Dojo Dojo Kun Kun

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Assessore » 27 ott 2015, 16:09

Io sposo l'opinione di utilizzare le forze per giochi quanto più differenti, e lo avevo già evidenziato nella chat di whatsapp della tana ad Andrea.

Questo perchè parto dal presupposto che il vostro lavoro è diverso, ma simile.
La decisione di Sgananzium di aggiungere la spiegazione delle regole, ha reso ancora più preziosi per me i suoi video, sovrapponendosi però in qualche modo ai tutorial di Alkyla.
La differenza sta nei commenti, stringati e piuttosto asettici quelli di Tocca a te, e più approfonditi e dettagliati quelli di Sgana.
Dico asettici perchè Alkyla si limita ad evidenziare delle situazioni oggettive (problemi nelle meccaniche ecc.), non esprime quasi mai pareri personali nei suoi video. C'è molta differenza ad esempio nei video degli ontheboard dei nauti, dove si lascia invece andare a critiche e valutazioni molto più personali.

Posso immaginare le difficoltà nel mettersi d'accordo, però da utente che segue con entusiasmo tutti e due i canali, piacerebbe che vi dedicaste a titoli diversi.
Poi se lo stesso mese vi trovate a recensire lo stesso gioco, pazienza...la ritengo comunque un'occasione persa.
Personalmente non troverei saggio fare un video su un gioco già pubblicato dall'altro. O almeno non con il tutorial. Ben vengano invece ontheboard e video solo di opinione, per avere punti di vista diversi.

Se avessimo 10 video al giorno, sarebbe inevitabile recensire anche gli stessi giochi...ma facendone uno al mese le possibilità di mettersi d'accordo ci sarebbero tranquillamente.

Forse la faccio troppo semplice...

Comunque bravi tutti e due...anzi tre :sisi:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda sava73 » 27 ott 2015, 17:04

@Alkyla e tu come la vedi?

Io rispondo alla domanda di Sganacoso: io in un video ricerco una minima spiegazione delle regole per farmi un'idea (tanto il gioco lo "imparero'" davvero solo giocandolo e/o studiandomi io il regolamento). Così un format come quello di Teo, o i tuoi primi video sono per me utilissimi.
Stesso dicasi per Alkyla dato che nessuno mi impedisce di seguire la spiegazione "velocemente" ed ascoltare l'opinione finale.

...per i commenti (scusate saro' di parte) ma ascolto/leggo qui in Tana. Persone coi gusti simili ai miei possono darmi un indirizzo, un'idea. Tanto lo so che se avete fatto il video il gioco vi è piaciuto! :)

E dulcis in fundo rispondo alla domanda iniziale di Teo, anche se viste le premesse mi pare "scontato": avere un'opinione in piu' non puo' essere che benaccetto!
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Hatedsoul » 27 ott 2015, 17:39

Assessore ha scritto:Posso immaginare le difficoltà nel mettersi d'accordo, però da utente che segue con entusiasmo tutti e due i canali, piacerebbe che vi dedicaste a titoli diversi.

Diciamo che essendo tutti e 3 utenti della Tana dei Goblin è facile accomunarci ad un semplice "quelli che fanno le videorece" ma bisogna anche ricordare che i nostri rispettivi canali sono assolutamente (e per fortuna!) indipendenti e autonomi tra loro.
Se per esempio avessi voglia di recensire Assalto Imperiale (che mi è piaciuto un botto), dovrei scontrarmi con il fatto che l'ha già tutorializzato/recensito Alkyla, e pure bene. Sta a me decidere se il mio contributo può dare qualcosa in più rispetto a quello che è già stato detto, o se semplicemente ho voglia di recensirlo e basta. Perché poi, siamo sinceri, a noi utenti youtube piace veder crescere il canale e ci sono giochi che indubbiamente attirano più spettatori di altri (sì, lo so, è un brutto discorso ma non facciamo i finti tonti). Quindi l'unica cosa che mi viene da dire è che i consigli che mi date su come migliorare/differenziare li prendo come oro pralinato al diamante, ma se dovessi arrivare al punto in cui devo fare una specie di "consiglio di amministrazione tra videorecensori" per decidere come spartirsi le rece... io smetterei. Che poi è lo stesso motivo per cui ho rifiutato un paio di belle collaborazioni con blog anche importanti (che mi hanno lusingato parecchio, devo ammetterlo), faccio questo perché mi diverto e voglio crescere anche grazie a voi che mi frustate se dico boiate :oops: :frusta: , ma se comincio a vivermela come un "ok allora tu fai la rece di questo..." la magia sparisce.
Oh, sia chiaro, dato che trasmettere lo stato d'animo scrivendo è difficile, sappiate che sono supertranquillo e, ripeto, sto leggendo ATTENTAMENTE i consigli che state scrivendo!
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda Assessore » 27 ott 2015, 18:58

Hatedsoul ha scritto:
Assessore ha scritto:Posso immaginare le difficoltà nel mettersi d'accordo, però da utente che segue con entusiasmo tutti e due i canali, piacerebbe che vi dedicaste a titoli diversi.

...

Capisco il discorso che i canali sono indipendenti e ci sono titoli che "tirano" più di altri, dunque meritano di essere oggetto di video.
Non posso saperlo con certezza, credo comunque che tra i vostri canali molti utenti siano in comune, e se non lo sono è mera questione di tempo, visti i suggerimenti tematici di youtube. :sisi:

Però visto che cerchi consigli, mi permetto di suggerirti che se ti viene voglia di fare Assalto imperiale, invece di sbatterti a fare anche il tutorial dettagliato delle regole, risparmia tempo e fai solo la parte di opinione. Stesso consiglio lo darei ad Alkyla limitandosi all'ontheboard di opinione invece del tutorial dettagliato ad esempio di Barony.
Il discorso è più facile per i giochi già video-tutorializzati-recensiti. :asd:
Non capiterà così spesso di recensire lo stesso gioco con la stessa tempistica come è successo per Dojo Kun. Se è brutto "spartirsi" le recensioni nuove, sarebbe bello farlo per i giochi passati e già recensiti (Dead of winter ad esempio).
Spero intervenga anche Alkyla in questa discussione...sono curioso di conoscere anche il suo punto di vista.

Daje Sganacoso :rotfl:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Mik » 27 ott 2015, 19:06

A me però piace come spiega le regole hatedsoul. :sisi:
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Morg » 27 ott 2015, 19:07

Hatedsoul ha scritto:

Diciamo che essendo tutti e 3 utenti della Tana dei Goblin è facile accomunarci ad un semplice "quelli che fanno le videorece" ma bisogna anche ricordare che i nostri rispettivi canali sono assolutamente (e per fortuna!) indipendenti e autonomi tra loro.
Se per esempio avessi voglia di recensire Assalto Imperiale (che mi è piaciuto un botto), dovrei scontrarmi con il fatto che l'ha già tutorializzato/recensito Alkyla, e pure bene. Sta a me decidere se il mio contributo può dare qualcosa in più rispetto a quello che è già stato detto, o se semplicemente ho voglia di recensirlo e basta. Perché poi, siamo sinceri, a noi utenti youtube piace veder crescere il canale e ci sono giochi che indubbiamente attirano più spettatori di altri (sì, lo so, è un brutto discorso ma non facciamo i finti tonti). Quindi l'unica cosa che mi viene da dire è che i consigli che mi date su come migliorare/differenziare li prendo come oro pralinato al diamante, ma se dovessi arrivare al punto in cui devo fare una specie di "consiglio di amministrazione tra videorecensori" per decidere come spartirsi le rece... io smetterei. Che poi è lo stesso motivo per cui ho rifiutato un paio di belle collaborazioni con blog anche importanti (che mi hanno lusingato parecchio, devo ammetterlo), faccio questo perché mi diverto e voglio crescere anche grazie a voi che mi frustate se dico boiate :oops: :frusta: , ma se comincio a vivermela come un "ok allora tu fai la rece di questo..." la magia sparisce.
Oh, sia chiaro, dato che trasmettere lo stato d'animo scrivendo è difficile, sappiate che sono supertranquillo e, ripeto, sto leggendo ATTENTAMENTE i consigli che state scrivendo!

Meno male Teddy perchè stavo per partire con un pippone...che farò lo stesso... :asd: :rotfl: :asd: :rotfl:

Regàs, capisco che per i fruitori sia sempre bello e facile chiedere agli altri di lavorare per loro(noi) come meglio li/ci aggraderebbe, ma non bisogna scordarsi che quando uno si apre un blog, un canale youtube, un profilo twitter (ecc. ecc.) e lo fa GRATIS, lo fa primariamente...per sè stesso. Lo fa perchè vuole avere un canale senza filtri in cui buttare tutto quello che gli pare, chi con più ambizione di avere riscontri, chi con meno (nel caso dei canali che offrono materiale in modo continuativo siamo chiaramente nel primo caso).
Secondariamente c'è un ovvio desiderio di dare contributi alla comunità, che si fa più forte tanto più il proprio lavoro viene seguito e si crea una certa fanbase, ma finchè l'impegno rimane gratuito è altrettanto ovvio che l'input principale sia il primo. Ora, richiedere un filtro ulteriore, o addirittura proporre dal basso collaborazioni mi pare abbastanza fuori luogo e forzato (diverso è se la cosa parte invece dall'alto, dai singoli creatori stessi).
Io per dire, se fossi uno youtubberz, continuerei a farmi il chezzo che mi pare senza patemi, quantomeno finchè il mio canale non diventasse una fonte di reddito cospicua. Allora potrei scendere a patti per garantire qualità, rispondere a richieste, ecc. ecc.
Ma se no... :fly:

Inoltre, il problema a mio parere può esistere SOLO per il vlogger, che può perdere/guadagnare pubblico nel caso di un'offerta più variegata e non competitiva o meno, per il fruitore non vedo proprio come l'eventuale possibilità di scelta possa costituire un problema.
Il discorso può essere analogo a quello delle recensioni multiple in tana, con la differenza che queste ultime sono addirittura proposte nello stesso canale.

My 2 cents
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Archie » 28 ott 2015, 9:21

Morg ha scritto:Lo fa perchè vuole avere un canale senza filtri in cui buttare tutto quello che gli pare, chi con più ambizione di avere riscontri, chi con meno (nel caso dei canali che offrono materiale in modo continuativo siamo chiaramente nel primo caso).
Secondariamente c'è un ovvio desiderio di dare contributi alla comunità, che si fa più forte tanto più il proprio lavoro viene seguito e si crea una certa fanbase,

Hai proprio centrato il punto Morg!
Perchè anche secondo me è così.
Detta ancora più fuori dai denti (e senza che debba essere presa come considerazione velenosa e/o polemica) il blogger/vlogger ci mette faccia e parlantina (a volte "buca" ma anche no... ma forse a questo livello non è importante) anche perchè, fondamentalmente, gode quando il "pubblico" gli fa i complimenti, lo adula, manifesta in varie forme il proprio apprezzamento, lo riconosce alle Fiere o alle Con, gli chiede pareri qualificati, contributi competenti o anche solo autografi/selfie etc. (stiamo parlando, ovviamente, di qualcuno almeno abbastanza bravo...).
O sbaglio?
E poi, vogliamo mettere anche qualche altro "vantaggio" - sia chiaro, a fronte di cotanto impegno, assolutamente meriato - come i pass "stampa" per le Fiere, gli inviti ai convegni, qualche scatola che "piove" aggratis?
Insomma, dai, un certo livello di edonismo e piacerismo c'è ed è umano che ci sia.
In certi casi questa componente mi pare traspaia abbastanza chiaramente ma, per quanto mi riguarda, se e quando la si dovesse portare visibilmente all'eccesso, il soggetto potrà essere anche il più capace dell'universo, con me avrà chiuso e cambierò canale.
Morg ha scritto:ma finchè l'impegno rimane gratuito è altrettanto ovvio che l'input principale sia il primo.

Appunto.
Morg ha scritto:Ora, richiedere un filtro ulteriore, o addirittura proporre dal basso collaborazioni mi pare abbastanza fuori luogo e forzato (diverso è se la cosa parte invece dall'alto, dai singoli creatori stessi).

Esattamente. Ecco perchè le sovrapposizioni non sono problemi nè "occasioni perse"! E le contrapposizioni (possibilmente costruttive) sono fisiologiche. Ma infatti, sta solo a loro, se vogliono accordarsi (o scegliere, nei limiti del possobile, di farlo spontaneamente), far qualcosa per limitarle/evitarle o addirittura, mettersi insieme per costituire un super-canale ludico.
Ma per tutti i motivi che ho ripreso dal discorso di Morg, ed anche per quanto ha ammesso lo stesso Hated-Sgana, ritengo che un progetto simile abbia pochissime possibilità di vedere la luce: ognuno, per forza di cose, si vedrebbe "spalmare" la propria "fama" (e ciò che ne deriva) a favore del collettivo o del team...
Detto questo (e a prescindere dal mio livello di gradimento per l'uno o per l'altro), tutta la mia stima per loro! :clap: :clap: :clap:
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda TeOoh » 28 ott 2015, 9:38

Mi piace molto come si sta evolvendo questa discussione.

Da quel che emerge, sembra quindi che in generale sia comunque visto come un valore aggiunto l'avere più proposte dello stesso gioco.
Credo che sia dunque un discorso da affrontare in maniera "sportiva": nel senso che se so che giocherò contro una squadra con un attacco forte, quello che posso decidere è di
- schierare una difesa forte
- schierare un attacco più forte di quello avversario

Traducendolo in chiave meno agonistica nel mondo dei video diventa
- continuare ciascuno sulla propria linea, puntando a creare un proprio pubblico
- spartirsi in maniera differente il target a cui si punta

Giusto per dare la mia esperienza in tal caso.
Quando decisi di registrare il primo video, non nego che la prima tentazione è stata quella di spiegare le regole. Poi però mi sono guardato addosso e ho capito 2 cose:
1) sono scarsissimo nell'essere analitico. i miei video stessi sono corti perchè altrimenti mi auto-romperei le palle nel guardarmi. proprio ieri, riguardavo l'ultimo e, dopo 5:30 mi sono accorto di iniziare a distrarmi. Così ho falciato senza pietà un minuto abbondante di roba e ho ridotto la lunghezza.
2) c'era già Alkyla in quello. Io stesso ho sempre guardato i suoi video e l'ho sempre trovato ferrato in quel che fa. Perchè andare a raddoppiare l'offerta? Se mi fosse venuto in mente di videare lo stesso titolo.... avrei abbandonato per non bissare il "maestro".

Ecco quindi che ho pensato che un format ridotto (abbinato, non lo nego alle mie capacità) potesse essere un ottimo complemento a quanto fa Alkyla. Una sorta di introduzione. Nel mio immaginario la sequenza era, uno vede il mio filmato, dice "minchia sto gioco mi interessa", va a vedersi il video di Marco.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda MichyLo » 28 ott 2015, 10:04

Innanzitutto ringrazio chi fa video-recensioni, video-tutorial e quant'altro permetta a noi di poter capire l'interesse per un titolo o le sue regole.
Per quanto mi riguarda, tutti e tre i canali in questione svolgono egregiamente il loro lavoro.

Senza i video di Alkyla sarei ancora lì a cercare di capire Agricola ( :muro: :asd: ) e comunque mi sono utilissimi per vedere se, dopo aver letto il regolamento, mi sono persa qualche regola o l'ho sbagliata dopo la prima giocata. Così come il giro di prova per mio marito a cui spiego i regolamenti. E poi le introduzioni sono spassosissime. Guardo le conclusioni per dovere di cronaca, ma ammetto che mi piacciono molto di più in versione Gioconauti dove il parere è meno imparziale e più dettagliato.

I video di Teooh sono "la pulce nell'orecchio". In due minuti (evviva il dono della sintesi!!!) spiega un titolo con tanto di opinione personale e parecchi sono poi quelli che vado ad approfondire o depenno dalla lista. Una quantità che va di pari passo con la qualità e scusate se è poco.

Sgananzium è partito da una breve panoramica delle regole per poi arrivare a dei veri e propri tutorial. Che per me vanno benissimo. Ancora di più se si differenziano i titoli, perché alla fine abbiamo dei contenuti che coprono un ventaglio più ampio di giochi. Quindi per me se mantiene il format attuale è un gran vantaggio. Senza contare che unisce l'esaustività nella spiegazione delle regole all'espressione dei suoi pareri sul gioco, che a me interessano parecchio.

Mi piacerebbero video (soprattutto di Sgananzium - Alkyla) su giochi diversi? Certo.
Ma se lo "scontro" sullo stesso titolo contemporaneamente avviene solo ogni tanto non è un problema. Se fanno lo stesso gioco a distanza di tempo nemmeno.
Probabilmente una buona soluzione potrebbe essere quella di Alkyla, che mette nel banner il prossimo gioco in modo che almeno le uscite non siano contemporanee come è accaduto questa volta. Senza doversi assegnare i titoli come la spartizione dei compiti in classe.
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 28 ott 2015, 10:20

MichyLo ha scritto:Probabilmente una buona soluzione potrebbe essere quella di Alkyla, che mette nel banner il prossimo gioco in modo che almeno le uscite non siano contemporanee come è accaduto questa volta. Senza doversi assegnare i titoli come la spartizione dei compiti in classe.

Questo lo fa già..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,090.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MichyLo » 28 ott 2015, 10:27

Sgananzium? Me lo sono perso :ninja:
Immagine
Online MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 28 ott 2015, 10:34

MichyLo ha scritto:Sgananzium? Me lo sono perso :ninja:

Ah no.. Ok.. Avevo interpretato male il tuo messaggio.. Quello di Alkyla era un esempio.. Non avevo capito io..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,090.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda alkyla » 28 ott 2015, 16:50

Pofferbacco! Arrivo tardi su questo thread che mi è stato segnalato solo ieri, per cui perdonate se rispondo solo al quesito iniziale, avendo letto sommariamente i 3 paginoni seguenti.

Parlando da fruitore di video su YouTube, per me 2 video contemporanei sullo stesso gioco appena uscito sono tutt'altro che un problema. Ad avercene! Più sono, meglio è.

Da autore di video su YouTube continuo a non vedere dove sia il problema. Ad avercene! Più siamo meglio è.
E già che siamo in tema, lasciatemi dire che l'ultimo video di Andrea è meraviglioso. A posteriori, mi sarebbe dispiaciuto un sacchissimo se per la logica di evitare "doppioni" (che dunque non condivido affatto), non lo avesse portato a termine e pubblicato. Io non lo avrei fatto mai e Dogs of War e Dead of Winter lo testimoniano, nonostante i mirabili (non è piaggeria, vi assicuro...è che proprio lo stimo e promuovo) video di Andrea precedenti.

Nel merito tecnico mi pare poi che il contenitore sia diverso. Io faccio videotutorial, in cui traggo delle considerazioni finali volutamente stringate, per evitare di appesantire, oltre il limite che il mio scopo impone. Un commento più articolato lo propongo piuttosto negli On the Board, che invece sono videorecensioni. E di questo sono sicuro.
Quelle di Andrea mi sembrano invece delle videorecensioni, in cui ultimamente è stato potenziato la parte delle regole.

In ultimo lasciatemi dire che non condivido affatto il termine "competizione" o simila, usato in questo ambito. Vero, è una soddisfazione vedere in quanti fruiscono dei tuoi video e quanto gli tornino utili, stando ai commenti. Ma PUNTO.
Non monetizzo. Non mi pagano le case editrici. Non mi pagano i distributori. Nella stragrandissimissima maggioranza dei casi i giochi sono miei (li ho pagati) o me li prestano gli amici. Al contrario, dopo 80 video fatti, spendo un migliaio (sì, un migliaio) di ore della mia vita per spiegare agli altri come funzionano i giochi per il solo amore (sì, amore) che provo per questo fantastico hobby e per le persone che questo fantastico hobby mi dà la possibilità di conoscere. Che pirla, eh?
Competizione? Suvvia ragazzi, lasciamo che siano Maria De Filippi e Jerry Scotti al sabato sera a competere davvero per una giusta causa.
Il mio lavoro è un altro e la competizione la spendo al tavolo di gioco, piuttosto. Provate a battermi lì!

W SGANANZIUM!
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,390.00
Mercatino: alkyla

Messaggioda alkyla » 28 ott 2015, 17:04

Archie ha scritto:
Morg ha scritto:Lo fa perchè vuole avere un canale senza filtri in cui buttare tutto quello che gli pare, chi con più ambizione di avere riscontri, chi con meno (nel caso dei canali che offrono materiale in modo continuativo siamo chiaramente nel primo caso).
Secondariamente c'è un ovvio desiderio di dare contributi alla comunità, che si fa più forte tanto più il proprio lavoro viene seguito e si crea una certa fanbase,

Hai proprio centrato il punto Morg!
Perchè anche secondo me è così.
Detta ancora più fuori dai denti (e senza che debba essere presa come considerazione velenosa e/o polemica) il blogger/vlogger ci mette faccia e parlantina (a volte "buca" ma anche no... ma forse a questo livello non è importante) anche perchè, fondamentalmente, gode quando il "pubblico" gli fa i complimenti, lo adula, manifesta in varie forme il proprio apprezzamento, lo riconosce alle Fiere o alle Con, gli chiede pareri qualificati, contributi competenti o anche solo autografi/selfie etc. (stiamo parlando, ovviamente, di qualcuno almeno abbastanza bravo...).
O sbaglio?

Sbagli, per quanto riguarda :toccaate: .

Archie ha scritto:E poi, vogliamo mettere anche qualche altro "vantaggio" - sia chiaro, a fronte di cotanto impegno, assolutamente meriato - come i pass "stampa" per le Fiere, gli inviti ai convegni, qualche scatola che "piove" aggratis?

No, non vogliamo mettere. Non è questo che mi serve, se parlavi di me.

E mi permetto di scrivertelo, Arcavio, perché ti conosco di persona e ti stimo.
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,390.00
Mercatino: alkyla

Messaggioda raoninja » 28 ott 2015, 17:22

Fate quello che volete, ma fatelo tantissime volte. Adoro teoh quando ti sforna una carellata di titoli dandoti un infarinatura su tutto. Odio alkyla perché mi ha fatto spendere milioni di euro. In un attimo mi ha fatto riempire l'armadio di giochi. I gioconauti perfetti e simpatici nei loro ruoli. Sgananzium dettagliato e meticoloso ed esaustivo. Non vi fermate mai più e invadeteci di video. Grazie
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: raoninja

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi