Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Messaggioda kenparker » 25 gen 2016, 13:18

Landar ha scritto:Ma ste carte promo come si faceva ad averle?

Io ho le due carte promo, ma posso rassicurare chi non le ha che non si perde nulla (almeno come mia idea e impressione).
Whiteny è un personaggio come tanti altri e spesso viene scartato senza troppa attenzione.
The Sheriff è simpaticissimo, ogni volta che viene girata tutti se la guardano con ammirazione, ci facciamo una bella risata e poi concordi decidiamo sempre di eliminarla dal gioco.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda IGiullari » 25 gen 2016, 13:21

Concordiamo con quanto dice kenparker.. l'unica volta che il barbuto ha usato the sheriff ha pure perso! Col giro di prenotazioni ha divuto farlo scontrare col suo altro atleta al primo turno facendo 0 punti al torneo.

La Giullaressa
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda makahd79 » 25 gen 2016, 17:26

Triade ha scritto:
warrior ha scritto:
makahd79 ha scritto:Beh si potrebbero mettere a disposizione sul sito in pdf e ognuno le puo scaricare...

Se ad Asterion non crea problemi posso scannerizzarle e metterle in tana sui download

Scannerizzare e postare materiale protetto dal diritto d'autore non e' legale ed e' contro il regolamento della tana.
Occhio.

Intendevo sul sito dell editore..come il caso bonus di holmes
Offline makahd79
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: makahd79
Facebook: marco.piemonte3
Mercatino: makahd79

Messaggioda Triade » 25 gen 2016, 17:36

Si si capisco, ma prima si chiede li, poi, ad ok ricevuto si va avanti.

Siccome e' un gioco in commercio bisogna andarci con mille accortezze prima anche di solo pensare di farlo.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 4,959,085,427.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Mercatino: Triade
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin Arkham Horror LCG Fan

Messaggioda Arthans » 6 feb 2016, 9:32

Giocato nuovamente settimana scorsa. Sono sempre più convinto che l'atleta Raul é leggermente sbilanciato. 7 dadi di partenza arriva come niente a 10 dadi al secondo torneo. Vinco senza problemi il torneo. Rispetto agli altri secondo me é un pò troppo sbilanciato oppure gli altri giocatori non sono riusciti a far crescere bene i loro?
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Mercatino: Arthans

Messaggioda LupoSolitario » 6 feb 2016, 11:56

Estremizzando il concetto esistono 2 strategie contrapposte per guadanare prestigio (come dicevano BaroneSengir, il bartubo etc):
  • Torneo: avere solo due atleti, allenarli il più possibile ed acquistare per loro mosse speciali. I punti dovranno arrivare dal piazzamento nelle prime posizioni del torneo e mosse speciali
  • Lavoratori: avere 4 atelti non allenati, veramente scarsi, che non puntano al torneo ma, avendo a disposizione più lavoratori, guadagnano punti per le scommesse, la partecipazioni alle missioni, e azioni che danno punti prestigio e strutture

Poi chiaramente sono possibili combinazioni intermedie tra questi due estremi.
Ritengo che non vi sia una strategia vincente. Diciamo che i principianti tendono a focalizzarsi sul potenziare gli atleti per vincere il torneo, in quanto a prima vista è la strada più lapante, ma è bene ricordare esistono altri modi per ottenere punti.
Ovviamente, la scelta ottimale di per se non esiste, ma dipende da quello che fanno gli altri.
Ultima modifica di LupoSolitario il 6 feb 2016, 12:09, modificato 1 volta in totale.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda bobbafat » 6 feb 2016, 12:05

TentacoloViola ha scritto:Ciao a tutti!

Scrivo come portavoce di Yemaia per presentare ufficialmente il loro nuovo lavoro dopo la co-produzione Asterion/Asmodee di Hyperborea :grin:

Immagine

[ndAgz] Per gentile concessione di Maurizio Vergendo (Yemaia), abbiamo avuto la possibilità di avere in anteprima il regolamento in italiano.
http://www.goblins.net/download/dojo-ku ... o-italiano
buona lettura :grin: [/ndAgz]

In Dojo Kun ogni giocatore (da 1 a 4) impersonerà un Maestro di Arti Marziali (Sensei) che avrà l’arduo compito di scoprire e allenare nuovi talenti, al fine di dominare i due tornei del Loto che si svolgeranno al termine di ogni stagione di allenamento

Sostanzialmente il gioco si svolgerà in due fasi, nella prima, di piazzamento, il compito di ogni Sensei sarà quello di migliorare il proprio Dojo. Ammettere nuovi atleti, allenarli nelle strutture esistenti o acquisire nuove e più potenti attrezzature sono solo alcune delle azioni che il Sensei potrà fare (o far fare ai suoi atleti: dai la cera, togli la cera, senza dimenticare il respiro. Così, per dire :D )

Al termine della stagione di allenamento inizierà il torneo: ogni Sensei potrà iscrivere i suoi migliori atleti, che si affronteranno in un classico torneo ad eliminazione diretta a colpi di dadi e mosse speciali.

Per quanto riguarda la parte tecnica, il lavoro di graphic design è stato affidato ad Alessandro Rossi, già curatore di Hyperborea. Per la parte artistica ad impugnare i pennelli sono Simone Delladio (Sine Requie) e Antonio De Luca (Urban Heroes e, recentemente, illustratore per la Riot Games)

L’autore Roberto Pestrin è uno degli ideatori e degli organizzatori di IdeaG nord-est.
Durante ideaG di gennaio 2015 il prototipo di Dojo Kun (che all'epoca si chiamava semplicemente "Dojo") è stato testato dal simpaticissimo Andrea Dado che lo ha così descritto:

[font=cursive]“Buon gioco di piazzamento, vario e con una longevità potenzialmente molto alta, con un'ambientazione leggera e un po' coatta che piacerà a tutti gli amanti di ken il guerriero, goku e chuck norris”[/font]

( link all’articolo completo: http://dadocritico.blogspot.it/2015/01/ ... ire-i.html )

Da gennaio naturalmente il gioco ha subito svariate modifiche, non è cambiata invece l’ambientazione. In effetti Ken il guerriero, Goku :sayan: e Chuck Norris sono solo alcune tra le citazioni più o meno nerd che autore, produttori artisti e simpatizzanti si sono divertiti a tirare fuori ;)

Per qualsiasi domanda e chiarimento fate pure riferimento a questo topic, nel frattempo vi lascio con i primi due personaggi:
Kuma, Sensei del Dojo dell’Orso, possente Maestro specializzato nel potenziamento delle prese in corpo a corpo, il cui stile si ispira alle radici del Judo

Immagine

Kuren, Sensei del Dojo della Gru, saggio Maestro che incanalando l'Energia spirituale si focalizza sul negare gli attacchi ai nemici. Il suo stile si ispira alle radici dell'Aikido

Immagine

Il nostro rivenditore lo aveva appena ordinato, fortunatamente lo stesso giorno della consegna sono passato a trovarlo. Non ha avuto nemmeno il tempo di esporlo, l' ho subito acquistato e la sera seguente lo abbiamo provato in 4.
Il gioco è molto fluido, ben ambientato pur essendo un German, ma la cosa migliore sono i tornei alla fine delle due stagioni! (Interazione come se non ci fosse un domani)
Complimenti!Complimenti!Complimenti!
Era da molto che non mi capitava di giocare un opera simile!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Offline bobbafat
Babbano
Babbano

Mercatino: bobbafat

Messaggioda The_LoneWolf » 6 feb 2016, 13:49

LupoSolitario ha scritto:Estremizzando il concetto esistono 2 strategie contrapposte per guadanare prestigio (come dicevano BaroneSengir, il bartubo etc):
  • Torneo: avere solo due atleti, allenarli il più possibile ed acquistare per loro mosse speciali. I punti dovranno arrivare dal piazzamento nelle prime posizioni del torneo e mosse speciali
  • Lavoratori: avere 4 atelti non allenati, veramente scarsi, che non puntano al torneo ma, avendo a disposizione più lavoratori, guadagnano punti per le scommesse, la partecipazioni alle missioni, e azioni che danno punti prestigio e strutture

Poi chiaramente sono possibili combinazioni intermedie tra questi due estremi.
Ritengo che non vi sia una strategia vincente. Diciamo che i principianti tendono a focalizzarsi sul potenziare gli atleti per vincere il torneo, in quanto a prima vista è la strada più lapante, ma è bene ricordare esistono altri modi per ottenere punti.
Ovviamente, la scelta ottimale di per se non esiste, ma dipende da quello che fanno gli altri.

Condivido appieno.
Il mio problema (e del mio gruppo) è che data la tipologia di gioco la "strategia" divertente è unicamente la prima. E ci troviamo tutti a fare la stessa cosa. Magari è il nostro gruppo ad essere particolare eh, lo metto in conto. Però se devo giocarmi Dojo Kun alla "piazzamento lavoratori", cerco altro.
Per questo motivo dopo ormai 10 partite in questi 2/3 mesi il gioco ha scemato totalmente l'enfasi iniziale. Non dico che lo rivenderei perchè comunque ci ha divertito molto e nel suo essere è particolare e fa il suo dovere. Però ritengo abbia dei difetti e dei limiti palesi, non mi sentirei di consigliarlo senza riserve.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda LupoSolitario » 6 feb 2016, 14:23

Si c'è il rischio, alla fine, che chi vince il torneo, ma perde la partita, si senta comunque il vincitore. :D
Diciamo che bisognerebbe che tutti abbiano ben chiaro qual'è l'obiettivo.
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda BaroneSengir » 6 feb 2016, 14:41

Arthans ha scritto:Giocato nuovamente settimana scorsa. Sono sempre più convinto che l'atleta Raul é leggermente sbilanciato. 7 dadi di partenza arriva come niente a 10 dadi al secondo torneo. Vinco senza problemi il torneo. Rispetto agli altri secondo me é un pò troppo sbilanciato oppure gli altri giocatori non sono riusciti a far crescere bene i loro?

Ciao caro, da quanto tempo! Come stai?

Raul è indubbiamente fortissimo, però tieni conto che non può guadagnare ki (quindi niente colpi speciali) e a fine partita ti toglie prestigio...
Se allenato bene ha ottime possibilità di vincere il torneo (tranne contro Chuck), ma comunque non è imbattibile... Ovvio che dall'altra parte deve esserci un altro atleta completamente votato al combattimento (e quindi Maestro Yin a manetta dal primo turno e così via)
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda Arthans » 6 feb 2016, 16:20

Carissimo!!Bene e tu?

Io ho vinto con 4 atleti. Ho portato Raul al torneo. Raul diventa subito forte con pochi investimenti. Devo riprovarci con 4 giocatori tutti esperti per valutare meglio Raul. C'é anche da dire che potrebbe non uscire subito, uscendo al 2 turno del nero arriverebbe con 9 dadi.
Offline Arthans
Veterano
Veterano

Mercatino: Arthans

Messaggioda BaroneSengir » 6 feb 2016, 19:28

Arthans ha scritto:Io ho vinto con 4 atleti. Ho portato Raul al torneo. Raul diventa subito forte con pochi investimenti. Devo riprovarci con 4 giocatori tutti esperti per valutare meglio Raul. C'é anche da dire che potrebbe non uscire subito, uscendo al 2 turno del nero arriverebbe con 9 dadi.

Io la vedo così... Raul può uscire solo in uno dei tre turni finali, in cui se gli avversari puntano al torneo avranno già un atleta bello pompo con 5/7 dadi...
Se sei fortunato a prenderlo al primo turno della seconda stagione e i tuoi avversari non si sono concentrati sull'incremento dei loro dadi, allora hai buone possibilità di vittoria al torneo, ma è comunque circostanziale e per nulla matematico...
Magari provalo con qualcuno che ti metta più o bastoni tra le ruote...
In fin dei conti, come bilanciamento, Raul è l'equivalente di Kumiko della prima stagione.
DungeonPig Official Site: www.lucacazzani.it
DungeonPig sul FacciaLibro: https://www.facebook.com/DungeonPig
Offline BaroneSengir
Novizio
Novizio

Utente Bgg: Baron Sengir
Mercatino: BaroneSengir

Messaggioda 8lackjack » 18 feb 2016, 9:10

Appena finito di leggere il regolamento e la discussione qui in tana. Mi restano solo un paio di dubbi veloci e una conferma:

1- Le carte avventura e mossa speciale alla fine di ogni round di gioco vengono fatte scorrere tutte di una posizione eventualmente rimuovendo quelle nella posizione più in basso. Quindi ne viene aggiunta una ed una sola per tipo. Ho capito bene? Quindi potrebbero rimanere degli spazi vuoti in plancia?

2- Gli atleti che "non possono guadagnare ki" oltre a non prendere gettoni ki ignorano anche quello temporaneo fornito dal risultato dei dadi in torneo?

3- Forse è una domanda stupida dettata solo dal non aver ancora provato il gioco... Ma sono obbligato a mandare due atleti al torneo se li ho disponibili? Perchè non trovo da nessuna parte la parola "deve" sul manuale. E così ad istinto potrei pensare che, puntando molto sul far punti fuori dal torneo, potrei avere vantaggio nel non mandarci atleti affatto per fare un modo che i miei avversari vengano "asfaltati" dai lottatori del teschio piuttosto che offrire loro facili avanzamenti contro i miei.
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Messaggioda IGiullari » 18 feb 2016, 9:13

1- esatto.
2- quello vale, solo non possono averne in riserva
3- Devi mandarne almeno uno.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda 8lackjack » 18 feb 2016, 9:18

IGiullari ha scritto:1- esatto.
2- quello vale, solo non possono averne in riserva
3- Devi mandarne almeno uno.

Grazie mille su tutta la linea :)

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00