Domande su Il Trono di Spade GdT

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Domande su Il Trono di Spade GdT

Messaggioda Johan » 30 lug 2015, 14:43

Edit: giusto così.
Online Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Chilavert » 31 lug 2015, 15:30

Migno ha scritto:Abituati a vedere i Baratheon vincere le prime partite, poi quando tutti capirete la mappa, la partita diventerà competitiva per tutti (tranne per i Lannister). Da noi (che ci avremo giocato 6-7 volte ad esagerare) prima di capire chi deve attaccare chi, ne è passato di tempo..

Diciamo che hanno vinto per mosse sbagliate da parte degli Stark e per "passività" della Tyrell... non hanno avuto troppi problemi ad espandersi, ecco. Il fatto che poi abbiano sempre mantenuto Il Trono dall'inizio alla fine ha contribuito all'andamento della partita.
Comunque in generale in questo gioco ho visto che più che alleanze diplomatiche, bisogna stipulare dei trattati di non belligeranza... ok i supporti, ma combattere su un solo fronte invece che su millemila differenti è il vantaggio migliore, almeno da prima occhiata... :sisi:
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda gen0 » 31 lug 2015, 16:37

Io ho fatto una sola partita a questo gioco e ho interpretato alla perfezione il mio ruolo da greyjoy :sisi:

alleanza (verbale) con gli stark per andare contro i lannister, appena gli stark han lasciato sguarnito grande inverno sono andato a prendermelo con le navi :sisi:

somma e massima soddisfazione.

Il gioco non mi è piaciuto per niente in compenso XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda Johan » 31 lug 2015, 16:44

Se i Baraheon non vengono contrastati davanti a loro hanno una prateria di barili e corone stampate che li facilitano non poco. Purtroppo certe mosse d'apertura sono quasi obbligatorie.

Comunque devo dire che il set up alternativo per 4 e 5 giocatori presentato qui in tana è OTTIMO (giocato in 5 anche ieri sera. Fino alle 3:30 :malato: ) e una volta provato non si torna più indietro.

@Gen0 forse dipende anche dai giocatori. Anche io non lo amo troppo... ma spesso si gioca con persone che prendono il "drittone" e partono per contrastare qualcuno lasciando campo aperto magari a qualcuno d'altro. Si diventa impotenti da questo punto di vista. Almeno il "difetto" più grosso per me è questo (oltre a certe scelte di game design un po' discutibili, come i castelli che non offrono alcun genere di riparo ed anzi, sono un malus se si viene attaccati da catapulte) ma siamo OT!
Online Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Chilavert » 31 lug 2015, 17:22

gen0 ha scritto:Il gioco non mi è piaciuto per niente in compenso XD

A me il contrario, piaciuto moltissimo... un amico me l'aveva descritto come "piuttosto statico", ma le cose da fare/successe sono tante che non ritengo tale termine adatto.
Ho trovato tante somiglianze con Diplomacy, altro gioco in mio possesso, ma ritengo ITdS diverse spanne sopra, tra ambientazione e meccaniche.

Johan ha scritto:Se i Baraheon non vengono contrastati davanti a loro hanno una prateria di barili e corone stampate che li facilitano non poco. Purtroppo certe mosse d'apertura sono quasi obbligatorie.

Eh si... hanno attraversato il mare, parcheggiato le unità... e fatto quello che volevano: i Lannister erano troppo occupati contro i Greyjoy... Stark non pervenuti... i Tyrell passivi ad avanzare pianin pianino.

Johan ha scritto:Comunque devo dire che il set up alternativo per 4 e 5 giocatori presentato qui in tana è OTTIMO (giocato in 5 anche ieri sera. Fino alle 3:30 ) e una volta provato non si torna più indietro.

Posso chiederti, in sintesi, quali differenze ha?
Ho visto su BGG setup speciali per giocare con qualsiasi casata indipendentemente dal numero di giocatori... l'idea è intrigante, sarei curioso di sapere quant'è stata testata.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda riccardo favalli » 31 lug 2015, 17:30

Io non ho molte partite sulle spalle, ma da noi ha sempre vinto il GJ, di partenza batte praticamente automaticamente il Lannister e dopo grazie al dominio incontrastato sul mare può attaccare praticamente lungo tutta la costa.
Penso comunque che ci siano casate piu' facili e altre meno facili, ma tutte hanno la possibilità di vincere se giocano nella maniera giusta.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Johan » 1 ago 2015, 9:35

Chilavert ha scritto:
Johan ha scritto:Comunque devo dire che il set up alternativo per 4 e 5 giocatori presentato qui in tana è OTTIMO (giocato in 5 anche ieri sera. Fino alle 3:30 ) e una volta provato non si torna più indietro.

Posso chiederti, in sintesi, quali differenze ha?
Ho visto su BGG setup speciali per giocare con qualsiasi casata indipendentemente dal numero di giocatori... l'idea è intrigante, sarei curioso di sapere quant'è stata testata.

Non ho provato le regole di bgg però la variante a 5 g che trovi qui viene giocata con setup da 6 MA con i Martel al posto dei Grey Joy (la cui fortezza è imprendibile) e un paio di castelli nel centro del continente sono anch'essi resi imprendibili. Tutto lì poche cose che rendono la partita finalmente equilibrata.
Online Johan
Saggio
Saggio

Messaggioda Chilavert » 3 ago 2015, 22:34

Un paio di domande... io gioco con le carte che influenzano casualmente il valore del combattimento... si, so che sono sconsigliate da tutti... si, a me piacciono... si, mi piace un pizzico di casualità e in mancanza di dado uso queste... ho 2 domande che non hanno trovato, all'apparenza, risposta sul manuale:

- Assegnate le carte vengono rimescolate nel mazzo, dico bene? Altrimenti finisce molto rapidamente e, invece di casualità, si genera una serie di risultati possibili... non c'è scritto però che fine fanno!
- E' una cosa impossibile senza queste carte, ma cosa succede nel momento in cui un attaccante vince uno scontro, manda in rotta il difensore... ma, a causa di un teschio di quest'ultimo, perde la sola unità con cui ha attaccato? A chi rimane il territorio?
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2015, 8:29

Le carte in teoria non le rimescoli...ma scartandole coperte non si dovrebbe ricordare con precisione cosa è scartato. Comunque puoi anche rimescolarle, tanto, casualità per casualità...

Se la truppa muore, la fazione vincitrice può piazzare subito un segnalino potere sul territorio conquistato. Se non può o non vuole, rimane terra di nessuno.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2015, 8:55

Ora, io so che sono l'ultimo da cui vuoi sentir dire queste cose, ma per un attimo ti pregherei di mettere da parte le antipatie personali.

Nel trono, la casualità è già data abbondante dalle carte Westeros e l'imprevedibilità dagli ordini contemporanei e dalla selezione delle carte casata contemporanea.

Conoscere bene il proprio mazzo, quello degli altri, calcolare quando è meglio attaccare, quando vincere e anche quando perdere, quando fare un attacco suicida per riciclare il mazzo, è uno dei tre cardini del gioco. Gestione mazzo, ordini e diplomazia: queste sono le tre cose essenziali del Trono, nella sua completezza.
Con le Tides, semplicemente ne vanifichi una, togliendo il 33% di profondità e strategia, vanificando uno dei tre elementi cardine che rendono grande questo titolo.

Se non vuoi dar retta a me, dalla a @lorunks o @spartan o @migno o @greylines.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lorunks » 4 ago 2015, 9:23

Mi trovo pienamente d'accordo con Agzaroth.
Ho proprio un esempio sottomano: nella partita 9# che siamo facendo online ( viewtopic.php?f=98&t=83288 ), che invito tutti gli appassionati a seguire perchè è davvero avvincente, è uscita per ben 4 volte di fila la carta scorte. Praticamente dall'inizio della partita non c'è mai stato un reclutamento: anche in un gioco in cui l'alea è ridotta, ci sono sempre elementi di casualità che vanno ad influenzare la partita.
Le carte ToB sono, a mio avviso, un ulteriore elemento di casualità: come gruppo di gioco, per esempio, le abbiamo usate qualche volta. Se vuoi snellire le partite, riducendo il tempo di pianificazione, di calcolo delle forze di combattimento, dei ricicli del mazzo, vanno benissimo: ma è come, da un certo punto di vista, andare a mettere un tiro di dado in un gioco nel quale, a mio avviso, chi vince è il migliore.. proprio perchè non ha beneficiato di tiri fortunati e sfortune avversarie.
Infine, ribadisco quanto detto prima (faccio un po' di pubblicità): se siete appassaionati, venite a trovarci nella sezione giochi online.. fare una partita con diplomazia è davvero bello e appagante e porta ai massimi livelli l'esperienza di gioco (oltre ad aggiungere in pizzico di gdr che fa sembrare di essere davvero a Westeros).
Offline lorunks
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 300.00
Utente Bgg: lorunks
Board Game Arena: lorunks
Mercatino: lorunks
Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Seasons Fan Sei un Goblin che gioca online Dead of Winter Fan Il Signore Degli Anelli fan Assalto Imperiale Epic Card Game fan

Messaggioda Chilavert » 4 ago 2015, 18:43

Il Trono di Spade NON è un gioco di combattimenti... ma ha una componente, piuttosto marcata anche, dedicata ai combattimenti.
I giochi di combattimenti mi piacciono (a me quindi) dove hanno, nella giusta dose, una componente casuale attua a simulare l'imprevisto e il fato che freddi numeri non possono rappresentare.
Mi piace (a me quindi) che ci sia questa componente anche nel Trono di Spade e mi pare (a me quindi) che queste carte facciano bene il loro lavoro.
Senza di esse, alcuni combattimenti diverrebbero matematici, spesso in situazioni dove l'avversario ha una sola carta rimasta: grazie alla possibilità di esaminare gli scarti, conosco perfettamente che carta giocare per vincere con il minimo scarto... e questo per me (a me quindi) non sembra una cosa realistica in un gioco il cui scopo è simulare un conflitto tanto ampio.
Si può discutere ore se la componente casuale inserita dai creatori è nella dose "giusta" o no, ma si sta andando fuori argomento: se chiedo ad una pizzeria che pizze rosse hanno, sottolineando anticipatamente che la mozzarella non mi piace, se il cameriere prende e mi descrive, insistendo, quant'è buona la margherita con pomodoro e mozzarella chiamando in causa il cuoco e il gestore... beh... difficile che la volta dopo torni a mangiare nel medesimo posto, non credete?
Comunque mi sono risposto da solo analizzando le FAQ in lingua originale:

Reshuffling the Tides of Battle deck: Immediately
before the “Choose and Reveal House Cards” step of
every combat, all Tides of Battle cards are reshuffled
together to form a new deck.

Le carte sono rimescolate e prese casualmente ogni volta.

Q: At what point does the winner of a combat
exert control over the embattled area?
A: Control over an area does not change hands
until all stages of combat are completed. In the case
of a completely emptied area, at no point of time
during the combat would the area be considered
controlled by the attacker (and so would not count
towards his victory condition).

Se alla fine del combattimento da me vinto non ho unità nel luogo attaccato, per via probabilmente di un teschio, non posso reclamare quel luogo come mio anche se, comunque, vinco il combattimento, mandando in rotta eventuali truppe sopravissute del difensore.

Infine, ribadisco quanto detto prima (faccio un po' di pubblicità): se siete appassaionati, venite a trovarci nella sezione giochi online.. fare una partita con diplomazia è davvero bello e appagante e porta ai massimi livelli l'esperienza di gioco (oltre ad aggiungere in pizzico di gdr che fa sembrare di essere davvero a Westeros).

E io ti ripeto la mia risposta, Lorunks... iniziativa bella, lodevole e sicuramente molto, molto interessante... tuttavia, mi autoquoto:

Ti ringrazio per la gentile offerta, ma c'è della gente che non sopporto quindi declino l'invito nonostante si tratti di una proposta più che bella ed interessante... grazie in ogni caso. :approva:

Detto questo, stasera altra partita... dubbi per ora non ce ne sono, riservo future domande o commenti domani.
Immagine
Offline Chilavert
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 4 ago 2015, 19:08

Allora mi scuso per le imprecisioni. Quella sulle Tides non la ricordavo proprio...aggiunge caso al caso, vabbè.

Quella del teschio ricordavo quella che abbiamo modificato noi perché nella versione a 9 ci sono più teschi e li avevamo lievemente depotenziati.

Per la pizza, gli americani la mangiano anche con l'ananas, per cui figuriamoci, ciascuno la mangia come vuole.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi