[WH 40000] domande da newbie

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Aiyvann » 2 set 2010, 19:39

Sebbene sia un giocatore del fantasy, dico la mia visto che in termini di commercializzazione la GW tratta i due universi allo stesso modo.
Lo "scatolone base" da oltre una decina di anni contiene sempre le solite cose: dadi, sagome, regolamento e due pseudo eserciti. Nessuna miniatura speciale o comunque qualcosa di terribilmente raro. Si tratta di semplice e pura plastica... nient'altro.
Di conseguenza, non si può venire a parlare di rarità degli scatoloni base degli anni addietro. O meglio, il valore c'è in termini collezionistici, se si decide di lasciare la scatola intonsa. Punto.

Visto che devi iniziare, il mio consiglio è quello di lasciargli in edicola la "sua rarità" e di NON comprare l'attuale scatolone base a meno che tu non intenda iniziare con uno dei 2 eserciti contenuti e ci sia un amico disposto a prendere l'altro.
Scegli la razza che preferisci e inizia da lì.
Sagome e dadi si possono procurare a parte (ebay) per una manciata di euro; il codex è l'unica cosa che valga la pena di essere acquistata. Il regolamento invece è meglio se te lo procuri "a dorso di mulo", "attraversando un torrente" o roba simile :grin:
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 330.00
Mercatino: Aiyvann

Messaggioda alfredo » 2 set 2010, 23:28

Aiyvann ha scritto:Sebbene sia un giocatore del fantasy, dico la mia visto che in termini di commercializzazione la GW tratta i due universi allo stesso modo.
Lo "scatolone base" da oltre una decina di anni contiene sempre le solite cose: dadi, sagome, regolamento e due pseudo eserciti. Nessuna miniatura speciale o comunque qualcosa di terribilmente raro. Si tratta di semplice e pura plastica... nient'altro.
Di conseguenza, non si può venire a parlare di rarità degli scatoloni base degli anni addietro. O meglio, il valore c'è in termini collezionistici, se si decide di lasciare la scatola intonsa. Punto.

Più che di rarità parlava di rapporto qualità prezzo. Il fornitore sosteneva che i nuovi set base a quel prezzo non li fanno più (50€), quindi quella "vecchia scatola" era, a detta di lui, particolarmente conveniente.
Quanto costerebbero solo le miniature da sole comprandole non nella scatola base?
Stessa domanda per "battaglia di passo teschio", visto che ha pure questa.

Aiyvann ha scritto:Visto che devi iniziare, il mio consiglio è quello di lasciargli in edicola la "sua rarità" e di NON comprare l'attuale scatolone base a meno che tu non intenda iniziare con uno dei 2 eserciti contenuti e ci sia un amico disposto a prendere l'altro.
Scegli la razza che preferisci e inizia da lì.
Sagome e dadi si possono procurare a parte (ebay) per una manciata di euro; il codex è l'unica cosa che valga la pena di essere acquistata. Il regolamento invece è meglio se te lo procuri "a dorso di mulo", "attraversando un torrente" o roba simile :grin:

A dire il vero non voglio cominciare a giocare, piuttosto direi che adesso mi interessa soprattutto conoscere il mondo di warhammer.
I set introduttivi li vedevo proprio come giochi a sè, da proporre ai miei amici simpatizzanti di WH (mi ci metto pure io) che però hanno sempre desistito dall'avventurarsi.
Se poi da cosa nasce cosa si vedrà.
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 290.00
Utente Bgg: fidimar
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: alfredo

Messaggioda Aiyvann » 3 set 2010, 11:06

Ho fatto una capatina sul sito GW e mi sono ricordato che il discorso in realtà è un po' diverso da come la pensavo io.
Con le ultime edizioni, la GW ha adottato una politica diversa relativamente gli starter-kit, nel senso che le miniature contenute sono diverse rispetto a quelle che "normalmente" potresti comprare in scatola.
Esattamente cosa cambia? Sono miniature in plastica già in tutto o in parte pre-montate di media qualità. In questo modo riescono a risparmiare qualcosina in termini di blister e ti possono offrire un prodotto meno personalizzabile ma comunque perfetto per iniziare a giocare.
Guardando infatti il contenuto della scatola di passo teschio, effettivamente di roba ce n'è molta di più rispetto allo starter kit dell'edizione precedente (che io acquistai); colmo dei colmi, l'attuale starter kit, isola di sangue mi pare che sia chiami, sembra contenere ancora più roba rispetto a passo teschio... :-?
L'unica cosa da verificare, perchè proprio non me lo ricordo, è l'edizione del regolamento contenuto dentro l'edizione di passo teschio; se è identica a quella dell'attuale starter kit, potresti anche farci un pensierino.
L'esperienza è l'insegnante più difficile: prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione!
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda alfredo » 3 set 2010, 11:23

Aiyvann ha scritto:Guardando infatti il contenuto della scatola di passo teschio, effettivamente di roba ce n'è molta di più rispetto allo starter kit dell'edizione precedente (che io acquistai);

ti ricordi come si chiama lo starter kit dell'edizione precedente?

Aiyvann ha scritto:colmo dei colmi, l'attuale starter kit, isola di sangue mi pare che sia chiami, sembra contenere ancora più roba rispetto a passo teschio...

si, ma costa anche di più

Aiyvann ha scritto:L'unica cosa da verificare, perchè proprio non me lo ricordo, è l'edizione del regolamento contenuto dentro l'edizione di passo teschio; se è identica a quella dell'attuale starter kit, potresti anche farci un pensierino.

credo sia la settima edizione :-(
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Frysark » 3 set 2010, 11:52

Qui si è saltati al Fantasy. Allora:

WH40K:

Battaglia di Macragge è lo starter della 4° edizione, con space marine e tiranidi. Il regolamento è di 4° edizione, quindi attualmente inutilizzabile. Se te la tirano dietro puoi farci un pensiero, ma per 50€ io comprerei Egressus Ater.

Egressus Ater è lo starter dell 5° edizione (l'attuale). Contiene orki e space marine, oltre al regolamento di 5° edizione. Se hai intenzione di iniziare space marine o orki è la scatola ideale, perché contiene pezzi che quasi sicuramnte userai (a parte forse gli orkotteri, convertibili però in warbuggies, e i termy da tiro, adattabili con quache bits in termy d'assalto).

WHFB:

Passo Teschio è lo starter della 7° edizione (ormai superata). Contiene nani e goblin delle tenebre. Anche quello, se te lo tirano dietro e hai intenzione di iniziare nani o goblin delle tenebre può andare se no prendi Isola di Sangue.

Isola di Sangue è lo starter dell'8° edizione, uscirà il 4/09/10 e conterrà alti elfi e skaven. Le miniature sono molto belle, e se si ha intenzione di iniziare uno dei due (o anche tutti e due) è perfetto.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Frysark

Messaggioda Aiyvann » 3 set 2010, 14:06

Lo starter della 6° era questa
Immagine
Conteneva (pochi) orchi ed umani... e costava la bellezza di 70 euro se non ricordo male!
In ogni caso, ti consiglio di contattare alcuni venditori presenti sul nostro mercatino (uno di questi è pila2000): sono rivenditori GW e sicuramente avranno gli attuali starter kit già disponibili con sconti molto interessanti.
Offline Aiyvann
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda alfredo » 3 set 2010, 19:59

Aiyvann ha scritto:Lo starter della 6° era questa
Immagine
Conteneva (pochi) orchi ed umani... e costava la bellezza di 70 euro se non ricordo male!
In ogni caso, ti consiglio di contattare alcuni venditori presenti sul nostro mercatino (uno di questi è pila2000): sono rivenditori GW e sicuramente avranno gli attuali starter kit già disponibili con sconti molto interessanti.

Capperi! Questa ce l'ho avuta pure io anni or sono!!!

O.T.: tra l'altro quotando il tuo intervento ho finalmente capito quale è il comando html per postare le immagini nel forum. Volevo aprire un thread apposta...
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda alfredo » 3 set 2010, 20:02

Frysark ha scritto:Qui si è saltati al Fantasy. Allora:

WH40K:

Battaglia di Macragge è lo starter della 4° edizione, con space marine e tiranidi. Il regolamento è di 4° edizione, quindi attualmente inutilizzabile. Se te la tirano dietro puoi farci un pensiero, ma per 50€ io comprerei Egressus Ater.

Egressus Ater è lo starter dell 5° edizione (l'attuale). Contiene orki e space marine, oltre al regolamento di 5° edizione. Se hai intenzione di iniziare space marine o orki è la scatola ideale, perché contiene pezzi che quasi sicuramnte userai (a parte forse gli orkotteri, convertibili però in warbuggies, e i termy da tiro, adattabili con quache bits in termy d'assalto).

WHFB:

Passo Teschio è lo starter della 7° edizione (ormai superata). Contiene nani e goblin delle tenebre. Anche quello, se te lo tirano dietro e hai intenzione di iniziare nani o goblin delle tenebre può andare se no prendi Isola di Sangue.

Isola di Sangue è lo starter dell'8° edizione, uscirà il 4/09/10 e conterrà alti elfi e skaven. Le miniature sono molto belle, e se si ha intenzione di iniziare uno dei due (o anche tutti e due) è perfetto.

Perfetto adesso è tutto più chiaro.
Era quello che sostenevo in partenza quando dissi all'edicolante: "Se mi fai un bello sconto te le prendo sennò grazie lo stesso"
Suppongo che il 10% da lui propostomi non sia quello che si possa definire un "bello sconto"...
Offline alfredo
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda glassa84 » 3 set 2010, 20:59

da neo acquirente del set di Egressus, ti consiglio caldamente l'oggetto in questione. all'interno c'è tutto l'occorrente per iniziare a giocare e ad un prezzo ragionevole. io ho acquistato il set e ho tenuto gli SM rivendendo poi gli orki: con una 30ina di € ho miniature regolamento dadi e segnalini per giocare!
Offline glassa84
Veterano
Veterano

Mercatino: glassa84

Messaggioda Frysark » 4 set 2010, 3:36

Beh, 10% proprio non va. Se riesci a portartela via per 30€ la cosa può avere un senso, se no lascialo pure al rifornitore, che sarà felicissimo di tenersi questo prezioso cimelio.
Follow The (Dark) Reaper...
Offline Frysark
Veterano
Veterano

Mercatino: Frysark

Messaggioda Mikyza » 16 dic 2010, 18:58

glassa84 ha scritto:da neo acquirente del set di Egressus, ti consiglio caldamente l'oggetto in questione. all'interno c'è tutto l'occorrente per iniziare a giocare e ad un prezzo ragionevole. io ho acquistato il set e ho tenuto gli SM rivendendo poi gli orki: con una 30ina di € ho miniature regolamento dadi e segnalini per giocare!

...se contiamo che solo il regolamento costa circa 10 euro in meno della scatola...! Mi accodo a quanto detto da glassa84.

Perfetto se vuoi farti un esercito di Orki o Space Marines ;)
Offline Mikyza
Babbano
Babbano

Mercatino: Mikyza

Messaggioda hellhound » 17 dic 2010, 17:48

O altrimenti puoi sempre acquistare la confezione per il regolamento e le sagome e vendere i due eserciti a qualche neofita dell'hobby al prezzo di vendita delle singole miniature,ad esempio ricaveresti 100 euro per gli space marine e 80 euro per gli orchi,così guadagneresti 120 dindi,mica male anche se riconosco che è terribilmente brutto da fare :twisted: :twisted:
Approposito,se fai come ho detto,assicurati che il neofita sopracitato non sia molto muscoloso....
Offline hellhound
Novizio
Novizio

Mercatino: hellhound

Messaggioda Cyrano » 5 gen 2011, 14:57

Io ho da poco comperato la quinta edizione ma un "teschio" a caso mi ha messo la pulce nell'orecchio per le altre. La quarta o la terza (riferitevi all'imagine io non sono esperto) si trova ancora su Ebay a prezzi ragionevoli

http://cgi.ebay.it/Warhammer-war-hammer ... 2eb04f8b21

Vale la pena l'acquisto?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda hellhound » 7 gen 2011, 15:15

No,assolutamente no!! :-)
Offline hellhound
Novizio
Novizio

Mercatino: hellhound

Messaggioda Cyrano » 7 gen 2011, 15:42

Sì ma se non spieghi il perché diventa difficile seguirti :)

Stiamo parlando di un qualcosa di ingiocabile?
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari