[CONSIGLI] Domande su Mage/Summoner Wars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Domande su Mage/Summoner Wars

Messaggioda AleK » 16 feb 2017, 12:49

No, tranquilli, non è il solito thread di confronto tra questi due titoli, quelli li ho già letti... :asd:

Siccome i tempi sono propizi (-> si trovano usati a buon prezzo) stavo facendo un pensieri su questi due titoli.

Lasciando perdere le differenze sulle meccaniche di gioco tra i vari giochi che citerò, la domandona è: se compro il core set di Mage Wars o quello di Summoner Wars, mi ritrovo in mano un prodotto come Blue Moon Legends?
[Intendo in linea di massima come concetto, lo so che BML è un'edizione speciale]
In Blue Moon Legends trovo 9 mazzi di carte precostruiti, varie carte extra e le regole per costruirsi i propri mazzi bilanciati.

Ora, lasciando perdere le carte extra (in fondo BML era un'edizione speciale), trovo la stessa cosa anche in Summoner Wars e Mage Wars?

Vari mazzi precostruiti (e bilanciati) più le regole per crearsi i propri mazzi (sempre bilanciati)?
Tenete presente che parlo solo dei giochi in versione base, non ho intenzione di prendere espansioni, dunque se il gioco base è monco ditemelo.

L'unica cosa che ho letto è che Summoner Wars dovrebbe contenere 6 fazioni, sono comparabili ai mazzi presenti in Blue Moon Legends? E dunque da considerarli come 6 mazzi a parte?
Mentre su Mage Wars ho letto che vi sono solo 2 indicazioni per costruirsi mazzi (1 per principianti e una per esperti) confermate?

Nel complesso ricordate che non mi interessa possedere millemila fazioni, se con le scatole base si tirano su 4-6 mazzi diversi e bilanciati tra loro (e che in più si possono combinare generandone altri nuovi) io sono a posto. :sava73:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [CONSIGLI] Domande su Mage/Summoner Wars

Messaggioda steam » 16 feb 2017, 13:13

Mage wars nel manuale consiglia due mazzi per ogni mago, uno versione principiante e uno versione esperta, ma a differenza di SW qua puoi costruirti prima il mazzo come preferisci ( alla magic per capirsi).

Bilanciato è bilanciato.

Sw non lo so, ma dal punto di vista del bilanciamento so che non è perfetto.
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda MichyLo » 16 feb 2017, 13:37

Su Summoner non puoi mischiare i mazzi. Puoi prendere i rinforzi e allora costruire il mazzo, ma sempre della fazione in questione. Ci sono giusto i mercenari che possono entrare in sostituzione di qualche carta, ma secondo me non vale la pena scegliere SW per questo.

Secondo me il bilanciamento invece è ottimo. Ci sono fazioni più o meno facili da giocare, questo sì.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Eithereven » 16 feb 2017, 13:50

Tutto giusto quello che scrive Michela.
Summoner Wars (inteso il Master Set) ti fornisce 6 fazioni, ottimamente bilanciate.
Non puoi fare deckbuilding, non se resti con la premessa "non compro espansioni", in quanto ci sono i rinforzi che sono carte aggiuntive che servono appunto per personalizzare il mazzo e non puoi assolutamente mischiare 2 fazioni. (però, c'è l'ultimo prodotto sempre di Summoner Wars Alliances che prende tutte e 16 le fazioni, a due a due le fonde a formare 8 mazzi bifazione, ma anche lì, deckbuilding zero)
Il Master Set non è assolutamente monco e ti fornisce materiale per giocare all'infinito (o fintanto che ti scocciano le fazioni).
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda AleK » 16 feb 2017, 13:55

Grazie a entrambi, ora vi tedio con altre domande. :asd:

Specifico che con "Costruire mazzi bilanciati" intendo che ci siano regole per costruire un mazzo e che queste regole non si limitino al numero delle carte. :grin:
Ovvero, se due giocatori si costruiscono il mazzo seguendo il regolamento, alla fine avranno un mazzo più o meno bilanciato.

steam ha scritto:Mage wars nel manuale consiglia due mazzi per ogni mago

Ora mi è più chiaro, ma quanti maghi sono compresi nel core set?
E la costruzione del mazzo è libera o ci sono delle regole per creare mazzi diversi ma più o meno bilanciati?

MichyLo ha scritto:Su Summoner non puoi mischiare i mazzi. Puoi prendere i rinforzi e allora costruire il mazzo, ma sempre della fazione in questione

[s]Questi "rinforzi" sono espansioni a parte o sono compresi nel core set?[/s] I mazzi base (presenti nel core) di quante carte sono composti?

EDIT: ninjato da Eithereven :asd: :asd: :asd:
Grazie anche a te, mi hai tolto un dubbio. :grin:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Messaggioda Saul_Dagenham » 16 feb 2017, 13:55

Sottoscrivo quanto detto da MichyLo.

Aggiungo che iniziare SW dal master set senza averlo già testato direttamente, può non essere l'idea migliore.
Per ottimizzare l'aspetto "spesa/resa", meglio prendere uno dei due starter set, vedere se il gioco è nelle corde, quindi aggiungere i mazzi di espansione delle due fazioni e magari quello dei Mercenari, vedere se si gradisce il deckbuilding limitato e le combo.
Solo a quel punto si va avanti con l'altro starter set, il master set, i vari mazzi fazione, eccetera.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Saul_Dagenham

Messaggioda Eithereven » 16 feb 2017, 14:07

[SW] ogni mazzo fazione ha 35 carte. 1 di posizionamento iniziale e composizione mazzo + quick reference per il flusso di gioco (si, fa tutte ste cose una carta sola)
il resto sono Evocatore+Truppe+Eventi(magie)
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda MichyLo » 16 feb 2017, 14:15

35 carte se non sbaglio, di cui alcune truppe, 3 muri e il resto eventi.
I rinforzi contengono 2 fazioni. Come detto, qui costruire un mazzo significa sostituire alcune truppe di quella fazione con altre sempre di quella fazione. Bilanciamento garantito, rinforzi necessari per farlo.
Io ti consiglio di dargli un'occhiata con l'app. E' gratuita (giochi solo con gli elfi della fenice) ma ci sono anche i rinforzi. Considera che il mazzo proposto è quello base, poi puoi cambiare le truppe. E se hai bisogno di provarlo online trovi sicuramente qualcuno disposto (me compresa ;) )
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda steam » 16 feb 2017, 14:32

Su mage wars ci sono 4 maghi, ben differenziati.

Il deckbuild è regolato dal fatto che ognuno ha tot punti da spendere e in base l livello delle carte spendi punti e le aggiungi nel mazzo. Ogni mago ha dei requistiti particolari, alla chierica ad esempio, costa meno punti aggiungere carte sacre al mazzo, mentre costa 4 volte mettere carte oscure. Max 4 copie per carta mi pare.

Però se vuoi mettere tutto in x4 e fare 2 mazzi distinti non bastano le carte, quindi dovresti suddividerle alla buona. Insomma, se vuoi giocarlo iper competitivo ti tocca comprare l espansione che aggiunge copie di determinate carte ( costa una ventina di euro mi pare), questa in italiano c'è. Altrimenti ti compri 2 set base, che oltre a darti tutte le carte che ti servono per essere iper competitivo, ti danno anche i materiali per giocare in 4.

Ma, consiglio personale, non ho mai sentito l esigenza di giocare così teso, dentro la scatola di carte ce ne sono tantissime, tutte molto varie. La longevità e assurda.

Sappi però che è piuttosto complesso e le prime partite saranno lunghette perche devi conoscere tutte le carte per giocare.

E che in italiano non esistono espansioni, ma tanto ho visto che non è un problema, se non hai intenzione di espanderlo..
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda AleK » 17 feb 2017, 1:03

Ottimo ottimo.
La lingua non è un problema, li comprerei usati a poco e in inglese entrambi (vivo all'estero).
Il gioco competitivo da torneo non mi interessa, mi interessa solo avere mazzi bilanciati per poter giocare alla pari contro i miei amici (con la mia scatola di gioco). :grin:
Da quanto mi dite, non ci sono problemi su questo punto.
Grazie a tutti. :grin:

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

10 anni con i Goblins

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi