[KS IN CORSO] Drakkar - the card game

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

[KS IN CORSO] Drakkar - the card game

Messaggioda nausicaakro » 9 set 2017, 13:49

Cari tutti vi segnalo questo KS tutto italiano partito da pochi giorni di cui ho avuto la fortuna di essere fra gli autori: DRAKKAR - The card game https://www.kickstarter.com/projects/sp ... f=category.
Gli editori, i ragazzi della Spaceballoons Games, sono al secondo KS e hanno investito molto sul mercato internazionale e locale (le reviews, numerose, compresa quella del mitico Teooh in "recensioni minute" sono tutte positive).
Si tratta di un filler divertente e caciarone che fece la sua comparsa qualche IDEA-G fa. Quando lo facciamo provare in molti ci chiedono una partita ancora e poi... ancora.
Sembra tutto bello, no? :hmm:
NO! :malato: dopo 3 giorni di campagna, siamo ancora bassi. Al di là del fatto che i filler possano non piacere o essere poco apprezzati, anche per capire come migliorare la campagna (o il gioco) mi farebbe piacere avere qualche riflessione qui da voi, sulla tana.
Se avete tempo ci buttate un occhio e mi date un vostro feed? Il pledge a questo punto è relativamente secondario (gli editori mi uccideranno :sava73: ) ma (per ora) mi interessa di più la vostra opinione!
Ciao!
Nausi
May the Yellow Order lives forever
Membro onorario del "Circolo degli dei Sognanti";
https://www.kabaedizioni.com/dei_sognanti/home.php
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: nausicaakro

Re: [KS IN CORSO] Drakkar - the card game

Messaggioda nand » 9 set 2017, 17:08

Ho dato un'occhiata, mi sembra tutto OK: video (1), grafica, informazioni, contenuto, meccaniche, recensioni. Tutto chiaro e ben presentato.

Ha un andamento lento, è vero, ma probabilmente il goal lo raggiungerà. Perché non ha "sfondato"? Visto la mancanza di difetti evidenti, è difficile dare una risposta. Posso solo azzardare ipotesi:
- il tema vichinghi non ha abbastanza appeal?
- abbondanza di giochi di carte?
- manca un elemento di forte richiamo? (2)
- viene percepito come un prodotto finito, e quindi lo si acquisterà quando uscirà in negozio?

(1) forse una voce più "tonante/rauca" sarebbe stata più in linea con il tema, ma d'altra parte quella che è stata scelta è molto chiara.
(2) non so quanto il termine "Drakkar" sia popolare al di fuori dell'Italia, secondariamente "The Card Game" di solito viene usato per indicare la versione di carte di un altro gioco.
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 80.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda nausicaakro » 10 set 2017, 13:50

Grazie Nand della risposta! (che ho già girato agli space-balloons :snob: )
aggiungo un paio di riflessioni alle tue (per altro validissime):
- il tema vichinghi non ha abbastanza appeal?
ci sono tanti giochi con questo tema in effetti (ma nel 2011 quando lo sviluppammo non ce ne erano quasi). D'altro canto il tema era stato scelto perché adeguato alla meccanica "di presa" iniziale
farlo fantasy sarebbe stato davvero troppo... o no?

- abbondanza di giochi di carte?
abbondanza di giochi "di tutti i tipi" in verità

- manca un elemento di forte richiamo?
mi spieghi cosa intendi con card game usato per altri giochi...? dici i CCG?

- viene percepito come un prodotto finito, e quindi lo si acquisterà quando uscirà in negozio?
ci potrebbe stare... anche se molte decisioni sul gioco e sulla grafica sono ancora da fare! Io pensavo che l'edizione deluxe sarebbe bastata ad interessare... (per dire io la voglio solo per le capre in legno, ma sono feticista per 'ste robe :sbav: )

Grazie ancora Nand!
Nausi
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Messaggioda nand » 10 set 2017, 16:51

nausicaakro ha scritto:mi spieghi cosa intendi con card game usato per altri giochi...? dici i CCG?

Intendo dire che se vedo "xxx - The Card Game" penso a xxx in versione gioco di carte di xxx, quindi i casi possono essere due:
- esiste già un gioco da tavolo non di carte, e questa è la versione di carte, es. Monopoly / Monopoly - The Card Game
- esiste un altro prodotto con quel nome, e questo è un gioco di carte ispirato ad esso, es. Aliens / Aliens - The Card Game

Nel caso di Drakkar, vedrei più appropriato "Drakkar - The Viking Card Game" o qualcosa del genere.

Tra parentesi, ho visto che Brides & Bribes ha avuto 336 backer, immagino che questi siano stati tutti contattati per la nuova campagna: è importante riuscire a creare uno "zoccolo duro" di backer che apprezzano il lavoro di uno specifico editore e che, almeno in parte, lo seguono su ogni prodotto. Naturalmente è più facile da fare quando i due prodotti sono collegati, ma può valere anche per prodotti differenti.

Una nota sulla grafica: penso che sia troppo "pulita", per un gioco sui vichinghi vedrei un taglio più "estremo", che potrebbe essere nella direzione "brutale", oppure nella direzione "demenziale".
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda giustino » 11 set 2017, 1:36

Mi permetto di dire la mia, casomai potesse servire:
Ok l'aspetto complessivo, l'impatto è di professionalità e il gioco sembra bello, quindi il primo grosso scoglio (far leggere la campagna all'utente) è superato; personalmente ho riscontrato tre punti che mi hanno fatto desistere:
1. Non è chiaro se la versione Deluxe sia un'esclusiva KS o meno: nei pledge è indicata genericamente con "Exclusive Deluxe"; nella descrizione della campagna è una Limited Edition (quindi copie ridotte ma non esclusiva di KS); nella descrizione dei reward c'è il bollino KSE.
2. In realtà collegato al primo - al netto della Deluxe, non c'è altro che mi faccia preferire il KS ad una versione retail. Una carta promo, sì, ma da mettere in conto anche gli 8 euro della spedizione, che probabilmente se pubblicato potrei vedermi scontati dal negozio;
3. Questo è ampiamente opinabile perché non ho proprio idea degli aspetti tecnici, da utente mi chiedo solo se ci voglia tutto questo tempo per un gioco di carte che ha già la grafica ed il regolamento per la gran parte già pronti; se la difficoltà maggiore è nella produzione dei token custom si poteva pensare a due ondate di consegne, la normale più celermente, la Deluxe a giugno.

My two cents! E, soprattutto, un enorme in bocca al lupo! :)
Offline giustino
Iniziato
Iniziato

Mercatino: giustino

Messaggioda Paxcow » 11 set 2017, 12:10

nand ha scritto:
nausicaakro ha scritto:mi spieghi cosa intendi con card game usato per altri giochi...? dici i CCG?

Intendo dire che se vedo "xxx - The Card Game" penso a xxx in versione gioco di carte di xxx, quindi i casi possono essere due:
- esiste già un gioco da tavolo non di carte, e questa è la versione di carte, es. Monopoly / Monopoly - The Card Game
- esiste un altro prodotto con quel nome, e questo è un gioco di carte ispirato ad esso, es. Aliens / Aliens - The Card Game

Nel caso di Drakkar, vedrei più appropriato "Drakkar - The Viking Card Game" o qualcosa del genere.

Tra parentesi, ho visto che Brides & Bribes ha avuto 336 backer, immagino che questi siano stati tutti contattati per la nuova campagna: è importante riuscire a creare uno "zoccolo duro" di backer che apprezzano il lavoro di uno specifico editore e che, almeno in parte, lo seguono su ogni prodotto. Naturalmente è più facile da fare quando i due prodotti sono collegati, ma può valere anche per prodotti differenti.

Una nota sulla grafica: penso che sia troppo "pulita", per un gioco sui vichinghi vedrei un taglio più "estremo", che potrebbe essere nella direzione "brutale", oppure nella direzione "demenziale".

Ciao /\/and

innanzitutto grazie per i feedback. Interessante la considerazione sulla grafica, immaginavi un brutale "serioso" e sporco (un po' alla Bruti, tanto per fare un esempio) oppure più "fumettoso" (con linee un po' a la Bonelli)?. E per la direzione "demenziale", Munchkin può rappresentare quello che hai in mente oppure hai altri esempi più calzanti?

Poi volevo anche dirti che anche tu, a tua insaputa, hai partecipato a Drakkar, visto che siamo dei grandissimi estimatori di Nandeck e tutti i prototipi di Drakkar che abbiamo realizzato prima di portarlo a Spaceballoon Games - in realtà, tutti i prototipi di tutti i giochi che abbiamo realizzato - nascono dalla combo GIMP+Inkscape+Nandeck! Quindi doppio grazie!

-- Paxcow

Andrea Vitagliano

Offline Paxcow
Babbano
Babbano

Mercatino: Paxcow

Messaggioda Stef » 11 set 2017, 16:04

Dico la mia, punto per punto:
- Gli stretch goal non sembrano al momento molto appetibili
- I giochi in tempo reale di solito non attirano quanto quelli "a turni", è una cosa che ho notato abbastanza chiaramente.
- Forse non c'è molta chiarezza tra la differenza di costo dei pledge "pick-up" e quelli spediti.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda nand » 11 set 2017, 16:14

Paxcow ha scritto:innanzitutto grazie per i feedback. Interessante la considerazione sulla grafica, immaginavi un brutale "serioso" e sporco (un po' alla Bruti, tanto per fare un esempio) oppure più "fumettoso" (con linee un po' a la Bonelli)?.

Ciao Andrea,

più Bruti che Bonelli, ma facendo una ricerca ho scoperto che esiste una serie di fumetti DC, Northlanders, che rappresenta proprio quello che intendevo.

Paxcow ha scritto:E per la direzione "demenziale", Munchkin può rappresentare quello che hai in mente oppure hai altri esempi più calzanti?

Direi Munchkin, e ad esempio mi è piaciuta la carta di Loki che scappa con una pecora sottobraccio che ho visto nella pagina di Drakkar.

Paxcow ha scritto:Poi volevo anche dirti che anche tu, a tua insaputa, hai partecipato a Drakkar, visto che siamo dei grandissimi estimatori di Nandeck e tutti i prototipi di Drakkar che abbiamo realizzato prima di portarlo a Spaceballoon Games - in realtà, tutti i prototipi di tutti i giochi che abbiamo realizzato - nascono dalla combo GIMP+Inkscape+Nandeck! Quindi doppio grazie!

:approva:
Offline nand
Goblin
Goblin

Messaggioda nausicaakro » 11 set 2017, 20:49

Mi permetto di dire la mia, casomai potesse servire:
1. Non è chiaro se la versione Deluxe sia un'esclusiva KS o meno: nei pledge è indicata genericamente con "Exclusive Deluxe"; nella descrizione della campagna è una Limited Edition (quindi copie ridotte ma non esclusiva di KS); nella descrizione dei reward c'è il bollino KSE.
2. In realtà collegato al primo - al netto della Deluxe, non c'è altro che mi faccia preferire il KS ad una versione retail. Una carta promo, sì, ma da mettere in conto anche gli 8 euro della spedizione, che probabilmente se pubblicato potrei vedermi scontati dal negozio;
3. Questo è ampiamente opinabile perché non ho proprio idea degli aspetti tecnici, da utente mi chiedo solo se ci voglia tutto questo tempo per un gioco di carte che ha già la grafica ed il regolamento per la gran parte già pronti; se la difficoltà maggiore è nella produzione dei token custom si poteva pensare a due ondate di consegne, la normale più celermente, la Deluxe a giugno.

Cari Giustino, grazie dei tuoi commenti che mi sono sembrati molto azzeccati. Certo che servono!!!
-punto 1: la domanda l'ho girata a chi di dovere anche perché neppure io in effetti so qual è la caratteristica dell'esclusive deluxe! è solo KS? o sarà disponibile anche in retail (se mai si arriverà al retail?).
-punto 2: temo che la risposta sia chiara: se il KS non va bene non ci sarà alcun retail :morto: non è una prevendita!
-punto 3: anche qui giro a chi di dovere. per ora non ho una risposta... :ninja:

grande Stef, ti rispondo dopo il quote:
Dico la mia, punto per punto:
- Gli stretch goal non sembrano al momento molto appetibili
- I giochi in tempo reale di solito non attirano quanto quelli "a turni", è una cosa che ho notato abbastanza chiaramente.
- Forse non c'è molta chiarezza tra la differenza di costo dei pledge "pick-up" e quelli spediti.

-Sulla differenza di costi fra quelli spediti e pick-up perché dici che non c'è chiarezza? Chiedo cosi faccio correggere! :sisi:

-Rispetto agli SG so per certo che ce ne sono altri di interessanti... ma è una scelta strategica (ovviamente opinabile) non mostrarli tutti prima.

-Sul tempo reale vs turni non immaginavo, ma probabilmente hai ragione. Diciamo che per un filler di durata ridotta giocare in simultanea alcune carte e poi risolvere in base all'iniziativa della carta la propria azione ci era sembrato un buon compromesso fra interattività e strategia.

Ragazzi ci state aiutando un sacco quindi GRAZIE
Chiedo a tutti di essere spietati. Più mi spiegate meglio imparo.
Nausi
Offline nausicaakro
Esperto
Esperto

Messaggioda Stef » 12 set 2017, 11:19

Già che ci siamo:
https://www.boardgamegeek.com/boardgame ... -card-game

Dove sta l'annuncio della partenza della campagna Kickstarter?
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda computerman » 15 set 2017, 1:26

Progetto cancellato :piange:
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 170.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda TaoTeo » 15 set 2017, 11:48

Speriamo in un rilancio con le segnalazioni fatte...
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare.
Offline TaoTeo
Iniziato
Iniziato

Tdg Supporter

Utente Bgg: TaoTeo
Board Game Arena: TaoTeo
Mercatino: TaoTeo

Torna a Crowdfunding