli ultimi round quando i giocatori detengono una gran quantità di scudi e quando ci sono casate ancora a -1, che nessuno ha interesse a sostenere.
Considerando questo fattore ed il gran numero di punti che vengono assegnati tramite moltiplicatore, mi viene il dubbio che vada un po' troppo a culo...

Macché a culo, ho vinto meritatamente! :)
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda Gaspatcho » 25 apr 2016, 18:48

badiolik ha scritto:Macché a culo, ho vinto meritatamente! :)

Dovrò pur trovare un motivo per giustificare la mia disfatta! :ninja:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 27 apr 2016, 12:53

Io invece sono perplesso sul meccanismo di ordine di turno.
Non mi piace il fatto che un giocatore possa decidere abbastanza comodamente di rimanere primo per tutta la partita. Gli altri si devono adeguare a questa scelta. In un gioco in cui la posizione al tavolo incide, questo sistema non mi è piaciuto affatto.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Gaspatcho » 27 apr 2016, 17:40

badiolik ha scritto:Io invece sono perplesso sul meccanismo di ordine di turno.
Non mi piace il fatto che un giocatore possa decidere abbastanza comodamente di rimanere primo per tutta la partita. Gli altri si devono adeguare a questa scelta. In un gioco in cui la posizione al tavolo incide, questo sistema non mi è piaciuto affatto.

Sì, anche questo, ma IMHO impatta di più sul punteggio finale come si vanno ad incastrare le casate negli ultimi scontri.
E questa è una cosa puramente casuale, senza nessun controllo.
Se si incontrano due casate di cui i giocatori hanno molti scudi, il risultato della battaglia sarà incerto, mentre se si scontrano casate con molto sostegno con altre ancora a -1, il risultato sarà scontato, soprattutto se le ricompense sono scudi, ed è probabile fare due passi nei moltiplicatori, che, da soli possono valere parecchi (troppi) punti.
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda badiolik » 27 apr 2016, 18:01

Si direi che questo non è un gioco che fa del controllo la sua caratteristica principale:
Spesso non puoi intervenire nell'ordine di turno
C'è pesca di carte
Gli avversari possono ribaltare con poco l'esito di una battaglia
Gli scudi e le armate sono nascosti
Le sfide tra le casate e le carte con il bonus sono random

In compenso diverte proprio per la sua imprevedibilità, che dona tensione, per le alleanze che si creano e per le bastardate che sono all'ordine del giorno.
Ultima modifica di badiolik il 27 apr 2016, 18:06, modificato 1 volta in totale.

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Messaggioda Elsiesta » 27 apr 2016, 18:03

Gaspatcho ha scritto: mentre se si scontrano casate con molto sostegno con altre ancora a -1, il risultato sarà scontato

Io credo che ci sia sempre un giocatore al tavolo che ha più scudi di una determinata casata. Se quella casata è in lotta con una a -1 io, che della casata "forte" ho meno/pochi/nessuno scudo/i cercherò in tutti i modi di non farla vincere. Prima di tutto mettendo i miei capitani sulla casata debole, e poi (magari con un po' di diplomazia) facendoli mettere anche agli altri.

Specialmente in 5 giocatori, ce ne sono sempre un paio con gli scudi di casate "forti"..... bene..... gli altri 3 devono a tutti i costi non far vincere la battaglie di quella casata, altrimenti i 2 sopra citati scapperanno nel punteggio finale

Lo so, gli scudi sono nascosti, ma bene o male riesci a capire chi ha gli scudi di una casata

Almeno io ho sempre giocato così: non solo cercare di fare punti ma toglierne agli altri

Poi ovviamente questo non è un gioco controllabile al 100%.... ma mica è un German puro :grin: , no?

Spero di essermi spiegato, i miei 2 cent :approva:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Gaspatcho » 27 apr 2016, 19:20

Elsiesta ha scritto:
Gaspatcho ha scritto: mentre se si scontrano casate con molto sostegno con altre ancora a -1, il risultato sarà scontato

Io credo che ci sia sempre un giocatore al tavolo che ha più scudi di una determinata casata. Se quella casata è in lotta con una a -1 io, che della casata "forte" ho meno/pochi/nessuno scudo/i cercherò in tutti i modi di non farla vincere. Prima di tutto mettendo i miei capitani sulla casata debole, e poi (magari con un po' di diplomazia) facendoli mettere anche agli altri.

Specialmente in 5 giocatori, ce ne sono sempre un paio con gli scudi di casate "forti"..... bene..... gli altri 3 devono a tutti i costi non far vincere la battaglie di quella casata, altrimenti i 2 sopra citati scapperanno nel punteggio finale

Lo so, gli scudi sono nascosti, ma bene o male riesci a capire chi ha gli scudi di una casata

Almeno io ho sempre giocato così: non solo cercare di fare punti ma toglierne agli altri

Poi ovviamente questo non è un gioco controllabile al 100%.... ma mica è un German puro :grin: , no?

Spero di essermi spiegato, i miei 2 cent :approva:

Non so, uno gioca soprattutto per far vincere le battaglie dove ha molti scudi, perché il moltiplicatore è molto premiante e quindi ci penserei due volte a sprecare comandanti. Poi se una battaglia dà come ricompensa degli scudi e quegli scudi valgono -1, nessuno ci si posizionerà e quindi la battaglia sarà vinta quasi certamente dall'altra casata, magari anche doppia.
Certo alla fine si può intralciare almeno il doppio scatto, mettendo magari l'ultimo comandante.
Ok, non è un german duro e puro, ma IMHO la quantità dei punti dati coi moltiplicatori e la disposizione completamente random delle battaglie rendono tutto un po' troppo aleatorio per i miei gusti.
Cmq un bel gioco, se lo si prende con lo spirito di divertirsi più che di competere. :approva:
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Messaggioda ernus » 29 set 2016, 20:42

Mi ricollego alla discussione perché su bgg proprio Paolo Mori, autore del gioco, ha suggerito di far scontrare le casate in ordine di classifica nell'ultimo anno. Io ho fatto solo una partita ma credo che proverò questa variante. Tra l'altro, sempre su bgg, ci sono interessanti varianti proposte da utenti, anche perché il gioco si presta ad esperimenti.
Comunque gran gioco, molto tattico e certo molte volte dipende dalla disposizione delle casate ma in fondo il bello potrebbe essere di cercare di dare il meglio anche in condizioni difficili
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi