[CONSIGLI] Dopo Seasons...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Dopo Seasons...

Messaggioda CRISSONE » 6 set 2017, 22:22

Ciao pelle verde! Avrei necessità di un consiglio su un gioco da far provare alla mia compagna dopo Seasons, dire che si è innamorata di questo gioco è dire poco... lo vuole giocare in continuazione solo che io dopo tutte le partite fatte vorrei trovare una alternativa da utilizzare ogni tanto al posto di Seasons... diciamo che negli anni ha provato un po' di tutti da Agricola a Caverna (che in 2 non ci sono piaciuti particolarmente), da Food Chain Magnate (dura troppo) a Terra Mystica (stessa cosa di Agricola), solo per citarne alcuni. Abbiamo provato 7 Wonders Duel che però non ci ha soddisfatto tantissimo, giocato anche a Dice Forge ma lo preferiamo in 3/4, non ama il piazzamento tessere alla Carcassone o Patchwork, altro vincolo è la durata che non deve superare 1 ora in totale e abbastanza veloce da intavolare.

Quindi vi chiedo secondo voi quale gioco potrei proporle che con la preparazione non superi 1 ora di tempo, che non ha ambientazione a base guerra e che non sia esclusivamente per 2 ma che comunque, come Seasons, giri molto bene in questa configurazione!

Ah dimenticavo... e che non sia cooperativo... amiamo sfidarci!

Grazie!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Goblons: 80.00
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: [Consiglio] Dopo Seasons...

Messaggioda MichyLo » 6 set 2017, 22:38

Marco Polo. Forse sfora un pochino come tempo ma in due gira bene e c'è la gestione dei dadi.
Oppure Keyflower.
O Targi, se piace l'interazione diretta e cattiva.

Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda CRISSONE » 6 set 2017, 22:47

MichyLo ha scritto:Marco Polo. Forse sfora un pochino come tempo ma in due gira bene e c'è la gestione dei dadi.
Oppure Keyflower.
O Targi, se piace l'interazione diretta e cattiva.

Interazione diretta non male! Mi dici qualcosa di più su Targi???

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Messaggioda MichyLo » 6 set 2017, 23:07

Un piccolo gioiello dal costo contenuto.
Vengono disposte delle carte a griglia e si possono piazzare i propri lavoratori (3) solo sulle carte della cornice. Le azioni risultanti saranno quelle sulle carte scelte e su quelle all'incrocio dei tuoi lavoratori nella griglia.
Non è possibile piazzare sulla carta opposta all'avversario, quindi, come intuibile, ci si può rompere parecchio le scatole.
Dimenticavo però che tu chiedevi un range più ampio, Targi è solo per due.

Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda giustino » 7 set 2017, 0:43

A me sono piaciuti molto Glass Road e Thurn und Taxis, anche se ad essere sincero il primo non l'ho mai giocato in due ma penso sia godibilissimo, mentre il secondo sì e l'ho gradito molto. T&T è un po' più veloce da giocare, entrambi li intavoli in un minuto se hai i componenti ben sistemati, niente guerra e se ci giocate in 3 o in 4 sono ancora più belli.
L'interazione c'è in entrambi: in T&T molto più semplice, ti frego le tessere punti più ricche e le regioni migliori, in GR posso toglierti edifici utili e c'è la meccanica della scelta simultanea.
Offline giustino
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: giustino

Messaggioda Gilead89 » 7 set 2017, 0:49

Per 5 ma che gira bene in due direi lords of waterdeep (è solo inglese però).
Altrimenti se vi piacciono gli astratti ci sarebbe Barony che è davvero un bel gioco e regge fino a 4.
Se invece volete cimentarvi in una bella sfida deduttiva ci sarebbe lettere da whitechapel che va bene in 2 ma si può giocare fino in 6
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Messaggioda CRISSONE » 7 set 2017, 7:11

Gilead89 ha scritto:Per 5 ma che gira bene in due direi lords of waterdeep (è solo inglese però).
Altrimenti se vi piacciono gli astratti ci sarebbe Barony che è davvero un bel gioco e regge fino a 4.
Se invece volete cimentarvi in una bella sfida deduttiva ci sarebbe lettere da whitechapel che va bene in 2 ma si può giocare fino in 6

Lord of Waterdeep avuto ma non mi è assolutamente piaciuto... venduto! Barony invece mi intriga, mi spieghi meglio???

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Messaggioda LordBalod » 7 set 2017, 8:20

Targi fa paura,prendilo!
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Mercatino: LordBalod

Messaggioda Massi1971 » 7 set 2017, 9:10

Se possono piacere i card game, puoi provare Dominion, che gira bene qualunque sia il numero di giocatori anche in due, che è veloce e che può ricordare un po' Seasons per le combo ottenibili con le carte.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda odlos » 7 set 2017, 9:13

Non ho mai giocato a Seasons, quindi per me è difficile consigliarti qualcosa in base alla somiglianza con questo titolo, però tra i giochi di media difficoltà, non troppo lunghi e ottimali per 2 giocatori, in primis ti direi Five Tribes.
Eventualmente potresti prendere in considerazione anche Istanbul e First Class, però ti rimando all'opinione di altri per quanto concerne la scalabilità a 2, così a intuito mi sembra possano adattarsi discretamente bene al testa a testa, ma non ho esperienza diretta al riguardo.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda steam » 7 set 2017, 9:15

Il problema di Seasons è che e un gioco particolarissimo. Un gestione risorse con combo di carte ed effetti speciali. Che io sappia non esiste niente di simile.

Comunque ti consiglio qualche deckbuid, la mia ragazza si è innamorata di star realms nonostante schifi l ambientazione. Sennò hero realms che è un retheme fantasy di star. Targi vorrei provarlo che ne sento sempre parlare bene
All primes are odd except 2, which is the oddest of all
Offline steam
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 40.00
Mercatino: steam
Telegram Fan

Messaggioda CRISSONE » 7 set 2017, 9:16

odlos ha scritto:Non ho mai giocato a Seasons, quindi per me è difficile consigliarti qualcosa in base alla somiglianza con questo titolo, però tra i giochi di media difficoltà, non troppo lunghi e ottimali per 2 giocatori, in primis ti direi Five Tribes.
Eventualmente potresti prendere in considerazione anche Istanbul e First Class, però ti rimando all'opinione di altri per quanto concerne la scalabilità a 2, così a intuito mi sembra possano adattarsi discretamente bene al testa a testa, ma non ho esperienza diretta al riguardo.

First Class mai provato... invece Istanbul in due non mi ha colpito particolarmente, troppo largo!

Five Tribes mi intriga... qualche info in più???

Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Messaggioda Barchie » 7 set 2017, 9:21

Sempre in tema deckbuilding io mi azzardo a consigliarti Clank!, dovrebbe uscire in italiano a breve e immagino si troveranno delle copie in inglese sui vari mercatini...
Simili a Seasons non mi viene in menbte di meglio; approvo anche io il suggerimento di Targi, prova a darci un'occhiata.
Offline Barchie
Iniziato
Iniziato

TdG Top Supporter

Goblons: 10.00
Utente Bgg: barchisa
Board Game Arena: barchisa
Yucata: Barchie
Mercatino: Barchie

Re: [CONSIGLI] Dopo Seasons...

Messaggioda IGiullari » 7 set 2017, 9:39

The castles of burgundy. Non puoi sbagliare
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gilead89 » 7 set 2017, 9:39

CRISSONE ha scritto:Lord of Waterdeep avuto ma non mi è assolutamente piaciuto... venduto! Barony invece mi intriga, mi spieghi meglio???

Sostanzialmente si forma una mappa composta da esagoni e si piazzano 3 delle 5 città iniziali e da lì si parte con i propri cavalieri.
Ogni turno puoi:
-muovere due cavalieri diversi di uno spazio
-trasformare un tuo cavaliere in villaggio o fortezza
-Trasformare un villaggio in città
-Ottenere nuovi cavalieri
-trasformi gli scudi in punti (questo è un po' difficile da spiegare senza il gioco sott'occhio!)
Quando trasformi i tuoi cavalieri ottieni scudi che possono essere tramutati in punti, il primo che raggiunge un certo quantitativo pone termine alla partita e da inizio al conteggio finale.
Queste sono le regole a grandi linee, con i tuoi cavalieri occupi la mappa bloccando l'avversario e Arraffando i luoghi che danno maggiori punti, ma i giocatori possono saccheggiare i villaggi altrui distruggendoli rubando loro punti.
Offline Gilead89
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Glead89
Board Game Arena: Gilead89
Facebook:https://www.facebook"> https://www.facebook
Mercatino: Gilead89

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi