DONAZIONI ALLA TANA....

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, pacobillo, Rage, Sephion

Re: mah

Messaggioda nakedape » 6 ott 2010, 12:45

pennuto77 ha scritto:Tutto questo non lo dico con intento polemico ma solo per chiarire alcune cose e il tuo post mi è servito come spunto ;) Sono sicuro che non pensavi male (ti conosco e non ho dubbi a riguardo) e sono sicuro che quasi nessuno della Tana dubita del buon utilizzo delle donazioni, ma chiarire ogni tanto fa bene :grin:

Credo che nessuno qui pensi una cosa del genere.
Però la trasparenza aiuta i più riottosi...secondo me si può fare retroattivamente e pubblicare ad esempio il bilancio dell' anno precedente...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda kukri » 6 ott 2010, 13:07

raksha ha scritto:

Io per esempio ho donato qualcosa alla TdG Lodi, ovviamente di persona, e non tramite PayPal o simili.

Non essendo questo un metodo "ufficiale", il mio nome non uscirà mai sulla lista.

Hai tenuto in considerazione anche questo tipo di donazioni?

A mio parere donazione alla singola TdG o a quella generale sono due cose diverse , la prima compra giochi, paga affitti ecc., la seconda serve per tenere in piedi tutta questa "Baracca".

O sbaglio :?:
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: kukriit

Messaggioda raksha » 6 ott 2010, 13:17

Sicuramente, ma allora questa tua affermazione sembra quasi sminuire il ruolo delle affiliate...

Io l'anno scorso ho fatto la mia donazione, per quest'anno ci stavo pensando già da un po', ma sono troppo pigra... :grin:
Ho comunque colto l'occasione del mio post per rinnovare il mio sostegno alla Tana, facendo la mia parte con la donazione.

Questo non vuol dire però che smetterò di sostenere la mia Tana locale... Che penso abbia bisogno di sostegno anche lei.

Ciau
Fire and Blood.
Offline raksha
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00

Messaggioda paperoga » 6 ott 2010, 13:30

ci sono stati 13 donatori, immagino che le donazioni non raggiungano cifre "considerevoli" il fatto di dover giustificare qualche centinaio di euro mi sembra completamente privo di senso, si perderebbe in tempo quello che si è guadagnato in donazioni, senza polemica invece di fare discorsi sulla trasparenza, fate qualche donazione, quello che potete, se potete, è importantissimo che la TdG sopravviva in un panorama ludico come quello italiano.
Ecco il listino:
Donate 50 centesimi x ogni traduzione e simili che scaricate
20 centesimi x ogni rece che leggete
10 centesimi per ogni post che vi ha tolto dei dubbi (su regole, giochi da comprare etc.)
1 euro per ogni notizia di vitale importanza che avete trovato sulla tana (manifestazioni,eventi, uscite giochi etc.)
1 euro (anche se è poco) per ogni amico che avete conosciuto attraverso la TdG
quelli che partecipano solo con post di vendita (e ce ne sono) donino il 5/10% di quello che guadagnano
quelli che risparmiano sui giochi comprati qui donino il 5/10% di ciò che hanno risparmiato
ecco se gran parte di noi riuscisse a donare qualcosa, non molto, tipo 5 euro x 8000 iscritti = 40.000 euro allora sì che si potrebbe chiedere un resoconto delle spese e immagino che grande sarebbe la felicità dell'organizzazione nel fornircelo.
Questa è la mia idea, senza polemica e senza voler fare i conti in tasca a nessuno.
Ciao a tutti
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00

Messaggioda pennuto77 » 6 ott 2010, 13:56

paperoga ha scritto:1 euro (anche se è poco) per ogni amico che avete conosciuto attraverso la TdG

Poco? 8-O
Io dovrei aprire un mutuo solo per questa voce ;) :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,980.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda kukri » 6 ott 2010, 14:26

raksha ha scritto:

Sicuramente, ma allora questa tua affermazione sembra quasi sminuire il ruolo delle affiliate...

Non volevo sminuire nulla, intendevo solo che la donazione alla TdG locale non consente il sostentamento della "Baracca" (nel senso di grande struttua) e viceversa.
L'idea di fondo era 2 donazioni separate per fare funzionare al meglio le due cose.
"Uno stregone non è mai in ritardo, Frodo Baggins. Nè in anticipo. Arriva precisamente quando intende farlo".
"Ma come fai a sparare a donne e bambini? Facile, corrono più piano, miro più vicino"
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simone » 6 ott 2010, 14:31

Gli articoli in homepage non causano queste discussioni, quindi passano in sordina
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda raksha » 6 ott 2010, 14:37

Per quanto riguarda gli articoli in homepage, spesso sono stati poi rimpiazzati da una discussione sul forum, per tutti gli spunti che hanno creato, quindi si potrebbe tranquillamente operare su entrambi i fronti.

@Kukri: è importante la Tana dei Goblin - The Original, ma se la TdG è così conosciuta su tutto il territorio nazionale, è anche merito delle Tane locali che si sbattono parecchio durante tutto l'anno.
Quindi, ti appoggio con l'idea di sostenere tutte e due le entità.

:D:D
Fire and Blood.
Offline raksha
Babbano
Babbano

Goblons: 20.00

Messaggioda Simone » 6 ott 2010, 14:37

kukri ha scritto:
A mio parere donazione alla singola TdG o a quella generale sono due cose diverse , la prima compra giochi, paga affitti ecc., la seconda serve per tenere in piedi tutta questa "Baracca".

O sbaglio :?:

Ni

Ovvero, la prima donazione mantiene le spese vive, per mantenere il baraccone, quindi serve a te in maniera meno diretta (recensioni, download ecc ecc), la seconda (ammesso che esista in tutte le altre tane) serve solo e unicamente a te e a chi frequenta in maniera piu' diretta, almeno da noi, dove viene allestita una ludoteca dispinibile a chiunque e vengono mantenute quelle spesuccie atte a creare le aree demo (cavalletti, banner ecc ecc), che servono sempre a te donatore, per trovare altri giocatori in zona

Era solo una precisazione, ovviamente io e Kukri abbiamo detto la medesima cosa e so benissimo come la pensa, fossero tutti come lui, qua si andrebbe di lusso ;)

Le affiliate non mantengono la baracca verissimo, ma danno LORO il senso di esistere alla fondazione che rappresentano in provincia, la Tana è un araldo a cui si sono unite ben 16 relatà ludiche in Italia, che portano e supportano lo stesso stemma
[glow=red]« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla[/glow]
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda kukri » 6 ott 2010, 14:47

Quoto raksha e Simone

Purtroppo non si parla dll'utilità (indubbia) di una o dell'altra Tana, ma di "Vil Danaro".
"Giù la testa cog....e"
Offline kukri
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Simone » 6 ott 2010, 14:52

Diciamo che hai ancora ragione, ma oltre il vil danaro la cosa piu' importante (e parlo per le Tane impegnate nelle aree demo vedi Imperia, Lodi, Treviso ecc ecc) sono LE MANI

Ci serve gente che ci aiuti con braccia e linguaccia a spiegare giochi nelle nostre attività, ed è qui che moltissimi fanno orecchie da mercante purtroppo; avolte è meglio dare denaro che tempo personale, lo capisco, perchè il tempo lo puoi vendere e regalare, ma non lo potrai mai ricomprare, ergo è merce preziosa, che i volenterosi delle Affiliate mettono a disposizione tutto l'anno nelle provincie di provenienza
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Re: mah

Messaggioda Deiv » 6 ott 2010, 22:16

pennuto77 ha scritto:
Deiv ha scritto:... a parte questo, i miei 2 cents sono che quando uno mi chiede dei soldi mi deve dire per cosa li usa - nel dettaglio. Poi, io li do lo stesso, ma questo è un altro paio di maniche...

Solo per chiarire alcune cose che ho potuto vedere essendo il compagno dell'attuale presidentessa delle Tana dei Goblin Roma. Purtroppo è comprensibile la voglia di "trasparenza" da te dichiarata (spece in un paese di ladri e approfittatori come il nostro), ma è abbastanza inapplicabile. Le spese sono di difficile pianificazione perché si hanno nel momento in cui si riesce a fare (alle volte anche quando non si riesce) un evento, un'iniziativo o altre cose del genere. Tranne che per le spese fisse ogni anno di gestione del sito tutto il resto non lo si sa se non nel momento in cui si palesa la necessità. Ti posso dire però che per la mia ormai annosa esperienza in tana e per la mia personale conoscienza di tutti i fondatori e anche di tutta la TdG Roma nonché di molti altri membri "attivi" della Tana sarei pronto a mettere la mano sul fuoco a testimonianza del fatto che nessuno ha mai intascato una lira anzi, praticamente sempre, sono stati messi dei soldi di persona per permettere alla tana di vivere e prosperare.

Tutto questo non lo dico con intento polemico ma solo per chiarire alcune cose e il tuo post mi è servito come spunto ;) Sono sicuro che non pensavi male (ti conosco e non ho dubbi a riguardo) e sono sicuro che quasi nessuno della Tana dubita del buon utilizzo delle donazioni, ma chiarire ogni tanto fa bene :grin:

Nessunissimo problema... anzi, sono contento che tu abbia risposto in questo modo. Anche io sono stato in un club che organizza(va) eventi (tornei di WHFB e 40k) e ti posso dire che in 7-8 anni di attività siamo ancora sotto di una 50ina di euro... e tutto questo pigliandoci pure gli insulti di quelli che credevano ce li intascassimo i soldi (questo per dire che parlo con un minimo di cognizione di causa).
Parlare di soldi tra persone che si considerano praticamente degli amici è piuttosto antipatico; quello che volevo dire io è che si può rendere la cosa meno antipatica con un po' di informazioni aggiuntive al contorno...
(tipo "Amici goblin, con le vostre donazioni costruiremo una replica fedele del Taj Mahal. Tuttavia, per ora possiamo solo permetterci l'omonimo e mediocre gioco di Knizia...") 8)
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni

Messaggioda phibbi » 7 ott 2010, 21:16

Ciao a tutti,

Cito un po' di goblin che hanno scritto prima di me:

simone ha scritto:I fatti parlano mio buon amico
Intervento di Jones=aumento delle donazioni

E' vero, ma personalmente non sono per niente d'accordo col metodo utilizzato e i toni sopra le righe dell'anno scorso, che mi avevano indispettito a tal punto da non voler donare quasi per ripicca.

Proprio come Luca,
papacione ha scritto:Alle donazioni semplicemente NON AVEVO MAI PENSATO

Anch'io prima di quel post non avevo neanche idea dell'esistenza delle donazioni sulla Tana. Certo, si può obiettare che quel link c'era stato sempre, ma si può anche replicare che il visitatore non legge tutto quello che ha davanti agli occhi. Personalmente, leggo poco la Home page e mi fiondo sui forum... magari non sono l'unico.

C'è una via di mezzo tra il promuovere "passivamente" la donazione e il farlo con i toni utilizzati a suo tempo. E parlo da sostenitore di Boardgamegeek, di BoardgameNews (e della Tana, ovviamente).

Impariamo da chi già lo fa, e IMHO bene.

In passato, BoardgameNews aveva una sezione Premium: chi sosteneva il sito aveva come bonus l'accesso alle preziosissime Convention Preview. Qualche mese fa, Eric W. Martin ha cambiato politica rendendo gratuiti tutti i contenuti del sito e passando a un modello basato sulle donazioni. E non chiede i soldi coi ricatti morali.
I pigri o gli smemorati sono costantemente avvisati (via feed RSS, modalità principale con cui seguo BGN, ad esempio - a proposito, ma mettere i feed alle news TdG sarebbe fattibile?) con post che invitano, qualora ritenessero il sito di una certa utilità, a sostenerlo.

Verso la fine dell'anno, Boardamegeek spinge le donazioni mostrando una progress bar in Home Page, riscuotendo un discreto successo: il periodo prenatalizio è quello migliore per le donazioni...

E' vero, la Tana parte penalizzata sia per i numeri (BGG e BGN hanno come audience il pianeta, noi l'Italia, un cantone svizzero, due città-stato e qualche argentino...) che per una questione culturale (l'Italia non è la Germania, i giochi da tavolo sono una nicchia), ma mi chiedo: in termini pecuniari, renderebbero di più gli interventi "aggressivi" o gli inviti ben pubblicizzati?

Infine, non sono d'accordo neanche con pennuto:
pennuto77 ha scritto:Secondo me bisognerebbe rendere la donazione necessaria nel caso si voglia accedere ai download per esempio

Da sostenitore della TdG difendo invece il diritto di un utente a non donare... Sono fortunato: ho un buon lavoro e mi posso permettere di sostenere un sito che mi ha reso facile rientrare dopo un lustro sabbatico nel mondo dei GdT. Perché mettere i bastoni tra le ruote a chi non può permettersi di farlo (o semplicemente, non vuole donare)? Oltretutto rischi di allontanare quelli che per primi si avvicinano a questa passione. Idem per il discorso del listino proposto da paperoga... vuoi che la TdG diventa un sito di e-commerce? :)

Un saluto

Alessandro

P.S. Come dmc977, io la donazione per il 2010 ce l'ho in scaletta, anche senza i cazziatoni :)
Offline phibbi
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00

Messaggioda Simone » 7 ott 2010, 21:23

Macchiavelli docet

Bene in ogni caso, sappi che dmc ha fatto anche la tessera (gratuita ovvio!) ;)
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Messaggioda key » 7 ott 2010, 21:59

Quoto totalmente phibbi. Non c'è una virgola nel suo post che non codivido.
Aggiungo che mettere a pagamento alcuni servizi della tana, andrebbe a colpire la classe più debole e forse anche quella più giovane.

Non mi sembra che siano questi i principi ispiratori di chi la tana l'ha costruita e supportata.

Ciao Alessandro
......"Il passato è passato. Quello che conta è il futuro, perchè è lì che dovremo vivere il resto della nostra vita." T.S.

K
Offline key
Esperto
Esperto

Top Uploader

Goblons: 610.00

PrecedenteProssimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi