[IMPRESSIONI] Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Messaggioda Brenzi » 29 dic 2015, 12:21

blackholexan ha scritto:
Si chiaro, intendevo dire che è forte anche e soprattutto perché di fatto si può allenare anche tra uno scontro e l'altro

Preso all'inizio della seconda stagione, gli fai fare subito l'allenamento sull'attrezzatura 8, poi nel secondo time gli fai fare 2 allenamenti (utilizzando l'abilità del sensei) e se hai anche l'attrezzatura 18 hai un lottatore pronto al torneo del Loto Nero con livelli tutti al 3 e probabilmente con almeno una mossa ... un piccolo goku sayan :D
tu, eretico, sei un eretico vero?
ahem...?
non ci sono indecisioni, hai appena ammesso di essere eretico, a morte!
Offline Brenzi
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Brenzi
Facebook: Brenzi
Mercatino: Brenzi

Messaggioda blackholexan » 29 dic 2015, 12:55

Brenzi ha scritto:
blackholexan ha scritto:
Si chiaro, intendevo dire che è forte anche e soprattutto perché di fatto si può allenare anche tra uno scontro e l'altro

Preso all'inizio della seconda stagione, gli fai fare subito l'allenamento sull'attrezzatura 8, poi nel secondo time gli fai fare 2 allenamenti (utilizzando l'abilità del sensei) e se hai anche l'attrezzatura 18 hai un lottatore pronto al torneo del Loto Nero con livelli tutti al 3 e probabilmente con almeno una mossa ... un piccolo goku sayan :D

Neretto mio: un personaggio che si è allenato, nel turno in cui si è utilizzata la supervisione del sensei, nel riposizionarsi non può fare azione nel dojo ma solo sulla plancia centrale
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 850.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda BaroneSengir » 30 dic 2015, 1:38

blackholexan ha scritto:
warrior ha scritto:
blackholexan ha scritto:Può farlo quante volte vuole. Solo durante un combattimento non può. Ma tra uno scontro e l'altro si.
Si, è molto forte (infatti il PG non da punti) ma per poterlo sfruttarlo al massimo deve uscire al primo giorno della seconda stagione sennò non ha tempo di pomparsi.

Si ma non solo può potenziarsi fra uno scontro e un altro ma anche durante l'allenamento fra i 3 turni prima del torneo.

Questa mi è sfuggita... ma è scritto da qualche parte nel regolamento?
Perchè come lo giochiamo noi di solito, una volta iniziato il torneo non si possono più "allenare" gli allievi (e quindi Vegeta non può pomparsi tra uno scontro e l'altro)
Ora non ho davanti il regolamento e magari è un'interpretazione nostra, ma mi sembra un po' strano...
Andrò a controllare meglio... :uhm:
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda Neve » 30 dic 2015, 4:13

Brenzi ha scritto:
Neve ha scritto:In solitario invece devi proprio batterli i teschi, e secondo me la sfida sará elevata.

Ho provato a fare 2 partite in solitaria.... I M P O S S I B I L E
La sfida non è elevata, di più.

Ho provato 2 tecniche:
- la via del guerriero: solo 2 atleti e pomparli al massimo consentito dai turni a disposizione
- la via del dojo: 4 atleti tra cui 1 supermega atleta e 1 medio, gli altri a cercar di far punti

Risultato poco soddisfacente in tutti e due i casi nessun torneo vinto, massimo risultato raggiunto 1 semifinale con l'atleta mega poi persa (un pò per sfiga anche)
Anche perchè tu puoi mandare sempre solo 2 atleti al massimo al torneo, mentre quel bastardo teschio ne manda 6 minimo e prendono tutti i punti (quelli che ci arrivano)...fatevi 4 conti
Secondo me manca qualcosa per poterlo giocare in solitaria, qualche modifica home rules non saprei

Neve Buona fortuna :evil1:

Ti ringrazio, ma la buona fortuna non mé servita, mi spiace :asd:
In solitario l.equilibrio é lo stesso che in 2, 3 e 4, cio che cambia é solo il coinvolgimento, ovviamente in 4 é inarrivabile, ma é comunque giocabile :sisi:

Ebbene, no, impossibile non lo é, anzi qui il dubbio è tra l.effettivo equilibrio o la troppa facilitá xD ne ho fatti 3, la prima mé servito per capire come gira, gli altri due invece son serviti solo a farmi venire sto dubbio, perche dovendo comunque pomparne al massimo uno per forza (perche DEVI raggiungere i turni avanzati del torneo, pur senza vincerlo, ma bisogna assolutamente impedire che il teschio e i suoi atleti facciano troppi punti, ostacolandoli appunto) allora sbaragliare i teschi col solo ausilio di quell.atleta é tranquillamente fattibile (giocando da solo, arrivare a 12 di Dan é una cretinata :sisi: ). Tutto ció non contando gli altri atleti che puoi prendere, perche puoi mandarli a fare uno sfacelo di punti con le missioni al villaggio e superare il teschio bellamente.

Oggi il mio ultimo solitario lho vinto con una semplicitá incredibile, 3 atleti, due pompati per il torneo, entrambi con 8 di dan e 2 mosse speciali a testa (uno dei due era mr. Freeze, quindi una speciale inclusa in più), e il terzo atleta aveva due punti prestigio di valore, é entrato con parecchi Ki nella seconda stagione e gli ho fatto fare vari giri di punti prestigio per arrotondare (o "strafare", perche i soli punti vinti al secondo torneo erano piu che sufficienti da soli per farmi vincere). Insomma, ho totalizzato 41 punti, tra attrezzi, mosse, atleti, missioni e il secondo torneo vinto, e il dojo del teschio poco piu di 15 (e per 1 solo punto non ho raggiunto il grado di Sensei, il piu alto, come descritto nel regolamento >.< quando ci riuscirò passeró alla difficoltá maggiore, con tecniche aggiuntive per i teschi)

Insomma. In solitario, è promosso, non con buonissimi voti, ma rimane divertente nel suo piccolo, una simpatica challenge insomma :-)

Per quanto riguarda i due giocatori, ci si chiedeva se valesse la pena prenderlo solo per giocarlo in due. Beh, io dico: Ni. In 2 é cmq equilibrato, i giocatori hanno tutto lo spazio per evolversi, battersela l.un l.altro in modo equo e giocarsela (questo grazie al fatto che il gioco é fatto BENE, ma bbbene :sisi: ). Solo che il limite di atleti e attrezzi disponibili, porta a un netto minore coinvolgimento, perche mentre in 4 le carte escono tutte e quindi si puo scegliere cio che si vuole, qui devi attenerti a ciò che esce :/ un peccato da sto punto, ma la sfida é cmq la stessa. C'é da dire però che avere dojo kun e poterci giocare solo in 2 senza potersi cimentare nella modalitá in 4 é un peccato......... personalmente pero mi piace cosi tanto che ormai non ne farei a meno nemmeno se non avessi piu altri 3 giocatori contro cui confrontarmi :asd:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Utente Bgg: NeveValkoinen
Board Game Arena: NeveValkoinen
Mercatino: Neve

Messaggioda Neve » 30 dic 2015, 4:17

Brenzi ha scritto:
blackholexan ha scritto:

Cioe, tu fai fare due allenamenti in palestra allo stesso atleta, e nonostante questo errore non riesci comunque a vincere?! :rotfl: WTF
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda Neve » 30 dic 2015, 4:31

Ah. A proposito della modalitá in 2. Oggi ad una partita, mio cugino ha vinto entrambi i tornei, ed io ho totalizzato con gli scontri di tutta la partita solo 3 punti.......... ho vinto io 32 a 27 :rotfl: avevo una palestra completa. Ogni atleta con la propria tecnica, le attrezzature adeguate, un dojo espanso ecc. Figo pure da vedere. Mi ha dato un reale senso di immedesimazione, a prova della buona ambientazione di sto Do-jokone. Lo adoro. LO ADORO. :clap:
Immagine
Offline Neve
Babbano
Babbano

Messaggioda Brenzi » 30 dic 2015, 11:28

Neve ha scritto:
Brenzi ha scritto:
blackholexan ha scritto:

Cioe, tu fai fare due allenamenti in palestra allo stesso atleta, e nonostante questo errore non riesci comunque a vincere?! :rotfl: WTF

eh probabilmente sono effettivamente di una niubbaggine da primo della classe :oops:
tu, eretico, sei un eretico vero?
ahem...?
non ci sono indecisioni, hai appena ammesso di essere eretico, a morte!
Offline Brenzi
Babbano
Babbano

Board Game Arena: Brenzi
Facebook: Brenzi
Mercatino: Brenzi

Messaggioda warrior » 4 gen 2016, 13:53

Un disappunto al gioco: la possibilità di poter aggiungere solo una tessera atleta aggiuntiva a turno mi sembra limitante col maestro. Si poteva aggiungere almeno uno spazio aggiuntivo x un altro maestro o la possibilità che anche l'atleta 1 potesse fare l'azione.
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 4 gen 2016, 20:14

Quella di Dojo Kun era una delle poche scimmie da acquisto che ero riuscito per ora a trattenere… ma l’Epifania (anticipata) ha risolto l’impasse e ieri uno dei giochi più discussi della fine del 2015 è arrivato a casa mia un po’ a sorpresa :)

Ho letto il regolamento (alla svelta, lo ammetto) ma dopo mi riprometto di ripassare il tutto per punto, oltre che di godermi il video-tutorial del buon Alkyla. Domani si gioca!!! :)

Nel frattempo approfitto del topic per alcuni chiarimenti lampo:

1) Il ‘Ki’ ottenuto come risultato dei dadi durante il combattimento può essere utilizzato solo per attivare le mosse speciali, ma non viene aggiunto in forma di token sulla carta (come invece avviene in altri casi, come l’allenamento o l’acquisizione degli atleti). Corretto?

2) Il vantaggio ottenuto dalle tecniche segrete è permanente. Tipo: mi sveglio di buon mattino al primo turno, fresco come un fiore di loto bagnato, e vado a trovare il maestro Yod… ehm, il maestro Yang, che essendo di buon cuore mi insegna la Tecnica Segreta del Balzo Folgorante delle Tre Vergini Fatali (ehm, ok, questo nome gliel’ho dato io, insomma la Tecnica Segreta Verde), e da quel momento l’atleta al quale la assegno avrà per sempre quel bonus in ogni combattimento che sosterrà durante tutta la partita. La Tecnica Segreta non si scarta mai. E’ corretto?

3) Tyler Handsome, persona educata e di buon gusto, si acciuffa 1 punto prestigio bonus in ogni turno che raggiunge durante un torneo. Quindi ogni volta che vince e accede al turno successivo? O ne prende già quando viene inviato al torneo per disputare i quarti di finale?

4) Credo di aver riconosciuto la maggior parte dei personaggi famosi dei quali gli atleti di Dojo Kun costituiscono la parodia, ma altri mi sfuggono. A chi sono ispirati (4) Li Yun Dai, (6) Oeng, (11) Azuki, (14) Liu Ong Len, (15) Tyler Handsome, (18) Yumi, (26) Angel e la girl delle promo? Pao Cheng è Jackie Chan?

Infine: quali sono le regolette che sfuggono spesso o che vengono dimenticate ricorrentemente?

Grazie a tutti e in bocca al Dojo del Teschio :)
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Messaggioda BaroneSengir » 4 gen 2016, 20:55

Sir_Alric_Farrow ha scritto:1) Il ‘Ki’ ottenuto come risultato dei dadi durante il combattimento può essere utilizzato solo per attivare le mosse speciali, ma non viene aggiunto in forma di token sulla carta (come invece avviene in altri casi, come l’allenamento o l’acquisizione degli atleti). Corretto?

Corretto
Sir_Alric_Farrow ha scritto:2) Il vantaggio ottenuto dalle tecniche segrete è permanente. Tipo: mi sveglio di buon mattino al primo turno, fresco come un fiore di loto bagnato, e vado a trovare il maestro Yod… ehm, il maestro Yang, che essendo di buon cuore mi insegna la Tecnica Segreta del Balzo Folgorante delle Tre Vergini Fatali (ehm, ok, questo nome gliel’ho dato io, insomma la Tecnica Segreta Verde), e da quel momento l’atleta al quale la assegno avrà per sempre quel bonus in ogni combattimento che sosterrà durante tutta la partita. La Tecnica Segreta non si scarta mai. E’ corretto?

Corretto anche questo

Sir_Alric_Farrow ha scritto:3) Tyler Handsome, persona educata e di buon gusto, si acciuffa 1 punto prestigio bonus in ogni turno che raggiunge durante un torneo. Quindi ogni volta che vince e accede al turno successivo? O ne prende già quando viene inviato al torneo per disputare i quarti di finale?

Ogni turno che raggiunge durante il torneo, quindi la prima che hai detto (ogni volta che vince)

Sir_Alric_Farrow ha scritto:4) Credo di aver riconosciuto la maggior parte dei personaggi famosi dei quali gli atleti di Dojo Kun costituiscono la parodia, ma altri mi sfuggono. A chi sono ispirati (4) Li Yun Dai, (6) Oeng, (11) Azuki, (14) Liu Ong Len, (15) Tyler Handsome, (18) Yumi, (26) Angel e la girl delle promo? Pao Cheng è Jackie Chan?

6) Il ragazzino del film "L'ultimo dominatore dell'aria"
11) Kazuya di "Tekken"
14) Lee Sin di "League of Legends"
15) Brad Pitt in "Fight Club"
18) La versione Oktober Fest di Chun Li di "Street Fighter 2"
La ragazza promo è Cammy di "Street Fighter 2"
Pao Cheng è Jackie Chan
:-)))
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda Sir_Alric_Farrow » 5 gen 2016, 5:38

Ti sono grato Barone Sengir. Il nome del tuo casato profuma di mana nero e questo è apprezzato da Sir Alric Farrow. Se qualche nemico dovesse muovere guerra al tuo regno, chiamami pure.

Ora conosco l’identità di quasi tutti gli atleti.
Mancano solo (4) Li Yun Dai ed (26) Angel.

Qualcuno sa chi sono?
BaroneSengir ha scritto:Molto probabilmente (visto la mia incrollabile fede nel game-making) creerò qualche allievo extra (ne ho già in mente un paio) che posterò sul mio sito. Ma potrei sempre ripensarci e sbizzarrirmi anche con le tecniche segrete... eh eh :ninja:

Hai poi creato qualcosa in questo senso, Barone Sengir?
"A silent specter of death, Sir Alric fears nothing."
Offline Sir_Alric_Farrow
Novizio
Novizio

Mercatino: Sir_Alric_Farrow

Messaggioda TentacoloViola » 5 gen 2016, 15:14

Nuova recensione di Dojo Kun, by Tom Vasel :grin:

[BBvideo 560,340]https://youtu.be/AvHTaE8PQhQ[/BBvideo]
Offline TentacoloViola
Novizio
Novizio

Mercatino: TentacoloViola

Messaggioda warrior » 5 gen 2016, 17:28

warrior ha scritto:Un disappunto al gioco: la possibilità di poter aggiungere solo una tessera atleta aggiuntiva a turno mi sembra limitante col maestro. Si poteva aggiungere almeno uno spazio aggiuntivo x un altro maestro o la possibilità che anche l'atleta 1 potesse fare l'azione.

Nessuno e' d'accordo con me?
Offline warrior
Illuminato
Illuminato

Goblons: 10.00
Mercatino: warrior

Messaggioda DANDAT » 5 gen 2016, 18:25

Ma solo a me ha fatto caghicchiare sto gioco?
Offline DANDAT
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: DANDAT

Messaggioda Aluccio » 5 gen 2016, 18:34

DANDAT ha scritto:Ma solo a me ha fatto caghicchiare sto gioco?

Alcuni commenti negativi sono stati espressi nelle pagine indietro.

warrior ha scritto:
warrior ha scritto:Un disappunto al gioco: la possibilità di poter aggiungere solo una tessera atleta aggiuntiva a turno mi sembra limitante col maestro. Si poteva aggiungere almeno uno spazio aggiuntivo x un altro maestro o la possibilità che anche l'atleta 1 potesse fare l'azione.

Nessuno e' d'accordo con me?

Io non so se ho capito a cosa ti riferisci, al fatto che ogni turno si aggiunge massimo un'Espansione Dojo? Volevi metterle tutte e due in una sola azione? Volevi che sulla plancia ci fosse possibilità per farlo per più di un giocatore alla volta?
Io lo trovo "bilanciato" così comunque.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi