Donne e GdT: goblinesse, a voi la parola

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda magobaol77 » 8 dic 2007, 16:54

Juda ha scritto:
- molto spesso ho visto gruppi di giocatori veramente chiusi, del tipo che si parla solo di giochi e se vado in un pub continuo a parlare di giochi mettendomi in un tavolo a parte per non essere disturbato (o ferse per paura di socializzare): i giocatori spesso fanno nicchia e diventano un palla al c..zo per chi come me ama il gioco ma ha anche altro nella vita- ergo: le donne che vogliono divertirsi in altro modo li considerano un po' monotoni, chiusi e iniziano a diventare insofferenti al gioco...Sarà per questo che poi fanno una sorta di guerra al gioco e voi inizate a considerarle superficiali? Possibile che la magior parte delle donne non ami divertirsi in maniera intelligente? Forse sarebbe meglio anche un po' di autocritica?

In generele non credo sia vero. O almeno è vero se riferito a determinate categorie ludiche. Chi gioca ad un GCC, spesso cade in questa "chiusura", (e ve lo dico da ex giocatore di Magic), a volte anche i GDR. Per i board, in generale, vedo molta più apertura mentale e culturale, almeno per esperieza mia. Anche agli incontri che dovrebbero essere più "settari" (le serate in associazione ludica, le convention, gli incontri di IdG) lo spazio per discussioni, confronti, variazioni al tema sono ampi.
Credo che la distanza delle donne dal gioco sia causato da alcuni fattori storico-sociologico-psicologici.
A)la mente femmiline, per cause socio-storiche e sembra anche biologiche, è decisamente centrata sull'area emotivo-relazionale. La parte logica è meno sfruttata, c'è meno consuetudine al ragionamento sequenziale. E questo in tutti gli ambiti scientifico-culturali (più professoresse di scienze umane che di scienze matematiche, più insegnanti che scienziate, più abili nei compiti centrati sulla relazione e sull'empatia che in quelli centrati sulla deduzione, sulla logica......). Il gioco da tavolo è centrato sul piacere del ragionamento.
B)La competizione è vista dalle donne sul piano della relazione. Il gusto della sfida è più legato all'area sociale, la sfida intellettuale non è solitamente considerata come un terreno interessante.
C)Il gioco, dopo una pesante oppressione e delegittimazione culturale, è tuttoggi ai margini del mondo cultura, è un'interesse a dir poco di nicchia, e di conseguenza (quale contraddizione) uno scarso veicolo relazionale e sociale. Diciamo che chi gioca difficilmente lo fa per conoscere altra gente, per ottenere un certo prestigio sociale, per creare relazioni, dato che gioca pochissima gente. Questo fa perdere al gioco una grossa fetta di interesse al sesso femminile, per cui le relazioni, gli schemi ed i gruppi sociali sono centrali. In altre parole se la serata in ludoteca fosse un "evento" di rilevanza sociale come quella in Pub o in discoteca, le donne valuterebbero il gioco sotto un altra luce...... (ma probabilmente snaturerebbe lo spirito del gioco....)
Questo è quello che penso.
Che poi ci siano individui completamente al di fuori da questi schemi, questo mi pare evidente e scientificamente dimostrato dai post precedenti.
"Ebbene, si gioca per vincere ma giocando per vincere si impara a perdere. E io credo che questa sia la cosa importante, perchè se si è imparato a perdere si è imparato a vivere. E' tutto quello che volevo dire."
Alex Randolph
Offline magobaol77
Veterano
Veterano

Goblons: 490.00
Mercatino: magobaol77

Messaggioda frankiedany » 8 dic 2007, 17:55

ArwenG ha scritto:
E poi ti conviene che non ci siano donne "maschiaccio" in giro!!
Ho conosciuto donne che altro che pete da camera a gas o tuonanti rutti decoloranti chioma!! Io ho visto cose che voi umani.... 8-O 8-O 8-O 8-O

ehm
credo che "maschiaccio" fosse inteso in senso quantomeno + raffinato!
cmq
x chiarire un pò il concetto di "maschiaccio":
io tra le ragazze che ho visto a certi appuntamenti ludici non ne ho viste di truccate, agghindate o in gonna o dedite all'acchiappo....cioè in pratica non si presentavano nelle "canoniche" vesti muliebri.
Ovviamente pure io avevo + o - lo stesso look casual\sportivo e non agghindato.
frankiEdany
ehi, goblins...sono FRANKIE ...Dany si è fregata la mia E !!!
Offline frankiedany
Maestro
Maestro

Top Uploader 1 Star

Goblons: 350.00
Mercatino: frankiedany

Messaggioda ArwenG » 10 dic 2007, 2:09

frankiedany ha scritto:ehm
credo che "maschiaccio" fosse inteso in senso quantomeno + raffinato!

Speravo che la cosa non venisse presa in senso offensivo..
Assolutamente non intendevo quello che hai capito..
Volevo solo usare un termine per fare una battuta che speravo facesse solamente ridere :cry: :cry: :cry: :cry:
Non credo affatto che per " maschiaccio" si intenda niente di questo tipo!
Infatti era una risposta ad una battuta di diobrando su un suo post!

Era solo una battuta!! :roll:
Offline ArwenG
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ArwenG

Messaggioda MadeR » 10 dic 2007, 3:11

ArwenG ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:ps se ci sono goblinesse libere, anzi diciamolo sole proprio, io cerco compagne di gioco...

Io non sono fidanzata con giocatori assidui e nemmeno con giocatori in generale.. è possibile che sia l'unica giocatrice donna single in questo forum!??? 8-O
Certo siete un po' lontanini per giocare :grin:

non so se sono io :devil: ma credo che il gioco delle compagne di gioco di AleDrugo si riferisca (anche) ad altri giochi ;)

Ma laurina, sempai e fairy per citarne 3 dove sono?
Cerco (wishlist) e scambio giochi: sempre aggiornato.
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Goblons: 800.00
Mercatino: MadeR

Messaggioda MadeR » 10 dic 2007, 3:23

DioBrando ha scritto:Oh che vuoi fare, evidentemente ho conosciuto solo ragazze a sto modo, magari in quel di Pisa siete "diversi" (e qui si sprecherebbero battute alla Vernacoliere..... No ferma non uccidermi! non volevo offendere!!! Noooo fermaaaaa!!! ti pregoooooooooooooooo... ). :hammer:

Sei salvo, non è pisana :D
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

gioco

Messaggioda aledrugo1977 » 10 dic 2007, 3:34

MadeR ha scritto:
ArwenG ha scritto:
aledrugo1977 ha scritto:ps se ci sono goblinesse libere, anzi diciamolo sole proprio, io cerco compagne di gioco...

Io non sono fidanzata con giocatori assidui e nemmeno con giocatori in generale.. è possibile che sia l'unica giocatrice donna single in questo forum!??? 8-O

non so se sono io :devil: ma credo che il gioco delle compagne di gioco di AleDrugo si riferisca (anche) ad altri giochi ;)

..il gioco tra uomo e donna è sacro..
basta non cimentarsi a spostar cubetti, preposti e balivi...allora sì che l'eros s'affloscia 8-O
Offline aledrugo1977
Goblin sondaggisticus
Goblin sondaggisticus

Top Author 2 Star
TdG Auctioneer Level 1
TdG Editor

Goblons: 3,440.00
Mercatino: aledrugo1977
Starcraft Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Il trono di spade Fan Sono un Sava follower

Messaggioda ArwenG » 10 dic 2007, 4:02

MadeR ha scritto:
ArwenG ha scritto:

mmmmm non intendevo giochini di altro tipo MadeR :dunno: :redfaceZ: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:
Offline ArwenG
Babbano
Babbano

Mercatino: ArwenG

Messaggioda MadeR » 10 dic 2007, 4:18

ArwenG ha scritto:
MadeR ha scritto:
ArwenG ha scritto:

mmmmm non intendevo giochini di altro tipo MadeR :dunno: :redfaceZ: :hammer: :hammer: :hammer: :hammer:

io ho solo esplicitato!
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

Messaggioda genluvi » 10 dic 2007, 12:15

Credo che la distanza delle donne dal gioco sia causato da alcuni fattori storico-sociologico-psicologici.
A)la mente femmiline, per cause socio-storiche e sembra anche biologiche, è decisamente centrata sull'area emotivo-relazionale. La parte logica è meno sfruttata, c'è meno consuetudine al ragionamento sequenziale. E questo in tutti gli ambiti scientifico-culturali. Il gioco da tavolo è centrato sul piacere del ragionamento.
B)La competizione è vista dalle donne sul piano della relazione. Il gusto della sfida è più legato all'area sociale, la sfida intellettuale non è solitamente considerata come un terreno interessante.
C)Il gioco, dopo una pesante oppressione e delegittimazione culturale, è tuttoggi ai margini del mondo cultura, è un'interesse a dir poco di nicchia, e di conseguenza (quale contraddizione) uno scarso veicolo relazionale e sociale.

Sono molto d'accordo con questa analisi. Il piacere del ragionamento manca molto a tutte le mie amiche, che spinte da terzi si sono avvicinate al gioco. Non a caso preferiscono giochi semplici, brevi, con una buona dose di fortuna. Purtroppo questa scarsa passione per il ragionamento si fa risentire anche a livello di dialogo. Per quello forse molte ragazze sembrano dedite di più all'apparenza e alle frivolezze. Ed ecco anche perchè, forse, si fanno attirare per lo più da ciò che le cattura emotivamente (come un bel film o i soliti drammi che succedono fra amiche).
Anche la competizione fra donne è molto elevata, ma per l'appunto è una competizione di ruolo e potere. Gli uomini tendono ad essere più tranquilli, diventano aggressivi al momento, ma in fondo non sanno tramare e portare rancore.
L'aspetto di nicchia del gioco è vero, ed è un peccato, perchè, forse, è uno dei più sani metodi di aggregazione e divertimento. Ma, forse, se diventasse troppo diffuso, come tutte le cose, perderebbe le sue virtù. Se ci si pensa anche il calcio è un gioco, ma di certo non è un ambiente sano, come quello di un buona ludoteca.

Ad ogni modo VIVA LE GOBLINESSE!
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Mercatino: genluvi

Messaggioda Dera » 10 dic 2007, 12:30

Quoto totalmente Genluvi :grin:

W le goblinesse :lol:

Mader ha scritto:Ma laurina, sempai e fairy per citarne 3 dove sono?

Fairy era alla orte... Sempai e Laurina non guardano molto il forum... :-?
Offline Dera
Goblin OffTopicus
Goblin OffTopicus

TdG Moderator

Goblons: 80.00
Mercatino: Dera

Messaggioda socchia » 10 dic 2007, 14:06

Io ho iniziato a giocare grazie a mia sorella, che non sapendo cosa regalare al mio compagno per natale, gli ha fatto i coloni di catan. Da lì è iniziato il nostro avvicinamento ai giochi... Anche se ho sempre giocato fin da quando ero piccola.
Il mio grazie va a Pennuto (il mio compagno) perché se non fosse stato per lui sarei rimasta una goblinessa latente. Infatti è lui che ha iniziato a informarsi su internet e ha trovato la tana. Ed è sempre lui che è andato per un paio di volte a casa di alcuni goblin. Se fosse stato per me, sarei rimasta a giocare ai coloni... sia perché sono piuttosto incapace con il computer, sia perché avrei avuto un po' di timore ad andare da sola a casa di sconosciuti! ...e devo dire che mi sarei anche sentita piuttosto in imbarazzo!
Comunque, dopo che lui ha sondato il terreno, ho iniziato a frequentare i goblin anche io e a conoscere tantissimi giochi nuovi! Ora sono accanita quanto lui... Tanto per darvi un'idea, il giovedì finisco di lavorare alle 22.30 e vado di corsa alla Civetta. Vista la distanza ci arrivo verso le 23.30! E non vado a trovare Pennuto... lui sta a Firenze! Ci vado perché mi piace giocare e perché la mia "area emotivo-relazionale" è molto sviluppata e sono felicissima di incontrare persone che sono diventate miei cari amici!
Per quanto riguarda l'essere un maschiaccio... me lo hanno detto molte volte perché i ragazzi riescono a relazionarsi con me come se fossi uno di loro... Spesso se si è in gruppo e qualcuno dice qualcosa che non sarebbe carino dire di fronte a una ragazza, il commento immediatamente successivo è: "Ma tanto è Elisa!" E da questo punto di vista sono orgogliosa di essere un maschiaccio! Anche se, essendo danzatrice, nonché insegnante di danza del ventre... qualche lato femminile ce l'ho! ;)
Ah! Non ho idea di quale sia il genere di gioco che preferisco, mi piace provarli tutti e di tutti i tipi... l'unica cosa che so è che non sopporto il trono di spade perché la partita finisce dopo 5 ore e se guardi il tabellone, è cambiato poco o niente dal set up iniziale!
Offline socchia
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: socchia

Messaggioda pennuto77 » 10 dic 2007, 14:56

socchia ha scritto:Ah! Non ho idea di quale sia il genere di gioco che preferisco, mi piace provarli tutti e di tutti i tipi... l'unica cosa che so è che non sopporto il trono di spade perché la partita finisce dopo 5 ore e se guardi il tabellone, è cambiato poco o niente dal set up iniziale!

Gioco che ovviamente è uno dei miei preferiti.......mondo crudele :cry: :cry: :cry:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda pennuto77 » 10 dic 2007, 15:02

Piccola puntualizzazione.....alla gobcon decembrina appena conclusasi le donne erano numerosissime.....e spaziavano in tutte le categorie, anche di età!
Nono solo ma due di queste hanno fatto le 4 e mezza giocando a poker.....gli mancava solo il sigaro perché la birra c'era!! :grin: :grin:
Ormai la Tana ha una realtà femminile per nulla piccola ;) :grin:
Offline pennuto77
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Editor
Top Author

Goblons: 2,170.00
Utente Bgg: pennuto77
Board Game Arena: pennuto77
Yucata: pennuto77
Facebook: carlo.trifogli.9
Mercatino: pennuto77
Agricola fan Through the ages Fan Sgananzium Fan 10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla fiera di Essen

Messaggioda rporrini » 10 dic 2007, 15:56

pennuto77 ha scritto:Nono solo ma due di queste hanno fatto le 4 e mezza giocando a poker.....

...e tu, ovviamente, eri insieme a loro, vecchio buongustaio! :grin:
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter

Goblons: 780.00
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda MadeR » 10 dic 2007, 20:07

Da parte di Mariateresa, la mia ragazza

Anch'io credo che il problema sia nell'approccio iniziale...
Per esperienza personale e non, ho avuto modo di verificare che le donne si avviciano ai GdT per compiacere i loro compagni, ma, vinta la diffidenza iniziale, è meno difficile doverle convincere a passare una domenica pomeriggio giocando.
Per quanto mi riguarda, la grafica è la prima cosa che mi fa scegliere un gioco pittosto che un altro, e capisco l'opera di MadeR di farmi capire che c'è qualcosa anche oltre... :grin:
Non mi interessa vincere e non prendo l'attacco alla mie truppe come un attacco personale, purchè tutti rispettino le regole senza favoritismi di alcun tipo (MadeR non ha problemi a giocare contro di me, se il gioco lo prevede).
Tra i giochi che preferisco ci sono quelli con ambientazioni storiche, e al mio attivo ci sono: Guillotine, Principi di Firenze, Il Principe, Augsburg 1520, Hamburgum, Cuba, oltre a Genial, Coloretto, il Verme è tratto, Hive, San Juan, Coloni
(il gioco di carte, n.d.M), l'elefante in porcellaneria, Mercanti di Genova, Trans Europa, i due Cartagena, I Pilastri della Terra, il mistero dell'abbazia, Shogun (queen games), Ballon Cup, alles im eimer e qualcun altro che non ricordo...
Offline MadeR
Illuminato
Illuminato

Top Uploader

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi