[Battlelore] Domanda

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

[Battlelore] Domanda

Messaggioda alfredo » 26 ago 2010, 16:07

Un'unità di cavalleria può inseguire e fare un attacco extra se l'unità che ha appena attaccato è stata completamente distrutta (e non messa in fuga)?
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 23 agosto 2007
Goblons: 290.00
Località: Monsampolo del tronto (AP)
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda key » 26 ago 2010, 17:03

Quando attacchi in mischia (e non a distanza) e il tuo avversario abbandona l'esagono dove si trova perchè distrutto o perchè si ritira puoi occupare tale esagono (questa è l'Azione Guadagnare Trreno).

Se poi la tua unità è una cavalcatura puoi eseguire un'azione aggiuntiva che si chiama Inseguimento, oltre all'esagono lasciato libero ti puoi spostare su un ulteriore esagono. Anche il ritornare nell'esagono di partenza della tua unità è considerato inseguimento.

Una unità (su cavalcatura) che effettua l'azione di inseguimento ha la possibilità di eseguire un attacco bonus, contro un'unità anche diversa da quella oggetto del primo attacco.

Spero sia chiaro
Ciao Alessandro
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 12 maggio 2009
Goblons: 610.00
Località: Prato (PO)
Mercatino: key

Messaggioda alfredo » 27 ago 2010, 0:34

Allora se ho capito bene:
1. attacco con i miei cavalieri e distruggo un'unità -mettiamo- di fanteria
2. prima devo guadagnare terreno (se poi voglio inseguire) muovendomi nella casella prima occupata dalla fanteria
3. quindi i miei cavalieri possono muoversi in una qualsiasi altra casella (questa volta a mia scelta) e sferrare un altro attacco
4. dopo questo secondo attacco posso solamente, se voglio, guadagnare terreno ma non più inseguire

giusto?
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 23 agosto 2007
Goblons: 290.00
Località: Monsampolo del tronto (AP)
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda CapitanBarbossa » 27 ago 2010, 1:03

yes! Tutto chiaro...tranne per il prendere terreno la seconda volta...questo non credo tu possa farlo...ma non ne sono convinto :-? :-? ;)
Offline CapitanBarbossa
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
Top Reviewer
 
Messaggi: 3461
Iscritto il: 20 settembre 2006
Goblons: 1,050.00
Località: Lodi
Mercatino: CapitanBarbossa

Messaggioda key » 27 ago 2010, 10:29

No. Il secondo attacco, detto attacco bonus non ti permette di fare nessuna azione post combattimento. Quindi una volta fatto il secondo attacco il turno della cavalleria è terminato.

Ricordati che guadagnare terreno "Puoi" farlo non devi, in maniera analoga inseguire "Puoi" farlo, ed infine anche l'attacco bonus "puoi" decidere di farlo ma non sei obbligato, anche se hai fatto l'inseguimento.

Unica restrizione per la cavalleria al guadagnare terreno, inseguire etc. è se la cavalleria viene attaccata (cioè è un'unità in difesa) e grazie ad una carta Lore può attaccare l'unità attaccante prima che questa esegua l'attacco previsto dal suo turno, in tal caso la cavalleria in difesa può fare esclusivamente l'attacco ma non può nè guadagnare terreno nè inseguire nè fare attacchi bonus.

Ciao e buon divertimento :-))
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 12 maggio 2009
Goblons: 610.00
Località: Prato (PO)
Mercatino: key

Messaggioda alfredo » 27 ago 2010, 12:15

key ha scritto:No. Il secondo attacco, detto attacco bonus non ti permette di fare nessuna azione post combattimento. Quindi una volta fatto il secondo attacco il turno della cavalleria è terminato.


Mmm... ho ripreso in mano il regolamento e, a pag. 29, nell'ultimo paragrafo in fondo a destra si dice guadagnare terreno è possibile:

An attacking unit in pursuit, that succesfully completes a bonus melee attack and eliminates or pushes back its target, is eligible to gain ground but cannot make another pursuit action.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1296
Iscritto il: 23 agosto 2007
Goblons: 290.00
Località: Monsampolo del tronto (AP)
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda key » 27 ago 2010, 22:53

Alfredo ha scritto:Mmm... ho ripreso in mano il regolamento e, a pag. 29, nell'ultimo paragrafo in fondo a destra si dice guadagnare terreno è possibile:


Hai perfetamente ragione, ho confuso il fatto che le azioni di post-combattimento sono l'inseguimento e l'attacco bonus, mentre non è considerato il guadagnare terreno.

Quindi puoi effettivamente guadagnare terreno anche dopo l'attacco bonus, anche io ho riletto il regolamento a pag. 29 ed è chiaro.

Ciao
Alessandro
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 12 maggio 2009
Goblons: 610.00
Località: Prato (PO)
Mercatino: key

Messaggioda redpassion » 6 ott 2010, 23:24

Approfitto di questo post per chiarirmi qualche dubbio su Battlelore:

1 - MOVIMENTO GOBLIN
Il manuale dice che per ingaggiare una unità nemica corpo a corpo possono muovere fino a 2 esagoni.
Muovono fino a due anche i goblin con vessillo rosso (invece di 4) oppure la regola vale solo per i goblin con vessillo blu e verde?

2 - ACCUMULO GETTONI LORE
L'accumulo di gettoni Lore tramite lancio di Dadi, avviene solo se esce il simbolo Lore durante il primo attacco oppure anche durante un attacco bonus e durante un contrattacco?


Grazie :grin:
Offline redpassion
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 08 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: genova
Mercatino: redpassion

Messaggioda key » 7 ott 2010, 0:13

redpassion ha scritto:1 - MOVIMENTO GOBLIN
Il manuale dice che per ingaggiare una unità nemica corpo a corpo possono muovere fino a 2 esagoni.
Muovono fino a due anche i goblin con vessillo rosso (invece di 4) oppure la regola vale solo per i goblin con vessillo blu e verde?


Manuale pag.38 - Tutte le unità goblinoidi appiedate, incluso quelle con vessillo blu e rosso possono muovere fino a due esagoni e combattere. Non capisco cosa vuol dire invece di 4, forse ti riferisci alle unità su cavalcatura vessillo verde? Per quanto ricordo le unità su cavalcatura, gioco base, seguono le normali regole:
vessillo verde fino a 4ex e combattono, vessillo blu fino a 3ex e combattono, vessillo rosso fino a 2ex e combattono.


redpassion ha scritto:2 - ACCUMULO GETTONI LORE
L'accumulo di gettoni Lore tramite lancio di Dadi, avviene solo se esce il simbolo Lore durante il primo attacco oppure anche durante un attacco bonus e durante un contrattacco?


Non sono sicurissimo ma penso di sì. Solo nel caso del colpo critico contro le creature, devono essere ignorati tutti i simboli a parte quelli relativi al colpo critico, e sempre se non ricordo male alcune creature dell'espansioni che hanno la possibilità di un attacco successivo al primo, ma questo è contenuto nelle carte della creatura stessa. (orchi elementale della terra e delle rocce, gigante delle colline e delle montagne, draghi nel caso del volo, Idra e troll, se in altri non ricordo, comunque lo leggi sulle carte delle singole creature)
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Avatar utente
Top Uploader
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 12 maggio 2009
Goblons: 610.00
Località: Prato (PO)
Mercatino: key

Messaggioda redpassion » 7 ott 2010, 12:27

Perfetto Key, grazie!
Avevo fatto confusione, ora mi è tutto più chiaro!
Offline redpassion
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 08 agosto 2010
Goblons: 0.00
Località: genova
Mercatino: redpassion

Messaggioda Kelmir » 30 dic 2010, 3:52

ciao :) uso questo topic per un paio di domande:
1) un unita messa in un boschetto può essere attacca a distanza???

2) un unita d'arceri che sta sopra un terreno elevato che ha davanti a se la linea visiva coperta dalle proprie armate poste su terreno normale è considerata visuale coperta???

grazie in anticipo
Offline Kelmir
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 dicembre 2010
Goblons: 0.00
Mercatino: Kelmir


Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti