Dominion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dominion

Messaggioda Black-Meeple » 4 ago 2016, 17:39

Dominion non mi era piaciuto nemmeno a me la prima volta che ci giocai. Ma ora ne sto rivalutando l'acquisto. Anche io son curioso di sapere quale espansione prendere successivamente.
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Messaggioda Kivan » 4 ago 2016, 17:42

Mod_XXII ha scritto:Entrambi sono german e il DB è meno presente, nel senso che puoi comprare carte. Negli altri comprare le carte per fare il mazzo è LA meccanica principale e obbligatoria. Forse è questo. (A me piacciono entrambi)

Lewis&Clark in realtà mi era piaciuto molto la prima volta, meno la seconda. Il gioco non é male, ma in alcuni momenti si rischia di piantarsi perché non si riesce a passare dalla montagna al fiume e viceversa solo perché si é capitati nel quadretto sbagliato.

Concordia ha un paio di strategie più forti di altre e non mi piace in un german di questo livello non conoscere a che punto stanno più o meno gli altri col punteggio.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Messaggioda mistake89 » 4 ago 2016, 18:31

Kivan ha scritto:
Mod_XXII ha scritto:Entrambi sono german e il DB è meno presente, nel senso che puoi comprare carte. Negli altri comprare le carte per fare il mazzo è LA meccanica principale e obbligatoria. Forse è questo. (A me piacciono entrambi)

Lewis&Clark in realtà mi era piaciuto molto la prima volta, meno la seconda. Il gioco non é male, ma in alcuni momenti si rischia di piantarsi perché non si riesce a passare dalla montagna al fiume e viceversa solo perché si é capitati nel quadretto sbagliato.

Concordia ha un paio di strategie più forti di altre e non mi piace in un german di questo livello non conoscere a che punto stanno più o meno gli altri col punteggio.

Bah, in l&c non si capita mai per sbaglio nel quadretto.
Al netto della cavallina, ovviamente, che è comunque prevedibile ed è una forma di interazione da tener presente.

Ovviamente da giocare massimo in 3.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Online mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Drager » 8 ago 2016, 10:22

Ho esperienze diverse con i deck-building; quelli che ho provato tra acquisti, prestiti in ludoteca e app sono:
- Dominion
- Star Realms
- Ascension
- Trains

Ascension è il meno intrigante: sembra una "beta" di star realms con ambientazione differente. Vuole essere un "duello" 1 vs 1 senza veramente esserlo. Il designer di Ascension è poi passato a creare Star realms.
Star Realms è il più veloce (e meno costoso) di quelli che ho nominato. Con una quindicina di euro ti compri un gioco completo. Difetto? Gira ALLA GRANDE in uno vs uno, gira molto male in più di 2 persone. A meno di giocare in 2 squadre. Inoltre, come Ascension, molto più tattico che strategico (devi via via "leggere" lo status della trade row e delle carte comprate all'avversario per decidere al meglio gli acquisti).
Trains: lo vedo leggermente atipico (ho giocato <5 partite): il deck-building c'è, ma molto del gioco\dei punti si fanno su mappa. Dico la verità, non ho mai provato a giocarlo prendendo solo i "punti" alla dominion. Aggiungo che rispetto ai 2 sopra il gioco è più strategico (hai per tutta la patita il "mercato" fisso). Il gioco gira benissimo in 3-4 (forse un po' "largo" in 2) Mi dicono che il prezzo in italia è proibitivo.
Dominion: Dominion è il più "difficile". La meccanica di "1 buy, 1 action" (a meno di non giocare carte, il giocatore può giocare 1 sola azione e e comprare 1 sola carta a turno) che all'inizio può tenere lontano da Dominion la si apprezza col tempo. La tua costruzione del mazzo deve avere pochissimi difetti per ottenere il massimo dell'ottimizzazione. La cosa ottima di dominion è che essendo "storico" ci sono un gran numero di espansioni e tool per costruire partite (jack of ll dominion, per android, è uno dei più completi). Come espansioni "must have" consiglio Seaside (le carte durata sono una bellissima meccanica) e Prosperità (tanti soldi e "ricchezza").
-------------------
Daniele
[tabletops intensifies]
"Per la glora.. e l'h-index!"
Offline Drager
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Drager85
Mercatino: Drager

Messaggioda Poldeold » 1 set 2016, 18:08

Un mini deck building che sto giocando spesso ultimamente è Flip City. In 2 è molto divertente. Si basa sulla meccanica del flip che si aggiunge a quella di costruzione del mazzo che lo rende molto intrigante. Pur avendo solo 5 mazzetti, la possibilità del flip ti permette di giocare con 10 possibili carte. Le nostre partite sono sempre risultate diverse. Forse fra un po' si esaurirà, ma per ora è una piccola chicca.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi