Domanda a rischio ban sui giochi di carte

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Domanda a rischio ban sui giochi di carte

Messaggioda Signor_Darcy » 16 mag 2016, 16:09

So che la domanda vi sarà stata fatta tipo centomila volte, ma - causa la mia scarsissima esperienza sul tema -, onde evitare di cadere in scimmie non sostenibili, posso chiedervi in due parole la differenza tra giochi deck-building, di carte collezionabili e LCD?

(Immagino che i vari Magic piuttosto che Munchkin ricadano tra i secondi, ma non ci giurerei; mentre i giochi "a scatola completa", come può essere - ne dico uno a titolo di esempio - Semenza non saprei proprio dove collocarli.)
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Re: Domanda a rischio ban sui giochi di carte

Messaggioda Mod_XXII » 16 mag 2016, 16:39

La grande differenza è che nei LCG sai esattamente le carte che compri. Cosa che non accade nei giochi tipo Magic (collezionabili) dove le carte sono random. Quindi con i LCG hai una spesa più razionale e uscite diluite nel tempo. Ora ci sono giochi tipo Ashes che sono sempre LCG ma con uscite ancor più dilatate. Il deck-building è presente in quasi tutti i giochi se si intende la costruzione del mazzo PRE partita (ci sarebbero anche i formati per giocare draft ma sorvoliamo).

Detto questo ci sono giochi di carte come Dominion o Star Realms che usano il deck-building come meccanica di gioco vera e propria. Ovvero ti fai il mazzo MENTRE giochi.

Questo a grandissime linee perché esistono giochi di carte un po' atipici (Epic) che possono appartenere in modo più marginale a queste macro-categorie.

Semenza è, semplicemente, un gioco di carte. Non collezionabile, non LCG, non deck-building. :approva:
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 280.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker Tramways Fan

Messaggioda Signor_Darcy » 16 mag 2016, 16:43

Grazie! Più che altro, il concetto che mi era oscuro era quello del living, anche perché vedo molta gente intrippata coll'LCG del signore degli Anelli/trono di spade (ci sono entrambi, mi pare) e volevo capire che tipo di gioco fosse prima di - provare a non - cascarci. :grin:
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Fedellow » 16 mag 2016, 16:44

'nuff said!
Immagine
Offline Fedellow
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor

Goblons: 8,990.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers

Messaggioda Lleyenor » 16 mag 2016, 17:23

Collezionabili = spendi e spandi alla cieca.

LCD = spendi e spandi camuffato in cui puoi scegliere cosa comprare, ma alla fine prendi tutto quanto esce in triplice copia, per avere accesso a tutte le possibilità di costruzione mazzi.

Deck-building = è una "meccanica" di alcuni giochi sia di carte che non, in cui generalmente inizian tutti la partita con poche carte e poi man mano se ne acquistano di nuove che vanno a rinforzare il mazzo ed a creare le proprie strategie.

..esiste anche il Dice-building :sisi:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda romendil » 16 mag 2016, 17:28

Signor_Darcy ha scritto:posso chiedervi in due parole la differenza tra giochi deck-building, di carte collezionabili e LCD?

Lleyenor ha scritto:LCD = spendi e spandi camuffato in cui puoi scegliere cosa comprare, ma alla fine prendi tutto quanto esce in triplice copia, per avere accesso a tutte le possibilità di costruzione mazzi.

sugli LCD i film si vedono abbastanza bene :asd:

:ban:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda pete100 » 16 mag 2016, 20:13

Lleyenor ha scritto:..esiste anche il Dice-building :sisi:

..e ora anche il bag building :approva:
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda wolframius » 16 mag 2016, 20:35

Lleyenor ha scritto:
LCD = spendi e spandi camuffato in cui puoi scegliere cosa comprare, ma alla fine prendi tutto quanto esce in triplice copia, per avere accesso a tutte le possibilità di costruzione mazzi.

Non proprio, l'unica cosa che di solito si compra in triplice copia è il set base, poi nelle espansioni tutte le carte sono già in triplice copia.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda jackal » 17 mag 2016, 20:43

Mod_XXII ha scritto: Ovvero ti fai il mazzo MENTRE giochi...

:asd: :asd: :asd:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili