DoomTown: Reloaded

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

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DoomTown: Reloaded

Messaggioda Malakai » 22 ago 2014, 14:14

Qualcuno ha avuto modo di approfondire un po' l'argomento?
Sulla carta, dopo aver letto il regolamento, lo trovo molto interessante.
Qualcun altro si è fatto una idea su questo ennesimo "a volte ritornano" della AEG?
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda fotw83 » 12 set 2014, 9:15

Lo sto aspettando...ho letto un pezzo di regolamento ma non sono riuscito a farmi un'idea di come potrebbe essere...
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda RigorMortis » 21 set 2014, 22:55

idem..ce lo giochiamo su OCTGN?
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda giangi451 » 1 ott 2014, 18:50

Siete riusciti a provarlo? Che ve ne pare?
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda Malakai » 1 ott 2014, 18:54

Ciao giangi451!
Sono riuscito, per ora, a fare un paio di partite con i mazzi demo.
Il gioco è molto carino, sembra proprio di respirare l'aria polverosa del vecchio West mentre lo giochi (ho utilizzato dei chip da poker al posto dei counter ed è stato un successo clamoroso...).
Il gioco mi pare molto profondo e sono pressoché certo di aver solo sfiorato la superficie della sua elevata profondità...
Ripeterò l'esperimento appena possibile...
Sono parecchio invogliato ad acquistare il set base ora che sul web inizia a diventare accessibile
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda giangi451 » 1 ott 2014, 19:01

Grazie Malakai. Anche io sono tentato ota che lo vedo nei vari store on-line. Mi piace molto l'ambientazione e sapere che la si sente molto è sicuramente un punto a favore dell'acquisto.

Approfitto e ti chiedo: leggo che è un "expandable card game" quindi suppongo sarà pubblicato materiale in stile LCG, giusto?
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda RigorMortis » 1 ott 2014, 20:01

scusa giangi dove l'hai trovato?
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda giangi451 » 1 ott 2014, 23:19

RigorMortis ha scritto:scusa giangi dove l'hai trovato?


Ricontrollando ho appurato che non è disponibile ma in arrivo. Devo aver preso un'abbaglio...Perdonate la cavolata che ho scritto. :muro:
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda Sportacus » 2 ott 2014, 9:31

giangi451 ha scritto:Approfitto e ti chiedo: leggo che è un "expandable card game" quindi suppongo sarà pubblicato materiale in stile LCG, giusto?


Si, espansioni chiamate "Saddlebag".
La frequenza non è nota, o almeno io non l'ho capita.

Questa l'immagine della prima:

Immagine

Qusto un link alla prima preview disponibile: http://www.alderac.com/doomtown/2014/10 ... r-crowley/
The basic tool for the manipulation of reality is the manipulation of words. If you can control the meaning of words, you can control the people who must use the words.
(How To Build A Universe That Doesn't Fall Apart Two Days Later, 1978)
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda Malakai » 2 ott 2014, 10:05

:approva:
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda dRILLeR » 2 ott 2014, 17:49

Premetto, non sono imparziale. E' stato amore alla prima sparatoria.
Ho fatto una dozzina di partite con i due mazzi disponibili come print 'n play sul sito della AEG.
(http://www.alderac.com/doomtown/strategy-tips/, indicati come sample deck for walkthrough)
Spero di mettere presto le mani su un core set.

Che dire...gioco spettacolare! :grin: :grin: :grin:
Molto tematico, l'ambientazione trasuda da ogni elemento di gioco: meccaniche, componentistica, regolamento.

In Doomtown ogni giocatore controlla un gruppo di tizi (dude) a Gomorra, California. Obbiettivo: il controllo della città.
I giocatori giocheranno locazioni (deed) espandendo la città, muoveranno i loro tizi tra queste locazioni e la piazza principale, e sfideranno gli avversari in in letali sparatorie.
Ogni dude che possiedi fornisce generalmente 0-2 punti influenza, mentre ogni deed controllato fornisce generalmente 1-2 punti controllo.
Vinci se alla fine di un giorno (turno di gioco) un giocatore ha più punti controllo dei punti influenza dell'avversario.

I giocatori partono con una pool di ghost rock (la valuta del gioco), spendibile prima dell'inizio della partita per reclutare fino a 5 dude. Il primo turno può essere quindi già ricco di azione e sorprese.
Ogni giorno i giocatori si alternano eseguendo una azione o passando finchè tutti i giocatori passano consecutivamente.
I giocatori possono scatenare shootout (sparatoria) che vengono risolti, spesso con la dipartita di qualcuno, giocando una mano di poker. Ogni carta ha anche infatti, nell'angolo in alto a sinistra, un seme e una valore come un normale mazzo di carte. In una sparatoria entrambi i giocatori pescheranno una mano di cinque o più carte e chi avrà la mano di poker più alta infliggerà perdite all'avversario. Il numero di carte pescate è determinato dalla forza e il numero dei dude del giocatore. Inoltre carte azione possono essere giocate e avere un grande impatto sull'esito degli shootout. Il gioco sembra profondo e pieno di decisioni interessanti e la tensione è alta quando si arriva a una sparatoria.
Molto diversa è anche la costruzione dei mazzi che non dovà valutare solamente l'efficacia degli effetti delle carte, ma anche il loro valore e seme ai fini degli shootout. La durata media di una partita è di circa 4 giorni per una durata sui 40minuti.

Il gioco è un ECG, Expandable Card Game, analogo al modello LCG della FFG, ma un poco più amichevole nei confronti dei giocatori.
Trovo che il core set sia davvero studiato bene. Sono forniti quattro mazzi precostruiti, uno per fazione, che è possibile avere tutti montati contemporaneamente con un solo core set.
Ogni core set contiene tutte le carte in duplice copia. Viste le regole di deckbuilding e sull'unicità di dude e deed, difficilmente si giocano più di 1-2 copie per mazzo di ciascun dude e deed, quindi con un solo core set si riusciranno a costruire mazzi piuttosto competitivi.
Per chi volesse comunque quattro copie di ogni carta, il numero massimo giocabile in un mazzo, ci vorrà un secondo core Set. Essendo però ogni carta in 2X nel core set, non si avranno residui (carte in più copie di quelle giocabili in un mazzo).

Dovrebbero esserci 8 uscite all'anno distanziate un mese e mezzo l'una dall'altra e divise tra Saddlebag, 21 nuove carte in quadruplice copia, e Pine Box, espansioni più grandi di cui ancora non si sa molto.

Mi sembra abbstanza per un solo post... :oops:
Se qualcuno in zona Lodi, Milano o Crema fosse curioso di provarlo batta un colpo!
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda RigorMortis » 2 ott 2014, 19:04

Grazie Driller per le dritte e l'ottima panoramica di gioco! :approva:
Su uplay ora è disponibile!
Siccome sono molto cuorioso sto valutando l'invito di gioco :-) (solo 400km :fly: :fly:)
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda tabtim » 2 ott 2014, 20:10

Di una versione ITA non se ne parla, immagino
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda dRILLeR » 4 ott 2014, 9:41

RigorMortis ha scritto:Grazie Driller per le dritte e l'ottima panoramica di gioco! :approva:

E' un piacere!

tabtim ha scritto:Di una versione ITA non se ne parla, immagino

Eh, non sarebbe niente male una localizzazione italiana. Ancora meglio se fosse in tempi brevi così da non venire cannibalizzata dalle precedenti vendite del set inglese...quello che mi sembra essere un po' successo con la tardiva traduzione italiana di Netrunner. Qual'è l'opinione generale a proposito?

Il gioco ha una curva d'apprendimento abbastanza alta. Soprattutto per le scelte tattico/strategiche vista l'unicità di certe dinamiche di gioco, ma anche per alcune finezze del regolamento che richiedono un paio di riletture attente. Una traduzione fatta bene aiuterebbe molto i giocatori meno avvezzi con la lingua inglese.
In ogni caso, niente paura, basta una rilettura attenta e gran parte dei dubbi si chiariscono.

Noto ora che su BGG è arrivato al 6° posto del customizable ranking. Forza Doomtown! :grin:
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Re: DoomTown: Reloaded

Messaggioda dRILLeR » 8 ott 2014, 16:58

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