[CONSIGLI] Drako o Raptor

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Drako o Raptor

Messaggioda Gisli » 10 ago 2017, 1:22

Ciao,
sono indeciso nell'acquisto tra questi due che mi sembrano abbiano molte similitudini.
Ho giocato alcune partite a Drako e mi sorge il dubbio sulla sua rigiocabilità... soprattutto se giocato sempre con la stessa persona.
L'aspetto meno invitante di Raptor è l'ambientazione, però il tabellone modulare ne aumentano la rigiocabilità e il numero esiguo di carte lo rende sicuramente meno fortunoso. Non l'ho però mai provato... Pareri? Grazie
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Mercatino: Gisli

Re: [CONSIGLI] Drako o Raptor

Messaggioda acidshampoo » 10 ago 2017, 1:51

Ce li ho tutti e due e per me non c'è paragone.
Drako troppo più bello. E' avvincente, ambientato, tesissimo, profondo e una partita tira l'altra.
Trovo più fortunoso Raptor, ma non sarebbe nemmeno un problema. E' che ha meno tensione, è meno divertente e vincere mi da parecchio meno soddisfazione. Peccato, perché il sistema delle carte da giocare in contemporanea mi piaceva parecchio, ma quella meccanica è molto meglio implementata in Shazaaam!, per dire un titolo simile (sempre per due).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda traico7 » 10 ago 2017, 10:23

In passato ho pensato che la mia nemesi ludica fosse @Sava73.. Poi sono passato a @Mod_XXII.. (entrambi grandi amici)..
Ma mai come con @acidshampoo io riesco ad essere perennemente in totale disaccordo con lui...
Mi piacerebbe davvero tanto conoscerlo di persona ma non ci siederemo mai allo stesso tavolo in contemporanea... :rotfl:

Fatta questa doverosa premessa la mia opinione a riguardo è che Raptor sia nettamente superiore a Drako in tanti aspetti..
Prima di tutto l'ambientazione.. Che in un gioco come questa è fondamentale.. In Drako il drago scappa tutto il tempo dai nani colpendoli di tanto in tanto. Mentre in Raptor si sente tantissimo la tensione tra cacciatori e Raptor..
Non sono assolutamente d'accordo che Raptor sia più fortunoso.. Anzi, l'esatto contrario.. In Raptor girano meno carte e come farle girare è fondamentale e lo sceglie il giocatore.. Mentre in Drako mi sono capitate partite dove gli scudi uscissero quando ormai non potevo più farci niente..
Anche la rigiocabilità è molto più alta in Raptor.. In Drako se sei nano devi attaccare, se sei drago scappare.. Non ci sono alternative.. E molto, troppo spesso, il tutto è determinato dall'ordine di uscita delle carte.. Non sempre, ci mancherebbe, ma abbastanza spesso la partita viene condizionata.. La mappa è sempre quella e le azioni limitate... In Raptor la rigiocabilità è aumentata sia dalla mappa modulare che dalla sequenza delle carte che può far variare di parecchio la partita.
La dinamica di scelta dell'azione in Raptor, uno fa l'azione della carta e l'altro fa una delle azioni della sua "fazione" in base al numero uscito, la trovo molto più stimolante del semplice giocare carte di Drako. All'inizio può sembrare fortunosa, ma è semplice memorizzare quali carte ha già giocato l'avversario e quindi fare una stima di quello che, probabilmente giocherà nei turni successivi...
Detto ciò.. Se io dovessi scegliere tra i due punterei su Raptor senza pensarci 2 volte.. Mi era parso che si fosse capito.
Però è doveroso sottolineare che trovo un buon gioco anche Drako che, tra l'altro, fa parte della mia collezione.. Raptor no perchè l'ho conosciuto più avanti come gioco quando avevo già perso le speranze che mia moglie avesse voglia di giocare con me e quindi avevo già smesso di comprare giochi x 2 giocatori...
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda vincyus » 10 ago 2017, 11:32

Assolutamente Raptor, concordo con traico7
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda sava73 » 6 set 2017, 18:37

traico7 ha scritto:In passato ho pensato che la mia nemesi ludica fosse @sava73.. Poi sono passato a @Mod_XXII.. (entrambi grandi amici)..
Ma mai come con @acidshampoo io riesco ad essere perennemente in totale disaccordo con lui...
Mi piacerebbe davvero tanto conoscerlo di persona ma non ci siederemo mai allo stesso tavolo in contemporanea... :rotfl:

Fatta questa doverosa premessa la mia opinione a riguardo è che Raptor sia nettamente superiore a Drako in tanti aspetti..
Prima di tutto l'ambientazione.. Che in un gioco come questa è fondamentale.. In Drako il drago scappa tutto il tempo dai nani colpendoli di tanto in tanto. Mentre in Raptor si sente tantissimo la tensione tra cacciatori e Raptor..
Non sono assolutamente d'accordo che Raptor sia più fortunoso.. Anzi, l'esatto contrario.. In Raptor girano meno carte e come farle girare è fondamentale e lo sceglie il giocatore.. Mentre in Drako mi sono capitate partite dove gli scudi uscissero quando ormai non potevo più farci niente..
Anche la rigiocabilità è molto più alta in Raptor.. In Drako se sei nano devi attaccare, se sei drago scappare.. Non ci sono alternative.. E molto, troppo spesso, il tutto è determinato dall'ordine di uscita delle carte.. Non sempre, ci mancherebbe, ma abbastanza spesso la partita viene condizionata.. La mappa è sempre quella e le azioni limitate... In Raptor la rigiocabilità è aumentata sia dalla mappa modulare che dalla sequenza delle carte che può far variare di parecchio la partita.
La dinamica di scelta dell'azione in Raptor, uno fa l'azione della carta e l'altro fa una delle azioni della sua "fazione" in base al numero uscito, la trovo molto più stimolante del semplice giocare carte di Drako. All'inizio può sembrare fortunosa, ma è semplice memorizzare quali carte ha già giocato l'avversario e quindi fare una stima di quello che, probabilmente giocherà nei turni successivi...
Detto ciò.. Se io dovessi scegliere tra i due punterei su Raptor senza pensarci 2 volte.. Mi era parso che si fosse capito.
Però è doveroso sottolineare che trovo un buon gioco anche Drako che, tra l'altro, fa parte della mia collezione.. Raptor no perchè l'ho conosciuto più avanti come gioco quando avevo già perso le speranze che mia moglie avesse voglia di giocare con me e quindi avevo già smesso di comprare giochi x 2 giocatori...

Offtopic (Fuori argomento)
io e Traico andiamo molto piu' d'accordo di quanto possa sembrare :snob:
da quando si è sposato i suoi gusti sono leggermente migliorati :asd:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Online sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,616,121,429.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Eithereven » 7 set 2017, 13:08

Avevo il tuo stesso dilemma, ma dopo aver parlato appunto coi signori di cui sopra e @S83m in aggiunta, ho optato per Raptor, senza alcun rimpianto.

(però, la voglia di prendere anche Drako c'è!!) :asd: :asd:
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 20.00
Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda s83m » 7 set 2017, 15:17

s83m APPROVA!

Ma s83m prenderà anche Drako :snob:
Online s83m
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: s83m
Board Game Arena: s83m
Mercatino: s83m
Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Io faccio il Venerdi GdT! Podcast Maker Io gioco Classico

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi