Dojo Dojo Kun Kun

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda IGiullari » 26 ott 2015, 13:55

donhaldo ha scritto:
IGiullari ha scritto:Un unico contenitore in cui tutti collaborano sarebbe fantastico. La professionalità l'impegno e il tempo spesi (da alcuni non da tutti) andrebbe valorizzata di più e meglio.

Siamo il paese dei sessanta milioni di CT della Nazionale: non funzionerebbe mai!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Purtroppo lo so ma sognare non costa nulla
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 26 ott 2015, 14:17

Il quesito è decisamente Interessante e devo dire che, nonostante abbia letto gli interventi di tutti, fatico a trovare uno schieramento con cui mi trovo più d'accordo dell'altro visto che vedo pro e contro in entrambe le cose..

Partiamo da un presupposto, i tre vlogger presi in causa sono, a mio personalissimo parere, attualmente i migliori sul suolo italico.. Non me ne vogliano tutti gli altri che sono da me seguiti (Tuxx x citarne uno)..
Iniziamo escludendo Teooh che, avendo un format molto differente dagli altri due, se dovesse rifare una recensione già fatta, non sarebbe assolutamente un doppione ma decisamente un altro punto di vista..

Pancrazium e Tocca a lui invece si assomigliano molto di più.. A questo punto verrebbe spontaneo dire no dai, cercate di andare in direzioni diverse così che noi "fan della serie" possiamo avere un numero molto maggiore di titoli da visionare..

D'altronde però, anche considerando la similitudine tra i due, le differenze ci sono.. E può darsi che ci siano svariati utenti affezionati ad Alkyla che non seguono Hated e viceversa.. Quindi perché privarli di un parere su di un gioco che entrambi i vlogger hanno ritenuto degno di nota?

Quindi che si fa? Boh.. Sono combattuto.. A pelle posso dire che la cosa non mi infastidisce affatto e mi sta bene, ma anche se decidessero di prendere accordi pregressi non mi darebbe fastidio nemmeno quella opzione..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,690.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Hatedsoul » 26 ott 2015, 14:39

In realtà Traico hai toccato un punto centrale: inizialmente la mia idea era quella di dare una veloce panoramica delle regole (alla Tom Vasel) e dedicare molto più tempo alle opinioni (cosa che comunque spesso porta via più di 1/3 del video, se non addirittura metà). Poi ammetto di essermi perso un po' lungo la strada, nel senso che mi sembrava sempre di tagliare parti importanti e che poi alla fine sia arrivato a fare un riassunto del regolamento, più che una veloce descrizione delle meccaniche di gioco.

C'è anche da dire che bisogna capire anche quale sia il proprio target: se parlo ai Gamer, non serve descrivere come funzioni un posizionamento lavoratori, ma se parlo pensando di avere di fronte un neofita un po' devo entrare nel discorso, anche se al gamer questa sembrerà un'inutile ridondanza.
Diciamo che, a rigor di logica, l'unico che può aggiustare il tiro sono io, se davvero differenziare un po' il modo di fare la recensione può portare ad una sovrapposizione utile di due recensioni dello stesso gioco nello stesso momento.
Poi è anche da approfondire la questione del "ma vi guardate i video perché volete imparare il regolamento o perché volete capire quale fa al caso vostro?" Perché è lì che secondo me la strada apparentemente uguale tra me e Alkyla si biforca pesantemente. Probabilmente dovrei limitare la spiegazione del gioco ulteriormente a una manciata di minuti (4? 5?) e dedicare il resto del tempo a considerazioni personali, aneddoti, ecc. Un po' come avevo fatto con la prima recensione, quella di Archipelago.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Archie » 26 ott 2015, 15:33

Hatedsoul ha scritto:C'è anche da dire che bisogna capire anche quale sia il proprio target: se parlo ai Gamer, non serve descrivere come funzioni un posizionamento lavoratori, ma se parlo pensando di avere di fronte un neofita un po' devo entrare nel discorso, anche se al gamer questa sembrerà un'inutile ridondanza.

Infatti. A mio parere i contenuti, ma soprattutto gli stili, dovrebbero essere abbondantemente diversificati a seconda del target di riferimento. Non credo puoi (possiate) fare un video UNICO e chiedere che sia adatto/utile in ugual misura sia al gamer che al neofita.
Hatedsoul ha scritto:Diciamo che, a rigor di logica, l'unico che può aggiustare il tiro sono io, se davvero differenziare un po' il modo di fare la recensione può portare ad una sovrapposizione utile di due recensioni dello stesso gioco nello stesso momento.
Poi è anche da approfondire la questione del "ma vi guardate i video perché volete imparare il regolamento o perché volete capire quale fa al caso vostro?" Perché è lì che secondo me la strada apparentemente uguale tra me e Alkyla si biforca pesantemente.

Beh... io qua direi di fare attenzione, perchè c'è differenza anche tra video-recensione e video-tutorial (Alkyla fa video-tutorial, mi pare...).
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda viofla77 » 26 ott 2015, 15:34

Viva la pluralità!
Io guardo Alkyla, dopo aver preso un gioco, per il tutorial che mi aiuta a comprendere il regolamento e guardo Sgananzium, prima di prendere un board game, per avere un parere autorevole e motivato sul gioco stesso.
Sono due canali diversi, sarebbe magari bello un giorno vedere un video con la parte iniziale di tutorial fatta da Marco e l'analisi finale fatta da Andrea.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda badiolik » 26 ott 2015, 15:53

Io aspetto sempre con interesse i video recensiti in italiano e vedere che lo stesso giorno ne siano usciti 2 sullo stesso gioco con la miriade di titoli in circolazione è un po' uno "spreco". In realtà poi più voci sullo stesso titolo sono preziosissime perché descritte da più punti di vista. Specie se il gioco lo stai puntando come quello in questione. Per cui... chissenefrega, continuate pure a cacare videorecensioni come se piovesse! :)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda TeoX » 26 ott 2015, 19:55

io li vedo entrambi, e non mi ha infastidito il fatto che si sia recensito lo stesso gioco, soprattutto perché mi interessa molto!

solo che... la parte del combattimento è spiegata in maniera differente, chi ha ragione!? :D
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Mercatino: TeoX

Messaggioda Hatedsoul » 26 ott 2015, 20:48

TeoX ha scritto:solo che... la parte del combattimento è spiegata in maniera differente, chi ha ragione!? :D

In che senso?
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Messaggioda TeoX » 27 ott 2015, 0:39

nel tuo video con il valore della presa fai indietreggiare anche il valore del salto e così via... nel computo totale non vi sono differenze, ma mi sembra più logico usare il salto per abbassare le prese senza abbassare il valore precedente.
Offline TeoX
Novizio
Novizio

Mercatino: TeoX

Messaggioda IGiullari » 27 ott 2015, 9:27

TeoX ha scritto:nel tuo video con il valore della presa fai indietreggiare anche il valore del salto e così via... nel computo totale non vi sono differenze, ma mi sembra più logico usare il salto per abbassare le prese senza abbassare il valore precedente.

È una sottigliezza.. noi pure abbassiamo il salto contestualmente alla presa in quanto i due simboli tra loro si annullano. Abbassando anche il simbolo precedente non si rischia di contarlo due volte.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda lorenzo_l » 27 ott 2015, 11:17

Seguo entrambi... tre vloger ;)
È un po' un peccato questo accavallamento, anche se divertente sotto alcuni aspetti.
Nel caso specifico ho guardato fino alla fine uno solo dei due. Mentre nel caso analogo di DoW me li ero visti entrambi...
I loro video sono comunque un appuntamento fisso, che seguo con curiosità ed interesse.

Ma se qualche tempo fa sembrava che si rivolgessero con finalità diverse al loro pubblico (siamo sempre noi...) ora, con il passare del tempo, sarebbe un vero peccato che le differenze non rimanessero marcate.
Le video presentazioni di Alkyla hanno un format molto ben strutturato. I giochi presentati hanno un "Weight Range" più o meno definito. Talvolta sembrano marchette, ma sono sempre state un riferimento molto utile. ... E risate assicurate! :) Sgananzium mi sembrava più un outsider e credevo puntasse di più su quel aspetto, con giochi un pó più di nicchia, o almeno, una nicchia diversa. Belle video presentazioni, con un occhio di riguardo al editing e pulizia dell'immagine. Magari qualche "timbro" nuovo sul braccio sinistro non sarebbe male eh! ;)
TeOoh è un po' vincolato dal suo format minuto, e ciò non gli rende gloria quando presenta giochi più corposi... È un vero peccato. :)

Oh niente di personale, eh!
Ammirabilissima la dedizione!
Rinnovo i complimenti... Ed ossequi alla signora (cit.) ;)

...E il DADO critico? ha recensito Dojo Kun? ;)
Ultima modifica di lorenzo_l il 27 ott 2015, 11:27, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda IGiullari » 27 ott 2015, 11:27

Ne aveva parlato ai tempi di ideaG
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda badiolik » 27 ott 2015, 11:30

donhaldo ha scritto:
IGiullari ha scritto:Un unico contenitore in cui tutti collaborano sarebbe fantastico. La professionalità l'impegno e il tempo spesi (da alcuni non da tutti) andrebbe valorizzata di più e meglio.

Siamo il paese dei sessanta milioni di CT della Nazionale: non funzionerebbe mai!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Sbaglio o esiste già questo contenitore? Ci stiamo scrivendo sopra ora!!!
VENDO
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Messaggioda donhaldo » 27 ott 2015, 11:41

badiolik ha scritto:Sbaglio o esiste già questo contenitore? Ci stiamo scrivendo sopra ora!!!

Sì, questo, per quanto riguarda vlogger, blogger e recensori vari "esterni" è in effetti un contenitore, ma
non ha funzioni di coordinamento tra di loro: è questa seconda ipotesi che, a mio avviso, non funzionerebbe mai.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Hatedsoul » 27 ott 2015, 12:01

lorenzo_l ha scritto:Sgananzium mi sembrava più un outsider e credevo puntasse di più su quel aspetto, con giochi un pó più di nicchia, o almeno, una nicchia diversa. Belle video presentazioni, con un occhio di riguardo al editing e pulizia dell'immagine. Magari qualche "timbro" nuovo sul braccio sinistro non sarebbe male eh! ;)

Sui troppi pochi timbri al braccio sinistro sono assolutamente d'accordo :) Farò un crowdfuding per aumentarne il numero! :rotfl:
Scherzi a parte, è vero che ho cominciato con giochi "di nicchia" (da leggere con la voce di Natalino Balasso) ma non è stata una scelta. Mi spiego: fin dall'inizio recensisco i giochi che mi piacciono, a prescindere dal loro "essere famosi o meno". Che poi questi appartengano o meno ad un certo tipo di "nicchia", è assolutamente un caso!
La mia collezione poi ha parecchi titoli poco diffusi (Thunderstone Advance, Spartacus, City of Remnants non sono certo diffusi come Puerto Rico, Caylus o Carcassonne) e, a meno di prestiti o donazioni, da quella attingo. Non perché snobbo i titoli famosi, anzi, ma perché semplicemente i miei compagni di giocate hanno gusti più "classici" e quindi quei titoli li possiedono già loro. Io quindi ho il vantaggio di poter andare a scovare magari quel gioco particolare/nuovo, perché di natura sono curioso come un gatto e qualsiasi accenno di "novità" per me è ossigeno.

Nel mio canale per esempio non vedrai mai un gioco che non mi è piaciuto, fare una recensione costa fatica e tempo e mi sembra davvero di sprecarlo se poi alla fine dico che il gioco lo sconsiglio.
Ecco magari in un futuro (neanche tanto prossimo) potrei fare degli speciali su "giochi famosi che mi fanno schifo" o "occasioni mancate!", dando delle veloci opinioni sui giochi (per me) brutti.
L'unica cosa che mi scoccia (parlando a me stesso) è che col tempo ho cominciato a dilungarmi troppo sulla panoramica del gioco, finendo per sembrare una sorta di "videotutorial", cosa alla quale non aspiravo minimamente. Questo aspetto cercherò sicuramente di correggerlo.
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi