[Dubbi] Domande su RA

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[Dubbi] Domande su RA

Messaggioda apparpagno » 28 gen 2011, 2:58

Due domande sul gioco di R. Knizia

1) Un giocatore nel suo turno deve (oppure può?) giocare una delle tre azioni : PESCARE UNA TESSERA - GIOCARE UNA TESSERA DIVINITA' - INVOCARE RA
Quindi può passare e non farne nessuna ??

2) Si è avuta la seguente situazione di stallo....
- il percorso d'asta era pieno di tessere
- tutti i giocatori non avevano carte divinità da giocare
- quindi si doveva per forza invocare Ra (ma era involontaria)
- tutti passavano perchè nessuno era interessato all'asta e ai suoi premi
- chi invocava Ra non essendo volontaria la sua decisione passava anche lui
Morale della favola nessuno si aggiudicava l'asta
Che fare in questo caso ?
Offline apparpagno
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: apparpagno

Re: Domande su RA

Messaggioda tanis70 » 28 gen 2011, 10:28

apparpagno ha scritto:Due domande sul gioco di R. Knizia

1) Un giocatore nel suo turno deve (oppure può?) giocare una delle tre azioni : PESCARE UNA TESSERA - GIOCARE UNA TESSERA DIVINITA' - INVOCARE RA
Quindi può passare e non farne nessuna ??

2) Si è avuta la seguente situazione di stallo....
- il percorso d'asta era pieno di tessere
- tutti i giocatori non avevano carte divinità da giocare
- quindi si doveva per forza invocare Ra (ma era involontaria)
- tutti passavano perchè nessuno era interessato all'asta e ai suoi premi
- chi invocava Ra non essendo volontaria la sua decisione passava anche lui
Morale della favola nessuno si aggiudicava l'asta
Che fare in questo caso ?


1) no, non si può passare, devi fare una delle tre cose

2) in questo caso, tutte le tessere vengono scartate, e si riparte dal giocatore successivo in senso orario che deve pescare una tessera - giocare una divinità o invocare Ra.
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: 30 gennaio 2005
Goblons: 330.00
Località: Torino
Mercatino: tanis70

Re: Domande su RA

Messaggioda apparpagno » 28 gen 2011, 12:11

tanis70 ha scritto:1) no, non si può passare, devi fare una delle tre cose

2) in questo caso, tutte le tessere vengono scartate, e si riparte dal giocatore successivo in senso orario che deve pescare una tessera - giocare una divinità o invocare Ra.


Va bene per il primo quesito ma potresti dirmi la fonte della seconda risposta ?

Quindi per capirci :
il primo giocatore che di turno si trova il percorso dell'asta pieno, invoca (quindi involontariamente) RA. Se tutti passano compreso lui (che ovviamente può farlo essendo una invocazione involontaria di RA) il gioco passa al giocatore alla sua sx che però si ritrova il percorso dell'asta vuoto in quanto tutte le tessere verranno scartate.
E' giusto così ?
Offline apparpagno
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: apparpagno

Re: Domande su RA

Messaggioda Mugnaio » 28 gen 2011, 12:41

apparpagno ha scritto:Va bene per il primo quesito ma potresti dirmi la fonte della seconda risposta ?


La fonte è il regolamento :-)
Traduco dal regolamento inglese Rio grande:

quando la fila delle tessere è piena e il giocatore invoca "Ra", tutti i giocatori, incluso quello che l'ha invocato, possono passare. In questo caso tutte le tessere sono rimosse e rimesse coperte nella scatola.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 04 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Mugnaio

Re: Domande su RA

Messaggioda apparpagno » 28 gen 2011, 14:14

Mugnaio ha scritto:
apparpagno ha scritto:Va bene per il primo quesito ma potresti dirmi la fonte della seconda risposta ?


La fonte è il regolamento :-)
Traduco dal regolamento inglese Rio grande:

quando la fila delle tessere è piena e il giocatore invoca "Ra", tutti i giocatori, incluso quello che l'ha invocato, possono passare. In questo caso tutte le tessere sono rimosse e rimesse coperte nella scatola.



AH OK ! Grazie !
Vedo vedo !!!
Mi sono fidato della traduzione in ita (che non dice nulla)
Bene allora giocheremo correggendo il tiro :-)
Però spero che a questo punto non finiranno le tessere.... se finiscono prima che finisca la terza era ? si immischiano di nuovo gli scarti ? e' prevista questa situazione ?
Offline apparpagno
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: apparpagno

Messaggioda Mugnaio » 28 gen 2011, 15:23

secondo me non è mai successo anche perché per rifiutare una mano piena di tessere devono essercene tante negative, quindi la cosa può capitare massimo un paio di volte (le tessere negative sono poche).
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 04 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Mugnaio

ciao

Messaggioda apparpagno » 28 gen 2011, 16:27

Ok grazie ragazzi per l'aiuto :-)
Offline apparpagno
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 202
Iscritto il: 25 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: apparpagno

Re: Domande su RA

Messaggioda tanis70 » 28 gen 2011, 17:15

apparpagno ha scritto:Però spero che a questo punto non finiranno le tessere.... se finiscono prima che finisca la terza era ? si immischiano di nuovo gli scarti ? e' prevista questa situazione ?


E' impossibile, perché nel sacchetto ci sono sempre abbastanza Ra per far concludere la terza era, tranquillo.

Mr. Knizia all'epoca (ma ancora oggi) sapeva bene quel che faceva :)
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Game Inventor
 
Messaggi: 1444
Iscritto il: 30 gennaio 2005
Goblons: 330.00
Località: Torino
Mercatino: tanis70

Re: Domande su RA

Messaggioda Mugnaio » 31 gen 2011, 14:21

apparpagno ha scritto:se finiscono prima che finisca la terza era ? si immischiano di nuovo gli scarti ? e' prevista questa situazione ?


nota anche che tu non puoi teoricamente sapere se sono finite o meno non potendo guardare nel sacchetto (certo potresti contarle tutte man mano che escano), quindi in una ipotetica situazione in cui fossero davvero finite le tessere "buone per l'asta" nel sacchetto, rimarrano da pescare solo tessere Ra, fino al termine dell'era.
Offline Mugnaio
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 04 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Milano
Mercatino: Mugnaio

Re: Domande su RA

Messaggioda kagliostro » 30 nov 2016, 20:34

Riapro il topic per una domanda, visto che ho comprato ieri la nuova edizione.
Non mi è ben chiaro il fatto dell'asta.
Allora provo a spiegare quello che ho capito e in caso mi dite se ho sbagliato qualcosa.

caso 1 - Pesco una tessera RA, divento il giocatore RA e l'asta ha inizio con il giocatore alla mia sinistra. Tutti possono passare compreso me, che sono l'ultimo a decidere e se nessuno fa una puntata le tessere rimangono li dove sono.

caso 2 . Faccio l'azione invocare RA, prendo la statuetta e divento il giocatore RA e l'asta ha inizio con il giocatore alla mia sinistra. A questo punto possono succedere due cose: la prima è che la riga delle tessere non è piena, in questo caso tutti possono passare tranne me che DEVO per forza fare una puntata.
La seconda è che la riga delle tessere è piena e a questo punto tutti, compreso me possiamo passare, ma se succede questo tutte le tessere vengono scartate.

Io l'ho interpretata così... ho scritto qualche castronerie? Se si ditemelo gentilmente. Grazie
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2443
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: Domande su RA

Messaggioda pomilius » 30 nov 2016, 20:51

E' così. Nell'aiuto giocatore in italiano postato qui sulla tana è ben spiegato.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [Dubbi] Domande su RA

Messaggioda kagliostro » 30 nov 2016, 21:25

Il problema che nell'area download, se scrivo ra mi esce qualsiasi cosa... Comunque grazie, felice di aver azzeccato l'interpretazione... :grin:
Offline kagliostro
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2443
Iscritto il: 14 settembre 2010
Goblons: 30.00
Località: Perugia
Mercatino: kagliostro
Birra fan

Re: [Dubbi] Domande su RA

Messaggioda AleK » 30 nov 2016, 21:40

Eccolo: http://www.goblins.net/downloads/ra-aiu ... e-italiano

Per questo tipo di ricerca è meglio usare google :asd:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3939
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: [Dubbi] Domande su RA

Messaggioda pomilius » 1 dic 2016, 0:16

kagliostro ha scritto:Il problema che nell'area download, se scrivo ra mi esce qualsiasi cosa... Comunque grazie, felice di aver azzeccato l'interpretazione... :grin:


Con un nome così corto succede.
Io vado nel cerca in alto a sx scrivendo Ra Knizia.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 521
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti