Dojo Dojo Kun Kun

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Sephion, Rage

Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda TeOoh » 26 ott 2015, 10:07

Prendo spunto dal fatto che oggi siano usciti entrambi i video relativi a Dojo Kun sia di Sgananzium che di Alkyla.

Chiaramente, per il tempo che entrambi ci impiegano ad uscire è improbabile che si siano "copiati", così come immagino che l'editore non abbia dato l'anteprima ad entrambi (confesso che devo ancora vedere i due video, quindi non so cosa dicono i due).
Certo è che sembrano un po' quelle "coincidenze" come per i film d'animazione Pixar e Dreamworks che, a parte qualche piccola variazione della trama, hanno temi o personaggi simili, ed escono quasi assieme.

Ora, vengo alla parte filosofica: voi questa cosa della duplicità della proposta (con sfumature diverse chiaramente, ma il cuore è molto vicino) la vivete come un valore aggiunto per la comunità ludica, oppure come una sfida in cui paragonate uno all'altro di fatto tenendo solo il 50% delle informazioni ludiche?

:pippotto:
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 16 aprile 2012
Goblons: 100.00
Località: Galliate (NO)
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Mik » 26 ott 2015, 10:10

Valore aggiunto per me. :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18328
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda TeOoh » 26 ott 2015, 10:13

Inizio a rispondere io:

secondo me è un'occasione persa. Entrambi sono molto competenti e l'andare a videizzare lo stesso titolo mi crea un senso di disfida interiore. Vista la durata di entrambi, è molto probabile che se la cosa si ripetesse più volte, inizierò a guardare uno solo dei due.

Non so, forse ho una visione molto naif del mondo dei Recensori. Personalmente non vedo nessuno come nemico, anche se tutti "avversari". Ma in senso agonistico e sportivo, nel senso che, la presenza di altri, mi permette di continuare ad alzare l'asticella, di non darmi mai per scontato. Non cerco la loro ritirata, ma una competizione che sia soddisfacente per entrambe le parti e che, per forza di cose, migliori il servizio per tutti i fruitori.

Capisco che non ci possa essere vera e propria collaborazione, perchè banalmente un titolo può essere quello che "a tutti i costi voglio recensire" per entrambe le parti, ma a questo punto credo che la soluzione di somministrazione dovrebbe essere complementare.
Trovi le mie entusiasmanti e mirabolanti Recensioni Minute su YouTube!
Offline TeOoh
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1022
Iscritto il: 16 aprile 2012
Goblons: 100.00
Località: Galliate (NO)
Utente Bgg: TeOoh
Yucata: TeOoh!
Mercatino: TeOoh
Recensioni Minute  Fan Sono un Sava follower Podcast Maker Telegram Fan

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Mik » 26 ott 2015, 10:25

Io, come detto sopra, da usufruitore lo vedo come un valore aggiunto per i titoli che mi interessano.
Hanno un approccio diverso nel spigare i titoli ed alcune cose le capisco meglio da uno e altre dall'altro. Quindi, insieme, mi danno una panoramica migliore del titolo rispetto a se lo presentasse uno solo dei due.

Il problema è quando fanno titoli che non mi interessano :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18328
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Slade » 26 ott 2015, 10:30

Mik ha scritto:Io, come detto sopra, da usufruitore lo vedo come un valore aggiunto per i titoli che mi interessano.
Hanno un approccio diverso nel spigare i titoli ed alcune cose le capisco meglio da uno e altre dall'altro. Quindi, insieme, mi danno una panoramica migliore del titolo rispetto a se lo presentasse uno solo dei due.


Concordo :approva:
Ludoteca Itinerante: https://www.ludoteca-itinerante.it
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline Slade
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1428
Iscritto il: 09 gennaio 2010
Goblons: 0.00
Località: Imola (BO)
Mercatino: Slade

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda kenparker » 26 ott 2015, 10:40

Personalmente trovo che l'editore sia veramente molto abile e bravo a fare il suo lavoro.
Premetto che considero l'editore in questione una splendida realtà italiana che fino ad ora ha prodotto giochi di mio interesse, detto questo non credo sia un caso che due dei canali di recensioni casualmente presentino il gioco in contemporanea. Immagino siano finiti inconsapevolmente in questo 'tranello'.

Scusate se ho usato il termine 'tranello' perché sicuramente non c'è malafede da parte di nessuno ma concordo che dopo un Essen che ha prodotto 1.000 (dico mille) nuovi giochi mi spiace che la prima recensione video sia un doppione. Inoltre di un gioco, molto gradevole che ho subito acquistato, ma comunque dal regolamento semplice che forse non necessitava di video di spiegazione se non per promuoverlo.

Personalmente avrei gradito recensioni su titoli come Trickerion, Food Chain Magnate, The Gallerist, Blood Rage, Mistfall, 504 e la lista potrebbe continuare, che considero più ostici da studiare e approfondire di un Dojo Kun che, grazie anche ad una grafica chiara, lo rende da subito facilmente giocabile.

Quindi alla domanda
voi questa cosa della duplicità della proposta?

Dico che la vivo come un'opportunità persa in questo periodo in cui i giochi nuovi e interessanti sono molti, mentre a livello generale avere due o più opinioni o presentazioni possa essere un valore aggiunto.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4045
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 36.00
Località: Cabiate COMO
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Kurta » 26 ott 2015, 10:51

Secondo me c'è stato un problema di "Tempistiche"....
Il Titolo è andato bene ad Essen, le recensioni dei due lo confermano, ma si vocifera non sarà presente a Lucca, una vetrina eccellente dove poteva essere provato ed acquistato ed avrebbe fatto probabilmente "il botto" .
Peccato perchè dopo se ne riparlerà alla Play 2016 , ma l'Hype sarà sensibilmente calato ( queste due viderecensioni saranno vecchiotte ) e ci saranno nuovi titoli più "freschi" ...

Kurta
Offline Kurta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 870
Iscritto il: 09 gennaio 2005
Goblons: 126.00
Località: Prato
Mercatino: Kurta

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Hatedsoul » 26 ott 2015, 12:11

In quanto chiamato in causa, dico la mia :)
Rispondo a Kenparker sul perché ho scelto Dojo Kun: innanzitutto perché mi sono innamorato di questo gioco fin dal prototipo, che vidi ad aprile al Nova Ludica e alla partita che feci alla Play (era proprio di fianco all'area Goblin se non erro). In secondo luogo conosco l'autore ed ero già in contatto con Yemaia quando mi tenevano aggiornato sulle fasi di sviluppo del gioco (tanto che mi hanno "ringraziato" per l'interesse dimostrato con una copia del gioco e l'inserimento nei playtester). Quindi, appena ho avuto la copia tra le mani, ho sentito l'impulso irrefrenabile di dire che secondo me questo gioco spaccava. Poi gioco italiano, casa (seria e professionale) italiana, erano normale dare la precedenza a lui. Insomma, in poche parole, fare il contrario sarebbe stato come per Aledrugo non recensire Starcraft!
Comunque tranquillo perché The Gallerist, come ho scritto sul sito, è assolutamente in lista e pure Trickerion (appena mi arriva il Kickstarter).

Posso però dire che prima di Essen sia io che Alkyla abbiamo provato (stesso luogo e giorno ma tavoli diversi) la versione finale del gioco a Vicenza, e ne è rimasto indubbiamente affascinato anche lui. Quindi credo che l'origine della coincidenza risieda tutta qui.
Detto questo, inizialmente tendevo a informarmi sulle nuove uscite dei miei ben più famosi colleghi, in modo da non pestare i piedi a nessuno. Ora (purtroppo o per fortuna) diciamo che programmo le uscite senza più considerare questo fattore. Non perché io creda di essere chissà chi, anzi, ma perché alla fine queste recensioni costano fatica, tempo e litigate con la moglie :asd: e se cominciano a diventare stressanti mi passa anche la voglia :sisi:
Poi ovvio, ci sono casi speciali: avevo cominciato a scrivere giusto una decina di righe sulla recensione di "The Voyages of Marco Polo", ma poi quando ho visto uscire la recensione (ottima) di Teooh ho lasciato perdere, ho preferito dedicarmi ad altro e magari tornarci in futuro (perché comunque prima o poi lo recensirò, mi è piaciuto tantissimo). Ma se avessi quasi finito di montare la puntata, a quel punto l'avrei finito e pubblicato.
Ovviamente a me dispiace solo una cosa, in tutto ciò: che io passi, in quanto ultimo arrivato, come quello che tenta di "copiare" gli altri e non vorrei passasse questo messaggio, il mio è un hobby e ci pensa già il lavoro alla frustrazione :asd: .

Poi vabbè se dobbiamo metterci a parlare di views o iscritti allora ciao, vado a sotterrarmi direttamente :D perché lì non c'è proprio gara.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1775
Iscritto il: 07 marzo 2007
Goblons: 180.00
Località: Fonte (TV)
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda IGiullari » 26 ott 2015, 12:18

Parere molto personale del barbuto: le due rubriche si sovrappongono non solo nella "scelta" dei titoli da recensire ma anche nel format. Nonostante questo hanno delle differenze (anche marcate) ma che all'occasionale appassionato non possono saltare all'occhio generando di fatto la sovrapposizione di cui sopra.
Che ormai i canali video e i blogger siano spuntati come funghi è risaputo e la dispersione di energie ed informazioni che ciò genera è notevole. Un contributo, anche interessante, si perde inevitabilmente nell'eccessiva pluralità di offerte. Nel caso specifico ho visto solo uno dei due video fino alla fine senza valorizzare (se non di una view in più sul contatore di YouTube) l'altro.
Un vero peccato. Un'occasione sprecata di arricchire il nostro piccolo mondo ludico
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16357
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda kenparker » 26 ott 2015, 12:35

Specifico solo, non vorrei che il mio intervento fosse letto come molto duro, che apprezzo molto il lavoro di chi investe tempo per presentarci i giochi. Grazie di cuore. Ho cercato solo di dare la mia opinione in maniera onesta e senza filtri dovuti alla simpatia che nutro per ognuna delle parti in causa.

Hatedsoul ha scritto: alla fine queste recensioni costano fatica, tempo e litigate con la moglie :asd: e se cominciano a diventare stressanti mi passa anche la voglia :sisi:


E dopo questa mi sono sentito addirittura in colpa! Grazie ancora e non litigate in casa per colpa nostra :snob:
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4045
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 36.00
Località: Cabiate COMO
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Mik » 26 ott 2015, 12:55

IGiullari ha scritto:Nel caso specifico ho visto solo uno dei due video fino alla fine senza valorizzare (se non di una view in più sul contatore di YouTube) l'altro.
Un vero peccato. Un'occasione sprecata di arricchire il nostro piccolo mondo ludico


Giusto per curiosità, ma nel gioco specifico, questo non può dipendere dal fatto che il gioco lo conoscevate già (se non sbaglio) e quindi la visione dei video fosse più fatta per curiosità che per reale interesse nel capire come funziona un gioco che interessa ma non si conosce, per il quale solitamente si cercano un sacco di informazioni? (Spero di essermi spiegato :P )
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

Avatar utente
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 18328
Iscritto il: 16 luglio 2011
Goblons: 130.00
Località: Venezia
Mercatino: Mik

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda Archie » 26 ott 2015, 13:06

Permettetemi di dire la mia.
Premetto che ultimamente seguo pochissimo blogger, videoblogger, siti e canali ludici vari, compresa la parte "informativa" della TANA per vari motivi che non sto qui ad elencare (alcuni, tuttavia, sono stati esposti qui o ai diretti interessati) e che, comunque, non dipendono da fattori qualitativi che, in generale e nella media, giudico positivamente.
Detto questo e considerata l'impressione che ho sul trend attuale, mi viene da dire che il problema è un non problema.
Può essere che mi sbaglio ma mi sembra che linea comune dei recensori, fintanto che agiscono in solitario o rispondono ad un collettivo limiato a sè stante (come possono essere, per esempio, i blog/siti ove vengono pubblicate, in qualsiasi forma, le loro "opere") è quella di fare quello che pare a loro, ovvero fare qualcosa in accordo con gli altri dello stesso ristretto e localizzato "gruppo di lavoro" (redazione et similia).
E tutto senza preoccuparsi di creare, avere o sviluppare sinergie accordate o spontanee (come il caso della rinuncia "d'iniziativa" di Sgana di fare il video di MARCO POLO perchè lo aveva visto già recensito da un'altra parte) con altri "colleghi".
Finchè loro stessi condividono, accettano, decidono (tacitamente o meno) di avere questa linea del "liberi tutti" ci sarà sempre il rischio di sovrapposizioni ma, sinceramente, non vedo come l'avere più opinioni, anche contemporanee, possa essere qualcosa che disturba o irrita particolarmente gli utenti.
Anzi, l'offerta, seppur focalizzata su un singolo punto, risulta moltiplicata e variegata: per taluni aspetti (come accennava lo stesso Teo) questo fatto può stimolare gli uni o gli altri a fare di più e/o meglio (magari cercando forme e stili diversi di presentare/presentarsi), contribuendo ragionevolmente ad innalzare la qualità dei risultati. Insomma, parlo di nient'altro che di "sana concorrenza".
Del resto è un po' come con la TV: ho tanti canali a disposizione e, se posso e voglio, ne guardo uno, due oppure tutti (secondo le mie soggettive preferenze).
Le sinergie sarebbero possibili ovviamente solo se i blogger/videoblogger avessero tempo e voglia di coordinarsi nel loro "lavoro": questo aiuterebbe a "godere" di un certo "ordine" nelle uscite - sia per quanto riguarda i tempi che gli argomenti - ma posso ben immaginare il casino che si creerebbe tra loro, tra possibilità materiali di recensire questo o quello, quando farlo, chi lo fa per primo, per secondo o per terzo...
Dovrebbero pianificare e pianificarsi: effettivamente la vedo molto dura, anche perchè immagino che lo sforzo - finchè tutti si agisce per conto proprio - non varrebbe la candela. Non si parla di professionisti, ma di amatori: operare senza troppi c***i consente di farlo con l'elasticità che ci vuole al netto di altri impegni prioritari quali vita familiare, lavoro etc. etc..
Altra cosa sarebbe che almeno quelli più "in voga" rinuciassero ciascuno a parecchia della loro autonomia, si mettessero insieme e fondassero, sviluppandolo ciascuno con le proprie caratteristiche, UN UNICO, GRANDE, CANALE laddove allora si "forzassero" a lavorare come un UNICO team: ecco che, allora, ognuno non farebbe la stessa cosa che fa l'altro ed avremmo molta roba buona, continua e differenziata, che esce da una sola "fonte" (meno "zapping"! :asd: ).
A mio avviso sarebbe meraviglioso (anche perchè verrebbero convogliate su un solo luogo virtuale le migliori caratteristiche di tutti, di conseguenza migliorando notevolmente il "prodotto"), ma non so se definire questa cosa utopica o fantascientifica... :asd:
Ultima modifica di Archie il 26 ott 2015, 13:25, modificato 2 volte in totale.
*****************************************
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 12 agosto 2005
Goblons: 0.00
Località: Pianiga (VE)
Utente Bgg: Archie10
Mercatino: Archie

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda donhaldo » 26 ott 2015, 13:19

Maggiore informazione, in generale, la vivo in modo positivo, quindi ben vengano recensioni (video o meno) dello stesso gioco fatte da autori differenti. Per i video poi, immagino quanta fatica e impegno siano necessari per realizzarli, quindi mi inchino e ringrazio chi si impegna in tal senso.

In realtà, al momento mi sto sostanzialmente disinteressando delle novità di Essen (con qualche eccezione... :asd: ): troppa roba, quindi aspetto sei mesi per vedere cosa sopravviverà e solo dopo valuterò cosa vale la pena compare. A quel punto le recensioni, quante più ce ne saranno, mi torneranno certamente utili!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda IGiullari » 26 ott 2015, 13:26

Mik ha scritto:
IGiullari ha scritto:Nel caso specifico ho visto solo uno dei due video fino alla fine senza valorizzare (se non di una view in più sul contatore di YouTube) l'altro.
Un vero peccato. Un'occasione sprecata di arricchire il nostro piccolo mondo ludico


Giusto per curiosità, ma nel gioco specifico, questo non può dipendere dal fatto che il gioco lo conoscevate già (se non sbaglio) e quindi la visione dei video fosse più fatta per curiosità che per reale interesse nel capire come funziona un gioco che interessa ma non si conosce, per il quale solitamente si cercano un sacco di informazioni? (Spero di essermi spiegato )

Obiezione giuata.. ma li guardo per vedere la differenza di opinioni dalla mia e se io (o loro :asd:) facciamo errori. E va sempre a finire che li faccio io. :rotfl:

Mi trovo d'accordo con Archie.
Un unico contenitore in cui tutti collaborano sarebbe fantastico. La professionalità l'impegno e il tempo spesi (da alcuni non da tutti) andrebbe valorizzata di più e meglio.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16357
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dojo Dojo Kun Kun

Messaggioda donhaldo » 26 ott 2015, 13:28

IGiullari ha scritto:Un unico contenitore in cui tutti collaborano sarebbe fantastico. La professionalità l'impegno e il tempo spesi (da alcuni non da tutti) andrebbe valorizzata di più e meglio.


Siamo il paese dei sessanta milioni di CT della Nazionale: non funzionerebbe mai!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2290
Iscritto il: 24 marzo 2014
Goblons: 100.00
Località: Modena
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti