[DUBBI] Dogs of war

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dogs of war: chiarimenti

Messaggioda ofx » 8 lug 2017, 15:30

vincyus ha scritto:Grazie, ieri ho simulato una partita in 3 con 3 campi di battaglia (questo gioco è da 4-5, in 3 non ha senso) e gli scudi di una delle sei casate sono finite al terzo anno.

Giocalo in compagnia (sempre mi raccomando amici che non se la prendono) e vedrai che tutto sarà più chiaro e semplice!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda vincyus » 8 lug 2017, 18:55

ofx ha scritto:
vincyus ha scritto:Grazie, ieri ho simulato una partita in 3 con 3 campi di battaglia (questo gioco è da 4-5, in 3 non ha senso) e gli scudi di una delle sei casate sono finite al terzo anno.

Giocalo in compagnia (sempre mi raccomando amici che non se la prendono) e vedrai che tutto sarà più chiaro e semplice!

È così cattivo il gioco? Per gli amici non è un problema.

I mastini di guerra aggiuntivi sul sito della pendragon mi sembrano completamente saltabili... :D
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda 8lackjack » 8 lug 2017, 19:32

vincyus ha scritto:
ofx ha scritto:

È così cattivo il gioco? Per gli amici non è un problema.

I mastini di guerra aggiuntivi sul sito della pendragon mi sembrano completamente saltabili... :D

Alcuni non sono male in realtà. Ma è vero che tecnicamente basta che usi il potere delle fazioni extra con le miniature del base....

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda ofx » 8 lug 2017, 20:11

In tante partite fatte mai giocato con i poteri delle fazioni...

Inviato da localitá sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Re: [DUBBI] Dogs of war

Messaggioda vincyus » 9 lug 2017, 13:10

ofx ha scritto:In tante partite fatte mai giocato con i poteri delle fazioni...

come mai? sono inutili? mal bilanciati? il gioco rende meglio senza?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Messaggioda 8lackjack » 9 lug 2017, 13:13

vincyus ha scritto:

Secondo me danno una certa varietà e li trovo molto piacevoli da giocare. Molti aggiungono un ulteriore livello di ragionamento sulle mosse, sia per chi li ha che per gli altri, che non trovo per nulla sgradito.
Su bilanciamento personalmente ho qualche riserva in più, ma in un gioco con un'interazione tanto alta tendo a chiudere un occhio su questa cosa. :)

Messaggio inviato tramite Tapatalk e quindi non soggetto alle vigenti norme in fatto di grammatica
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Messaggioda ofx » 9 lug 2017, 14:36

vincyus ha scritto:

Il gioco rende assolutamente meglio senza!
Prova!

Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda 8lackjack » 9 lug 2017, 14:55

ofx ha scritto:
vincyus ha scritto:

Il gioco rende assolutamente meglio senza!
Prova!

Sono curioso anche io. Puoi provare a spiegare il perché?

Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 9 lug 2017, 19:50

ofx ha scritto:Il gioco rende assolutamente meglio senza!
Prova!

Io l'ho sempre giocato senza poteri, nelle 5/6 partite fatte, non ne ho sentito l'esigenza e mi ricordo una discussione qua in Tana in cui non ne uscivano tanto bene. Tra l'altro mi sembra di ricordare che il gioco fosse stato pensato senza questo aspetto, o almeno così mi sembra di aver letto da qualche parte.
Sul numero di giocatori, non l'ho mai giocato in meno di 4 e onestamente in pochi suppongo diventi meno interessante la distribuzione nelle varie battaglie.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda ofx » 9 lug 2017, 21:17

8lackjack ha scritto:Sono curioso anche io. Puoi provare a spiegare il perché?

I poteri delle fazioni sono stati fatti per vendere fazioni, sgravati e sbilanciati.
Sono i giocatori che ad ogni mossa fanno scelte che creano una strategia e rendono uniche le fazioni.
Fai una prova e vedi, se lo consiglia l'autore stesso...

Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 15:25

Ho fatto una mia prima partita in 5 domenica.
Il gameplay è molto divertente, ma ci sono un po' di cose che mi hanno fatto storcere il naso, per quanto siano solo impressioni da prima partita...
- Il gioco è quasi totalmente incontrollabile.
- I punteggi degli scudetti sono bassi. partono da -1, e per diventare positivi devono vincere almeno 2 battaglie su 4.. per arrivare ad un +3 naturale. Il caso da +2 scudi è abbastanza raro. Nella nostra partita si è presentato una volta sola... consideriamo anche che questo implica -1 per un altra fazione.
-I turni sono solo 4, se prendi gli scudi presto è un azzardo, se li prendi tardi, ne avrai pochissimi... finisce ipoteticamente che convenga prenderli relativamente presto ed avere culo piuttosto che sperare in un piazzamento fortunoso (pochi slot danno scudi per combattimento) nel 3 e 4 turno...
- I punti dei piazzamenti sono troppo alti in confronto a quelli degli scudetti. Questo però forse dipende da una carta del kickstarter che da ben 4 punti secchi su 3 piazzamenti. in generale, vista la considerazione per gli scudetti, 2-3 punti sono una buona alternativa...
- tutti si schierano sul lato vincente per prendere i punti, succede che se uno si piazza quindi per prendere un buon bonus, e qualcuno lo segue, si avrà una fazione con tanti guerrieri contro qualcuno senza nessuno o quasi...
- Si hanno troppe poche monete, questo comporta spesso che ci siano turni dove tutti comprano 3 miseri guerrieri da 1, rendendo poco emozionanti le battaglie che seguono...
- I requisiti di piazzamento sono molto alti, che abbinato al fattore monetario precedente fa si che i piazzamenti siano fatti in funzione del bonus piu che della fazione che si vuol sostenere, cercando di sfruttare al meglio i pochi piazzamenti sostanziosi che si possono fare...
- I comdandanti sono troppi, in funzione dei pochi guerrieri acquistabili, a meno che non si voglia comprare sempre la fascia inferiore di prezzo di mercenari. Questo vanifica spesso anche l'ultilità di ottenere nuovi capitani come premio...

Altre cosine, evitando volutamente di citare i poteri di classe e delle carte...

A dispetto di tutto ciò, il gioco mi ha divertito molto.
Che ne pensate di quel che ho scritto? Mere impressioni da prima partita?
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda ofx » 11 lug 2017, 15:36

Icarus ha scritto:Ho fatto una mia prima partita in 5 domenica.
Il gameplay è molto divertente, ma ci sono un po' di cose che mi hanno fatto storcere il naso, per quanto siano solo impressioni da prima partita...
- Il gioco è quasi totalmente incontrollabile.
- I punteggi degli scudetti sono bassi. partono da -1, e per diventare positivi devono vincere almeno 2 battaglie su 4.. per arrivare ad un +3 naturale. Il caso da +2 scudi è abbastanza raro. Nella nostra partita si è presentato una volta sola... consideriamo anche che questo implica -1 per un altra fazione.
-I turni sono solo 4, se prendi gli scudi presto è un azzardo, se li prendi tardi, ne avrai pochissimi... finisce ipoteticamente che convenga prenderli relativamente presto ed avere culo piuttosto che sperare in un piazzamento fortunoso (pochi slot danno scudi per combattimento) nel 3 e 4 turno...
- I punti dei piazzamenti sono troppo alti in confronto a quelli degli scudetti. Questo però forse dipende da una carta del kickstarter che da ben 4 punti secchi su 3 piazzamenti. in generale, vista la considerazione per gli scudetti, 2-3 punti sono una buona alternativa...
- tutti si schierano sul lato vincente per prendere i punti, succede che se uno si piazza quindi per prendere un buon bonus, e qualcuno lo segue, si avrà una fazione con tanti guerrieri contro qualcuno senza nessuno o quasi...
- Si hanno troppe poche monete, questo comporta spesso che ci siano turni dove tutti comprano 3 miseri guerrieri da 1, rendendo poco emozionanti le battaglie che seguono...
- I requisiti di piazzamento sono molto alti, che abbinato al fattore monetario precedente fa si che i piazzamenti siano fatti in funzione del bonus piu che della fazione che si vuol sostenere, cercando di sfruttare al meglio i pochi piazzamenti sostanziosi che si possono fare...
- I comdandanti sono troppi, in funzione dei pochi guerrieri acquistabili, a meno che non si voglia comprare sempre la fascia inferiore di prezzo di mercenari. Questo vanifica spesso anche l'ultilità di ottenere nuovi capitani come premio...

Altre cosine, evitando volutamente di citare i poteri di classe e delle carte...

A dispetto di tutto ciò, il gioco mi ha divertito molto.
Che ne pensate di quel che ho scritto? Mere impressioni da prima partita?

Posso capire le tue affermazioni solo perchè è la tua prima partita. ;)
Hai mai giocato the King is Dead? La controllabilità è simile... se non ti piace forse il gioco non fa per te!
Molto è dato dai giocatori e dagli sgambetti che ci si fa.
Finire le monete è comune nelle prime partite, capito come funziona all'ultimo turno hai abbastanza soldi. Cosa che però hanno tutti e rischi di vedere esaurire le macchine da guerra.
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda Icarus » 11 lug 2017, 15:46

Si, ho king of siam ed ho giocato a king is dead, ma non mi hanno dato per niente lo stesso feeling.
Bene cmq mi fa piacere, spero di cambiare idea su tutto in qualche partita allora :)
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda ofx » 11 lug 2017, 15:59

Icarus ha scritto:Si, ho king of siam ed ho giocato a king is dead, ma non mi hanno dato per niente lo stesso feeling.
Bene cmq mi fa piacere, spero di cambiare idea su tutto in qualche partita allora :)

Lo spero...
Simile per feeling in quanto a controllabilità: se in dogs of war hai tanti scudi di una fazione (in the king is dead cubetti), vuoi farla vincere ma tutti remano contro sei allo stesso modo spacciato!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda vincyus » 11 lug 2017, 16:15

Forse conviene parlarne sul topic impressioni
Offline vincyus