[Netrunner] Domanda sulle run

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Hatedsoul » 4 nov 2015, 9:23

L'angolo del niubbo oggi propone una domanda banale ma che non mi da pace:
Supponiamo che io abbia un rompighiaccio (uso i termini italiani, non inorridite) a forza 2 che rompe le subroutine "Sentinella" e un rompighiaccio a forza 5 che rompe le subroutine "Pincopalla".
Di fronte ho un ICE con subroutine di tipo "Sentinella", ma ha forza 4. Posso affrontarlo con "pincopalla" a forza 5 e poi rompere le subroutine con l'altro che ha "Sentinella"?

In poche parole, quando affronto un ICE devo farlo scegliendo un solo rompighiaccio o posso scegliere se attaccare e rompere le subroutine con due rompighiaccio diversi?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1782
Iscritto il: 07 marzo 2007
Goblons: 180.00
Località: Fonte (TV)
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda gavhriel » 4 nov 2015, 10:28

Superato il solito attacco di cuore ogni volta che leggo i termini italiani, ecco la risposta :D

Gli ICE per poter essere affrontati devono essere pareggiati in forza da un singolo ICEBreaker che può rompere subroutine della stessa "tipologia" (o che sia in grado di rompere subroutine di un qualsiasi tipo di ICE, come ad esempio il Crypsis della scatola base).

Citando il tuo esempio, non puoi affrontare un ICE "Sentinella" di forza "4" con un ICEBreaker "Pincopallo" (anche se è di forza pari o superiore), ma solo con l'ICEBreaker "Sentinella".

Se non puoi pareggiare l'ICE in forza non puoi rompere le subroutine (puoi comunque subirle per superare l'ICE e continuare la Run, a meno che non siano del tipo "End the Run", in quel caso sei costretto a fermarti).

Allo stesso modo non puoi usare un ICEBreaker per affrontare un ICE e un altro per rompere le subroutine (anche se sono dello tipo).
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4344
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda madevl » 4 nov 2015, 10:38

Confermo.
E aggiungo,correggetemi se sbaglio, che non si possono sommare le forze di due icebreakers (dello stesso tipo) per affrontare un ice.
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Hatedsoul » 4 nov 2015, 10:55

madevl ha scritto:Confermo.
E aggiungo,correggetemi se sbaglio, che non si possono sommare le forze di due icebreakers (dello stesso tipo) per affrontare un ice.


Giusto, non ci avevo pensato! Confermate?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1782
Iscritto il: 07 marzo 2007
Goblons: 180.00
Località: Fonte (TV)
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda romendil » 4 nov 2015, 11:03

Hatedsoul ha scritto:
madevl ha scritto:Confermo.
E aggiungo,correggetemi se sbaglio, che non si possono sommare le forze di due icebreakers (dello stesso tipo) per affrontare un ice.


Giusto, non ci avevo pensato! Confermate?

no, non si possono sommare
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 11:07

romendil ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:
madevl ha scritto:Confermo.
E aggiungo,correggetemi se sbaglio, che non si possono sommare le forze di due icebreakers (dello stesso tipo) per affrontare un ice.


Giusto, non ci avevo pensato! Confermate?

no, non si possono sommare


Però puoi usarne uno per abbassare la forza dell'ICE ed un altro per rompere le subroutine.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda romendil » 4 nov 2015, 11:14

Sportacus ha scritto:Però puoi usarne uno per abbassare la forza dell'ICE ed un altro per rompere le subroutine.

direi proprio di no, esempio?

se parli del datasucker (risucchio dati) non è un rompighiaccio
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 11:44

romendil ha scritto:
Sportacus ha scritto:Però puoi usarne uno per abbassare la forza dell'ICE ed un altro per rompere le subroutine.

direi proprio di no, esempio?

se parli del datasucker (risucchio dati) non è un rompighiaccio


Wyrm? del core set?
Lo usi poer abbassare un qualsiasi ICE e poi con un altro ice breaker lo passi....
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda romendil » 4 nov 2015, 12:00

Sportacus ha scritto:
romendil ha scritto:
Sportacus ha scritto:Però puoi usarne uno per abbassare la forza dell'ICE ed un altro per rompere le subroutine.

direi proprio di no, esempio?

se parli del datasucker (risucchio dati) non è un rompighiaccio


Wyrm? del core set?
Lo usi poer abbassare un qualsiasi ICE e poi con un altro ice breaker lo passi....

no, devi passarlo sempre con quello...
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 12:16

romendil ha scritto:
Sportacus ha scritto:Wyrm? del core set?
Lo usi poer abbassare un qualsiasi ICE e poi con un altro ice breaker lo passi....

no, devi passarlo sempre con quello...


Mi sa che ti sbagli.
Non posso sommare le forze di due ICE (pechè ognuno singolarmente DEVE pareggiare la forza dell'ICE) ma posso usarne quanti ne voglio per interagire con un singolo ICE.

Copio dal manuale inglese, in grassetto ho messo quello che dicevo io.

Breaking Subroutines– To break a subroutine, the
Runner uses abilities on his installed icebreakers. The Runner
can break the subroutines on the encountered ice in any order
he chooses. There is no limit to the number of installed cards
a Runner can use to interact with the encountered ice
, but he
generally only needs one icebreaker. Remember that before
an icebreaker can interact with a piece of ice, the icebreaker’s
strength must be equal to or higher than the encountered ice’s
strength.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda romendil » 4 nov 2015, 12:54

Temo che hai ragione :sisi: Ma Wyrm è una carta talmente pessima che mi sembra assurdo usarla in questo modo.

Esempio: Ho un'ottimo Yog.0 (il migliore icebreaker decoder del core set) che vuole passare un Toolbooth per evitare l'end the run. Quindi pago 4 crediti per alzare la forza di Wyrm per interagire con Toolbooth, quindi pago 2 crediti per ridurre di 2 la forza di Toolbooth affonché Yog possa quindi agire.
Bah. Mi costa più di quanto ho pagato lo Yog stesso. In effetti non ho mai usato Wyrm.
Offline romendil
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
 
Messaggi: 7400
Iscritto il: 25 ottobre 2004
Goblons: 1,235.00
Località: Roma
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 13:02

romendil ha scritto:Temo che hai ragione :sisi: Ma Wyrm è una carta talmente pessima che mi sembra assurdo usarla in questo modo.

Esempio: Ho un'ottimo Yog.0 (il migliore icebreaker decoder del core set) che vuole passare un Toolbooth per evitare l'end the run. Quindi pago 4 crediti per alzare la forza di Wyrm per interagire con Toolbooth, quindi pago 2 crediti per ridurre di 2 la forza di Toolbooth affonché Yog possa quindi agire.
Bah. Mi costa più di quanto ho pagato lo Yog stesso. In effetti non ho mai usato Wyrm.


Per la verità manco io l'ho mai usato. Il concetto di Wyrm + un'altra carta era una buona idea ma non sfruttata a fondo.
In effetti non ricordo altri casi in cui usare due icebreaker diversi su un singolo ICE...
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Hatedsoul » 4 nov 2015, 13:06

Sportacus ha scritto:Non posso sommare le forze di due ICE (pechè ognuno singolarmente DEVE pareggiare la forza dell'ICE) ma posso usarne quanti ne voglio per interagire con un singolo ICE.


Ci sto capendo meno di prima. :ninja:

Posso usarne quanti ne voglio A PATTO che tutti siano della stesso tipologia di Subroutine dell'ICE bersaglio?
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1782
Iscritto il: 07 marzo 2007
Goblons: 180.00
Località: Fonte (TV)
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Sportacus » 4 nov 2015, 13:10

Hatedsoul ha scritto:
Sportacus ha scritto:Non posso sommare le forze di due ICE (pechè ognuno singolarmente DEVE pareggiare la forza dell'ICE) ma posso usarne quanti ne voglio per interagire con un singolo ICE.


Ci sto capendo meno di prima. :ninja:

Posso usarne quanti ne voglio A PATTO che tutti siano della stesso tipologia di Subroutine dell'ICE bersaglio?


E che ne pareggino o superino la forza, si.
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
Offline Sportacus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2331
Iscritto il: 13 agosto 2011
Goblons: 10.00
Località: Portici (NA)
Mercatino: Sportacus
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Netrunner] Domanda sulle run

Messaggioda Hatedsoul » 4 nov 2015, 13:20

Sportacus ha scritto:
Hatedsoul ha scritto:
Sportacus ha scritto:Non posso sommare le forze di due ICE (pechè ognuno singolarmente DEVE pareggiare la forza dell'ICE) ma posso usarne quanti ne voglio per interagire con un singolo ICE.


Ci sto capendo meno di prima. :ninja:

Posso usarne quanti ne voglio A PATTO che tutti siano della stesso tipologia di Subroutine dell'ICE bersaglio?


E che ne pareggino o superino la forza, si.


Quindi, ipotesi, potrei entrare con Wyrm (che è un ICEbreaker generico) e un altro ICEbreaker "sentinella" su un ICE "sentinella" con forza 5 a patto che entrambi abbiano forza 5 e utilizzare sia l'abilità di Wyrm che dell'ICEbreaker "sentinella", a mio piacimento. Ovvio, è antieconomico e insensato, ma solo per capire.
Segui tutte le recensioni di SGANANZIUM!
Offline Hatedsoul
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1782
Iscritto il: 07 marzo 2007
Goblons: 180.00
Località: Fonte (TV)
Facebook: Andrea Bianchin
Twitter: sgananzium
Mercatino: Hatedsoul

Prossimo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron