Dojo Dojo Kun Kun

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, Rage, pacobillo

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda alkyla » 28 ott 2015, 17:58

raoninja ha scritto:Fate quello che volete, ma fatelo tantissime volte. Adoro teoh quando ti sforna una carellata di titoli dandoti un infarinatura su tutto. Odio alkyla perché mi ha fatto spendere milioni di euro. In un attimo mi ha fatto riempire l'armadio di giochi. I gioconauti perfetti e simpatici nei loro ruoli. Sgananzium dettagliato e meticoloso ed esaustivo. Non vi fermate mai più e invadeteci di video. Grazie

Insomma, quello che la prende nel...l'odio sono io! :triste:

Ora dì che ti li ho fatto spendere male, su! ;)
Fletto i (verdi) muscoli e sono nel vuoto!

Immagine
Offline alkyla
Maestro
Maestro

Top Uploader 2 Star

Goblons: 1,390.00
Mercatino: alkyla

Messaggioda neomatrix » 28 ott 2015, 21:39

raoninja ha scritto:Fate quello che volete, ma fatelo tantissime volte. Adoro teoh quando ti sforna una carellata di titoli dandoti un infarinatura su tutto. Odio alkyla perché mi ha fatto spendere milioni di euro. In un attimo mi ha fatto riempire l'armadio di giochi. I gioconauti perfetti e simpatici nei loro ruoli. Sgananzium dettagliato e meticoloso ed esaustivo. Non vi fermate mai più e invadeteci di video. Grazie

+1
Offline neomatrix
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: neomatrix
Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda raoninja » 28 ott 2015, 21:48

alkyla ha scritto:

Insomma, quello che la prende nel...l'odio sono io! :triste:

Ora dì che ti li ho fatto spendere male, su! ;)

Ho comprato quasi tutti i giochi che hai recensito. Grrrr. Ma tutti soldi spesi bene. Ottimo
Offline raoninja
Esperto
Esperto

Mercatino: raoninja

Re: R: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda ofx » 29 ott 2015, 0:27

Mi sento un po in colpa per il primo commento nei video...
Comunque avere più offerta è sempre una vittoria del consumatore non dei produttori.
Il livello dei videotutorial Italiani è altissimo e siete tutti bravissimi!!!

Probabilmente questo è un caso di un gioco interessante fra l'altro di un Italiano... Forse l'autore li ha omaggiati di una scatola del gioco perché ne venga fatto il tutorial, non lo biasimo, con video di questi livelli non posso che aver voglia di comprare il gioco (messo in lista della spesa anche se non è il mio genere)!!!

Però sa di occasione sprecata: perché si capisce dall'editing e dalla professionalità del tutto, quanto tempo ognuno di loro deva sottrarre al proprio tempo libero per realizzarlo.

Grazie per quello che fate!!!

Inviato da località sconosciuta!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Archie » 29 ott 2015, 9:57

Archie ha scritto:Detta ancora più fuori dai denti (e senza che debba essere presa come considerazione velenosa e/o polemica) il blogger/vlogger ci mette faccia e parlantina (a volte "buca" ma anche no... ma forse a questo livello non è importante) anche perchè, fondamentalmente, gode quando il "pubblico" gli fa i complimenti, lo adula, manifesta in varie forme il proprio apprezzamento, lo riconosce alle Fiere o alle Con, gli chiede pareri qualificati, contributi competenti o anche solo autografi/selfie etc. (stiamo parlando, ovviamente, di qualcuno almeno abbastanza bravo...).
O sbaglio?
E poi, vogliamo mettere anche qualche altro "vantaggio" - sia chiaro, a fronte di cotanto impegno, assolutamente meriato - come i pass "stampa" per le Fiere, gli inviti ai convegni, qualche scatola che "piove" aggratis?
Insomma, dai, un certo livello di edonismo e piacerismo c'è ed è umano che ci sia.

I post di Alkyla mi stimolano ad autocitarmi per ribadire lo specifico aspetto concettuale, e a rafforzarlo (lo so, scusatemi se è un po' OT): ritengo che il gusto che si prova nel piacere al pubblico (con annessi e connessi) e vedersi manifestare in varie forme l'apprezzamento per il lavoro fatto nonchè il "privilegio" di avere qualche riscontro concreto dopo aver dedicato tanto tempo ed energie non sia cosa di cui vergognarsi, dolersi o pentirsi. Che vi siano ritorni/feedback è una diretta conseguenza di tale "lavoro" che penso persino ovvio attendersi, anzi, diversi blogger/vlogger li chiedono per migliorare il loro "prodotto" o, meglio ancora, per essere stimolati a continuarlo in un certo modo.
Quindi è tutto assolutamente normale: non ritengo assolutamente scandaloso che il desiderio di avere riscontri positivi, provandone soddisfazione, sia anche uno dei presupposti per cui ci si butta in rete. E non ho mai detto che sia IL motivo basilare: ho detto che può essere UNO dei motivi.
Stessa cosa penso per gli altri aspetti (sempre qualora costituissero dei presupposti): sono anch'essi piccoli "riconoscimenti" che ci si potrebbe tranquillamente (e oso persino a dire LEGITTIMAMENTE) aspettare e che, se arrivano, compenserebbero "materialmente" ciò che essi fanno, non dimentico, con dedizione, volontà, passione e gratis!
Io stesso, se decidessi di fare il vlogger non nego che lo farei ANCHE per questo e non mi sentirei affatto in colpa a confessarlo, così come di ammettere la goduria che mi darebbe la gente che mi dicesse/scrivesse che sono bravo, competente e pure figo e simpatico (ma sono tranquillo: non correrei di questi "pericoli" :asd: :asd: :asd: :asd: ).
Perchè mai dovrei o (loro) dovrebbero?
Altro conto è che l'aspetto edonistico dovesse visibilmente prevalere sui contenuti e la "beatitudine" prendesse il sopravvento incidendo sugli stessi (in parole povere, che la "fama" acquisita, e l'ostentazione eccessiva della stessa, facesse "scadere" o passare in secondo piano, ciò che si fa): ma considererei un siffatto approccio non come un peccato o un crimine, ma un semplice "errore" comunicativo, peraltro soggettivamente percepito! Chi ci perderebbe in casi del genere sarebbe il blogger/vlogger stesso, perchè io utente, eventualment dovessi rimanere deluso da un certo tasso di manifesta "sboronaggine" per fortuna, ho MOLTA scelta! :grin:
Non so se mi sono spiegato...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Messaggioda TeOoh » 29 ott 2015, 10:28

Archie ha scritto: ritengo che il gusto che si prova nel piacere al pubblico (con annessi e connessi) e vedersi manifestare in varie forme l'apprezzamento per il lavoro fatto nonchè il "privilegio" di avere qualche riscontro concreto dopo aver dedicato tanto tempo ed energie non sia cosa di cui vergognarsi, dolersi o pentirsi. Che vi siano ritorni/feedback è una diretta conseguenza di tale "lavoro" che penso persino ovvio attendersi, anzi, diversi blogger/vlogger li chiedono per migliorare il loro "prodotto" o, meglio ancora, per essere stimolati a continuarlo in un certo modo.

Per quel che riguarda me, sottoscrivo la cosa. Se non avessi feedback di alcun tipo, probabilmente avrei accantonato la cosa, etichettandola come perdita di tempo. Per feedback in questo caso intendo sia quelli positivi che quelli negativi. I primi mi danno la spinta e la voglia di sperimentare cose nuove, i secondi invece mi permettono di guardare con occhi diversi ciò che faccio e falciare le cose che man mano non funzionano.

Una linea che ho deciso di seguire è di essere sempre trasparente. Se un editore mi passa il gioco, è la prima cosa che dico nella rece. Se qualcosa è stato tolto per un feedback negativo, lo sottolineo. Se mi succede qualcosa di bello grazie al canale (tipo il pass stampa) lo dico esplicitamente. Se salutare tutti mi toglie tempo di gioco in fiera, anche.
Probabilmente è ciò che mi fa risultare agli occhi di Archie sborone, ma, banalmente, non sono una persona finta-umile. Se una cosa so di farla male lo riconosco, ma se una cosa mi riesce bene, non vedo perchè debba etichettarlo in maniera differente.

Nota finale: diversi appunti di Archie negli anni mi hanno permesso di migliorare, proprio grazie alla sua schiettezza.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Goblons: 100.00
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda lorenzo_l » 29 ott 2015, 11:22

Se posso dare un consiglio...
Tempo fa seguivo, di tanto in tanto, un canale spagnolo, con quasi 4000 iscritti e che ultimamente ha chiuso i battenti... La particolarità era che a presentare i giochi e prototipi (e sottolineo prototipi) era spesso e volentieri il creatore dei giochi ò l'editore...
La cosa è interessante, ora... Non dico che si possa bissare la monumentale intervista a Walter Obert ... Ma per me sarebbe molto interessante e una cosa del genere manca. Presentazione del gioco, con 2 o 3 domande piccanti al autore... Va beh...

Link, giusto per farsi un idea della qualità del canale spagnolo, anche se non capirete un tutubo: https://youtu.be/S9KDx6RsQwc

Il tipo francese che parla "spagnolo" è una chicca.
Ultima modifica di lorenzo_l il 29 ott 2015, 11:31, modificato 1 volta in totale.
I play QL Magic - www.formatoql.it
Offline lorenzo_l
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: lorenzo_l

Messaggioda Mod_XXII » 29 ott 2015, 11:29

TeOoh ha scritto: Se un editore mi passa il gioco, è la prima cosa che dico nella rece.

Che poi non ho mai capito cosa ci sia di male.
Tu (dico tu ma intendo tutti) impegni il tuo tempo nel giocarlo, studiarlo e recensirlo. In più devi fare il video, editarlo, etc. etc.
L'editore/autore ci guadagna in visibilità. Io, giocatore, posso vedere se il gioco mi interessa.

E' un win win win.

Succede in TUTTI i campi, non ho mai capito perché nel mondo dei boardgames faccia spesso gridare allo scandalo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 29 ott 2015, 11:32

Non è uno scandalo che venga fatto da parte dell'editore. Anzi. Sarebbe (uso il condizionale perché so che non è così) non uno scandalo ma una cosa poco carina se, solo perché mi è arrivata una copia del gioco, faccio una recensione positiva di un gioco che non mi è piaciuto.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 29 ott 2015, 11:50

IGiullari ha scritto:Non è uno scandalo che venga fatto da parte dell'editore. Anzi. Sarebbe (uso il condizionale perché so che non è così) non uno scandalo ma una cosa poco carina se, solo perché mi è arrivata una copia del gioco, faccio una recensione positiva di un gioco che non mi è piaciuto.

Cosa dire: io prediligo vedere i video di partite (seguo radho, tim norris, dad vs daughter, etc) quindi francamente è un dubbio che non mi viene mai. Non faccio mai affidamento sui giudizi di chi recensisce perché negli anni ho imparato che conta solo il mio di giudizio. I video mi servono per fammi un'idea generale del gioco.

Detto questo credo che non convenga nemmeno a chi fa il video recensore andarsi ad impelagare in queste situazioni, la stima di chi ti segue è tutto in questi casi. Vuoi la recensione perché ho molti followers? La faccio, tu ci guadagni in visibilità e io dico quello che penso.

Non so la situazione dei tre nostri più famosi italiani ma dubito che gente come radho o vasel si preoccupino di fare dei torti a chi gli passa i giochi.
Il loro successo arriva dai canali e da chi li segue, non da chi gli passa qualche gioco. Credo.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Backgammon Fan Io gioco col giallo Epic Card Game fan Podcast Maker

Messaggioda Hatedsoul » 29 ott 2015, 12:23

Concordo con i Giullari, tra l'altro le ore spese per fare una puntata, che sottraggo al mio vero lavoro, non sarebbero certo ripagabili con una copia di un gioco, se dovessimo metterci a fare i conti sul serio!
Anche io ho deciso di adottare la trasparenza di Teooh, le copie di 3 Kings e Dojo Kun le ho ricevute direttamente dagli editori (e infatti lo dico a inizio video) i quali si sono prodigati nel dirmi di dire quello che penso al 100%, anche fosse negativo. Questo perché se perdo di credibilità io, la perde il canale e di conseguenza tutti i giochi trattati. Di certo per risparmiare 30/50 euro non ha senso mettere a repentaglio la serietà e onestà di un canale, non ne vale la pena. Se provo il gioco e non mi piace, lo faccio sapere all'editore e non faccio la recensione (sono pure disposto a rispedire la copia indietro, nessun problema).
Qualcuno mi aveva suggerito di fare la recensione anche se il gioco non mi piace, ma a che pro? 10 ore di lavoro, meccaniche e regole spiegate per poi dire "beh, a me non è piaciuto"? Per me, oggettivamente, sarebbe uno spreco di tempo. Non sono Tom Vasel che butta lì sul tavolo un po' di tessere, segnalini e token e spiega al volo il gioco, probabilmente tenendo direttamente il primo take (dato che se fa errori, lui continua imperterrito).
Ed allora benvengano i vlog di Teooh, dove in 2-3 minuti magari tira in mezzo un titolo che mi interessa, ne dice i difetti oggettivi e io posso già farmi un'idea (o evitare un acquisto errato). O le recensioni On the board, dove sentendo voci diverse posso farmi un'idea abbastanza accurata sentendo "più campane" (e in questo devo dire che nel 90% dei casi sono d'accordo col DOC).
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Messaggioda ofx » 29 ott 2015, 12:49

Hatedsoul ha scritto:Concordo con i Giullari, tra l'altro le ore spese per fare una puntata, che sottraggo al mio vero lavoro, non sarebbero certo ripagabili con una copia di un gioco, se dovessimo metterci a fare i conti sul serio!
Anche io ho deciso di adottare la trasparenza di Teooh, le copie di 3 Kings e Dojo Kun le ho ricevute direttamente dagli editori (e infatti lo dico a inizio video) i quali si sono prodigati nel dirmi di dire quello che penso al 100%, anche fosse negativo. Questo perché se perdo di credibilità io, la perde il canale e di conseguenza tutti i giochi trattati. Di certo per risparmiare 30/50 euro non ha senso mettere a repentaglio la serietà e onestà di un canale, non ne vale la pena. Se provo il gioco e non mi piace, lo faccio sapere all'editore e non faccio la recensione (sono pure disposto a rispedire la copia indietro, nessun problema).
Qualcuno mi aveva suggerito di fare la recensione anche se il gioco non mi piace, ma a che pro? 10 ore di lavoro, meccaniche e regole spiegate per poi dire "beh, a me non è piaciuto"? Per me, oggettivamente, sarebbe uno spreco di tempo. Non sono Tom Vasel che butta lì sul tavolo un po' di tessere, segnalini e token e spiega al volo il gioco, probabilmente tenendo direttamente il primo take (dato che se fa errori, lui continua imperterrito).
Ed allora benvengano i vlog di Teooh, dove in 2-3 minuti magari tira in mezzo un titolo che mi interessa, ne dice i difetti oggettivi e io posso già farmi un'idea (o evitare un acquisto errato). O le recensioni On the board, dove sentendo voci diverse posso farmi un'idea abbastanza accurata sentendo "più campane" (e in questo devo dire che nel 90% dei casi sono d'accordo col DOC).

Nell'economia dei vostri video, parlo di te e di Alkyla, condivido il fatto che è giusto fare il video solo di giochi che mi sono piaciuti.
Nell'economia e nella durata dei video di Teooh può starci anche il video del gioco che non mi è piaciuto...

Bravi tutti e grazie ragazzi per fare queste chicche!!!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Assessore » 29 ott 2015, 12:52

Vorrei rispondere solo sul discorso di mettersi d'accordo. Perchè dal mio post non sono risultato chiaro.
In termini di audience, è conveniente rifare il tutorial di un gioco già fatto in maniera perfetta da un altro?
Può darsi che io non capisca un caxxo di comunicazione,e abbia una visione troppo ristretta, ma se avessi un canale, prima di rifare la spiegazione del regolamento di un gioco già fatto, ci penserei.
Come detto da qualcuno per le novità, la casualità di fare lo stesso gioco in contemporanea può capitare.
Ma ritornando all'esempio fatto da Sgananzium su Assalto Imperiale, perchè "perdere tempo" a spiegare il regolamento? Faccio un video più breve con solo le opinioni (ci metto meno tempo=ne posso fare 2 lo stesso mese) e magari cito il videotutorial dell'altro.
Mi rendo conto che per fare questo ci vorrebbe un accordo bilaterale, mantenendo comunque la piena indipendenza dei canali, senza sottostare ad una "mega-redazione" e spartizione dei video.

Poi che i canali siano i vostri e ci fate quello che volete, che lo devo scrivere veramente?
Lo davo per scontato.
Il mio è un discorso "egoisticamente" da utente, che vi ringrazia tanto per il lavoro che fate. Il video di Alkyla su puerto rico è stata la miccia che ha fatto riprendere a giocare da tavolo...

Concludo, e lancio una provocazione...
se veramente il clima che traspare da queste pagine tra di voi, è di così tanta stima e amicizia, qualcosa per ottimizzare gli sforzi la potreste studiare.

Non entro nel merito dei privilegi, benefici ecc.ecc. perchè tutti quelli che hanno un sito/blog/canale youtube di un certo spessore ne riceveranno. Apprezzo chi lo dice apertamente. Comunque omettere difetti o dare pareri entusiastici a prescindere, si paga sempre con la propria credibilità. Soprattutto in un hobby come il nostro, le bugie hanno comunque le gambe corte...visto che i fruitori sono mediamente informati e non sprovveduti.

Assessore
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Assessore » 29 ott 2015, 12:58

Hatedsoul ha scritto:Qualcuno mi aveva suggerito di fare la recensione anche se il gioco non mi piace, ma a che pro? 10 ore di lavoro, meccaniche e regole spiegate per poi dire "beh, a me non è piaciuto"? Per me, oggettivamente, sarebbe uno spreco di tempo. Non sono Tom Vasel che butta lì sul tavolo un po' di tessere, segnalini e token e spiega al volo il gioco, probabilmente tenendo direttamente il primo take (dato che se fa errori, lui continua imperterrito).

Io una rubrichetta di breve durata in cui diplomaticamente ci racconti i giochi che hai provato, ed il motivo per cui non ti sono piaciuti la seguirei volentieri.
Una sorta di "Le stroncature di Sgananzium"...uhm...no, forse il titolo non è proprio diplomatico :asd:
E poi continua a fare le interviste...sia per il format che per i contenuti...le apprezzo molto.
:approva:
Offline Assessore
Iniziato
Iniziato

Goblons: 38.00
Utente Bgg: Assessore81
Mercatino: Assessore
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda Hatedsoul » 29 ott 2015, 13:25

Assessore ha scritto:Io una rubrichetta di breve durata in cui diplomaticamente ci racconti i giochi che hai provato, ed il motivo per cui non ti sono piaciuti la seguirei volentieri.
Una sorta di "Le stroncature di Sgananzium"...uhm...no, forse il titolo non è proprio diplomatico

Assolutamente! :D
Per le interviste il problema è solo che gli autori sono sparpagliati in tutta Italia e non sempre ho l'occasione di incontrarli (Walter era praticamente a casa mia, non potevo non approfittarne!)
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 180.00
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi