Donne e GdT: goblinesse, a voi la parola

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda elgamoth » 6 dic 2007, 16:14

high-elf ha scritto:Ho provato a coinvolgere qualche donna nelle sessioni

io ho cominciato a dedicarmi maggiormente ai GdT rispetto ai tridimensionali quando ho visto che era più facile coinvolgerci la madre di mio figlio.

e comunque quoto il sovrastante...le donne, in genere, si incazzano moooolto di più quando non vincono...sono delle rosikone...
:o)
REFERENTE TdG ROMA

Collericamente Vostro The (Real) Un-Goblin!! "Fear God, and dread nought"
http://www.legiocapitolina.it
LUDOTECA LEGIO CAPITOLINA A ROMA info 3488879558
Offline elgamoth
Saggio
Saggio

TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 160.00
Mercatino: elgamoth

Messaggioda ArwenG » 6 dic 2007, 16:50

E menomale che dovevano parlare le donne!??

Molte delle affermazioni fatte però devo dire calzano quasi perfettamente sulla componente generale delle donne!! Bisogna dire inoltre che le donne
non hanno tempo di giocare... ma vi rendete conto quante cose devono fare!?
Consultare l'oroscopo, andare dall'estetista e avere un aspetto impeccabile anche quando escono dal bagno!! Mai un capello fuori posto!! aahhaha
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Devo dire che a generalizzazioni vi ho superato!! Fortunatamente non siamo tutte così!!
Per quanto riguarda me, anch'io adoravo e ho adorato per diverso tempo i vari giochi che facciamo tutti da piccoli!! Ma non conoscevo fino a qualche anno fa tutto questo mondo nuovo nel quale ho iniziato entrando e scoprendo piano piano le sue meraviglie!! La mia natura curiosa ha fatto il resto!!Tutti vogliamo rimanere un po' bambini da un lato ma nello stesso tempo essere intrigati da situazioni dove bisogna mettersi alla prova!!
Le donne probabilmente ne rimarrebbero affascinate se sapessero che non tutti i giochi sono come Monopoli o Risiko!! Ma bisogna anche dirlo, le donne spesso hanno miliardi di cose da fare e forse non ne trovano nemmeno il tempo!! (vedi donne sposate, diciamocelo pure!! ai figli li accudiscono ancora le donne, nonostante lavorino quanto gli uomini ormai!!e chi ce l'ha il tempo!?) :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
Offline ArwenG
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ArwenG

Messaggioda Dera » 6 dic 2007, 18:37

Concordo a pieno su due punti:

Elgamoth ha scritto:le donne, in genere, si incazzano moooolto di più quando non vincono...sono delle rosikone...

e
High Elf ha scritto:- vivano un attacco al proprio personaggio/esercito come un attacco personale.

Cavolo :twisted:
Comunque sarebbe bello sentire (o almeno leggere) le parole delle goblinesse, per ora siano in netta minoranza :-?
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda rporrini » 6 dic 2007, 19:25

Rubo un attimo il posto a Dera come OffTopicus:

Non capisco perché si continui a comportarsi in modo sessista. Classificare il mondo in dua categorie "uomini" e "donne" non è corretto politicamente.

Credo che sia più giusto parlare di "esseri umani con ingombri sopra o sotto la cintola".

ciò detto mi allontano dal computer prima che mi arrivi qualche arancia telematica...
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Juda » 6 dic 2007, 22:39

Non capisco perché si continui a comportarsi in modo sessista. Classificare il mondo in dua categorie "uomini" e "donne" non è corretto politicamente.

Forse perché bisognerebbe aprire un topic per ogni persona? Dal punto di vista politico è corretto distinguere uomini e donne, altrimenti qualunque eterosessuale dovrebbe essere un sessista. Il sessismo nell'accezione negativa del termine implica una discriminazione che qui formalmente non c'è... In questo topic è necessario parlare in generale, ciò non toglie che nella realtà, per coinvolgere qualcuno sia necessario tener conto delle sue inclinazioni personali.

Per quel che mi riguarda vedo molti maschietti che cercano di coinvolgere le donne in giochi che piacciono a loro. Se forse si provasse a sondare il loro gusto, sia come donne che come persone, prima propore un gioco, allora il risultato sarebbe probabilmente diverso. Io parlo per esperieza in Gdr ma credo che lo stesso discorso valga per i Gdt. Le ragazze che conosco e che giocano generalmente preferiscono l'intrigo, la politica l'interpretazione; snobbano il combattimento come attività immatura ed infantile (tirare i dadi le mette quasi in imbarazzo poiché preferiscono avere il controllo delle situazioni piuttosto che affidarsi al caso); ma soprattutto giocano per giocare prendendo il gioco come tale e non come attività seria o eccessivamente agonistica. Probabilmente per il gioco da tavolo vale un po' la stessa cosa: se non potete sondare i gusti della persona provate con giochi di strategia, proponete un atteggiamento molto colloquiale e disimpegnato al tavolo (soprattutto se sono neofite) e cercate di farle divertire e ridere che in fondo è la cosa più importante.

Adotta un Juda, ti sara "fedele" per sempre!?!

Offline Juda
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Juda

Messaggioda Raistlin » 6 dic 2007, 23:31

Juda ha scritto:Le ragazze che conosco e che giocano generalmente preferiscono l'intrigo, la politica l'interpretazione; snobbano il combattimento come attività immatura ed infantile (tirare i dadi le mette quasi in imbarazzo poiché preferiscono avere il controllo delle situazioni piuttosto che affidarsi al caso); ma soprattutto giocano per giocare prendendo il gioco come tale e non come attività seria o eccessivamente agonistica. Probabilmente per il gioco da tavolo vale un po' la stessa cosa: se non potete sondare i gusti della persona provate con giochi di strategia, proponete un atteggiamento molto colloquiale e disimpegnato al tavolo (soprattutto se sono neofite) e cercate di farle divertire e ridere che in fondo è la cosa più importante.

Sono assolutamente d'accordo con te sulla questione del ridere e del divertirsi, per me è la regola aurea del giocare in qualunque accezione di tale termine; sono anche d'accordo sull'atteggiamento disimpegnato e colloquiale, in particolar modo nei primi approcci al gioco da tavolo verso neofiti. Non sono d'accordo con te sulla parte che ho rimarcato in neretto: la spietatezza femminile si manifesta anche nei giochi :) Ed è micidiale! :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda mork » 7 dic 2007, 0:43

Raistlin ha scritto:Non sono d'accordo con te sulla parte che ho rimarcato in neretto: la spietatezza femminile si manifesta anche nei giochi :) Ed è micidiale! :)

Sono completamente d'accordo con Raistlin se è pur vero che le donne giocano per divertirsi e in genere odiano un attacco diretto o giochi in tal guisa ....beh detestano assolutissimamente perdere e sono anche molto, molto vendicative! :-(
MORK

A Roma, la serata ludica è:
THE GOLDEN RULE
Offline mork
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 470.00
Mercatino: mork

Messaggioda Dera » 7 dic 2007, 1:17

mork ha scritto:
Raistlin ha scritto:Non sono d'accordo con te sulla parte che ho rimarcato in neretto: la spietatezza femminile si manifesta anche nei giochi :) Ed è micidiale! :)

Sono completamente d'accordo con Raistlin se è pur vero che le donne giocano per divertirsi e in genere odiano un attacco diretto o giochi in tal guisa ....beh detestano assolutissimamente perdere e sono anche molto, molto vendicative! :-(

Ah, perché di solito non bisogna essere vendicative e rosicone :twisted: ??
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

...

Messaggioda aledrugo1977 » 7 dic 2007, 1:43

Esperienza personale:

dai 12 ai 18: GdR con il 40 % della compagnia femminile (giocatori, non personaggi)...ah il liceo!!

GdT: discorso duro. Di solito non faccio outing facilmente. Se conosco ragazze nuove preferisco che pensino che mi drogo piuttosto che appalesarmi come nerd da tavolo.
Per esempio all'ultima ModCon una tipa (amica? boh, coi tempi moderni non si capisce cosa cerchino ste donne, insomma non si è concluso ma si flirta sempre...) mi aveva invitato al cinema...io dovevo andare a Modena: piuttosto che dirle che andavo a giocare mi sono inventato che ero via per lavoro...
Perché? Perché l'ultima volta che dissi a una tipa candidamente che una sera giocavo mi apostrofò così: "ah ah, giochi coi carriarmatini?!". Mi afflosciai, in ogni mia appendice.

Di contro con la mia ex coinquilina si giocava spesso...per carità a TTR USA e TTR Europa, a Chez Geek, a SPQRisiko, Domaine, Anno Domini, Zombies!! ....non certo a gioconi...ma si giocava! Il fatto è che si era intrippata a vedermi coi miei amici.

Sottoscrivo la sintesi "giocare=infantile" dal punto di vista femminile...

Chioso con una chicca: nel 2001 andai a fare un torneo di FIFA in fiera a Bologna. Mi accompagnò una mia amica. Dopo la terza paritita di qualificazione mi disse "Ma alla tua età non è meglio se impieghi i tuoi soldi in preservativi?". Quel giorno capii che il rapporto uomo-donna è conflittuale...di colpo passai dall'adolescenza alla maturità.

ps se ci sono goblinesse libere, anzi diciamolo sole proprio, io cerco compagne di gioco...
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Re: ...

Messaggioda Raistlin » 7 dic 2007, 2:30

aledrugo1977 ha scritto:Perché? Perché l'ultima volta che dissi a una tipa candidamente che una sera giocavo mi apostrofò così: "ah ah, giochi coi carriarmatini?!". Mi afflosciai, in ogni mia appendice.

Senza offesa, ma davvero ti è bastata una simile banalità per farti rinnegare il tuo passatempo preferito...? Davvero stento a crederlo... io non ho mai avuto problemi a parlare dei miei hobby, qualunque essi siano stati.

aledrugo1977 ha scritto:nel 2001 andai a fare un torneo di FIFA in fiera a Bologna. Mi accompagnò una mia amica. Dopo la terza paritita di qualificazione mi disse "Ma alla tua età non è meglio se impieghi i tuoi soldi in preservativi?". Quel giorno capii che il rapporto uomo-donna è conflittuale...di colpo passai dall'adolescenza alla maturità.

Nuovamente senza offesa, ma se fossi stato nei tuoi panni quel giorno avrei capito semplicemente che era tempo di riflettere sulla qualità degli amici frequentati...
Che persona triste questa tua amica...! :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda DioBrando » 7 dic 2007, 2:35

Per la mia personalissima esperienza mi permetto di elencare alcuni punti riguardo le donne ed il gioco in generale:

1) Le donne preferiscono i GDR, in particolare le ambientazioni fantasy classiche, VAMPIRI (dove noto sfogano con certo piacere le proprie perversioni, dal maschio dentro alla dominazione sessuale...) e tutte quelli che contengono almeno una razza "bella" (leggesi sindrome dell'elfa)

2) I giochi da tavolo preferiti sono quelli a squadre o non competitivi diretti, proprio perchè preferiscono condividere più la serata con coloro con cui giocano che giocare in se stesso.

3) La maggior parte gioca perchè c'è una controparte maschile che la spinge a farlo: inteso come "davvero caro" amico, ragazzo\marito, persona che vogliono ciularsi o in generale perchè in cerca di compagnia maschile....

4) Considerano per la maggior parte dei casi ogni attività ludico\ricreativa, che non sia alla moda qualcosa di inutile (vedasi come Nintendo WII stia prendendo piede come oggetto ludico per divertirsi ), tranne che non si confaccia al gruppo in cui si trova, perchè in questo caso anche se non le piace particolarmente si adegua agli altri ritenendolo un comportamento maturo e socievole (ovviamente se la compagnia è di soli maschi quest'ultimo presupposto non sussiste, deve essere almeno un 50-50 per parteciparvi )

5) Ditemi delle cosiddette giocatrici qui presenti o che conoscete che non sia la fidanzata di qualcuno che mi offro volontario per corteggiarla, ovviamente non presentatemi un camionista o analoghe versioni di "donno"... Di quelle che hanno postato mi sembra di capire siano già impegnati con giocatori assidui, ergo si ritorna al punto 3.
Offline DioBrando
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Località: momentaneamente di nuovo in Siena, prossimamente a Malta, poi vedremo
Mercatino: DioBrando

Messaggioda aledrugo1977 » 7 dic 2007, 3:05

DioBrando ha scritto:Per la mia personalissima esperienza mi permetto di elencare alcuni punti riguardo le donne ed il gioco in generale:

1) Le donne preferiscono i GDR, in particolare le ambientazioni fantasy classiche, VAMPIRI (dove noto sfogano con certo piacere le proprie perversioni, dal maschio dentro alla dominazione sessuale...) e tutte quelli che contengono almeno una razza "bella" (leggesi sindrome dell'elfa)

2) I giochi da tavolo preferiti sono quelli a squadre o non competitivi diretti, proprio perchè preferiscono condividere più la serata con coloro con cui giocano che giocare in se stesso.

3) La maggior parte gioca perchè c'è una controparte maschile che la spinge a farlo: inteso come "davvero caro" amico, ragazzo\marito, persona che vogliono ciularsi o in generale perchè in cerca di compagnia maschile....

4) Considerano per la maggior parte dei casi ogni attività ludico\ricreativa, che non sia alla moda qualcosa di inutile (vedasi come Nintendo WII stia prendendo piede come oggetto ludico per divertirsi ), tranne che non si confaccia al gruppo in cui si trova, perchè in questo caso anche se non le piace particolarmente si adegua agli altri ritenendolo un comportamento maturo e socievole (ovviamente se la compagnia è di soli maschi quest'ultimo presupposto non sussiste, deve essere almeno un 50-50 per parteciparvi )

5) Ditemi delle cosiddette giocatrici qui presenti o che conoscete che non sia la fidanzata di qualcuno che mi offro volontario per corteggiarla, ovviamente non presentatemi un camionista o analoghe versioni di "donno"... Di quelle che hanno postato mi sembra di capire siano già impegnati con giocatori assidui, ergo si ritorna al punto 3.

...specialmente con il punto numero 3, da oggi Dio Brando è il mio Dio!!!

Circa le mie frequentazioni...che dire? Nessuno è perfetto. Io riporto fatti di vita vissuta....poi per carità, c'è stata anche una anciulla che per grande stima nei miei confronti si è cimentata a La Furia di Dracula...ma era solo per compiacermi. E poi alla fine non se ne è fatto niente. C'est la vie. :grin:
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda rporrini » 7 dic 2007, 8:02

Juda ha scritto:

Forse perché bisognerebbe aprire un topic per ogni persona? Dal punto di vista politico è corretto distinguere uomini e donne, altrimenti qualunque eterosessuale dovrebbe essere un sessista. Il sessismo nell'accezione negativa del termine implica una discriminazione che qui formalmente non c'è... In questo topic è necessario parlare in generale, ciò non toglie che nella realtà, per coinvolgere qualcuno sia necessario tener conto delle sue inclinazioni personali.

Speravo, con la mia definizione "corretta" di esser stato chiaro nel mio intento ironico, ma forse non lo sono stato abbastanza.

Vive la difference!!
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda TheLawyer » 7 dic 2007, 10:17

aledrugo1977 ha scritto:ps se ci sono goblinesse libere, anzi diciamolo sole proprio, io cerco compagne di gioco...

DioBrando ha scritto:5) Ditemi delle cosiddette giocatrici qui presenti o che conoscete che non sia la fidanzata di qualcuno che mi offro volontario per corteggiarla

Amici, mettetevi in coda...ed è una coda lunga quanto quella per avere l'avatar da Gjmbo!! ;)
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Dera » 7 dic 2007, 10:47

Su su, questa osservazione però mi piace poco :-? Posto la mia esperienza personale e credo di potermi allargare a quella delle ragazze del mio gruppo (diciamo un 40% dei componenti del gruppo).

Non è vero che la componente maschile è imprescindibile. Ovviamente nella stragrande maggior parte dei casi l'elemento iniziatore del gioco è un ragazzo, ma questo non vuol dire che giochiamo solo per far contenta la nostra metà ;) Bo, poi forse ognuno vede il proprio orticello, ma in tutta sincerità anche le goblinesse che conosco e che non sono strettamente del mio gruppo mi sembrano abbastanza propense a giocare anche non in presenza del proprio ragazzo ;)

Riguardo al punto 5... bè, a Pisa c'è qualcuno che è sigle ;)
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi