Domande su Shadows Over Camelot

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Domande su Shadows Over Camelot

Messaggioda vincyus » 28 ago 2015, 7:29

Utilizzo questo topic per fare qualche domanda su SoC.
1) l'espansione serve? O posso saltarla?
2) il numero consigliato di giocatori?
3) quanto dura?
4) prezzo di 50€ è buono? O lo si riesce a trovare a meno?
5) come è rispetto Dead of Winter/Battlestar Galactica?
Grazie

Ho diviso le discussioni
AleK
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: Shadows Over Camelot discussioni al tavolo e segretezza

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2015, 8:17

vincyus ha scritto:Utilizzo questo topic per fare qualche domanda su SoC.
1) l'espansione serve? O posso saltarla?
2) il numero consigliato di giocatori?
3) quanto dura?
4) prezzo di 50€ è buono? O lo si riesce a trovare a meno?
5) come è rispetto Dead of Winter/Battlestar Galactica?
Grazie

1) L'espansione aumenta la difficoltà e permette di giocare fino a 8. Dopo qualche partita purtroppo sì, è necessaria per il pirmo motivo, subito se siete spesso numerosi e non volete fare filler.
2) scala bene ma direi ottimale in 4-6
3) attorno ai 90 minuti.
4) buono. Se lo trovi a meno meglio per te, ma è fuori produzione. comunque qui ce ne sono a 40 euro o dall'America anche a meno (però c'è la spedizione):
https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... er-camelot
5) I problemi di SoC sono 2: la meccanica è molto astratta. In pratica giochi a Scala40. Molto slegata dall'ambientazione. E questo magari te ne può fregar di meno, se il gioco è bello. Il fatto è che, a un certo punto, se ci ragioni un attimo, capisci che c'è una strada che ti fa vincere 9 partite su 10 anche in presenza del traditore (con 2 diventa più difficile) e anche con l'espansione. Capito questo, il gioco cala verticalmente di interesse fino ad ammuffire sullo scaffale.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda vincyus » 28 ago 2015, 8:43

Ok quindi visto il numero di giocatori, per ora salto l'espansione. Quindi consigli 2 traditori? Non so come funziona a livello di meccaniche, ma è possibile renderlo standard? Avere sempre 2 traditori?

Altra domanda.... è possibile che non vi siano dei traditori?

La questione della tattica vincente mi preoccupa
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Agzaroth » 28 ago 2015, 8:59

vincyus ha scritto:Ok quindi visto il numero di giocatori, per ora salto l'espansione. Quindi consigli 2 traditori? Non so come funziona a livello di meccaniche, ma è possibile renderlo standard? Avere sempre 2 traditori?

Altra domanda.... è possibile che non vi siano dei traditori?

La questione della tattica vincente mi preoccupa

senza l'espansione non giocando (se non ricordo male) in 7-8 non puoi avere due traditori.
In meno giocatori, con 2 traditori rischi di perdere matematicamente in partenza. Raddoppiare i traditori possibili pesa.
é possibile che non vi siano traditori perchè (anche qui non ricordo i numeri precisi) vengono mescolate più carte rispetto ai giocatori.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,100.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda nand » 28 ago 2015, 9:14

Agzaroth ha scritto:é possibile che non vi siano traditori perchè (anche qui non ricordo i numeri precisi) vengono mescolate più carte rispetto ai giocatori.

Io consiglio di giocare sempre con un traditore (quindi preparare le carte in modo che sia assicurato): dalla mia esperienza senza traditore non abbiamo mai perso.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda vincyus » 28 ago 2015, 9:30

Da come me ne parlate. Il solo gioco base senza traditori è facile, con un traditore risulta comunque piuttosto facile.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Messaggioda Boba » 28 ago 2015, 9:36

Agzaroth ha scritto:...
Capito questo, il gioco cala verticalmente di interesse fino ad ammuffire sullo scaffale.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Aleckxander » 28 ago 2015, 10:07

Vero, senza traditore perdere è davvero impegnativo :P
Purtroppo ho giocato una mezza dozzina di volte, ma mai con l'espansione che conto di provare non appena possibile.
Il gioco però devo dire che nel suo insieme è davvero godibile!

Tornando IT ci siamo sempre autoregolamentati cercando di dire/non dire un po' come il tuo esempio all'inizio, ma è ovvio che alle volte si faccia più di un passo dentro la suddetta zona di grigio :D
Offline Aleckxander
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Aleckxander
Facebook: GiochiDaTavoloLive
Mercatino: Aleckxander

Re: Domande su Shadows Over Camelot

Messaggioda vincyus » 4 set 2015, 20:33

Provato, ci è piaciuto molto. Sarà che siamo scarsi noi o non abbiamo capito bene il sistema ma le abbiamo perse tutte. Giocate sempre in 4-5 (con traditore e ha vinto sempre lui).

Pensiamo di aver trovato un bug in merito alla regola per l'accusa. Se il gruppo va subito a piazzare 6 catapulte e cominciano le accuse, cosa si ha da perdere visto che non ci sono spade bianche che possono essere trasformate in spade nere?

Forse sbagliamo qualcosa nel giocarlo, ma lo troviamo impegnativo.
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi