Dominion

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dominion

Messaggioda Kivan » 2 ago 2016, 17:47

Anni fa giocai a Dominion ma non mi fece una gran impressione. Lo vedevo solo come un multisolitario e un continuo e noioso rimescolare di carte.
Poi, di recente ho preso in mano Pochi Acri di Neve che ne riprende le meccaniche e sto rivalutando un po' Dominion.

Avrei un paio di domande:
- quale sarebbe la configurazione ideale e "low cost" di Dominion tra base ed espansioni per avere un gioco abbastanza longevo e con un po' di interattività?
- ci sono giochi usciti più di recente che riprendono grosso modo questo meccanismo e sono una valida alternativa a Dominion (magari con l'aggiunta di tabelloni o cose varie come ha fatto Wallace con PADN)?

Grazie
Ultima modifica di Kivan il 2 ago 2016, 21:44, modificato 1 volta in totale.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Kivan

Re: Dominion

Messaggioda Pigoz » 2 ago 2016, 20:32

Di Dominion ho solo il base e dopo aver fatto un bel po' di partite l'ho abbandonato.

La meccanica del deckbulding mi ha sempre affascinato, l'idea di creare e potenziare un mazzo durante una partita mi da una bella sensazione.

Passando ad altri giochi che posso consigliare:

- Rune Age+esp: un piccolo gioellino. Un deckbuilding con sei razze tra cui scegliere acquistando untità durante la partita. Diverse modalità: cooperativa, sfida diretta, alla dominion (senza combattimenti) ecc.

- Starrealms: altro ottimo gioco di recente uscito in italiano. Costa poco ed è molto avvincente.

Per quanto riguarda giochi che implementano il deckbuilding come meccanica di contorno mi vengono in mente:

- Concordia: qui acquisti carte ampliando la tua mano, non c'è quindi la fase rimescola e pesca ma da comunque un buon sapore al gioco

-Lewis e Clark: non ci ho mai giocato ma mi risulta che sia presente tale meccanica anche se non bisogna abusarne per poter vincere.

Questi i primi che mi sono venuti in mente.
Ultima modifica di Pigoz il 2 ago 2016, 21:21, modificato 1 volta in totale.
Offline Pigoz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 10.00
Mercatino: Pigoz

Dominion

Messaggioda Capricornus » 2 ago 2016, 21:20

Io provai dominion quando ero ancora un babbano e non mi piacque per niente.Poi recentemente mi ė capitato di rigiocarci in 3 ed ė stato amore!
Secondo me prendi direttamente il base che ha combinazioni infinite ed ė anche un pochetto interattivo.
Lascia perdere Dominion intrigo perché,nonostante le carte sono basate più sull interazione diretta,i tempi morti aumentano parecchio.
Se vuoi un espansione ti consiglierei Seaside,che ė molto carine oppure puoi andare anche di prosperità.
Occhio però che imbustare 1000 carte ti può costare quasi 30 euro

Lewis e clark ė molto bello ,ma il deck building ė un elemento del gioco.
Ti potrei consigliare anche FOOD CHAIN MAGNATE che almeno a me ha ricordato un dominion fatto molto molto meglio

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda spada » 2 ago 2016, 21:27

dominion base è molto bello...

pensa che pure io avevo pensato all intrigo ma dopo quello scritto da capricornus mi è scesa
Offline spada
Goblin
Goblin

Mercatino: spada

Messaggioda pete100 » 2 ago 2016, 21:53

Dominion base a me piace molto.
Se vuoi qualcosa di simile, vai su Trains, che ha lo stesso respiro di Dominion, però implementa anche una mappa.

Mi parlano bene anche di Yggdrasil, ma non l'ho mai provato.

Possiedo anche Rune Age con espansione, ma è molto diverso da Dominion, anche se certamente consiglio anche questo.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda IGiullari » 3 ago 2016, 0:45

Ottimo consiglio quello su trains.
Provati anche star realms, secondo noi fa al caso tuo.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mik » 3 ago 2016, 8:43

Non ancora provato nessuno dei due titoli, ma se ti interessa un respiro più fantasy e ambientato, leggo su bgg che molti trovano Tyrant un ottimo sostituto di Trains.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Mod_XXII » 3 ago 2016, 8:52

Tyrants of The Underdark è quello che cerchi. Meccanica principale stile Dominion + tabellone con guerre (maggioranze).
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda buppu » 3 ago 2016, 10:49

Mantenendo il meccanismo, aggiungendo il tabellone, e sostituendo le carte saltan fuori anche gli ottimi ORLEANS e HYPERBOREA. Ciaociao
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Stef » 3 ago 2016, 14:34

pete100 ha scritto:Dominion base a me piace molto.
Se vuoi qualcosa di simile, vai su Trains, che ha lo stesso respiro di Dominion, però implementa anche una mappa.

Consiglio eccellente, gran gioco e splendida evoluzione di Dominion.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda nand » 3 ago 2016, 14:46

Nel numero #32 di ILSA abbiamo parlato di Dominion e altri giochi di deckbuilding (tra cui Trains):

http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-32/
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Dominion

Messaggioda Domon » 4 ago 2016, 10:34

Il mio consiglio se non hai problemi con l'inglese é puzzle strike, che ricorda dominion ma ha la manopola dell'interazione e della bastardaggine tra giocatori girata sul massimo, dei personaggi asimmetrici e un'ottimo bilanciamento.

Ps: ah, c'é pure come app e andando su www. Fantasytrike.com puoi provarlo gratuitamente
Ultima modifica di Domon il 4 ago 2016, 12:25, modificato 1 volta in totale.
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Messaggioda tika » 4 ago 2016, 11:40

nand ha scritto:Nel numero #32 di ILSA abbiamo parlato di Dominion e altri giochi di deckbuilding (tra cui Trains):

http://www.ilsa-magazine.it/project/ilsa-n-32/

Ottimo! Il Topic ha destato davvero il mio interesse e onestamente ignoravo che ci fossero molti giochi che si sono ispirati a dominion in tal senso. Ho provato star realms con l'applicazione ed è molto carino, ma giocando partite a nastro come si fa al telefono diventa presto un po' scontato (senza espansioni).

Tra l'altro ho appena stampato gli ultimi 5 numeri di ILSA. Ora finisco questi e passo ai precedenti 5!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda Kivan » 4 ago 2016, 16:00

Grazie dei consigli.

Lewis and Clark e Concordia li ho giocati ma non hanno destato molto il mio interesse. C'é qualcosa in entrambi che non mi convince.
Star Realms l'ho giocato, mi piace molto ma non mi piace a mia moglie.
Rune Age, Trains e Tyrants of the Underdark li vorrei provare. Di quest'ultimo so già che mi potrebbe piacere ma devo valutare un attimo il prezzo, che lo reputo un po' altino...

Per quanto riguarda Dominion ho capito (anche leggendo altre discussioni) che dopo aver giocato al base i più consigliati sono "Intrigo" se si vuole più interazione e "Seaside" se si vuole modificare un po' l'esperienza di gioco. Un po' più distaccato "Prosperità".
Gli altri si possono lasciar perdere.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda Mod_XXII » 4 ago 2016, 17:13

Kivan ha scritto:Lewis and Clark e Concordia li ho giocati ma non hanno destato molto il mio interesse. C'é qualcosa in entrambi che non mi convince.

Entrambi sono german e il DB è meno presente, nel senso che puoi comprare carte. Negli altri comprare le carte per fare il mazzo è LA meccanica principale e obbligatoria. Forse è questo. (A me piacciono entrambi)
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi