[IMPRESSIONI] Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: [IMPRESSIONI] Dojo Kun - Il nuovo gioco Yemaia

Messaggioda FeDeSpa » 31 dic 2017, 11:59

jahunterr ha scritto:Riapro il topic.
A natale mi fanno sta bella sorpresa, riesco a provare una mezza partita in due.
Poi mi cerco il topic sulle impressioni, per vedere che ne pensa la gente che lo ha giocato un po.. e resto deluso dal leggere i vari commenti negativi sul gioco..
Ho avuto anch'io l impressione che la coperta è troppo corta, il teschio è troppo forte, quindi pensavo non si potrebbe, magari giocando in due, partire con un pezzo di dojo gia costruito? oppure con 2 combattenti al posto di uno?
Altre opinioni da chi lo gioca ancora(se ci stanno)?

Io l ho giocato ultimamente grazie al solito @Ale Friend. Purtroppo è ripetivo e con schemi che sei obbligato ad adottare, mi spiego meglio:
Ho improntato la partita sulla vittoria dei tornei, per cui non ho reclutato (se non il secondo atleta e stop) e poi ho solamente allenato, senza fare missioni .
Torneo del Loto bianco vinto, Loto nero arrivato secondo solo a causa di un pareggio in finale che poi ha reso l atleta del teschio imbattibile.
Tirando le somme della partita: ottima suspance grazie ai dadi in torneo, aver preso così tanti punti in torneo ovviamente mi ha fatto vincere poi la partita, atleti del teschio fortissimi in caso di pareggio, reclutamento inutile se poi l atleta che ti arriva non riesci ad allenarlo.
In più Ale ha introdotto una house rule per le carte atleta che entrano che adesso non ricordo, spero lo posso spiegare lui.

Il gioco è bello forse bellissimo se ci fai una partita al mese al massimo :sisi:
FE.DE.SPA. Global Entertainment
https://fedespage.wordpress.com/

Immagine
Offline FeDeSpa
Saggio
Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: fedespa
Board Game Arena: EmyonFire
Mercatino: FeDeSpa
Sono un Goblin Mage Knight Fan Sposato nella vita, single al tavolo... Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda temujin » 31 dic 2017, 13:13

Concordo, l'unica parte bella del gioco è il torneo, per il resto scelte semi obbligate
Offline temujin
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: temujin

Messaggioda Ale Friend » 31 dic 2017, 14:03

Eccomi. Sentimenti contrastanti, ci ho giocato parecchio anche in solitario per metterci mano, ma arrivo a pensarla come FeDeSpa. Il top è usarlo stile gioco occasionale e caciarone una volta ogni tanto in 3 o 4. (Semmai stamparsi i tantissimi atleti fanmade per scoprire nuove strade).

Miei consigli: partire con uno o due slot aperti al dojo è fattibile, allarga un po' di più la coperta ma non cambia l'ingessatura. In 4 puoi vincere tirando su una impresa di pulizie praticamente, ma in uno/due col teschio in gioco è impossibile, macinano troppo. Si vince solo facendo numeri ai tornei.

Altra house rules è rendere il teschio feribile. Anche questa non cambia la sostanza ma dà un aiutino.

Per me la house rule più importante è per Atleti e Attrezzi, in meno di 4. Semplicemente, vedi quante carte e tessere entreranno in partita, prima di.iniziare mescoli e le estrai, guardandole. Così a inizio partita sai sia per Atleti che per Attrezzi tutti quelli presenti in partita e puoi costruire un po' di strategia (troppo spesso si ricade sulla corsa a King Hoshi, King Rahl e Vegeta).

Altrimenti avresti alcune abilità su cui potresti puntare e che magari non escono (soprattutto quelli che spendono bene i Ki) e crei anche maggior pressione per l'ordine di turno.

Queste aumentano la mia soddisfazione e controllabilità sul gioco in 1/2, ma il problema dell'ingessatura verso il dover vincere per forza ai tornei non l'ho ancora risolto. Forse abbassando i premi al.diminuire dei giocatori, vedremo.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda jahunterr » 31 dic 2017, 14:16

Ottimi consigli, appena avro occasione di provarlo in solo o 2 usero le HR scritte sopra, che mi sembrano dare uno sprint in più al gioco
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Messaggioda steam » 2 gen 2018, 20:34

L ho rigiocato giusto ieri. Piaciuto a nessuno. Troppo stretto, troppo legato, troppo incanalato, e soprattutto poco divertente. Il torneo risolto in rollata bah.

Boh, imho un idea di base c'è ma implementata malissimo.

Poi nonostante sia un amante della strategia e del conoscere le carte devo dire che qua è tutto troppo poco. Pochi atleti, poche missioni. Non da gusto allenare un atleta tanto dopo ne escono di piu forti o comunque hanno una marea di chi sopra. L allenamento è lento e poco soddisfacente ( l azione di perdere un livello e 2 chi per salire di 2 livelli da un altea parte fa cagare. Una delle cose più insoddosfacenti del mondo)

Infine, vincere prendendo punti vittoria durante il gioco ma avendo atleti schifosi ma cagare. Imho era meglio se mettevano un solo mega torneo alla fine e chi vinceva quello aveva vinto il gioco. Più tensione nell allenare, magari anche qualche twist nei combattimenti..

Così c'è una parte gestionale che non ci azzecca nulla e non diverte. Imho bocciato
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Boiler » 3 gen 2018, 2:37

Mah :pippotto:

Io non lo trovo così male. Non sarà certo una perla nel firmamento ludico, ma in un'ora una partita leggera e caciarona si riesce a farla.
La parte gestionale è piatta e le missioni inutili (parlo per quello che restituiscono in termini di appagamento), ma il torneo (scopo principale) è fatto abbastanza bene, bilanciato o meno che sia.

Certo, andava studiato un po' meglio ma le speranze le riservo(avo?) all'espansione.

Vedremo :pippotto:

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Goblin
Goblin

TdG Moderator

Goblons: 8,000.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan The Great Zimbabwe Fan Cthulhu Wars Fan Hai fatto l'upload di 20 file Alta Tensione Fan Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Saint Seiya fan Ilsa Magazine fan Pizza fan I viaggi di Marco Polo fan Cactuar fan Cloud Strife fan Ovetto Kinder fan Race for the galaxy fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan I love German Great Western Trail Fan K2 Fan Kepler 3042 Fan Madeira Fan Orleans Fan Shakespeare Fan Mac Gerdts Fan First Class Fan

Messaggioda steam » 3 gen 2018, 2:55

Onestamente un oretta caciarona con un titolo cosi stretto non la faccio, troppo poco soddisfacente.

È prevista un exp? Non ne sapevo nulla..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda Ale Friend » 3 gen 2018, 3:03

steam ha scritto:L ho rigiocato giusto ieri. Piaciuto a nessuno. Troppo stretto, troppo legato, troppo incanalato, e soprattutto poco divertente. Il torneo risolto in rollata bah.

Boh, imho un idea di base c'è ma implementata malissimo.

Poi nonostante sia un amante della strategia e del conoscere le carte devo dire che qua è tutto troppo poco. Pochi atleti, poche missioni. Non da gusto allenare un atleta tanto dopo ne escono di piu forti o comunque hanno una marea di chi sopra. L allenamento è lento e poco soddisfacente ( l azione di perdere un livello e 2 chi per salire di 2 livelli da un altea parte fa cagare. Una delle cose più insoddosfacenti del mondo)

Infine, vincere prendendo punti vittoria durante il gioco ma avendo atleti schifosi ma cagare. Imho era meglio se mettevano un solo mega torneo alla fine e chi vinceva quello aveva vinto il gioco. Più tensione nell allenare, magari anche qualche twist nei combattimenti..

Così c'è una parte gestionale che non ci azzecca nulla e non diverte. Imho bocciato
Non mi metto a discutere sui tuoi gusti, non mi sembra il contesto. Ti dico solo che il giusto atleta combinato con la giusta attrezzatura o azione o missione riesce a essere mostruoso quanto il.king rahl pompato (classico easy win del.gioco). L'ho visto con VegetaBanana e col ragazzino che acquista Ki extra, con Kenshiro e altri (inoltre hai molti fanmade stimolanti e divertenti).

Proprio per questo ha senso secondo me predisporre le strategie, e ti assicuro che questo confuta il "tanto dopo esce un atleta più forte." Non è vero, puoi pomparlo molto di più. Poi sì, parliamo di un gioco che ha del buono ma resta una serie b da fare ogni tanto e coi compagni giusti, contesto in cui diverte.

purtroppo sì, richiede rifiniture, e questo è comunque indice di lacune. Ma almeno vedo che ricostruendo qualcosina può migliorare.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda jahunterr » 16 gen 2018, 22:46

Fatte altre 2 partite in 2.
Ok per quello che offre diverte, ho usato HR di far già vedere atleti e attrezzi che usciranno, ed è già meglio
Poi nel torneo abbiamo usato tutti i combattenti, ne avevamo 3 a testa, almeno lì ci siamo divertiti e coinvolti un po’ di più..... un gioco strano
Forse partendo con un pezzo di Dojo in più o aggiustando qualche regola sui punteggi o partecipanti al torneo il
Gioco ne guadagnerebbe, in 2 players,
Offline jahunterr
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Board Game Arena: Jahunterr
Mercatino: jahunterr

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi