[STRATEGIA] Dojo Kun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STRATEGIA] Dojo Kun

Messaggioda akirafudo » 1 set 2017, 15:08

Ciao a tutti,
Qualcuno con diverse partite alle spalle ha voglia di dare qualche suggerimento?
La mia impressione è che il torneo sia la sola chiave per vincere.
Il gioco non offre molti altri punti al di fuori dei due tornei, o sbaglio?

Grazie a tutti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Re: [STRATEGIA] Dojo Kun

Messaggioda Ale Friend » 1 set 2017, 15:55

Alla prima partita il ns matematico ha vinto col dojo mastro lindo, solo pulizie! E io ero bello esperto!

Ti scrivo in dettaglio domani o prossimi giorni perché il gioco ha diversi punti da approfondire.

Intanto anticipo che quello.che pesa di più è il secondo torneo, a cui è importante concorrere quasi sempre, perché un pizzico di fortuna là può fare differenza di una posizione nella classifica finale!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Fla105 » 2 set 2017, 22:04

Anche a me piacerebbe capire quale può essere una strategia efficace in effetti....

Offline Fla105
Babbano
Babbano

Mercatino: Fla105

Messaggioda Ale Friend » 2 set 2017, 23:28

Allora. Parlo di quanto acquisito in un po'di partite. Dojo kun non è un piazzamento lavoratori alla Caylus o Russian Railroad con delle strade grossomodo percorribili. Ha due grosse fonti di alea consistente ai.fini della classifica. A causa di queste Dojo Kun va secondo me giocato più sul lato divertirsi e provare che sul lato ottimizzazione spremi meningi.

In primis i risultati del torneo. Del secondo nella fattispecie. I dadi sono veramente ben bilanciati tant'è che atleti diversi allenati diversamente lo stesso numero di volte (n.azioni allenamento effettuate) spesso pareggiano, e capita di uscire in pari una o più volte finché la sorte non castiga qualcuno. Di contraltare a volte un atleta fa un tiro particolarmente moscio, e anche un avversario inferiore può arrestare il suo avanzamento a ricompense che di media si sarebbero conquistate.
Col primo torneo si può soprassedere, il secondo no. Dona molti punti. E ho visto varie partite in cui il delta Fra due giocatori era di 3/4 punti e la posizione relativa si sarebbe palesemente invertita se alle semifinali fosse arrivato uno invece dell'altro.
Quindi una buona ottimizzazione da una base di punti "statisticamente calcolabili", ma poi ci sta un' incognita torneo. Se un giocatore ha un mostro super allenato (King Rahl full potenziato, King Hoshi con molti levelup e poco altro) tale da rendere non competitivi gli altri è plausibile che vinca (ma ci si può giocare la bastardata Teschio non mandando degli atleti per farlo affrontare guerrieri molto duri). Se però non ci sta un simile campione, ragazzi la sorte e la classifica va molto ai dadi se gli sfidanti sono allineati. Le scommesse sono piacevoli è divertenti ma non determinanti ai fini del punteggio.

Le macroaree sono due: allenarsi un rocky balboa o spingere di potenziamento del dojo. Ovviamente le cose nella realtà sono ibridate. Ho visto vincere una "impresa di pulizie" ma se ho buona memoria ciò è accaduto perché i premi del secondo torneo si sono distribuiti in modo abbastanza omogeneo Fra i partecipanti. Per cui se uno ha appunto un fenomeno e piglia tutto non so se l'impresa pulizie la spunta. Diciamo che in 4, dove ci.si azzuffa di più sia in torneo sia sugli spazi azione, è molto più improbabile riuscire in una linea "pura" (full botte o full dojo). E dunque dovendo ibridare subentrano le variabili "uscita degli atleti" e "uscita degli attrezzi" - LA SECONDA GROSSA FONTE DI ALEA. analogamente a un Russian Railroad per esempio una strategia polarizzata (che a prescindere sarà più perseguibile in due che in tre o quattro) può portare a livelli molto alti se escono le giuste azioni al momento giusto. Quindi.Ci.vuole il giusto atleta per una strategia e il giusto attrezzo per spingerlo bene.

Ad esempio. King Rahl se preso al primo turno della seconda stagione può essere allenato fino a tirare un mare di dadi (aka vincere quasi sempre). Se esce al round finale sarà meno sviluppato per le potenzialità che ha. Idem per: king hoshi che livella facendo missioni, Vegeta Banane che può bruciare ki per livellare, il guerriero che prende ki extra (da usare per prendere tantissimi ki e più tecniche possibile al solo scopo di collezionare punti).

Se per esempio riuscite ad acquistare subito un attrezzo che vi aumenta sia dan che ki, ecco.che avete un boost incredibile potendolo usare tre volte (aumentate i dadi ma anche i ki per comprare tecniche o attivare combo, con cui magari quei punti in più al loto dorato li spuntate). Questi guerrieri su citati arrivano a due terzi del potenziale se non si trovano anche queste circostanze favorevoli e assolutamente non governabili.

Imho cercare LA strategia a dojo kun significa non aver notato che certe cose si possono fare solo da certe combinazioni. Alcuni tips sono sempre validi (usare il maestro per fare doppie azioni con gli allievi una volta che se ne hanno due, quasi un default, mentre per la via "dojo" occorre trascurare tantissimo il primo torneo e riuscire a procacciarsi qualche atleta supporter/da missioni che racimoli punti, ki o tecniche. (Stanti queste esperienze trovo gli atleti caratterizzati da minicombo un né carne né pesce che prendi solo come ripiego).

Considerando questa impossibilità di gestire le combinazioni quindi vedo Dojo più incline al tematico, all'americano come viene viene. Tuttavia essendomi interrogato io stesso su questi elementi ho pensato una cosa. Potrebbe esserci possibilità di pianificare (specie e benissimo anche in Solo) se si partisse da un insieme finito e noto (esempio di nuovo, dovendo per forza in solitario passare per il secondo torneo posso decidere di non prendere un atleta se ho la certezza che al turno dopo dovrà uscire King Rahl.)

Da regolamento questo accade solo in 4, perché escono tutti gli atleti e attrezzi. Come variante che voglio integrare dunque c'è il preparare a inizio partita il pool di atleti e attrezzi in numero PARI a quello che verrà scoperto in partita, guardando inoltre come è composto. Così facendo posso calcolare se certe cose proprio non usciranno in quella partita o se per un atleta vale comunque la pena aspettare

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Messaggioda akirafudo » 3 set 2017, 0:32

Grazie dell'analisi.
Premetto che il gioco mi piace e piace a mio figlio, quindi ha già vinto da noi, ma non mi sarebbe dispiaciuto se ci fossero state anche altre strade.

CERCO:
- SANTORINI
- TINY EPIC QUEST

VENDO:
Offline akirafudo
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: akirafudo75
Mercatino: akirafudo

Messaggioda Ale Friend » 3 set 2017, 10:01

È un fillerone alla fine, ma per ora no. Non ricordo se è in programma una espansione.

Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi