[STARCRAFT] Domande varie

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 20 ago 2016, 11:19

Salve a tutti,
ho acquistato da poco il gioco di Starcraft e (ovviamente :asd: ) ho alcuni dubbi che voi esperti saprete sciogliere come neve al sole :grin:

1) Preparazione galassia: rotte di navigazione asse-z. Il primo giocatore seleziona un pianeta a sua scelta e piazza la tessera navigazione asse-z grande, quindi ne sceglie un altro e ci piazza la piccola.
Domande: può piazzare una (o entrambe) le tessere sul/sui suoi pianeti? Può collegare pianeti già collegati da rotte di navigazione normali?

2) Preparazione galassia: piazzamento pianeti pescati. Quando si inizia il gioco si possiedono 2 pianeti e 1 base, quest'ultima assegnabile a discrezione del giocatore su uno dei due pianeti pescati. E fin qui tutto ok..
Domande: per poter estrarre risorse devo avere per forza una base in quel pianeta (qualsiasi area) oppure posso estrarre risorse anche da aree militarmente occupate?
La domanda nasce dal fatto che inizialmente io possiedo 2 pianeti ma solo 1 base, quindi dell'altro che me ne faccio? Come faccio a dire che "è mio"?

Grazie e scusate se magari alcune possono sembrare domande sciocche, sarà che tra l'enorme quantità di regole mi è sfuggito qualcosa ma non riesco a venirne a capo.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 20 ago 2016, 11:47

1) Sì. L'unica limitazione dell'asse Z è che non possono essercene due che collegano gli stessi pianeti: Pianeta A collegato al pianeta B con 2 assi Z differenti. Questo è illegale, mentre 2 pianeti adiacenti possono essere collegati con l'asse Z, anche se la cosa è abbastanza inutile. Può essere un sistema per bloccare gli arrivi indesiderati, ma ti blocca anche nell'occupazione.

2) Scegli due pianeti, ma ne possiedi solamente 1, quello con la base. L'altro non è 'tuo'.
Con una base su di un pianeta puoi:
- Produrre lavoratori
- Produrre Trasporti sui collegamenti adiacenti
- Produrre unità
- Costruire Moduli/Edifici
e ovviamente estrarre tutte le risorse disponibili del pianeta, mentre i Punti Conquista li ottieni solamente se hai una base o un'unità militare sulla zona dei Punti Conquista, altrimenti niente.

Con unità militari su di un pianeta puoi:
- Costruire una base.
Non puoi estrarre nulla. Non puoi produrre nulla. Puoi assegnare un trasporto ad un collegamento con un ordine di produzione su di un pianeta con una base sul pianeta con le unità.

Un pianeta è 'tuo' se hai una base (basta solo la base senza unità) su di un pianeta, purché tutte le aree siano vuote da nemici. Se una zona è occupata da unità nemiche, puoi estrarre dal pianeta tranne nella sezione occupata. Se la sezione viene occupata dopo che hai estratto risorse, i lavoratori su quella zona sono distrutti nella fase riordino.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 20 ago 2016, 11:48

Ps. Ovviamente i due token della stessa Asse Z non possono stare sullo stesso pianeta.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 20 ago 2016, 11:54

Perfetto, ti ringrazio delle risposte chiare ed esaustive!

Un'ultima domanda riguardanti gli assi-z: il pianeta A può avere l'asse-z numero 1 che lo collega al pianeta B e l'asse z numero 2 che lo collega al pianeta C? Suppongo di si ma vorrei averne certezza.
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 20 ago 2016, 11:56

Sì, finché ci sono collegamenti disponibili le assi Z vanno messe. Quindi teoricamente un pianeta grande può essere collegato anche con 3 assi Z e 1 collegamento 'normale'.

Prego :)
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 20 ago 2016, 12:19

Ok grazie mille, gentilissimo!

Temo che ci risentiremo presto :asd:
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 21 ago 2016, 12:46

Ieri sera nuova sessione di Starcraft... Ed eccomi qui :D

Domanda: i Protoss hanno l'unità "Arconte" che, nella scheda fazione, si trova nell'area moduli. Quali sono i requisiti per produrlo?

Domanda: Il limite di produzione unità è inizialmente 2 per turno per terran e protos e 1xtipi di edificio per zerg?
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 21 ago 2016, 13:38

Puoi produrre gli Arconti con la relativa tecnologia che devi sviluppare prima. Sulla scheda serve per ricordarti il costo dell'unità. Entrambi gli alti templari dovranno però essere nella stessa zona dello stesso pianeta.

Per gli zerg è 2xEdificio, quindi alla fine potranno produrre 6 unità con tutti gli edifici costruiti almeno al lv1
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 21 ago 2016, 16:42

Uhm, ho un po' di confusione in testa. Gli arconti li "sblocco" comprando una carta tecnologia? Non l'avevo vista nel mazzo...
Il limite di due unità massime producibili è per edificio, non per tipo, vero?

Scusa per le tante domande ma questa parte proprio non l'ho capita...
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 21 ago 2016, 16:57

Cercala la carta tecnologia, ce n'è solo una copia x mazzo protos perché la posizioni vicino alla tua plancia come promemoria, come per gli Zerg.

https://cf.geekdo-images.com/images/pic239305_t.jpg x 2

per avere

https://cf.geekdo-images.com/images/pic243041_md.jpg

Gli zerg producono 2 unità per Edifici differenti, indipendentemente dal livello. Quindi all'inizio possono produrre solo 2 unità come gli altri, se costruiscono edifici per unità volanti passano a poter produrre 4 unità.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 21 ago 2016, 17:03

Ok perfetto, ho capito la faccenda protos.
Ultima cosa che non mi è molto chiara: supponiamo che io abbia inviato un ordine di costruzione su un pianeta con una base e che abbia tutti gli edifici al max livello (sempre con i protos).
Quante unità posso produrre? 2 per ogni tipo, 2 per ogni edificio o 2 in totale?
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Jehuty » 21 ago 2016, 17:22

2 in totale a meno che non hai sviluppato moduli appositi per incrementare la produzione di unità. Il nome ora non lo ricordo ma è quello con il cristallo.

Ps la carta Tecnologia Arconte la trovi anche a pagina 18 del regolamento.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8259
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 21 ago 2016, 18:57

Caspita due in totale! Pensavo per edificio... Quindi una grande quantità di risorse alla lunga serve a poco..

Appena torno a casa guardo pag18, grazie per il preziosissimo aiuto
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda VAM208 » 21 ago 2016, 23:55

Riwap ha scritto:Uhm, ho un po' di confusione in testa. Gli arconti li "sblocco" comprando una carta tecnologia? Non l'avevo vista nel mazzo...
Il limite di due unità massime producibili è per edificio, non per tipo, vero?

Scusa per le tante domande ma questa parte proprio non l'ho capita...

È la carta sviluppa gli arconti
Alla base della strategia Archons


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 631
Iscritto il: 01 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Modena
Mercatino: VAM208

Re: [STARCRAFT] Domande varie

Messaggioda Riwap » 22 ago 2016, 0:17

Ok, ho trovato la carta, tutto chiaro.
Stasera rigiocando abbiamo però riscontrato altri dubbi:

1. Situazione: io invio un ordine di mobilitazione e sposto 2 Zelota su un pianeta adiacente al mio, in un'area che contiene 1 marine e 1 base. Si svolge lo scontro e i miei zeloti fanno fuori il marine. Adesso tocca al mio avversario, il quale su quel pianeta svela un ordine di costruzione.
La domanda è: può costruire unità in quell'area per cercare di salvare la base, o questa è già andata distrutta in precedenza? Nel caso in cui possa costruire, si svolge una nuova battaglia?

2. Situazione: io vengo attaccato da 1 marine su una mia area con 3 zelota. Uno di questi farà da prima linea mentre gli altri due da supporto. Si svolge il combattimento e il marine fa fuori il mio zelota in prima linea sopravvivendo al mio valore di attacco.
A questo punto che succede? Il marine è costretto a ritirarsi perché io ho ancora gli altri due zelota in quell'area oppure si inizia un nuovo combattimento?

3. Ho notato che le rotte di navigazione "puntano" determinate aree di un pianeta. Quando io mobilito unità da un pianeta ad un altro, posso spostarle in qualsiasi area o solo in quelle "vicine" alla rotta di navigazione che ho utilizzato per effettuare lo spostamento?

4. Una particolare carta evento dice che scartandola all'inizio della battaglia posso pescare due carte combattimento, 1 da giocare e 1 da scartare. Quindi, nell'istante in cui pesco le due carte, una devo subito giocarla per forza e l'altra scartarla oppure posso fare questa operazione più avanti nella fase di raggruppamento, avendo così la possibilità di giocare una di quelle due carte in un altri scontro dello stesso round?

Vi ringrazio per l'aiuto, con queste credo di aver compreso quasi tutto il regolamento, anche se magari più avanti potranno presentarsi casi di dubbio. Comunque il gioco, una volta che la partita si svolge con una certa fluidità, è veramente bello :-)
Vendo:
Upon a salty ocean - nuovissimo - E15,00
Maestro Leonardo (Leonardo da Vinci) - nuovissimo - E20,00


Compro:
La guerra dell'anello - Terra Mystica: Fuoco e ghiaccio (esp) - Twilight Struggle - Blood Rage
Offline Riwap
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 200
Iscritto il: 30 marzo 2016
Goblons: 0.00
Località: Milano
Utente Bgg: Riwap
Board Game Arena: Riwap
Mercatino: Riwap

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ghidora75 e 0 ospiti