[IMPRESSIONI] Dojo Kun

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Dojo Kun

Messaggioda Stefaninho » 16 mag 2018, 20:39

Mi sono interessato a questo gioco attirato dal tema, dalla grafica e soprattutto dai riferimenti degli atleti :asd:

Inizialmente ho visto recensioni, sia scritte che video, estremamente positive e mi ero quasi convinto.

Ma poi ho letto molti commenti negativi, persone deluse.

Qual è la realtà?

Mi sono fatto l'idea di gioco veloce, con una preparazione studiata per arrivare ad una fine casuale.
Ma spero che sia divertente, con le scommesse, la tensione dei tornei.
Poi ha anche la modalità solitario.

Che mi dite? Va bene per avvicinare gente poco pratica del mondo dei giochi da tavolo?
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Stefaninho

Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Messaggioda steam » 16 mag 2018, 20:45

Personalmente l ho trovato insoddisfacente.

Strettissima la fase di piazzamento, non hai tempo di fare niente, gli atleti sono pochi e sempre gli stessi, stessa cosa gli attrezzi e i potenziamenti/missioni. Tutto questo per poi arrivare ad un finale che si gioca da se e tu tiri il dado per vedere chi ha vinto.

Per me un grosso no. Divertente zero.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 500.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Re: Re: [CONSIGLI] Dojo Kun

Messaggioda Rosengald » 16 mag 2018, 21:40

Io lo ho perché la fidanzata lo ha voluto fortemente. Ci ho fatto una decina di partite principalmente con giocatori poco più che saltuari ed è stato sempre apprezzato... tranne che da me. Secondo me il grosso limite del gioco è che è sempre uguale, le quest sono sempre quelle, le mosse speciali anche, è per me per gestionale abbastanza piatto e per metà rolla è spera. L'idea sarebbe anche ganza e le citazioni molto divertenti ma ogni volta che devo portare giochi spero che nessuno si ricordi che è nell'armadio. Poteva funzionare meglio se fosse un gioco da 40 minuti un ora al massimo, invece in 4 non è difficile arrivare alle 2 ore.
Ultimamente ho giocato a...
Immagine
Offline Rosengald
Iniziato
Iniziato

TdG Editor

Utente Bgg: Rosengald
Board Game Arena: Rosengald
Facebook: Lorenzo.gheri.5
Mercatino: Rosengald
Puerto Rico Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo 7 Wonders Duel fan Io amo Feld Io scalo in 2 I viaggi di Marco Polo fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German Great Western Trail Fan Orleans Fan Azul Fan Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda Stefaninho » 16 mag 2018, 22:13

Ok, quello che pensavo. Sembra un'opera incompiuta, qualche carta in più e un sistema di combattimento che permetta un minimo di controllo e ci sarebbe stato il salto di qualità. Mi sa che devo toglierlo dalla wishlist.

Ma un'espansione è ancora possibile? Potrebbe risolvere questi problemi...
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aluccio » 16 mag 2018, 23:06

Quoto abbastanza i commenti di cui sopra.
I commenti negativi che citi forse sono anche i miei, al tempo mi ero espresso abbastanza.

Personalmente una cosa che mi piaceva poco era che si potevano in ogni caso portare sempre e solo 2 atleti nel Torneo.
Quindi atleta iniziale più secondo atleta, potenziati al massimo (tutte le tua azioni gestionali che hai praticamente), e per il resto si tirano dadi.
Dopo 6/7 partite in questo modo il gioco diventa piuttosto ridondante, ripetitivo e piatto (come detto sopra).
Noi purtroppo abbiamo giocato tutte le partite così, magari è stato anche un limite nostro, non so.

Alcuni mi controbattevano che una strategia opposta poteva comunque portare alla vittoria, ossia espandere al massimo il Dojo, prendere 4 atleti, fare tante quest, attrezzature. Perchè comunque è tutta roba che da punti.
Ok, tutto vero. Ma i 2 atleti che mando al torneo perderebbero al primo turno contro atleti un minimo allenati. Personalmente ritenevo il Torneo il bello del gioco, il suo punto forte e divertimento. Seguire questa strategia per dare "variabilità" al gioco ma ignorare la fase migliore (torneo) mi sembra castrante. Senza contare che passerei anche 20 minuti a guardare gli altri che giocano, se io esco subito ai primi due turni.

In ogni caso un gestionale leggero proponibile a tutti, con il "twist" del torneo che può far sorridere e divertire un occhio meno clinico/analitico.
Componenti, stile grafico e citazioni divertenti, tutto molto bello e curato.

Ma personalmente dopo le 6/7 partite citate è stato venduto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Aluccio » 16 mag 2018, 23:28

Stefaninho ha scritto:Ma un'espansione è ancora possibile? Potrebbe risolvere questi problemi...

Al tempo si vociferava ci stessero lavorando, mi sembra.
Ma poi sinceramente non ho più seguito/saputo.
Sono anche passati 3/4 anni ormai?
Vero anche che la CMON ne ha di recente fatto la sua edizione, credo le regole siano rimaste invariate?
Quindi non è detto sia morto.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline Aluccio
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: Aluccio
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Stefaninho » 16 mag 2018, 23:32

Questa nuova edizione dà speranza, diciamo che tornerò a farci un pensierino nel caso in cui si dovesse concretizzare la possibilità dell'espansione.
Offline Stefaninho
Iniziato
Iniziato

Re: [IMPRESSIONI] Dojo Kun

Messaggioda Thegoodson » 17 mag 2018, 3:57

provato anch'io una volta in 2 (configurazione che mi dicono non essere quella ottimale) e l'ho trovato un po' moscio. Ci sono idee buone idee e un bel tema, concordo però che il piazzamento lavoratori (che occupa gran parte del tempo) non mi ha granchè divertito, la meccanica delle scommesse mi sembrava un'aggiunta un po' slegata al gioco e la parte più spassosa è quella dadosa del torneo, che dura poco.
Offline Thegoodson
Maestro
Maestro

Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Ale Friend » 17 mag 2018, 13:51

Ha delle criticità, mi sono proposto di snocciolarle in un articolo prossimo, per cui preso da appassionato giocatore non regge.

Preso per coinvolgere amici, introdurre e fare caciara, giocandolo saltuariamente e senza abusarne gira benissimo, fa ridere e gufare. Quindi hai ragione su entrambi i punti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Uno sguardo attento tra i giochi e gli uomini

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Klaus » 18 mag 2018, 20:42

Il mio parere coincide con quello della (finora) maggioranza: il gioco, sebbene a un primo acchito sembrasse interessante, risulta monotono nella fase di piazzamento e assolutamente incontrollabile in quella di combattimento. Oltretutto, il fatto che le carte siano sempre quelle ed escano sempre più o meno nello stesso ordine lo rende estremamente ripetitivo.
Offline Klaus
Babbano
Babbano

Mercatino: Klaus

Messaggioda Malark » 19 mag 2018, 16:06

Ale Friend ha scritto:Ha delle criticità, mi sono proposto di snocciolarle in un articolo prossimo, per cui preso da appassionato giocatore non regge.

Preso per coinvolgere amici, introdurre e fare caciara, giocandolo saltuariamente e senza abusarne gira benissimo, fa ridere e gufare. Quindi hai ragione su entrambi i punti.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Copio e incollo perchè è così anche per me.
Dojo Kun ha indubbiamente più di un difetto, e la sua peculiarità di essere uno strano ibrido con fase piazzamento german seguita da fase torneo american, rischia sovente di non accontentare nessuno dei sostenitori delle due categorie.
Ciò detto le partite giocate hanno sempre divertito me e quelli a cui l'ho proposto (per la maggior parte casual gamers, ma anche un paio di "tedeschi" convinti) quindi non posso che spezzare una lancia a suo favore.
Per quanto mi riguarda rende al meglio in 4, al punto che ormai non viene nemmeno preso in considerazione nelle serate in cui siamo di meno.
Spero che prima o poi si riparli dell'espansione visto che, effettivamente, un maggior numero di lottatori ma soprattutto di carte quest e mosse speciali, potrebbe portare nuova linfa vitale a questo titolo.
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

Messaggioda Sambagnomo » 19 mag 2018, 17:43

Io l'ho rivenduto dopo una decina di partite. Mi colpì molto e non vidi le magagne (è stato il primo GdT al quale abbia mai giocato praticamente) ma è bastato provare un paio di altri titoli e mi sono saltate all'occhio, credo che di negativo abbia:

- in tutte le partite nessuno ha mai sentito la necessità di ampliare il dojo fino al quarto atleta (quindi feature trascurabile/inutile?). Chi ha provato a farlo è sempre arrivato dopo gli altri che, senza dover sprecare il maestro per ampliare il dojo, hanno avuto l'opportunità di massimizzare le azioni degli atleti disponibili;

- non c'è tempo di fare molte azioni nella fase di piazzamento, i due tornei arrivano veramente presto e si sta molto stretti: fare le quest richiede un dispendio notevole di energie ma non mi sembra garantiscano più facilmente la vittoria;

- il lancio dei dadi è qualcosa che mi piaceva molto fare, alza facilmente l'euforia al tavolo (e la puntata coinvolge anche chi non partecipa) ma un minimo di controllo sui risultati sarebbe gradito;

- al torneo ho visto gente portare un solo atleta, bello pompato, e vincere, laciando che il Dojo del Teschio (credo fosse questo il nome) facesse il resto del lavoro. Alla fine pompare al massimo + lanciare i dadi non mi sembra chissà che profondità strategica per un gioco che ha una fase di piazzamento che occupa gran parte della partita.

Un IMHO grande così. Mi era piaciuto molto ma ho trovato, dopo poco, cose di gran lunga migliori. Ah, la grafica della versione americana mi ha colpito molto, con qualche rivisitazione al regolamento e quella grafica forse ci rifarei un pensierino. Personalmente trovavo la grafica del tabellone/plancia non in armonia con lo stile caricaturale dei personaggi.

Tuttavia, ha sempre stregato tutti alla prima partita.

SambaG.

Offline Sambagnomo
Babbano
Babbano

Mercatino: Sambagnomo

Messaggioda Malark » 21 mag 2018, 18:43

Sambagnomo ha scritto: Tuttavia, ha sempre stregato tutti alla prima partita.

Verissimo!
Probabilmente il segreto per far sì che i difetti da te elencati (che sono senza dubbio riscontrabili) non vadano a discapito del divertimento, è proprio intavolarlo non troppo spesso.
In questo modo l'effetto "prima partita" torna sempre a fare capolino :grin:
Offline Malark
Veterano
Veterano

Mercatino: Malark

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi