Donne e giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Re: Donne e giochi

Messaggioda LupoSolitario » 10 nov 2014, 22:50

lynn885 ha scritto:Credo che molto dipenda da come sei stato educato/a, dai modelli che giá un/una bimbo/a piccolo/a puó prendere a riferimento e che man mano ci hanno portato a scegliere dei giochi, delle esperienze piuttosto che altre. Io da ragazza (classe '85!) ho sempre apprezzato tantissimo giochi memory, puzzle (che facevo e rifacevo), macchinine, libri e fumetti. Da figlia unica mi è sempre mancato qualcuno da coinvolgere con i giochi di societá (che comunque desideravo), ma apprezzavo giá i "solitari" alla topomistery! :grin: Sono tuttora una ragazza molto semplice a cui piace ancora interessarmi decisamente di piú ai cartoni e ai giochi piuttosto che ai trucchi! :mrgreen: Credo che molto sia dipeso dal ricevere dai miei genitori piú puzzles e libri che bambole e carrozzine.. :???:

Topomistery :ave:
Offline LupoSolitario
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LupoSolitario
Board Game Arena: LupoSolitario
Mercatino: LupoSolitario

Messaggioda catraga » 11 nov 2014, 16:02

Da matematico non posso tirare in ballo che i numeri: la proporzione italiana, per quanto riguarda i videogamers è 48:52 (solo 4% di differenza).
Statistiche molo simili valgono per il mondo dei giochi da tavolo (ma, ahimé non riesco a trovare la tabella delle stats).
La differenza percentuale percepita è molto differente, complice anche il fatto che il bias "l'ambiente dei GdT è frequentato principalmente da uomini" sia autorinforzante. Questo fa sì che, con buona probabilità, le ragazze facciano outing più difficilmente in luoghi pubblici come le associazioni, mentre se inserite in un gruppo più piccolo si sentano meno vincolate. Forse un uomo che gioca è visto mglio della donna che gioca, quindi questa è più portata a tenerlo nascosto.
Per esperienza personale (anche se so che non fa statistica), a 7 ragazze su 8 alle quali ho presentato Descent (all'ottava non piace il fantasy), si sono divertite e hanno mantenuto un ottimo ricordo della prima avventura. E qui ci sarebbe da mettere anche in discussione il fatto che associa il gioco puccioso alle ragazze (alle quali, contrariamente ai bias più diffusi, piace l'avventura, menare fisicamente e mentalmente)...
Insomma, se esistono dei dati con un campione significativo e ben distribuito (magari diviso per età), che saltino fuori! :sisi:
Offline catraga
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: catraga

Messaggioda sava73 » 11 nov 2014, 20:27

kadaj ha scritto:E' che noi uomini quando abbiamo una passione ci attacchiamo in maniera maniacale, le ragazze decisamente meno...

Ovviamente basato su esperienze personali, eh?

secondo me il Socio c'ha ragione.
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,615,221,329.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda MichyLo » 11 nov 2014, 21:30

sava73 ha scritto:
kadaj ha scritto:E' che noi uomini quando abbiamo una passione ci attacchiamo in maniera maniacale, le ragazze decisamente meno...

Ovviamente basato su esperienze personali, eh?

secondo me il Socio c'ha ragione.

Ho sempre sostenuto di non essere brava a fare la donna! :rotfl:

Per quanto mi riguarda, ho sempre saputo che mi sarebbero piaciuti, solo non ho mai trovato compagni per i giochi da tavolo. E' stata una bella scoperta ma non mi sarei mai posta il problema "più uomini che donne" visto che ho trovato il rifiuto da entrambe le parti.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda AleK » 11 nov 2014, 21:31

C'è anche da dire che certi pregiudizi che possono avere certe donne sul mondo del gioco... sono fondatissimi!!!
Ho visto certi ambienti in cui si giocava a magic, warhammer o a D&D che, mamma mia, o avevano l'ano sotto le ascelle o collezionavano gatti in calore...

Secondo me una morosetta spinta là dentro, poi di giochi non ne vorrà più sentir parlare, mica per pregiudizio, per spirito di conservazione.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: R: Donne e giochi

Messaggioda Micenea » 11 nov 2014, 22:34

AleK ha scritto:
Secondo me una morosetta spinta là dentro, poi di giochi non ne vorrà più sentir parlare, mica per pregiudizio, per spirito di conservazione.

:rotfl: :rotfl: :rotfl:
Vorrei scrivere qualcosa in questo topic ma finisce sempre che non c'ho tempo.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 90.00
Mercatino: Micenea

Messaggioda paperoga » 12 nov 2014, 0:06

Vorrei scrivere qualcosa in questo topic ma finisce sempre che non c'ho tempo.

Sì sì .....però il tempo per giocare ce l'hai, VERO!??! :grin: :D :grin:
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: paperoga

Messaggioda Zeussino » 12 nov 2014, 10:06

Forse le percentuali di giocatori e giocatrici saranno vicine, ma le donne anche se giocano è difficile che abbiano la passione.

Mia moglie, prima di avere la bimba, qualche ora per giocare la trovava (adesso molto meno) -- ma non mi chiede mai "Giochiamo?"

Paradossalmente però il mondo dei GdT moderni me l'ha fatto scoprire lei, regalandomi Carcassonne un paio d'anni fa.

Adesso gioca con me più o meno una o due volte al mese (voi con che frequenza lo "fate"? ;) ) e solo quando siamo con altri amici.

Preferisce i giochi semplici e i cooperativi dove non c'è competizione "sennò vinci sempre tu". L'ultima volta lasciandole il terzo baobab al Piccolo Principe ho quasi rischiato il divorzio.
Posso portare uno o più di questi: dimmi quale preferisci.

Immagine
Offline Zeussino
Esperto
Esperto

Utente Bgg: zeussino
Mercatino: Zeussino

Messaggioda donhaldo » 12 nov 2014, 10:40

AleK ha scritto:Ho visto certi ambienti in cui si giocava a magic, warhammer o a D&D che, mamma mia, o avevano l'ano sotto le ascelle o collezionavano gatti in calore...

StraROTFL!!!!!!!
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Re: R: Donne e giochi

Messaggioda IGiullari » 12 nov 2014, 10:41

Ho da poco scritto un articolo che tratta (anche) di questo.
:asd:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 12 nov 2014, 11:00

Zeussino ha scritto:L'ultima volta lasciandole il terzo baobab al Piccolo Principe ho quasi rischiato il divorzio.

Mi sembra di vedere mio figlio al tavolo da gioco!!!! :rotfl:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda sava73 » 12 nov 2014, 11:21

giocare con mia moglie, quelle rare volte, mi diverte da morire. Scritto piu' volte in giro che come mi diverto con lei probabilmente con nessun altro.
Questo perchè il Gioco continua anche dopo il gioco. Perchè lei è una giocatrice di quelle velenosissime. E perchè stuzzicare lei non è certo come stuzzicare Cola :asd:

Per il resto pero' giocare è anche un momento di evasione.. e a volte è proprio bello essere solo uomini. /SEMIOT
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico Mac Gerdts Fan

Messaggioda arwen67 » 12 nov 2014, 12:00

Anch'io sono stata sempre una donna atipica (giocato sempre a calcio, collezionavo gli album dei calciatori e via dicendo) e ho sempre giocato ai giochi da tavolo con mio fratello (2 anni più piccolo di me).
Ho un marito a cui non piace moltissimo giocare (a volte ci fa la grazia di sedersi con noi, ma succede veramente di rado) e i miei compagni di gioco abituali sono i miei figli: ho coltivato la mia passione e ho cercato di tramandarla a loro, un pò perchè ritengo che i gdt siano veramente istruttivi e stimolino il cervello in maniera positiva, un pò anche perchè, parliamoci chiaro, nel nostro presente, dove gran parte del tempo si trascorre con gli occhi puntati sullo schermo di un telefonino, di un pc, e con le orecchie tappate da cuffie (almeno i miei figli sono così), riunirsi attorno ad un tavolo, guardandosi negli occhi, interagendo e parlando, è un modo piacevole per riunire la famiglia.
A volte io vedo che a casa, in quattro persone, ognuno di noi è in una stanza a fare qualcosa per conto suo e la cosa non è che mi piaccia granchè, sennò va a finire che abitiamo nella stessa casa ma non viviamo "insieme"; durante la settimana, tra lavoro e scuola, a dir la verità non è che ci sia tanto tempo per giocare, però, se concentro le faccende domestiche impegnative al sabato mattina (quando i pargoli sono a scuola) nei pomeriggi del week-end riusciamo a farci belle giocate e questo mi soddisfa moltissimo :snob:
Ultimamente ho giocato a:
Immagine
Offline arwen67
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 79.00
Utente Bgg: arwen67
Board Game Arena: arwen67
Yucata: arwen67
Mercatino: arwen67
Through the ages Fan Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale

Messaggioda cherecche » 12 nov 2014, 13:07

Questa la mia personale esperienza.
Ogni tanto io e mia moglie organizziamo serate di gioco con amici,a casa nostra e non è rara la presenza al tavolo di femmine.
Ci è capitato a volte di portare amici/amiche in associazione. Alcuni maschi sono tornati a frequentarla, le femmine se ne sono tenute lontane. Perché?
Perché l'ambiente è sporco e puzzolente, le sedie sono luride, le tende vivono di vita propria, i tavoli fanno schifo, i bagni sono latrine. Secondo me le femmine sono più sensibili all'igiene rispetto ai maschi, quindi giocano in ambienti puliti quali sono le abitazioni private.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda sava73 » 12 nov 2014, 13:17

ammazza :bua: ma ndo' giocate? :chebotta:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi