Domanda su Star Wars lcg

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Domanda su Star Wars lcg

Messaggioda kevin1234 » 6 ago 2014, 19:02

Vorrei porvi alcune domande sull'utilizzo di alcune carte:

Ammiraglio Ackbar -

Azione - Durante una sfida , gioca questa carta unità dalla tua mano come unità partecipante del tuo lato.

Reazione - dopo che questa unità è entrata in gioco durante una sfida infliggi un danno a ogni unità nemica partecipante.

Domanda: Ackbar può essere giocato sia nella fase schieramento che come azione nella fase schieramento e devo sempre pagarne il costo ?

Droide Replicante Umano presenta la parola reazione - Dopo aver vinto una battaglia per il vantaggio metti questa unità in gioco dalla tua mano come unità partecipante per il tuo lato.

Devo sempre pagarne il costo (3) ?

Grazie kevin1234 :grin:
Offline kevin1234
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 26 agosto 2008
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: kevin1234

Re: Domanda su Star Wars lcg

Messaggioda tapu » 7 ago 2014, 11:26

Ciao,

Bisogna stare attenti alle keyword.

1 - Durante una sfida: la sfida è quando si dichiara un attacco verso un obbiettivo con le proprie unità
2 - metti questa unità in gioco : La keyword METTI identifica la possibilità (soddisfatte le condizioni) di mettere in campo la carta senza pagarne il costo
3 - gioca questa carta : la keyword GIOCA Identifica la possibilità di giocare la carta pagandone il costo.

Detto questo e rispondendo ai tuoi quesiti:

L'ammiraglio ackbar può essere giocato nella fase di Schieramento pagandone il costo inoltre può anche essere giocato durante una sfida nell'aposita finistra azione (la keyword azione specifica che nelle finestre azione puoi attivare l'abilità).
Quindi mentre dichiari un obbiettivo puoi giocare la carta di tipo unità anche se sei al di fuori della fase di schieramento
L'azione di ackbar dice GIOCA QUESTA CARTA essa identifica che nella fase di sfida puoi giocare l'unità ma pagandone il costo.

La reazione di Ackbar viene attivata appena la carta entra in gioco quindi se ci sono difensori infligge un danno a tutte le unità che si sono dichiarate in difesa.

Il Droide viene messo in gioco, quindi senza pagarne, dopo la fase di EDGE (ossia la battagliaper il vantaggio) e solo se hai vinto tale fase.
Quindi dopo aver svelato le carte della battaglia per il vantaggio e dopo aver risolto tutte le carte fato puoi mettere in gioco la carta evitando il pagamento del droide ma solo ed esclusivamente se hai vinto la EDGE.

Spero di aver risposto alle tue domande.

Buona giornata
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: torino
Mercatino: tapu

Re: Domanda su Star Wars lcg

Messaggioda Malakai » 14 ago 2014, 12:05

Ciao.

Allora Ackbar:
1) come tutte le unità può essere giocato durante la tua Fase di Schieramento pagandone il costo normalmente.
2) la sua Azione stabilisce che può anche essere giocato durante una qualsiasi sfida (ovviamente durante le opportune finestre azioni, non proprio quando vuoi...) e se ciò avviene si innesca anche la sua Reazione. Preciso quanto detto da tapu che la sfida può vederti sia come attaccante ma anche come difensore, in questo senso non fa differenza.

Come giustamente sottolineato da tapu, l'Azione di Ackbar dice "gioca questa carta...". Giocare una carta implica sempre che devi pagarne il costo per intero. Se invece la stessa Azione avesse detto "metti in gioco questa carta..." allora avresti potuto metterla sul tavolo di gioco non solo ignorandone il costo (quindi giocandola gratis) ma anche ignorando eventuali restrizioni presenti (la principale delle quale è rappresentata dalla parola chiave Limitata).

Il Droide Replicante Umano, dice "metti questa unità in gioco dalla tua mano..." quindi quando si verificano le condizioni di innesco, il Droide RU entra in gioco a gratis.

Spero ti sia chiara la differenza.
:approva:
Offline Malakai
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 164
Iscritto il: 14 agosto 2013
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Malakai


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: okrim e 0 ospiti