[IMPRESSIONI] Downforce

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[IMPRESSIONI] Downforce

Messaggioda acidshampoo » 15 set 2017, 3:34

Sono appassionato di giochi di corsa e di quelli di scommessa. E trovo che ogni gioco di corsa sia più bello se include le scommesse, mentre il gioco di scommesse rende al massimo se applicato a un race game. E fra tutti, il Top Race di Wolfgang Kramer per me stacca la concorrenza di parecchio. Non ci sono Camel Up, Sheep Race, Donkey Race, Horse Fever, Long Shot, Homestretch che tengano (con buona pace anche del mio Knizia, con Winner's Circle).

E' appena uscita questa nuova edizione, rivista e corretta, di Top Race. L'ho comprata e, dopo aver letto il regolamento, praticamente ogni cambiamento non mi piaceva. Poi stasera l'ho giocata e (in parte) devo ricredermi.
Prima di tutto mi piace molto che ci siano piloti con poteri variabili. In pratica ogni giocatore ne avrà uno. Tutti di semplice applicazione ma molto intriganti. Mi piace meno il fatto che ci siano solo due tracciati invece dei quattro di Top Race. La fase d'asta per le auto, che c'entrava ben poco col resto, è stata snellita ed è diventata una sorta di asta a pugno chiuso (più elegante però). Mi spiace solo che il fatto di poter ottenere una macchina al massimo costo di 6, impedisce i rialzi clamorosi. Mi piace l'idea che ogni macchina vada in asta insieme al proprio pilota e alla carta che fa avanzare di 8 posizioni quell'auto e solo quella. Ottima pure la scelta di aver tolto le tre carte scambio, che immettevano nel gioco un particolare clamorosamente randomico e troppo incisivo. Dalla lettura del regolamento mi era poi dispiaciuto che avessero tolto l'azione pitstop (ovvero saltare il turno per reclamare una carta appena giocata) ma trovo che in questo nuovo equilibrio abbia assolutamente il suo senso. Adesso il gioco è fluido, non ha stop, è meno caciarone di prima e ci guadagna. Quello che invece più mi manca è la possibilità di perdere denaro con scommesse sbagliate. Ora si perde un po' il fatto di dover giocare carte per far risalire di posizione chi è in coda per non perdere dei soldi. Questo e l'asta calmierata sono paletti che aiutano i giocatori a giocare bene e questa cosa non mi piace mai. E' anche vero che in questo modo si fanno scommesse più coraggiose e meno scontate, sapendo che non si perderanno soldi in caso di disfatta.

Insomma, a fronte di qualche quisquilia, è il ritorno in forma smagliante di un grandissimo gioco. A chi non lo conosce lo straconsiglio.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: [IMPRESSIONI] Downforce

Messaggioda acidshampoo » 19 set 2017, 2:35

Giocato l'altro lato della plancia.
Un massacro. Strettoie come se non ci fosse domani. Pareva un altro gioco. Se nel primo ha senso tenersi le carte più forti per lo sprint finale, qua appena s'apre uno spiraglio si cala la carte da otto per salvarsi prima che il gorgo si richiuda. Spesso si gioca già come prima carta, anche se in questo modo si da un'indicazione forte per le scommesse. Troppo troppo bello. L'altro lato è strategia, qua è tattica.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda s83m » 19 set 2017, 10:40

e che cavolo :muro:
Offline s83m
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 80.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico Inspectres Fan

Messaggioda Stef » 15 dic 2017, 14:06

Annuncio ufficiale: Iello porta Downforce fuori dagli USA.

A questo punto dovremmo chiedere a Mancalamaro per l'Italia.

https://www.boardgamegeek.com/thread/19 ... -foreign-p
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Agzaroth » 15 dic 2017, 14:58

Stef ha scritto:Annuncio ufficiale: Iello porta Downforce fuori dagli USA.

A questo punto dovremmo chiedere a Mancalamaro per l'Italia.

https://www.boardgamegeek.com/thread/19 ... -foreign-p

ma è dipendente dalla lingua?
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda acidshampoo » 15 dic 2017, 15:14

Segnalo che a giugno uscirà la prima espansione. Ovvero due nuovi tracciati e sei nuovi piloti. Non vedo l'ora!

Inviato dal mio Y6 Max utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di acidshampoo il 1 mar 2018, 16:46, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda TaoTeo » 1 mar 2018, 13:45

Qualcuno sa qualcosa di una localizzazione in italiano?
The 7th Continent, Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Arkham Horror Il gioco di carte LCG, Venerdì di Friese, La Battaglia dei 5 eserciti, 7 Wonders: Duel e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Online TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Messaggioda michez » 1 mar 2018, 15:32

TaoTeo ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di una localizzazione in italiano?
sì con Mancalamaro. non so se già a Modena
Offline michez
Iniziato
Iniziato

Mercatino: michez

Messaggioda TaoTeo » 1 mar 2018, 16:17

michez ha scritto:
TaoTeo ha scritto:Qualcuno sa qualcosa di una localizzazione in italiano?
sì con Mancalamaro. non so se già a Modena

Grazie! Allora non mi resta che drizzare le antenne e scaldare la carta... :frusta:
The 7th Continent, Zombicide Green Horde Kickstarter con espansioni, Arkham Horror Il gioco di carte LCG, Venerdì di Friese, La Battaglia dei 5 eserciti, 7 Wonders: Duel e tanti altri giochi in vendita nel mio mercatino
Online TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda iugal » 3 lug 2018, 19:40

Un amico (tra l'altro fan di Kramer), da cui ancora non sono riuscito a provare il titolo, mi ha detto che spesso ha visto gare il cui esito risultava già scritto troppo presto. Vi risulta?
E seconda questione lui l'ha trovato un' po' banalotto nelle scelte...
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda acidshampoo » 3 lug 2018, 19:46

iugal ha scritto:Un amico (tra l'altro fan di Kramer), da cui ancora non sono riuscito a provare il titolo, mi ha detto che spesso ha visto gare il cui esito risultava già scritto troppo presto. Vi risulta?
E seconda questione lui l'ha trovato un' po' banalotto nelle scelte...

Assolutamente sono discordante. Ho visto gare piene di capovolgimenti come anche invece molto lineari. E' molto bello che possano succedere entrambe le cose. In ogni caso, visto che le scommesse sono segrete (come dovrebbe essere in ogni bel gioco di scommesse, per me) tutto è assolutamente incerto fino alla fine.
Per quanto riguarda il banalotto pure non potrei che essere più in disaccordo. A parte che devo ancora vedere un gioco banale di Kramer, ma il fatto che il regolamento sia semplice, diretto e senza fronzoli, non deve essere scambiato per banalità. Quando usare le carte è fondamentale e ci si lambicca parecchio. In ogni caso, il regolamento snello è ottimo anche per dare il senso della corsa e della velocità, cosa che non sento in altri giochi di corse e scommesse.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 3 lug 2018, 19:52

Io sono d'accordo con Acidshampoo, le partite si prestano a molti capovolgimenti specialmente sul tracciato stretto. Forse per banalotto intendeva che bene o male le scelte, per quanto ci si possa ragionare, ti portano comunque a far avanzare le auto.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda TaoTeo » 3 lug 2018, 21:30

Io son qua che fremo in attesa che verso settembre arrivi la versione italiana... :sbav
Online TaoTeo
Veterano
Veterano

Tdg Supporter

Messaggioda iugal » 3 lug 2018, 22:38

TaoTeo ha scritto:Io son qua che fremo in attesa che verso settembre arrivi la versione italiana... :sbav

Ho scritto alla pagina Facebook di Mancalamaro e mi dicono che l'uscita è prevista per Lucca Comics, e dovrebbe costare intorno ai 35€.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Fedellow » 3 lug 2018, 23:03

Grande, l'edizione inglese la trovo solo intorno ai 45!
Immagine
Offline Fedellow
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 8,590.00
Utente Bgg: Fedow
Mercatino: Fedellow
Puerto Rico Fan Twilight Struggle fan Recensioni Minute  Fan Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato alla Play di Modena Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Caylus Fan Io gioco col rosso Sono un Sava follower Triade, il verde e' troppo verde... Io odio Traico! :D Sveltolampo follower Ilsa Magazine fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Boba fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin I love German Mac Gerdts Fan King of fillers I love fillers Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi