Donne e giochi

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Rage, Sephion, pacobillo

Donne e giochi

Messaggioda paperoga » 10 nov 2014, 12:34

Perchè le donne giocano meno degli uomini?
Perché la percentuale di uomini giocatori è così preponderante?
È così anche nelle altre nazioni?

Io penso che i motivi siano molteplici e siano di diversa natura
Innanzitutto si impara a giocare in tenera età e si gioca più o meno alle stesse cose, poi le strade si dividono e le femmine tendono a giocare a cose sempre più simili alla realtà e alla vita futura, bambole, dolce forno, Barbie e Ken etc. questo unito al fatto che maturino prima le allontana prematuramente dal mondo dei giochi
Inoltre tra gli uomini c'è più cameratismo e solidarietà, dovuto a situazioni come il calcio (spogliatoio), servizio militare, bar etc.
Storicamente poi la donna è sempre stata tenuta lontana dai luoghi dove il gioco si svolgeva, bar/sale giochi/stadi etc.
Queste sono mie idee supportate solo da quella che è la mia esperienza personale, mi piacerebbe conoscere il vs. parere (soprattutto quello delle goblinesse) e sapere se esistono studi/trattati/ricerche/qualsiasi altra cosa sull'argomento
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 0.00

Re: Donne e giochi

Messaggioda Morg » 10 nov 2014, 12:45

Intanto è partita la nuova rubrica dedicata alle donne giocanti in cui si faranno sentire le nostre goblinesse.

Qui puoi leggere il primo articolo:

http://www.goblins.net/articoli/dalla-parte-delle-goblinesse-triste-infanzia-di-una-giocatrice

Stay tuned! :grin:
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda MichyLo » 10 nov 2014, 12:56

Sai che non lo so? Provo a lasciare la parola agli altri e soprattutto alle altre, io come Donna (nella generale concezione del ruolo) non sono mai stata molto tipica...
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Triade » 10 nov 2014, 13:00

Un punto personale che presumo (e che vado per esperienza) è che molto sia anche dovuto anche alla situazione in famiglia : normalmente, le donne pensano molto di più di noi alla casa. Figli, lavatrice, cucinare pulire, e alla fine la sera non ha tanto voglia di giocare o per lo meno, non ha voglia di mettersi a pensare.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 10 nov 2014, 13:10

Non sono troppo d'accordo Triade, che si tratti delle mansioni casalinghe o di stare 8 ore davanti ad un computer in ufficio, che io sia maschio o femmina, quando arrivo a casa dopo cena la stanchezza c'è per tutti.
Questo non inificia sul fatto che la sera ho voglia di scervellarmi a Terra Mystica ad esempio :asd:
Non penso dipenda dal fatto che sono maschio ma penso dipenda da come sono stato cresciuto, vedi sotto.

Dal piccolo della mia esperienza e dall'idea che mi sono fatto della vita (sono una persona che crede poco nella distinzione sociale dei sessi per motivi genetici) è che in buona parte dipende da come veniamo cresciuti.
La società e purtroppo una larga fetta dei genitori crescono i figli per pattern e modelli standardizzati.
La scuola e gli impulsi esterni portano i figli ad avere desideri "imposti" dall'usanza.

Senza sproloquiare troppo, per riassumere dico che io sono abbastanza convinto che se crescerò mia figlia e mio figlio in egual modo secondo le mie idee, i miei interessi ed i miei hobby, le probabilità che dai 20 ai 50 anni costei sarai una giocatrice da tavolo sono sicuramente elevate.
Il "problema" attuale è che ripeto veniamo cresciuti spesso secondo "linee guida", passandomi il termine.
Quindi le generazioni attuali sono stratificate in questo modo, ecco perchè siamo tanti maschi e poche donzelle, qui nel mondo GdT così come nei videogiochi online e quant'altro.

Tanto per sparare esempi, così come 7 ragazzi su 10 sono interessati al calcio, 7 ragazze su 10 NON sono interessate a "cose da nerd" come i GdT, i videogiochi, i GdR, le Magic :asd: ecc.
Questo ripeto secondo me non è un fattore genetico ma un fattore del "come siamo stati cresciuti".
Poi più il tempo passa più i campi dove spaziare i proprio interessi si stanno moltiplicando.
Ultima modifica di The_LoneWolf il 10 nov 2014, 13:23, modificato 1 volta in totale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda paperoga » 10 nov 2014, 13:22

Senza sproloquiare troppo, per riassumere dico che io sono abbastanza convinto che se crescerò mia figlia e mio figlio in egual modo secondo le mie idee, i miei interessi ed i miei hobby, le probabilità che dai 20 ai 50 anni costei sarai una giocatrice sono sicuramente elevate.

o per rifiuto potrebbe essere l'esatto contrario, sia figlia che figlio e non perchè tu sia un cattivo padre
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda The_LoneWolf » 10 nov 2014, 13:24

Probabile :sisi:
Però parlavo a dato puramente statistico.
Se 100 ME medesimi crescono 100 coppie di mia figlia e mio figlio in un determinato modo, le probabilità che una buona parte di loro diventeranno dei giocatori sono sicuramente alte.
Questo volevo intendere.

Cattivo padre, perchè mio figlio non giocherà ai GdT? Non ho mai voluto intendere niente del genere eh, sia chiaro :asd:
Sono ottimi figli e ottimi padri anche i giocatori di calcio :asd:
Cioè insomma, di sicuro non ci giudichiamo da questo.

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda paperoga » 10 nov 2014, 13:42

Però parlavo a dato puramente statistico.
Se 100 ME medesimi crescono 100 coppie di mia figlia e mio figlio in un determinato modo, le probabilità che una buona parte di loro diventeranno dei giocatori sono sicuramente alte.

Secondo me non può essere dovuto ad un solo fattore, certo i genitori possono molto influenzare l'educazione e le scelte dei figli, ma più l'educazione che non le scelte

Cattivo padre, perchè mio figlio non giocherà ai GdT? Non ho mai voluto intendere niente del genere eh, sia chiaro :asd:

Neanche io, intendevo dire, che puoi essere il genitore più "bravo" del mondo, ma può essere che i tuoi figli per rifiuto/ripicca/altro o semplicemente per gusti differenti maturati nel tempo, non seguano i tuoi "insegnamenti"
Offline paperoga
Onnisciente
Onnisciente

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda The_LoneWolf » 10 nov 2014, 13:59

paperoga ha scritto:Secondo me non può essere dovuto ad un solo fattore, certo i genitori possono molto influenzare l'educazione e le scelte dei figli, ma più l'educazione che non le scelte

Si ovvio, ci sono Nmila sfaccettature.
Però ripeto statisticamente la spiegazione che mi sono fatto è questa.
Insomma è la risposta alla tua domanda "Perchè al giorno d'oggi ci sono molti più uomini giocatori piuttosto che donne?"

paperoga ha scritto:Neanche io, intendevo dire, che puoi essere il genitore più "bravo" del mondo, ma può essere che i tuoi figli per rifiuto/ripicca/altro o semplicemente per gusti differenti maturati nel tempo, non seguano i tuoi "insegnamenti"

Immaginavo :-)
Ho solo specificato "per sicurezza", non vorrei si offendesse qualcuno con 20 anni di genitore alle spalle, io qui parlo da superprofano, sono ancora giovane :D

. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda kadaj » 10 nov 2014, 14:27

E' che noi uomini quando abbiamo una passione ci attacchiamo in maniera maniacale, le ragazze decisamente meno...

Ovviamente basato su esperienze personali, eh?
[glow=red]Aggiornamento del 05/02/2017[/glow]

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Super Goblin
Super Goblin

Goblons: 14.00
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda Triade » 10 nov 2014, 14:43

Io come ho detto, vi ho fatto un resoconto di mia moglie.
Come mi presento li davanti per proporle un gioco, preferisce un telefilm piuttosto che una partita ad un gioco da tavolo.
Molto perche lei ha paura dei regolamenti (troppo lunghi, troppo complessi) e si scazza.
Poi ci sarà anche un fatto caratteriale: se non mette tutto a posto prima, è dura che si rilassi.
Immagine
Offline Triade
Goblin Judoka
Goblin Judoka

TdG Administrator
TdG Programmer
TdG Moderator
TdG Organization Plus
TdG Admin Staff

Goblons: 8,299,998,900.00
Utente Bgg: Triade73
Board Game Arena: Triade73
Yucata: Triade
Facebook: david.rossi.733
Twitter: triade73
Agricola fan Android Netrunner Fan Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Tocca a te fan 10 anni con i Goblins Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Ho partecipato alla Play di Modena Cthulhu Wars Fan Star Wars: X-Wing Fan The Castles of Burgundy Fan Formula D Fan Caylus Fan Call of Cthulhu LCG Fan Magic the gathering fan Io gioco col nero Mi piace il judo Gdt Live Fan Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Amo la Nutella!!!! Queen fan Stephen King fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Jones 'Incazzoso' Fan! Ashes Rise of the Phoenixborn Fan Boba fan Ventennale Goblin

Messaggioda RisenPhoenix89 » 10 nov 2014, 15:00

Rispondo da ragazza di 25 anni quale sono.

Partiamo del presupposto che come "femmina" sono sempre stata atipica, sin da piccola: i miei giochi non erano bambole e servizi da the, ma erano macchinine, robottini, soldatini e lego. Bambole & Co. le ho sempre "schifate" e snobbate alla grande.

Il fatto che le donne giochino di meno secondo me è una causa della differenziazione di attitudini tra uomo e donna. Certi mestieri/hobby sono associati all'uomo (vedi moto, macchine, calcio, ecc), altri sono associati alla donna (vedi cucina, cucito, shopping, ecc). E guai a mischiarli. Sapeste quante me ne sono sentita dire perchè a 14-15 anni andavo a giocare a calcio con partite organizzate nei campetti di paese.
Considerate poi che dal "gioco" in se le donne ne sono sempre state escluse, fin dai tempi più antichi.
Sono tutti pre-giudizi e pre-concetti che alla quasi soglia del 2015 dovrebbero essere azzerati, mettendo tutti alla pari (uomini e donne). Invece proprio quei pre-giudizi e quei pre-concetti continuano ad essere alla base della società odierna, in particolar modo i primi si vanno sempre più rafforzando.

Quello che è certo è che con le generazioni di oggi il valore ludico si va sempre più disperdendo, senza più differenza tra uomo/donna. Salvo casi di genitori già appassionati e che quindi avranno maggiori probabilità di trasmettere la passione e la conoscenza ai figli, dubito che ci potranno essere altri seguaci se non in minima parte. I giovani di oggi (bambini ed adolescenti) hanno tanto, troppo! I giochi da tavola, alla luce delle nuove tendenze "dello sballo" vengono viste come cose da nerd, in maniera maggiore rispetto anche solo a circa 20 anni fa.
Poi oggi ancor di più guai ad essere "femmina" fuori dagli standard, dai canoni della società. Chi è "diverso" viene bersagliato (e io ai tempi delle superiori ne ho fatto le spese).
Offline RisenPhoenix89
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00

Messaggioda Archie » 10 nov 2014, 16:46

paperoga ha scritto:...unito al fatto che maturino prima le allontana prematuramente dal mondo dei giochi...

La domanda è di per sè una gran bella domanda.
E allora, dai... (così da aver una buona scusa per non rispondere... ;) ) aggiungo un po' di carne al fuoco ( :asd: :asd: :asd: ) riprendendo questo periodo: perchè mai "maturare" equivarrebbe ad allontanarsi dal mondo dei giochi?
Perchè, se è vero che c'è, c'è questo processo???
Perchè "maturare" allontana invece di far evolvere la cultura ludica???
Boh...
https://asgard.forumfree.it/
Offline Archie
Maestro
Maestro

TdG Organization

Utente Bgg: Archie10

Messaggioda donhaldo » 10 nov 2014, 17:22

Triade ha scritto:Io come ho detto, vi ho fatto un resoconto di mia moglie.
Come mi presento li davanti per proporle un gioco, preferisce un telefilm piuttosto che una partita ad un gioco da tavolo.
Molto perche lei ha paura dei regolamenti (troppo lunghi, troppo complessi) e si scazza.
Poi ci sarà anche un fatto caratteriale: se non mette tutto a posto prima, è dura che si rilassi.

Guarda, la sera, la maggior parte delle volte, in cucina faccio tutto io (per dire: sono più maniaco io
di lei per quanto riguarda la pulizia dei fornelli! :moglie: ), ma non c'é dubbio che mia
moglie si metta a giocare con noi! Magari lei si occupa di altre faccende domestiche mentre io sono
in cucina ma, a parte questo, stanca o non stanca, preferisce fare altro.
Non ostacola la passione per i GdT mia e di mio figlio, ma non ne è granché interessata.
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo

Re: R: Donne e giochi

Messaggioda lynn » 10 nov 2014, 18:03

Credo che molto dipenda da come sei stato educato/a, dai modelli che giá un/una bimbo/a piccolo/a puó prendere a riferimento e che man mano ci hanno portato a scegliere dei giochi, delle esperienze piuttosto che altre. Io da ragazza (classe '85!) ho sempre apprezzato tantissimo giochi memory, puzzle (che facevo e rifacevo), macchinine, libri e fumetti. Da figlia unica mi è sempre mancato qualcuno da coinvolgere con i giochi di societá (che comunque desideravo), ma apprezzavo giá i "solitari" alla topomistery! :grin: Sono tuttora una ragazza molto semplice a cui piace ancora interessarmi decisamente di piú ai cartoni e ai giochi piuttosto che ai trucchi! :mrgreen: Credo che molto sia dipeso dal ricevere dai miei genitori piú puzzles e libri che bambole e carrozzine.. :???:
Si sta come alla tana
sui tavoli i puzzilli
Offline lynn
Novizio
Novizio

Goblons: 540.00
Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Prossimo

• Pubblicita`

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi